prurito post doccia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sissy81

Re: prurito post doccia

Messaggio da sissy81 » mer giu 24, 2009 11:48 am

oggi oltre a farmi la doccia ho fatto anche uno scrub delicato al corpo con una crema bio di fitocose...
nonostante avessi passato l'olio prima il prurito è tornato :((
a volte il prurito mi viene anche da solo, non solo dopo la doccia!
e mi vengono bollicine bianche che poi passano da sole...ma che è??

Lola

Messaggio da Lola » mer giu 24, 2009 4:25 pm

Sissi!!!! Hai la pelle distrutta, scompaginata da detergenti aggressivi, in cui i corneociti invece di essere compatti sono tutti sollevati e con dei piccoli canali tra uno e l'altro, e... ti vai a fare uno scrub? Devi lenire non irritare! Chiaro che ti prude di nuovo.

Svirtry

Messaggio da Svirtry » gio giu 25, 2009 7:43 am

ciao sissy, oltre a lenire con oli e con una pulizia DELICATA, attenta all'alimentazione: bevi tanta acqua, mangia frutta e verdura crude (e d'estate è davvero il massimo, basta abituarsi) ma non pensare di farlo per due giorni e poi rinunciare: i risultati li vedi dopo qualche settimana. :wink:

sissy81

Messaggio da sissy81 » gio giu 25, 2009 7:59 am

si lo so che non avrei dovuto farlo...ma ho la pelle orribile, tutta ruvida!!
e poi per esempio ho anche urgenza di depilarmi , non posso stare coi peli!
la lametta irrita?

dite che non è il caso di andare da un dermatologo?
pure stamattina mi sono svegliata e dopo un pò mi hanno cominciato a prudere tutte le gambe...
a furia di grattare ho tutta la pelle irritata, tutti i pori sollevati...
so che non dovrei grattarmi ma non ce la faccio, mi prude e pizzica troppo!!

:_((

Svirtry

Messaggio da Svirtry » gio giu 25, 2009 8:04 am

forse a questo punto puoi alleviare con della crema lenitiva all'ossido di zinco. e valuta se andare dal dermatologo. la lametta sicuramente irrita... :(

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio giu 25, 2009 8:42 am

Sissi come ti ha già detto Laura non devi pensare, mai "c'è scritto naturale per cui non mi darà alcun fastidio".
a) Non sempre dove ti viene detto da altri che un prodotto è naturale, significa che quel prodotto è dermoecocompatibile
b) Anche ingredienti naturalissimi possono dare problemi
c) quando la pelle è già reattiva di base (come lo è la tua), basta un niente per detonare una reazione di irritazione e prurito. Le proteine della seta possono essere irritanti. E lo scrub che hai usato di fitocose, per quanto bio naturale etc - se è quello che conosco io, è a base di farina di mandorle. E se tu fossi particolarmente sensibile o proprio allergica alle mandorle?
d) in caso di reattività, meno cose si fanno, e più semplici sono i prodotti che si usano, è meglio è.
e) fatti degli impacchi di acqua gasata (più gasata è, meglio è. Più fredda è, meglio è) quando hai questi attacchi di prurito.
f) una grattata è troppa, mille non bastano. Invece di iniziare a grattarti, in emergenza, prendi un cubetto di ghiaccio e passatelo dove ti prude.

sissy81

Messaggio da sissy81 » gio giu 25, 2009 3:52 pm

ah, non lo sapevo di questa cosa del ghiaccio...
cmq vi ringrazio ancora tutti per l'interessamento!
vi farò sap!

Lola

Messaggio da Lola » gio giu 25, 2009 6:21 pm

Quella degli impacchi di acqua frizzante gelata non la sapevo, che ideona! :D

anto2

Messaggio da anto2 » gio giu 25, 2009 7:30 pm

Anch'io non la sapevo .. ma come funziona? L'anidride carbonica che fa?

Il ghiaccio si, funziona anche per le punture di zanzara, provare x credere.

Nell'ultima vacanza abbiamo comprato di tutto inclusi spray al 20% di lidocaina che in IT penso non siano neppure di libera vendita ma la cosa che ci ha salvato il sonno è stato il ghiaccio ... o meglio ... bottiglie di birra lasciate nel congelatore e appoggiate sui ponfi.

Riky

Messaggio da Riky » gio giu 25, 2009 10:50 pm

Ahò, certo che non lo sapete, non siete mica voi i dermatologi :mrgreen: :lol:

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » ven giu 26, 2009 5:23 pm

anche io ho la pelle secca e piena di brufoletti, ma solo in alcune parti del corpo come le gambe e le braccia. E' una cosa che ho da quando sono piccola.
Sembrano proprio tanti brufoletti/peli incarniti, non prudono ma sono antiestetici e rendono la pelle ruvida e sgradevole al tatto.
Secondo voi, anche se non sono sparsi in tutto il corpo possono essere una tendenza allergica?
Io mi lavo con il neutromed (tappo blu), con il babysmile (talvolta, perchè lo trovo meno delicato) e con la farina quando riesco. In generale la mia non è una brutta pelle, non ho sofferto di acne e anche in viso non ho quasi mai avuto brufoli. Ma le braccia e le gambe sono sempre state un disastro. Sugli stinchi e sui polpacci sono tutta una macchia (microcicatrici di questi brufoletti/peli incarniti, a cui peraltro non riesco a non andare accanto), nella parte alta del braccio - non mi viene il nome - idem.
Cosa posso fare secondo voi?

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun giu 29, 2009 4:40 pm

credo proprio sia orticaria...
è la terza volta che mi viene, da cosa può dipendere e cosa posso usare per curarmi?

chicca.v

Messaggio da chicca.v » mer lug 01, 2009 7:12 pm

io sono sicura,per me è il cloro,presente nell acqua della mia città, ad indurmi tutto quel prurito di cui parlate anche voi...l ho scoperto quando sono stata recentemente in Irlanda,che ha un' acqua molto diversa dalla nostra,dove mi docciavo quasi quotidianamente e con gli stessi prodotti e...miracolo!prurito sparito!
Che voi sappiate esistono dei filtri in commercio "seri" che funzionino riuscendo a trattenere il cloro? stavo seriamente pensando di metterne uno prima del soffione della doccia

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 01, 2009 7:38 pm

L'unico modo per togliere il cloro è mettere un filtro a carbone che però: primo poco a poco si consuma e quindi bisogna starci attenti e secondo fornisce un ottimo substrato su cui far crescere i batteri quindi apri l'acqua della doccia ed aspetti qualche secondo in modo da lavare via i batteri e poi ti ci ficchi sotto. Ok?

chicca.v

Messaggio da chicca.v » mer lug 01, 2009 8:35 pm

Fabrizio Zago ha scritto:L'unico modo per togliere il cloro è mettere un filtro a carbone che però: primo poco a poco si consuma e quindi bisogna starci attenti e secondo fornisce un ottimo substrato su cui far crescere i batteri quindi apri l'acqua della doccia ed aspetti qualche secondo in modo da lavare via i batteri e poi ti ci ficchi sotto. Ok?
ok!!!Grazie mille Fabrizio,sei stato gentilissimo!!! :D

Rispondi