TETTO IN RAME NON AMMESSO!!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
steskype
Controllo antispam: cinque

TETTO IN RAME NON AMMESSO!!!!

Messaggio da steskype » gio lug 02, 2009 7:59 pm

SALVE A TUTTI,
QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE INERENTI INFORMAZIONI PER OTTENERE UNA DEROGA AD UNA ASSURDA NORMA DEL COMUNE DI RIANO (RM)
CHE NON MI CONSENTE DI MANTENERE LA COPERTURA DI RAME SUL TETTO DELLA MIA CASA?
VORREBBERO SOSTITUIRLO CON TEGOLE DI COTTO

PER FAVORE AIUTATEMI

Emc
Contatta:

Re: TETTO IN RAME NON AMMESSO!!!!

Messaggio da Emc » ven lug 03, 2009 9:13 am

Interessante! Salvo verifiche e integrazioni che esperti più preparati di me in materia ti daranno, mi pare che norme restrittive o variazioni sulle tipologie di materiali da usare NON possano avere effetto retroattivo salvo che giustificate da motivi di carattere sicurezza statica o sanitari! In sostanza non possono (potrebbero???) obbligarti ad una sostituzione della copertura del tetto, salvo che tu, di tua sponte, non richieda una manutenzione straordinaria o la sostituzione dei materiali. In quel caso possono negartela e, ti tieni tutto come sta e sei obbligato all'adeguamento rispetto alle nuove indicazioni degli strumenti vigenti nel comune. Potrebbero obbligarti anche se risultasse che le tue opere fossero state eseguite abusivamente e mai condonate o comunque al momento del rilascio della licenza, concessione, permesso, fossero state palesemente in contrasto con la normativa vigente all'epoca...diciamo un errore materiale evidente occorso all'amministrazione! Potrebbero ricorrere ad un'azione di autotutela, ma è un caso difficiel da dimmostrare e attuare! Diversamente, di propria iniziativa credo non possano importela e, se lo dovessero fare, dovrebbero motivare la decisione e l'atto relativo in forma scritta e con l'indicazione delle norme che sostengono tale pretesa. Se anche così fosse non arrenderti al primo colpo! Spesso gli enti locali si arroccano citando norme e disposizioni che in realtà non giustificano la pretesa! Carta canta villan dorme...o anche....carta non canta e villan dorme ugualmente.....
Un saluto

Rispondi