mangiare a tavola con i bimbi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
azahar751

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da azahar751 » mer mag 20, 2009 2:08 pm

Arrivo io con le mie iniezioni di pessimismo :mrgreen: :lol: : se non è il SUO momento non c'è "tecnica" che funzioni. Noi con la prima le abbiamo provate tutte, poi quando ha deciso lei ha abbandonato il pannolino di giorno (aveva quasi 3 anni) ma di notte lo tiene ancora.
Il dramma è ancora la cacca: se non c'è il vasino non l fa :( . E per evitare traumi noi la lasciamo stare, dato che non vedo in giro adulti col pannolone deduco che prima o poi tutti i bambini lo abbandonino!

Curry

Messaggio da Curry » mer mag 20, 2009 2:33 pm

Io non credo. Certo che c'è il momento, ma c'è il momento per imparare a non bagnarsi e sporcarsi mai. Quindi, dipende dai genitori. Se si è disposti a un po' di cacche e pipì nei pantaloni, si può togliere il pannolino quando si vuole. Ovviamente senza violenza e in accordo col bambino.
Se invece lo si toglie quando gli incidenti sono rari, allora bisogna sì aspettare che il bambino sia ancora 'più pronto',
Onestamente io ho usato il primo metodo, soprattutto col secondo figlio. Abbiamo cominciato a togliere il pannolino a 17 mesi, per stare qualche ora libero: i primi giorni si bagnava ogni mezz'ora, poi ogni ora, poi ogni due ore lo portavo in bagno, poi è andato da solo.

Insomma, io credo che meno ci si aspetti, più tutto può essere facile.

annuc

Messaggio da annuc » mer mag 20, 2009 9:16 pm

Vero. Io con Riccardo ho cominciato a 18 mesi. Per stare in casa gli ho messo gli slip da un giorno all'altro...e devo dire è andata bene. Io non mi aspettavo nulla se non disastri. Invece è stato bravissimo. Certo bisogna seguirlo e ricordargli che deve fare la pipì, ogni tanto la fa fuori ma pazienza. Quando la fa in terra gli dico che non va bene, che la pipì e la cacca si fanno nel vasino, ma sempre con calma senza arrabbiarmi. Mi sembra che capisca. Adesso mi sembra che aspetti che lo metta sul vaso per farla....non ne sono sicura perchè lui non parla ancora..... ma mi pare. La cacca invece è da quando ha otto mesi che la fa nel vaso.

sole75

Messaggio da sole75 » gio mag 21, 2009 8:26 am

Ciao Isolde,
io soprattutto con la prima non conoscevo il metodo dell'EC (di cui si parla in altri post), cioè del metterli subito (o quasi)senza pannolino. Sapevo solo che quell'affare volevo toglierglielo prima possibile e così ho cominciato a lasciarla libera già d'estate (quindi intorno ai 6 mesi, considerando che è nata a febbraio), per poi eliminarlo definitavamente quando più o meno aveva un anno, poco più e poteva muoversi liberamente e farmi capire se doveva fare i suoi bisogni.

Ma, devo ammetterlo, io non sono stata brava. Ho capito DOPO che il principio non è quello del "condizionamento animale" cioè del creare un'abitudine in maniera tale che associno il bisogno di fare cacca o pipì al vasino o al WC, quanto quello della "Comunicazione Empatica", cioè il genitore, con santa PAZIENZA (cosa di cui io purtroppo non sono molto dotata :oops: ), si mette in sintonia col proprio figlio e cerca di CAPIRE (NON PREVENIRE o peggio PILOTARE) quando il bimbo deve fare cacca o pipì.

Non è un "insegnargli", ma un recepire il messaggio che - probabilmente se il figlio non è da troppo tempo abituato al pannolino - è in grado di lanciare.

La difficoltà è tutta per il genitore che deve allenarsi a cogliere questi messaggi.

Come ti dicevo io non sono stata affatto brava a cogliere i messaggi, quindi sostanzialmente per me lo spannolinamento ha significato all'inizio tante (ma proprio tante!!!!!) pipì e cacche in giro per casa. Non è piacevole, per niente, ma sono convinta che l'errore sia stato solo mio. Io mi sono limitata a togliere il pannolino, ma non mi sono messa in ascolto.

Qualche volta è capitato che la bimba raggiungesse in tempo il vasino e allora anche per me ottusa il segnale era chiaro e l'aiutavo a tirarsi giù pantaloncini e mutandine.

