post su veganblog e relazione frutta/proteine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
loira

post su veganblog e relazione frutta/proteine

Messaggio da loira » gio lug 02, 2009 6:11 pm

Un post pubblicato qualche giorno fa su veganblog sull'argomento crudismo ha riscosso molto successo: diversi interventi anche da persone che scrivono su questo forum hanno acceso il dibattito in maniera positiva ed hanno sicuramente chiarito alcuni punti.
Ora, da una che si è avvicinata al crudismo soltanto da pochi giorni, mi è sorto un dubbio: in quale relazione stanno frutta e proteine? Ho letto in qualche risposta al post che un crudista può prendere le proteine di cui ha bisogno tranquillamente dalla frutta. Ma quale frutta in particolare? Per me questa è una novità, e vorrei cercare di saperne di più.
Grazie,
Loira

francisco

Re: post su veganblog e relazione frutta/proteine

Messaggio da francisco » gio lug 02, 2009 8:43 pm

Tutta la frutta, nessuna esclusa, meglio se ben maturata al sole. Basta seguire l'andamento stagionale e la nostra voglia di cambiare i gusti dei diversi tipi di frutta, per avere la gamma completa di tutte le sostanze nutritive (proteine comprese) di cui si ha bisogno.

loira

Messaggio da loira » ven lug 03, 2009 6:18 am

Grazie mille Francisco. :)

Teo

Messaggio da Teo » dom lug 05, 2009 6:26 pm

Quello che mi domando è la differenza tra la "ricerca" di proteine in una dieta vegana ed in una dieta crudista. Mi spiego: in una dieta crudista si dice che quello delle proteine è un mito, che abbiamo bisogno di molte meno proteine di quello che si dice (e, dopo tutto quello che ho letto, ci credo) e che comunque, appunto, la frutta a la verdura ci danno le proteine necessarie. Ho anche letto cose nuove nel libro del Dr Graham (adesso non le scrivo perchè dovrei andare a cercarmele), riguardo la qualità delle proteine vegetali e alcuni "miti" infranti....allora perchè nelle diete vegan ci si preoccupa tanto delle proteine? La risposta può essere una, o due: o le proteine "crude" sono una cosa diversa, e migliore, o esagerano anche i vegan?
Ultima modifica di Teo il lun lug 06, 2009 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.

loira

Messaggio da loira » dom lug 05, 2009 7:42 pm

Ecco, questa è una domanda interessante.
Personalmente, da vegan, non sono mai stata fissata con le proteine. Sì, cerco di mangiarle, ma non necessariamente tutti i giorni. Non credo che se per qualche giorno non mangiamo proteine il nostro organismo ne risenta.
Da neofita crudista però mi ha incuiosito il fatto delle proteine nella frutta.
Ci tengo a precisare che anche da non crudista, i miei pasti, soprattutto quelli estivi, sono stati quasi sempre a base di frutta e verdura cruda, magari un piatto di riso e un cereale.

francisco

Messaggio da francisco » lun lug 06, 2009 5:59 am

La frutta contiene proteine, in misura pari al 5% circa dell'apporto calorico complessivo (il latte di donna il 7%). Anzi contiene aminoacidi, che sono la materia prima con cui il corpo costruisce le sue proprie proteine, che sono diverse da quelle animali. Quando assumiamo proteine animali (non noi ma gli onnivori, intendo dire), il nostro corpo deve prima destrutturarle per ricavarne gli aminoacidi con cui infine ricostruisce le proteine umane, che sono diverse dalle proteine animali di partenza. Invece quando mangiamo frutta gli aminoacidi sono già immediatamente utilizzabili senza bisogno di processarsi, evitandoci di spreacare energia.
Anche la verdura cruda ha un discreto contenuto proteico, sicuramente non inferiore a quello della frutta. In tutti i casi una piccola integrazione di noci diverse e semi oleosi costituisce al tempo stesso un'ottima fonte di proteine vegetali.
Il risultato è che mangiando frutta e verdura a sazietà, e integrando con noci e semi, possiamo tranquillamente soddisfare il nostro fabbisogno proteico giornaliero. Che non è, come si sa, grandissimo: 30 grammi al giorno sono sufficienti. Ciò di cui ci si dovrebbe invece preoccupare è l'eccesso di proteine animali, che ha controindicazioni gravissime, perchè deve essere espulso attraverso i reni sotto forma di urea, che si porta con sè anche molti minerali tra cui il calcio (da cui l'osteoporosi); l'acido urico è un veleno potente, e il corpo cerca di espellerlo, ma quello che non riesce ad espellere tende a depositarsi sotto forma di cristalli nelle giunture (da cui l'artrite, compresa quella reumatoiode e la gotta) e nei reni (calcoli renali). Come misfatti mi pare che ce se sia abbastanza da sconsigliarci di temere per le tanto mitizzate proteine animali.

