Ricostruzione Abruzzo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

ribelle

Re: Ricostruzione Abruzzo

Messaggio da ribelle » mar giu 23, 2009 6:07 pm

ECOFABRI ha scritto:io non voglio fare polemica con nessuno, però una cosa è usare il buon senso e guardare la realtà mettendo da parte il tutto e subito che non porta in nessun posto, altra cosa è "sparare" promesse elettorali evidentemente inattuabili, spostare conferenze e convegni in abruzzo solo per farsi vedere sui luoghi terremotati e cose del genere, gli abruzzesi non hanno bisogno di marketing, ma di fatti concreti e di controlli per non far ripetere errori del passato.
ciao
Fabrizio
la scelta di spostare il G8 negli abruzzi si dice sia stata fatta proprio per tenere sotto i "riflettori" la zona colpita e ritengo per dare una immagine in positivo del nostro paese ,oltre ad attirare il turismo collegato al fatto.

francamente penso che tutti stiano facendo molto .. aiuti..raccolte di fondi ecc. ecc. ma una tale mole di finanziamenti e denaro raccolto comporterà poi certamente problemi nelle corretta gestione .. la malavita organizzata tenterà in tutti i modi di metterci le mani..quindi non invidio chi avrà questa responsabilità davanti al paese presupponendo che si tratti di persone oneste. diversamente c'è il rischio per il paese di una Irpinia 2 con denaro dilapidato in mille rivoli clientelari.... speriamo che stavolta non accada.

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mar giu 23, 2009 6:18 pm

ribelle ha scritto:
ECOFABRI ha scritto:io non voglio fare polemica con nessuno, però una cosa è usare il buon senso e guardare la realtà mettendo da parte il tutto e subito che non porta in nessun posto, altra cosa è "sparare" promesse elettorali evidentemente inattuabili, spostare conferenze e convegni in abruzzo solo per farsi vedere sui luoghi terremotati e cose del genere, gli abruzzesi non hanno bisogno di marketing, ma di fatti concreti e di controlli per non far ripetere errori del passato.
ciao
Fabrizio
la scelta di spostare il G8 negli abruzzi si dice sia stata fatta proprio per tenere sotto i "riflettori" la zona colpita e ritengo per dare una immagine in positivo del nostro paese ,oltre ad attirare il turismo collegato al fatto.

francamente penso che tutti stiano facendo molto .. aiuti..raccolte di fondi ecc. ecc. ma una tale mole di finanziamenti e denaro raccolto comporterà poi certamente problemi nelle corretta gestione .. la malavita organizzata tenterà in tutti i modi di metterci le mani..quindi non invidio chi avrà questa responsabilità davanti al paese presupponendo che si tratti di persone oneste. diversamente c'è il rischio per il paese di una Irpinia 2 con denaro dilapidato in mille rivoli clientelari.... speriamo che stavolta non accada.
desidero davvero che riescano a fare se non tutto almeno la maggior parte di quello che hanno promesso, e i controlli che invoco sono proprio per evitare che la malavita e le clientele ci mettano le mani sopra come tante volte è già successo. Giustamente bisogna dargli il tempo di fare le cose, ma è il "marketing" che ho già visto la cosa che mi infastidisce di più.
ciao
Fabrizio

dotting

Messaggio da dotting » mar giu 23, 2009 6:34 pm

Forse confondi "marketing" con "marketting".

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar giu 23, 2009 9:05 pm

Ragazzi! Io lavoro anche con alcuni dei tecnici che sono in Abruzzo a fare le valutazioni di agibilità e predisporre i primi piani di valutazione di ricostruzione, i piani demolizione e altro! Lavoro con "qualcuno" che conosce molto bene il sistema e le persone che decidono. Lasciate stare per favore, non illudetevi! Le probabilità che le cose funzionino sono molto, molto basse! Siete degli amabili irriducibili della speranza...ma dimenticate che siamo in Italia!! E non lo dico come un luogo comune, ma come una rassegnata e provata affermazione. Non basta un terremoto, la buona volontà di molti e la generosità di tanti per cambiare un sistema italia bacato nel profondo della sua anima, sarebbe veramente un miracolo!
Un saluto

alexbio

Messaggio da alexbio » mar giu 23, 2009 10:25 pm

[/quote] la scelta di spostare il G8 negli abruzzi si dice sia stata fatta proprio per tenere sotto i "riflettori" la zona colpita e ritengo per dare una immagine in positivo del nostro paese ,oltre ad attirare il turismo collegato al fatto.

