Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
superale
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da superale » lun giu 29, 2009 5:13 pm
Eccomi ancora con le mie paturnie alimentari
Sto preparando dei piselli al sugo per cena per tutta la famiglia e mi sono chiesta come fare per regolarsi con le porzioni...so che per i legumi secchi si aggirano sui 30 gr da crudi e 80 da cotti ma nel caso di piselli freschi?
Inoltre ho un dubbio anche per le patate....se volessi sostituirle alla pasta o ai vari cereali,quanti grammi dovrei mangiare?e hanno la stessa funzione complementare ai legumi come i cereali?

-
seitanterzo
Messaggio
da seitanterzo » lun giu 29, 2009 5:34 pm
Le patate, grazie all'alto contenuto di amidi, sarebbe meglio sostituirle (di rado) ai cereali, quindi con una porzione siamo a 30gr.
www.vegpyramid.info
Se poi ci saranno occasioni in cui le mangerai abbinate alla pasta non ti preoccupare, non sono le eccezioni quelle che creano problemi!

-
Daria
Messaggio
da Daria » lun giu 29, 2009 7:11 pm
Concordo con Seitan,
aggiungo che personalmente non ho l'abitudine di pesare le porzioni... del resto non lo facevo neanche da onnivora, da vegan è la stessa cosa. L'unica "regola" che mi sento di dirti è quella di non abusare del troppo cibo, il troppo non va mai bene... appesantisce e fa male all'organismo.
Quindi gustati pure i tuoi piselli al sugo senza farti troppi problemi e magari postaci la ricetta..