Difetti nel corso del tempo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Difetti nel corso del tempo

Messaggio da AndyB72 » mer lug 01, 2009 3:09 pm

robrossi ha scritto: Se comunque secondo te pagare qualcuno che fa dell'intuito e delle supposizioni materia scientifica fantasticando sulla REALTA' dei suoi risultati è una cosa buona .... soldi tuoi .... problemi tuoi !

Agli altri dico : via le fettone di salame dagli occhi ! Usare il cervello please !
I tuoi discorsi non fanno una piega....peccato non si tenga conto del fattore che ho evidenziato chiaramente nel mio primo post: la differenza di prezzo di almeno 100mila euro.

Davanti ai soldi ogni convinzione teorica diventa discutibile :wink:

Scherzi a parte io sto parlando di rapporto prezzo/qualità e cercando di capire che qualità poteva esserci nel 90-95 rispetto alle costruzioni attuali, soprattutto paragonando una costruzione in mattoni a una casa ecologica con struttura in legno

Ciao

robrossi

Messaggio da robrossi » mer lug 01, 2009 3:19 pm

AndyB72 ha scritto: I tuoi discorsi non fanno una piega....peccato non si tenga conto del fattore che ho evidenziato chiaramente nel mio primo post: la differenza di prezzo di almeno 100mila euro.
ehehehe .... peccato che tu non abbia colto la mia risposta . Cercherò di essere più chiaro . Perdonami .
La differenza di 100.000 euro su cosa è stata computata ? Hai valutato a parità di condizioni ? Quante offerte di produttori hai valutato ? Una ? Quella dell'azienda che ha "il buon nome dalle tue parti ?" . Troppo poco amico mio .... troppo poco .... Insisti !
AndyB72 ha scritto: C'è poco da verificare visto con non sono un esperto o un architetto e non posso certo diventarlo leggendo forums o contattando costruttori. Quello che cerco di fare per ora è un primo filtraggio per trovare l'indirizzo giusto, nel senso che prima devo capire se una casa con struttura in "legno" possa andar bene e poi devo capire quale costruttore, per sentito dire e passa parola vari, offra sulla carta un minimo di qualità e affidabilità.
Tu stai guardando ad un "prodotto" normalissimo .... il fatto che in Italia sia "nuovo" è un problema italiano , non del prodotto .
Non c'è da capire se il prodotto va bene o no , perchè il prodotto va bene e lo dice la sua storia ........ se proprio vuoi farti un minimo di cultura di basso livello e con poco impiego di tempo basta che cerchi su internet sia qualche testo pro che qualche testo contro e poi confronti . Altro consiglio è quello di andarti a fare qualche giretto in auto "fuori porta" per vedere e toccare .
Più che sui costruttori ti consiglio infine di concentrarti sulle tecniche costruttive . Questa differenzza di orientamento può far gravare molto meno il peso sul tuo portafogli ....
AndyB72 ha scritto: Poi ogni giorno affiornano dubbi nuovi e sostituiscono i precedenti, per esempio....quanto potrà essere rivendibile una casa prefabbricata o in legno, fra 10-15, rispetto a una in mattoni...soprattutto qui in Friuli dove il mattone è Sacro? Non lo so, anzi, mi sa che non lo sa nessuno in realtà :lol:
Si è parlato molto anche della rivendibilità di una casa di legno su questo forum . Non abbiamo uno storico in Italia per fare alcuna ipotesi realistica .
Il consiglio è di guardare ai vantaggi di oggi (certezza del costo, velocità di esecuzione, alte performances energetiche, antisismicità, costi, ecc. ecc. ) pensando che difficilmente essi spariranno negli anni .
Che poi la scelta sia piena di dubbi , è normale . Che questi possano prendere corpo definitivamente o sparire documentandosi anche un po' .... è fuori di dubbio .
Ti chiedo di valutare quanto recentemente asserito da Banca d'Italia : la quasi totalità di chi ha un mutuo sulla casa sta lautamente rimborsando un valore "gonfiato" e non più realistico anche alla luce della crisi mondiale degli immobili . Vuol dire che stiamo rimborsando un debito di 100 su un bene valorizzato 100 e che adesso vale 80, ma noi rimborseremo per 100 ..... siamo quindi così sicuri di avere tutte queste certezze sul futuro valore di un immobile anche di cemento mattoni ? Ha senso fare tanti calcoli e ipotesi a 20 - 30 se non 40 anni ? ...... ho più di una perplessità ....

e infine sul tuo ultimo post e sulle convinzioni teoriche discutibili di fronte al vil denaro : con Montata si parlava dell'utilità/veridicità della certificazione energetica dell'immobile anni 90 di cui stai valutando l'acquisto . Con l'argomento dei 100 mila euro non c'entrava nulla . Sull'argomento soldi/differenze di costi ti ho già risposto in prima battuta .