francamente penso che tutti stiano facendo molto .. aiuti..raccolte di fondi ecc. ecc. ma una tale mole di finanziamenti e denaro raccolto comporterà poi certamente problemi nelle corretta gestione .. la malavita organizzata tenterà in tutti i modi di metterci le mani..quindi non invidio chi avrà questa responsabilità davanti al paese presupponendo che si tratti di persone oneste. diversamente c'è il rischio per il paese di una Irpinia 2 con denaro dilapidato in mille rivoli clientelari.... speriamo che stavolta non accada.[/quote]

Ciao Ribelle. Comprendo il tuo slancio ideale in favore dell'"Utilizzatore finale" :wink: , ma non te la prendere se non ti seguo e se mi permetto di farti notare che anche il più vigoroso sostegno dialettico deve fare i conti con una sconsolante realtà.
Portare i potenti in tour fra le rovine dell'Aquila è sembrato a molte persone di buon senso davvero un esercizio di cattivo gusto. Per non parlare del pacco clamoroso tirato ai sardi che nel gentiluomo avevano creduto tanto da eleggere un signor nessuno da lui indicato (ma forse i sardi non hanno bisogno dei turisti, hanno già un sacco di veline parcheggiate in qualche villa in attesa che arrivi messer Priapo).

Spero che non ti arrabbi se ho voluto dire come la penso sul G8 e che non mi becchi anche stavolta del vigile, come avvenuto in precedenza.
Concordo pienamente con te sull'auspicio e sul fatto che ci sono migliaia di italiani che si stanno dando da fare. Chi se ne frega di come la pensano sulla politica! Volontari, vigili, operai vogliono soltanto che quella terra torni alla normalità. Mi sembra un buon punto di partenza per sperare che non si assista alle solite schifezze. E lo ripeto: se tutto andrà bene applausi e battimani. Se andrà diversamente, niente scuse.
Mandi
Alex

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mer giu 24, 2009 6:10 am

dotting ha scritto:Forse confondi "marketing" con "marketting".
non li ho confusi, si usa l'uno o l'altro a seconda delle circostanze... :mrgreen:
Emc ha scritto:Ragazzi! Io lavoro anche con alcuni dei tecnici che sono in Abruzzo a fare le valutazioni di agibilità e predisporre i primi piani di valutazione di ricostruzione, i piani demolizione e altro! Lavoro con "qualcuno" che conosce molto bene il sistema e le persone che decidono. Lasciate stare per favore, non illudetevi! Le probabilità che le cose funzionino sono molto, molto basse! Siete degli amabili irriducibili della speranza...ma dimenticate che siamo in Italia!! E non lo dico come un luogo comune, ma come una rassegnata e provata affermazione. Non basta un terremoto, la buona volontà di molti e la generosità di tanti per cambiare un sistema italia bacato nel profondo della sua anima, sarebbe veramente un miracolo!
Un saluto
queste sono le cose viste tante volte a cui alludevo, e ora tu mi confermi che sta già avvenendo tutto come al solito, ma è mai possibile che gli avvoltoi debbano sempre avere il sopravvento, mannaggia! :evil:

Fabrizio

ribelle

Messaggio da ribelle » mer giu 24, 2009 7:17 am

Ciao Ribelle. Comprendo il tuo slancio ideale in favore dell'"Utilizzatore finale" :wink: , ma non te la prendere se non ti seguo e se mi permetto di farti notare che anche il più vigoroso sostegno dialettico deve fare i conti con una sconsolante realtà.
Portare i potenti in tour fra le rovine dell'Aquila è sembrato a molte persone di buon senso davvero un esercizio di cattivo gusto. Per non parlare del pacco clamoroso tirato ai sardi che nel gentiluomo avevano creduto tanto da eleggere un signor nessuno da lui indicato (ma forse i sardi non hanno bisogno dei turisti, hanno già un sacco di veline parcheggiate in qualche villa in attesa che arrivi messer Priapo).

