guardate... io ho avuto un'esperienza meravigliosa con i capelli.
Li ho sempre curati moltissimo MA: si spezzavano, crescevano a ritmi lenti, apparivano meno belli rispetto al famoso periodo dell'infanzia, quando il metabolismo riesce davvero a eliminare di tutto (e i miei capelli sono sempre stati elogiati).
Insomma, passando a lavaggi 'naturali' ( miscugli di acqua ed henné, lavaggio con solo balsamo senza robaccia chimica, qualche volta impacchii di olio di lino/jojoba/germe di grano e maschere home made di karitè, eliminazione del phon etc etc e pettinature legate e tenute strette sul capo) e al crudismo...
rivoluzione! Capelli forti, LUCIDISSIMI, pochissimo unti (quasi solo alla radice) dopo minimo una settimana.
Io li tengo sempre pettinati in una crocchia alta (stile 'ottocento, tanto per farvi capire) o in uno chignon.
Bene: l'ultima volta, nonostante fossero passati quasi 8 giorni, li ho sciolti e... una persona normale li avrebbe avuti
così puliti al massimo dopo il 2° giorno dal lavaggio...
e mi pare anche che crescano più velocemente e, cosa strana e a differenza di quanto ho scorso qui, me ne cadono molto meno e resistono molto meglio allo stress del pettine
... se notate che i vostri capelli si stiano 'sfibrando' provate a fare una colorazione con l'henné (che sia solo lawsonia inermis senza picramato) per avere uno splendido colore rosso. Questo vegetale colorante inoltre, essendo una guaina che riveste il capello, lo rinforza e a furia di lavare i capelli scompare completamente, lasciando solo qualche riflesso. Ma questo quando il vostro henné non continiene picramato. Esiste anche la 'versione scura', e questa di chiama Indigo (ma non sono foglie di lawsonia ovviamente!).
Per chi non volesse avere effetti coloranti c'è sempre la Cassia Obovata, che si applica come l'hennè dando gli stessi risultati in fatto di effetti curativi, nonché seboregolatori. Ricordate però che dovrete tenerlo in testa dalle 2-3 ore minimo, fin'anche tutta la notte, se vorrete; cercate un giorno al mese da dedicare a voi stesse/i e provate.
Appena lavati appaiono paradossalmente ispidi, ma dopo il 2-3 giorno, e definitivamente al primo lavaggio, vedrete i pieni risultati. Fatemi sapere