Ciao

Roby

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer lug 01, 2009 4:49 pm

robrossi ha scritto:Hai valutato a parità di condizioni ? Quante offerte di produttori hai valutato ? Una ? Quella dell'azienda che ha "il buon nome dalle tue parti ?" . Troppo poco amico mio .... troppo poco .... Insisti !
Non mancherò! 8)

Più che sui costruttori ti consiglio infine di concentrarti sulle tecniche costruttive . Questa differenzza di orientamento può far gravare molto meno il peso sul tuo portafogli ....
Ho visto per esempio due tecniche che non mi dispiacciono come idea, ma che devo naturalmente ancora capire meglio:
1) parete interna con struttura in legno, isolanti, ecc ecc e parete di mattoni esterna in aggiunta (immagino non sia certo una soluzione economica...)
2) strutture con pareti in legno massiccio (devo ancora capire pregi e difetti).

Le costruzioni con le travi in legno e le pareti pannellate (scusa i termini poco tecnici) mi sanno di "casa di cartone"...dove con "un pugno sfondi la parete" e dove non puoi nemmeno appendere un quadro troppo pesante...per non parlare di una porta blindata, ecc.

Grazie comunque per le tue risposte, c'è sempre da imparare :-)

robrossi

Messaggio da robrossi » mer lug 01, 2009 5:08 pm

AndyB72 ha scritto: 1) parete interna con struttura in legno, isolanti, ecc ecc e parete di mattoni esterna in aggiunta (immagino non sia certo una soluzione economica...)
No . E non ne ho mai capiti i maggiori pregi raffrontandoli ai maggiori costi ............. il che non significa che ne abbia . Credo più che altro che sia un prodotto che risponda ad altre esigenze del tipo : maaaa, non soooo , vorrei vedere qualcosa di più solido .... cose così ... sicuramente mi sbaglio , ma noi abbiamo scelto diversamente .
AndyB72 ha scritto: 2) strutture con pareti in legno massiccio (devo ancora capire pregi e difetti).
Qui mi trovi un po' impreparato .... in ogni caso anche questa soluzione (se volevi le stesse rese di una casa a telaio) costava di più e valeva quindi quanto già detto sopra .
AndyB72 ha scritto: Le costruzioni con le travi in legno e le pareti pannellate (scusa i termini poco tecnici) mi sanno di "casa di cartone"...dove con "un pugno sfondi la parete" e dove non puoi nemmeno appendere un quadro troppo pesante...per non parlare di una porta blindata, ecc.
Dipende cosa hai visto . Noi viviamo in una casa con struttura "a telaio" . Se picchi contro la parete ti fai veramente male :lol: :lol: e la parete rimane lì a guardarti .... dietro il carton gesso c'è però OSB e credimi i pensili della cucina sono pieni ed appesi .
Mi hanno scritto privatamente che c'è anche chi adotta tramezze con sistema a paretine in solo cartongesso e profili in alluminio .... forse alludi a quello ... e allora sono proprio d'accordo con te . Va notato che anche quella è una soluzione di largo impiego . Probilmente ancor più economica . Non so .
AndyB72 ha scritto: Grazie comunque per le tue risposte, c'è sempre da imparare :-)
Prego ! Nessuno "nasce imparato" nè mai lo diventa . Sicuramente avro' qualcosa da chiederti anche io prima o poi . Stanne certo !

Roby

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mer lug 01, 2009 5:23 pm

AndyB72 ha scritto: ...soprattutto qui in Friuli dove il mattone è Sacro? Non lo so, anzi, mi sa che non lo sa nessuno in realtà :lol:
Mi sa che sta perdendo la sua "sacralità" visto che le case in legno, proprio in friuli, stanno prendendo buone fette di mercato, con aumento di aziende che le propongono (...e conseguente aumento di improvvisati furbacchioni...)

ciao

robrossi

Messaggio da robrossi » mer lug 01, 2009 5:48 pm

carletto ha scritto: con aumento di aziende che le propongono
ciao
............e di sanissima concorrenza .............. :lol: :lol:
carletto ha scritto: (...e conseguente aumento di improvvisati furbacchioni...)
.... per i quali basta un minimo di conoscenza per starne alla larga . Leggasi quanto discusso fino ad adesso :wink:
Una precisazione : non so cosa stia accadendo in friuli, ma attenzione a non confondere un agente magari scemo e impreparato con la bontà di quanto ci viene eventualmente proposto . E' già emerso anche questo aspetto ....anche qui ci vuole un minimo di conoscenza .... ma d'altro canto ci documentiamo come pazzi anche quando acquistiamo un cellulare .... non per dire ma ...