Spero che non ti arrabbi se ho voluto dire come la penso sul G8 e che non mi becchi anche stavolta del vigile, come avvenuto in precedenza.
Concordo pienamente con te sull'auspicio e sul fatto che ci sono migliaia di italiani che si stanno dando da fare. Chi se ne frega di come la pensano sulla politica! Volontari, vigili, operai vogliono soltanto che quella terra torni alla normalità. Mi sembra un buon punto di partenza per sperare che non si assista alle solite schifezze. E lo ripeto: se tutto andrà bene applausi e battimani. Se andrà diversamente, niente scuse.
Mandi
Alex[/quote]

Alexbio . certo io attualmente non mi identifico con la sinistra attuale.... però rimpiango molto la sinistra dei Pertini...Ingrao... berlinguer
che non avevano bisogno di organizzare sceneggiate o gossip.. puntualmente smentiti.... (Dalema .. che figuraccia)
il problema non è Berlusconi ..ma questo odio oramai icarnito in tanti esponenti della sinistra.che li porta inevitabilmente a essere solo e sempre contro a tutto. se il governo non sarà in grado di fare quanto promesso , allora sarà giusto e doveroso criticarlo e proposrsi al paese come alternativa.. avendo però
le persone giuste.. e mi sembra che attualmente si sia veramente messi male..
ciao... vigile :D :D :D :D

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer giu 24, 2009 8:15 am

Non è una questione di appartenenza politica! Il fatto è che le persone dovrebbero giudicare dai fatti e premiare o bastonare secondo i risultati. Questo non accade perchè buona parte degli italiani è esattamente uguale ai politici che li rappresentano...furbetti e opportunisti. Non accade anche perchè non hanno gli strumenti per capire e valutare, buona parte dei nostri connazionali ha i mente quattro cose; la televisione, l'automobile, il calcio e...non lo dico! E' una questione morale di ampio respiro e fino a che non si capirà che la società non è una faccenda di altri, ma che siamo noi la Società e che i valori comuni e il dovere di garantirsi i diritti non è una merce di scambio, ma un obbligo, fino ad allora non potremo cambiare nulla, se non con una rivoluzione violenta! Ma chi la vuole!!! Ribadisco che non basteranno uno, due, tre terremoti e mille slanci per sistemare le cose! Colpevole è chi fa e colpevole è chi lascia fare!!!
Solo una riflessione su un dato di dominio pubblico per porre l'accento sulla fiducia che ho nella ricostruzione. ATTENZIONE che non è una questione di ditte, ma solo un'analisi fredda. L'appalto avuto da un'importante e valida azienda che costruisce prefabbricati (citata addietro) pare sia (fonti stampa) di 42 milioni di euro per realizzare 500 appartamenti in classe A. Faccio due conti ...500 x 100 MQ lordi fanno 50.000 Mq. 42 milioni diviso 50.000 Mq fanno 840 €/MQ!!!! Vorreste darmi ad intendere che il costo al MQ, comprese fondamenta, allacci, struttura, rifiniture e quant'altro con il terreno sicuramente "dato" gratis...il costo di questi appartamenti sarà quello????? Perdonatemi, ma non ci credo!!!! Allora! O la stampa spara cazzate (cosa possibilissima) o qualcosa non torna!!!
Un saluto a voi speranzosi!

utente77
Controllo antispam: cinque

Messaggio da utente77 » gio giu 25, 2009 8:32 pm

Non vorrei imporre idee o senteziare nulla... Ma mi sembra che state parlando un po per sentito dire!!!

Le strutture Wolfhaus sono 20 condomini e vi assicuro che i conti che ha fatto l'utente "Emc" sono errati...

giusto per farvi capire... 42.000.000 diviso 20 condomini siamo a 2.100.000!!! 2.100.000 diviso 1.700mq (48m*12m a piano) a condominio siamo a 1.230 euro a mq fondazioni ESCLUSE...

