Gatti e gravidanza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Simi

Gatti e gravidanza

Messaggio da Simi » gio feb 03, 2005 9:33 am

Ciao a tutte,vorrei chiedervi un'informazione,se possibile.In futuro vorrei avere un bimbo e in casa con me vive un micio stupendo di nome Romeo che adoro (vive sempre in casa)..come mi devo comportare?Sono preoccupata perche' ho sentito di donne che addirittura hanno abbandonato o comunque affidato ad altri il loro gatto a causa della toxoplasmosi...cosa devo fare?Vorrei sapere se avete avuto lo stesso problema o se sapete come si deve fare. Grazie mille :-)

Susy

Messaggio da Susy » gio feb 03, 2005 9:40 am

cara Simi, io ho una micia persiana da circa 5 anni e quando sono rimasta incinta, giusto per scrupolo, le ho fatto fare dal veterinario l'esame del sangue per la toxoplasmosi. In ogni caso, durante i 9 mesi, mio marito si è occupato della cassettina e di pettinarla.
Vai tranquilla.....

Auguroni
Susy

Simi

Per Susy

Messaggio da Simi » gio feb 03, 2005 10:58 am

Susy,sono troppo felice!! :-) Anch'io ho cercato di informarmi qua' e la' e avevo capito che era sufficiente tenere controllato il gatto e far pulire la cassettina ad altri,ma qualche medico invece da' consigli molto piu' drastici,tipo allontanare il micio da casa.Una domanda:ma la potevi accarezzare o evitavi qualsiasi contatto?Io Romeo lo bacio sempre,pero' cerchero' di resistere a "torturarlo" !! Ancora grazie,sono molto sollevata!Comunque proprio domani lo devo portare dal veterinario e iniziero' a programmare i controlli da fare. Buona giornata BACIONI
P.S. Ma lo sai che anche il mio gatto e' un persiano? :-) Se non fosse che e' castrato potevamo farli incontrare!!!

manuela

Messaggio da manuela » gio feb 03, 2005 1:15 pm

Ragazze la Toxo in gravidanza è una cosa moooolto seria! fate fare subito l'esame al gatto perchè se è positivo e voi siete negative e volete rimanere in cinta l'idea di allontanare il gatto per un po' non mi sembra così stupida. Non vorrei sembrarvi troppo insensibile,ma io ho fatto così: ho portato il mio adorato gatto da mio padre e l'ho lasciato lì in pensione per la gravidanza ed i primi mesi della bimba( la toxo è pericolosa anche per neonati). Si trasmette solo attraverso le feci, ma i gatti con le loro feci non è che siano tanto prudenti (vedi leccatine al loro buchetto dopo averla fatta e poi via leccatina al pelo.....). Non so. questo è il mio parere. Non sono un medico, quindi se ho detto qualche cavolata, perdonatemi. Fra l'altro la toxo se non ricordo male ha un'incubazione lunghissima, tipo quaranta giorni.
ciao manuela

stella...

Messaggio da stella... » gio feb 03, 2005 1:47 pm

Ciao ragazze...é vero non bisogna scherzare con la toxo... è molto pericoloso ..se preso in gravidanza...
Anche io ho un gatto...si chiama Niko..quando sono rimasta incinta mi sono informata bene...su cosa rischiavo e ..ho fatto molte ricerche su internet... ho parlato anche con la mia ginecologa..che mi ha confermato quello che pensavo io,la lettiera l'ha sempre pulita mio marito durante la gravidanza..ed io ho smesso di baciare il mio Niko....Il gatto rischia di prendere la toxo..se mangia carne cruda..o se si lascia ..andar in giro..fuori ...il mio ..è sempre in casa.
Poi ..Simi, Non so se già sai che...il rischio di prendere la toxo..è molto maggiore..se mangi ..carne non cotta bene..oppure verdure lavate male...persino col salame rischi! ,infatti evita di mangiare insaccati durante la gravidanza...o prociutti crudi!
Comunque io...nonostante le critiche e i commentini acidi..appoggiata da mio marito..ho continuato a tenere in casa il mio adorato micione,ha persino dormito ..con me a volte...durante la gravidanza,e non ho mai avuto nulla...Forse ..secondo alcuni..sarò stata imprudente,ma vi assicuro ..secondo me è piu rischioso...la verdura mal lavata! Cosa importante, NON HO mai toccato ...i gatti randagi! "Lì si che si rischia"

Poi volevo fare una domanda ..ad Antonella...una domanda che mi son chiesta per tutti i nove mesi...
Io son 30 anni.. che amo adoro i gatti,ne ho avuti tanti anche gatti che vivevano fuori in giardino....nonostante questo non sono immune alla toxo...cioè non l'ho mai preso...
Il rischio di prenderlo ..aumenta in gravidanza?? Perquesto ...bisogna stare piu attenti? O si deve stare attenti..solo xchè contagiate...si perde il bambino?

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio feb 03, 2005 11:03 pm

la toxo in gravidanza è un grosso rischio; però diciamo l'importante è tenere il gatto sotto controllo, se siete negative (cioè non avete gli anticorpi). Se il gatto non mangia carni crude, e vive in casa (cioè non ha contatto con gatti randagi), il problema non sussiste. In ogni caso, la toxo si trasmette con le feci, quindi l'importante è non occuparsi della cassettina. Inoltre, se il gatto è negativo si può vaccinare.
Anche io ho sempre avuto tanti gatti, e erano anche gatti piuttosto "vagabondi", ma nonostante ciò anche io sono sempre risultata negativa. Mistero! Forse il mio sistema immunitario è così rapido che stronca l'infezione tanto in fretta da non dare il tempo di formare più anticorpi... non so. Esiliare il gatto? non potrei mai... anche perché ci sono altri sistemi per evitare il rischio.
Immagine

Antonella

Simi

Per Antonella

Messaggio da Simi » ven feb 04, 2005 9:47 am

Grazie Antonella per avermi chiarito le cose:oggi devo portare il mio Romeo (anch'io come te non riuscirei mai ad allontanarlo,fa parte della famiglia :-) e poi i modi per stare attente esistono percio' non ne vedo proprio il motivo) dal vet e gli chiedero' di fargli l'esame cosi' poi mi sapro' regolare per il futuro. Un bacio a presto Simi

P.S. Bellissimo il disegno dei mici!!!

Rispondi