Roby

Montata

Messaggio da Montata » gio lug 02, 2009 9:54 am

robrossi ha scritto:Non è difficile capire che la stratigrafia di una involucro cemento e mattoni anni '90 potrà essere "certificata" solo supponendone l'omogeneità e andando per molti aspetti per intuito ed ipotesi .
Quando poi parli di eurini , parli di "valutazione indiretta" della bontà dell'involucro medesimo.
Parli cioè ancora di una valutazione che oltre a non aver alcun fondamento scientifico non necessita di alcun certificato e di nessuna parcella da pagare (e si parlava appunto di certificazione non di patate e fagioli)
Io tra l'altro ho parlato di "fidarmi" di più ... non di "fidarmi in assoluto" . Questa è una tua errata interpretazione .
Non hai letto infine quando ho scritto che vedere la costruzione (almeno parte di essa) e assistere al montaggio della struttura è fatto assolutamente importante (e questo vale per ogni tipo di costruzione) . I problemi denunciati da M3M non fanno che confermare questo concetto . Le cose possono andare male e a prescindere dalla tanto rinomata aziendona a cui ti sei affidato. Certamente ! (l'ho sempre sostenuto)
Sapere che la costruzione di casa tua non è andata come doveva perchè si era presenti in cantiere e magari porci rimedio, invece che non saperlo perchè ogni "bubbone" è stato nascosto con un bello strato di intonaco .... non è la stessa cosa .... mandaci il tuo certificatore dopo 15 anni a scoprirlo ...ahahahaha

Se comunque secondo te pagare qualcuno che fa dell'intuito e delle supposizioni materia scientifica fantasticando sulla REALTA' dei suoi risultati è una cosa buona .... soldi tuoi .... problemi tuoi !

Agli altri dico : via le fettone di salame dagli occhi ! Usare il cervello please !

Ciao

Roby
Eccomi :wink:
Chiaro che alcuni aspetti andranno ipotizzati. Però stiamo parlando del 96, non del medioevo. Ci sono gli strumenti per ridurre le incertezze. Potrebbero esserci anche i disegni di progetto, addirittura gli elaborati della legge 10! Poi se è solo cartaccia è un altro discorso.
I dati di consumo concorrono a quanto sopra.
Non mi sembra di aver detto che ti fidi assolutamente, anzi sono d'accordo con te su 2 punti su 3.
Per favore poi, non diciamoci "non hai letto qui non hai letto qua", mica ci stiamo facendo le pulci. Per di più in un punto in cui sono d'accordo con te! Rimarcavo soltanto che anche se la costruzione è nuova, a meno che non si sia sempre presente in cantiere (e magari in fabbrica), qualche sorpresa può (non deve, eh!) sempre capitare.

La certificazione può servire per dare informazioni aggiuntive:
Ti pare che il valore che ha riportato Andy, preso da solo, abbia un senso?

Non si tratta di ingrassare qualcuno o meno. A mio parere è uno strumento utile. Potrebbe anche indirizzare il mercato, come già è successo in altri settori (a proposito a quando le auto?).

Ciao
M

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio lug 02, 2009 10:31 am

Dipende cosa hai visto . Noi viviamo in una casa con struttura "a telaio" . Se picchi contro la parete ti fai veramente male :lol: :lol: e la parete rimane lì a guardarti .... dietro il carton gesso c'è però OSB e credimi i pensili della cucina sono pieni ed appesi .
Allora scrivimi gentilmente in privato con chi hai costruito, come e che eventuali problemi hai riscontrato, così mi documento.

Naturalmente se hai tempo e voglia. Grazie in anticipo :wink:

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » ven lug 17, 2009 2:54 pm

AndyB72 ha scritto:Ieri ho scritto un post che ora non vedo più sul forum, se ho sbagliato qualcosa prego i moderatori di farmi sapere per quale motivo stato cancellato.

L'alternativa è appunto costituita dall'acquisto di un terreno (circa 100mila) e dalla costruzione di una casa in legno, su progetto, con una ditta che qui in zona ha buone referenze, per un costo di circa 320mila euro + varie e un totale finale di circa 400mila euro, che non son pochi...

"
300mila sono tanti.. per carità, se il progetto è una replica fedele di Neverland sono pochi.. BTW direi - e che altre esperienze oltre la mia possano testimoniarlo - che puoi spendere decisamente MOLTO meno..

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven lug 17, 2009 5:45 pm

qbo ha scritto:300mila sono tanti.. per carità, se il progetto è una replica fedele di Neverland sono pochi.. BTW direi - e che altre esperienze oltre la mia possano testimoniarlo - che puoi spendere decisamente MOLTO meno..
Mah, ho contattato finora quasi 10 costruttori e con nessuno sono sceso sotto i 300 con le caratteristiche da me richieste. Anzi, restare a 300 mi sembra quasi un'impresa...e comunque, nonostante la casa che voglio abbia circa 200 mq, mi sembrano comunque tanti anche a me !

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » ven lug 17, 2009 10:48 pm

non so che dire.. partendo da un disegno definito a priori abbiamo avuto anche noi quotazioni molto superiori rispetto a quanto desiderato. Poi abbiamo cambiato approccio partendo da un budget preciso che abbiamo condiviso con l'azienda (ovviamente - con un minimo di faccia da poker - ho condiviso una cifra piu' bassa di quella che volevo spendere). Da quello abbiamo ragionato su un progetto che rispondesse alle nostre esigenze e lo abbiamo ampliato di quel che bastava perchè diventasse "la nostra casa" contenendo i costi. A dirti la verità quello che è venuto fuori ci è piaciuto molto di più del progetto originario.

Chiaro che in piena crisi del mercato immobiliare forse conviene di piu' comprare che costruire.. ma - riprendendo tutte le osservazioni che sono state fatte - non è la stessa cosa.

Rispondi