Teo

Messaggio da Teo » lun lug 06, 2009 4:30 pm

Sarà certamente come dici tu, ma mi sembra ugualmente che ci sia questa differenza tra crudisti e vegani...ossia nella preoccupazione di assumere abbastanza proteine: voglio dire: per i crudisti abbiamo bisogno di meno proteine, anzi!

francisco

Messaggio da francisco » lun lug 06, 2009 5:16 pm

E’ vero, i crudisti sono meno preoccupati dei vegani per una carenza di proteine, e la ragione c’è: le proteine crude sono molto più efficaci di quelle cotte. A parità di proteine iniziali ingerite, l’esito finale è molto più favorevole per il crudista rispetto al vegano, perché con la cottura le proteine si fondono fra di loro in un coagulo indigeribile, e quindi il valore nutritivo iniziale in una certa misura si disperde. Ed è per la stessa ragione che il crudista si preoccupa poco o niente delle calorie, per la superiore qualità del cibo crudo: che infatti rende molto di più, in quanto già di per sè stesso meglio assimilabile di quello cotto, tanto più poi se ad assimilarlo è un crudista, che è meno intossicato, e dunque ha una maggior capacità assimilativa, di un vegano non crudista.

robo

Messaggio da robo » lun lug 06, 2009 5:40 pm

Il punto di partenza è quello sottolineato anche da francisco: abbiamo bisogno di molte meno proteine di quanto comunemente si dice. Per quanto riguarda la differenza tra vegan e crudisti su questo punto, penso sia solo dovuta al tipo di percorso. Mi spiego meglio. Al di là delle motivazioni etiche. Spesso già nel passaggio da onnivori a vegetariani c’è una sorta di paura quasi inconscia di non nutrirsi abbastanza. Ciò è dovuto ai nostri retaggi culturali, all’educazione che abbiamo avuto fin da piccoli, ecc… La stessa “paura” c’è ancora in parte anche nel passaggio da vegetariano a vegan, quindi il dilemma su “cosa mangiare adesso”, la ricerca di fonti proteiche nutritive, ecc… Esistono ormai vari studi medici, autorevoli, sull’alimentazione vegan che dimostrano come sia equivalente, da un punto di vista proteico, ad una onnivora. Il veganismo, per poter avvicinare sempre più persone, ha bisogno per forza di mettersi a confronto con una alimentazione “tradizionale”. E deve sfidare l’alimentazione tradizionale proprio sui suoi capisaldi tradizionali: ossia anche le proteine. E’ per così dire una questione di marketing. Il veganismo deve dimostrare che senza uccidere animali si possono assumere facilmente tutti gli stessi nutrienti. Nelle stesse quantità.
Il crudismo, sebbene sia antico come l’uomo, è invece relativamente più giovane da un punto di vista scientifico. Ma quando uno si avvicina al crudismo scopre sulla propria pelle, per sua fortuna, la naturalità e completezza di questo tipo di alimentazione. Scopre quali nutrimenti chiede il suo corpo. E quindi anche quale apporto proteico e calorico necessita. Per questo quello delle proteine viene liquidato come un falso problema. Ce ne sono più che a sufficienza per il nostro reale fabbisogno nella frutta e nella verdura a foglia verde. Anche se non esistono ancora molti studi scientifici invece come nel caso del veganismo.
Ma mi rendo conto che per uno che non conosce il crudismo questo discorso possa sembrare un po’ campato in aria. D’altronde anch’io solo 3 anni fa non la pensavo così.

Befana

Messaggio da Befana » mar lug 07, 2009 11:09 am

francisco e robo Immagine Immagine

Teo

Messaggio da Teo » mer lug 08, 2009 6:36 pm

Bella risposta, Robo! Chissà, forse è proprio come dici tu!!

Rispondi