Con chi hai costruito la tua casetta?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
verba10
Controllo antispam: cinque

Con chi hai costruito la tua casetta?

Messaggio da verba10 » mer giu 17, 2009 9:02 am

Buongiorno a tutti...
Senza nessuna intenzione di fare pubblicità negaticva o positiva delle varie aziende...
mi farebbe piacere sapere con chi avete costrutito la vostra casa e un parere spassionato su come vi siete trovati...ma soprattutto come vi state trovando!!
Bastano 2 righe...poi magari per i più interessati ci si può scrivere in privato.

Grazie a tutti per la cortesia
Paolo

POLENTA

Re: Con chi hai costruito la tua casetta?

Messaggio da POLENTA » gio giu 18, 2009 7:53 am

Ciao Paolo,

tale argomento era stato posto anche da me la scorsa settimana, ma il post è stato cancellato "d'ufficio".

E' probabile che questi argomenti un po' troppo "scottanti" non possano essere affrontati "in pubblico", ma solo tramite MP.

Pazienza, anche perchè potrebbe interessare a molti....

Un saluto.

POLENTA

robrossi

Messaggio da robrossi » gio giu 18, 2009 10:32 am

Non credo sia un argomento scottante . Credo che non abbia alcun valore .

E' il mio punto di vista .... intendiamoci .....
Certo è che faccio fatica a capire il senso di una "ricerca" del genere .... se non giustificata da pura curiosità fine a se stessa ......
L'argomento infatti era stato posto in modo un po' "pruriginoso" .... e secondo me giustamente cancellato ...... :wink:

Ciao

Roby

POLENTA

Messaggio da POLENTA » gio giu 18, 2009 1:00 pm

Ciao Roby,

pure io dico che avere una mera lista dei costruttori non darebbe alcun valore aggiunto al blog.

Però potrebbe essere interessante (ribadisco che questa è solo la mia opinione), ed a solo puro titolo statistico (senza voler portare a nessuna conclusione), avere un sintetico elenco degli amici che hanno costruito, con le principali notizie che potrebbero avere rilavanza: mq, ubicazione, e soprattutto un commento sui primi mesi (o anni) di "abitazione", magari indicando eventuali sorprese positive (o negative, nel caso) riscontrate. Anche bello sarebbe conoscere i propri commenti in merito al "trattamento" ricevuto da parte del costruttore durante la fase della costruzione ed eventualmente nel post-vendita (laddove ciò si sia rivelato necessario).

Ribadisco, il tutto senza che il lettore debba trarre delle conclusioni "definitive" sull'operato del singolo costruttore.

Penso, infatti, che tutti i lettori assidui del blog avranno ormai capito che in questa materia non esiste una "verità assoluta", ma ognuno deve provare a formarsi autonomamente una propria opinione.

Magari poi questo post non servirebbe a nulla in tal senso, ma tanto varrebbe provare.

Un saluto.

POLENTA

Haegel

Messaggio da Haegel » gio giu 18, 2009 3:46 pm

Ciao POLENTA,

prima di costruire la mia casa ho girato un po' di famiglie che abitavano in case della stessa ditta. Tutti soddisfatti... e sono andato a occhi chiusi. Io sono però rimasto scottato... quindi sapere con chi uno ha costuito o meno non fa molta differenza. Secondo me bisogna scegliere la ditta che "a pelle" ti piace e "sventrarla" per capire chi sono veramente.

Ciao

POLENTA

Messaggio da POLENTA » gio giu 18, 2009 4:06 pm

Ciao Haegel,

fondamentalmente condivido la tua affermazione.
Ciò che è andato bene per uno potrebbe non esserlo per un altro.

Però è anche vero che se qualcuno che sta vlutando di costruire con la stessa Azienda da te scelta dovesse leggere questo tuo commento, probabilmente avrebbe un elemento in più per riflettere prima di effettuare la propria scelta.