Spero di esservi stato d'aiuto

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven giu 26, 2009 12:06 pm

Utente77 grazie delle informazioni...allora rifaccio i conti: 20 condomini di 1.700 MQ ognuno...poi....Ogni condominio sono tre piani evidentemente....poi....20 x 1.700 = 34.000MQ ...che significano divisi per 500 appartamenti.....34.000:500= 68 MQ lordi ogni appartamento compresi spazi comuni, garage, cantine....il che stiamo parlando di, se va bene, appartamenti da 45/50MQ utili!!!! Va bene!!!! Nessun problema!!
Comunque 42.000.000,00 : 34.0000 = 1235 mQ.....ma....e io riporto ciò che leggo (Eco di bergamo 26 giugno 2009)....l'ATI Orceana, Wolf, ETS prevede che i tale cifra siano comprese le spese di progettazione, fondamenta e parti in legno!!...Non solo!! saranno ovviamente forniti di solare termico e fotovoltaico....
Allora perdonatemi ,ma i conti non tornano un'altra volta. Progettazione 10%..e sono buono. L'incidenza delle fondamenta potrebbe essere del 25% costruzioni 65%...e non faccio i calcoli perchè non ne ho voglia!!! .....non è che me ne frega qualcosa sia chiaro! Anzi! Non mi interessa come si chiamano le ditte, potrebbero essere la Ciccioformaggio e la sabbiemobili s.n.c.!! Sia chiaro che le ditte NON SONO IN DISCUSSIONE!!! Metto in discussione la correttezza dell'informazione!!!! Perdonatemi se sono pignolo, ma ho imparato da Paperon De' Paperoni che 1 cent VALE e che alla fine è la somma che fa il totale, per citare un esimio Signore!! Se io leggo un bilancio e non torna vuol dire che qualcosa non funziona...sicuramente le informazioni sono imprecise!!! Tutto qui!
Un saluto

utente77

Messaggio da utente77 » ven giu 26, 2009 3:04 pm

Diciamo che circa sono 24 unità per condominio... Poi ci saranno mono, bi e tri locali.. Un po per tutte le esigenze...

Forse per le fondazioni hai ragione, mi sono confuso...

Ma comunque non si può fare un paragone con una casa singola... Per una casa clima A con tutto saremmo sui 1.800!!! Ma qui si tratta di un appalto molto grande... E' un po difficile fare le proporzioni!!

Ma stai tranquillo (ti do del tu) che le case saranno in classe clima "A", anche perchè credo che verranno certificate da un ente...

Dovete solo avere fiducia e aspettare dicembre... Se tutto va come si spera, rimarrete a bocca aperta per la velocità con la quale verranno "montate" queste case... Per la seconda metà di Luglio vedrete "sbocciare" condomini...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven giu 26, 2009 4:38 pm

Certo il tu va benissimo! Così ha senso! Non come certe affermazioni "pubblicitarie" di certuni che paventano la costruzione di queste strutture per dicembre! Luglio ha senso e va benissimo! Io e noi del forum siamo ben sicuri del fatto che questo tipo di edifici siano eccezionali, così come è da annoverare tra le migliori la ditta che le realizzerà.
Sulla fatto di restare a bocca aperta però non ce la facciamo più...nel senso che molti di noi ne hanno viste da tempo sorgere veloci, anzi alcuni di noi già ci abitano e non ci impressiona più la velocità...diciamo che per molti del forum è già standard!
Grazie per le precisazioni...un saluto :D

robrossi

Messaggio da robrossi » ven giu 26, 2009 5:14 pm

Emc ha scritto: così come è da annoverare tra le migliori la ditta che le realizzerà.
Guarda che Wolf è solo assegnataria di qualche lotto ............. non è l'unica azienda implicata e non è stata nemmeno la prima assegnataria ....... ci sono un sacco di aziende dentro il bando e con le stesse "tipologie" costruttive e con svariati altri lotti assegnati .
Sempre che vi interessi riferitevi al comunicato ufficiale pubblicato dalla protezione civile (se non ricodo male) ripreso poi anche da Il sole 24 ore .

Ciao

Roby

utente77

Messaggio da utente77 » ven giu 26, 2009 5:56 pm

Emc ha scritto: certuni che paventano la costruzione di queste strutture per dicembre! Luglio ha senso e va benissimo!
Intendo Luglio di quest'anno... Il mese prossimo!!!Entro fine mese dovrebbe iniziale la posa delle primi condomini. Confermo che la consegna è il 15 dicembre 2009!!!

Ritendo giusta anche il post precendete... Le ditte che costruiscono sono tante... Penso che le persone del forum segnalassero la Wolfhaus perchè, tra chi effettua case prefabbricate in legno, è la ditta che ha ricevuto più lotti...

Speriamo, per il bene dell'Abruzzo, che ogni ditta effettui quello che ha promesso...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab giu 27, 2009 10:46 am

Che devo dire? Staremo a vedere!
Rob...lo so che wolf non'è l'unica...basta andare sul sito della protezione civile per leggere l'elenco dei primi assegnatari...poi capire che c'è dietro un nome o un ATI è già più difficile....

Un saluto

Rispondi