Certo che se i giudizi negativi (o positivi) su un costruttore dovessero moltiplicarsi, probabilmente potrebbe essere interessante saperlo.

In ogni caso, oltre che al giudizio relativo al singolo costruttore, sarebbe (ripeto, mio giudizio del tutto personale) anche interessante conoscere gli elementi positivi o negativi (se ce ne sono) più ricorrenti che vengono riscontrati da chi è già riuscito a terminare la propria casa bio.

Un saluto.

POLENTA

verba10

Messaggio da verba10 » gio giu 18, 2009 5:19 pm

Visto che sono stato io a lanciare l'argomento...non posso che condividere con Polenta...
Nessuno chiede opinioni complicate o giudizzi cattivi o anche celebrativi dell'azienda con cui avete costruito...
La mia curiosità è nel capire in linea di massima :
1- Con chi hai costruito?
2- Zona, mq, costi (non obligatorio!!)
3- Soddisfatto della scelta fatta?
4- Pro e contro nella fase costruzione
5- Pro e contro nella vita quotidiana
6. Un consiglio a chi inizia la tua avventura....

Paolo

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar giu 30, 2009 10:11 am

verba10 ha scritto:Visto che sono stato io a lanciare l'argomento...non posso che condividere con Polenta...
Nessuno chiede opinioni complicate o giudizzi cattivi o anche celebrativi dell'azienda con cui avete costruito...
La mia curiosità è nel capire in linea di massima :
1- Con chi hai costruito?
2- Zona, mq, costi (non obligatorio!!)
3- Soddisfatto della scelta fatta?
4- Pro e contro nella fase costruzione
5- Pro e contro nella vita quotidiana
6. Un consiglio a chi inizia la tua avventura....

Paolo
Le risposte a questo questionario sarebbero assolutamente utili anche a me.
Ringrazio quindi chi avrà la pazienza di darle, in pubblico o privato che sia.

Ciao

tennisitaly

Messaggio da tennisitaly » mer lug 08, 2009 2:32 pm

ha ragione Paolo, è un argomento ancora poco sviluppato, ci sono molti dubbi e costi non sono bassi, quindi uno visita i forum anche per avere + informazioni e per sapere le esperienze concrete, conoscere aziende del settore, soprattutto per le case preassemblate. grazie

mex

Messaggio da mex » lun lug 13, 2009 2:14 pm

Un piccolo sondaggio anonimo che ha avuto scarso seguito, l'avevo messo su' un mese o piu' fa:
viewtopic.php?f=4&t=31546&p=251372#p250436

M

alexbio

Messaggio da alexbio » lun lug 13, 2009 2:39 pm

Vi scrivo consapevole che molti di voi sono iscritti da poco e non hanno la memoria storica di quanto discusso e ridiscusso su questo forum.
E anche a voi, ancorché non richiesto, fornisco lo stesso consiglio dato a chi vi ha preceduto: leggetevi il forum, risalendo alle discusioni anche di uno o due anni orsono.
Comprendo che c'è poco tempo a disposizione e che il "take away" sta facendo proseliti anche in un luogo di discussione e riflessione come questo, ma una casa è pur sempre una casa e conviene procedere con i piedi di piombo.
Quando scrivete al forum, è altamente probabile che qualcun altro abbia già posto le stesse, identiche domande magari sei mesi prima e che ci siano già le risposte pronte. BAsta soltanto avere la voglia di cercarle.
Altrimenti, se proprio volete farvi la Vs. personalissima classifica, chidete tramite posta personale. Mi risulta che i partecipanti siano sempre molto disponibili. Le ragioni di questo approccio, per così dire "cauto", le leggete proprio nei topic all'inizio, evidenziati dal moderatore.
Ma se proprio non si vuole perdere neppure un minuto a leggere il forum, allora non lamentatevi se poi qualcuno vi risponderà sbrigativamente.
Mandi
Alex

Rispondi