A ripensarci, ho fatto veramente tantissimi errori, ad esempio non sempre me la prendevo con filosofia: spesso mi sono arrabbiata (non direttamente con loro, quella rabbia un po' generale che ti prende quando le cose vanno storte).

Comunque, alla fine abbiamo resistito, e nel giro di 6 mesi non ci sono stati più grossi incidenti. Per le cacche, hanno smesso quasi subito di mollarla in giro (ben prima dei 6 mesi), però - come dicevo - loro hanno la possibilità di farla nel prato e sono fuori per la maggior parte dell'anno, estate e inverno. La pipì può capitare ancora qualche rara volta che si "scordino" di farla....e a un certo punto scappa...e va beh....

La parte più faticosa per me è stata di notte: avendo deciso di togliere il pannolino, non l'ho proprio più messo, neanche di notte, ma per DUE ANNI, quasi tutte le notti mi son svegliata col letto pisciato (e noi dormiamo tutti in un lettone a 3 piazze). Insomma stavo davvero sclerando: doversi alzare ogni notte per tamponare e coprire il lago con degli asciugamani e ritrovarmi ogni mattina con le lenzuola matrimoniali da lavare non era divertente.
Poi ho imparato a sentire i loro segnali (dormendo così attaccate è facile): quando cominciano a rigirarsi nelsonno e asbattere le gambe, le prendo in braccio e le porto in bagno (senza neanche che si sveglino del tutto). Certo, mi devo alzare....ma tanto se se la fanno addosso mi devo alzare comunque, ma sono 100 mila volte più nervosa...

Insomma, secondo me, se tuo figlio non è proprio contrario a che gli si levi il pannolino (a un certo punto si crea una sorta di dipendenza per cui i bimbi si sentono proprio più al sicuro con il paccotto che li avvolge e non riescono a immaginare di stare senza), ma se a tuo figlio non dispiace (anzi addirittura apprezza) stare libero, l'unica cosa da fare è armarsi di pazienza e - se non si è bravi a cogliere i messaggi - accettare il fatto di dover per un tot di tempo pulire la pipì e la cacca dal pavimento.

Secondo me stressarlo, proponendo continuamente WC o vasino, porta all'effetto contrario: a un certo punto il bimbo si impunta per riavere il pannolino così riottiene pure la sua pace. Insomma come ti sentiresti tu se uno tutto il tempo ti dicesse "Andiamo a fare pipì? Devi farla, vero che devi farla? VIeni, ora ci mettiamo qui sul vasino! Te lo leggo in faccia che ti scappa? Vuoi fare la cacca? Oggi non l'hai ancora fatta, poi ti viene mal di pancia!....." Sai che stress!!! Le nostre esigenze corporali non possono esser gestite da altri, neanche in tenerissima età, lo sappiamo noi quando ci scappa e se uno si mette nelle orecchie a insistere ci dà solo tanta ma tanta noia.

In bocca al lupo :wink:
Sole

isolde

Messaggio da isolde » gio mag 21, 2009 1:21 pm

gulp! quanta carne al fuoco.grazie a tutte/i
Diciamo che a mio figlio piace tantissimo togliere il pannolo , anche perche' lui per primo sente il caldo che gli porta.
Per il mettersi in ascolto ,hai ragione, bisogna che imparo a farlo ma .. boh staremo a vedere cosa combinero'... :mrgreen:
Per il discorso stress da Pannolino di cui parli tu ( sole) l'ho capito benissimo solo vedendolo fare da altri . Ho guardato il film Cous Cous : e c'e ' per l'appunto una mamma stravolta dallo stress ,per le lotte infinite con la bimba che non vuole fare la pipi nel vasetto..

sole75

Messaggio da sole75 » ven mag 22, 2009 8:04 am

isolde ha scritto: una mamma stravolta dallo stress ,per le lotte infinite con la bimba che non vuole fare la pipi nel vasetto..
Anche io e il mio compagno per un periodo abbiamo fatto questo errore...di stare lì a stressare col vasino. Ogni volta che chiedevamo se dovevano far la pipì, la risposta era sempre no, poi magari, dopo 3 secondi la facevano per terra. Poi mi sono rotta e non ho più chiesto niente; ho solo detto: "Se sentite il bisogno di far la pipì, lì c'è il vasino, oppure andate fuori, per terra non mi piace perché poi devo pulire. Se volete che vi aiuti, chiamatemi". E così le cose sono cominciate ad andare meglio.... Certo, l'ho detto, qualche volta è capitato che la pipì scappasse...

Poi penso che i bimbi siano molto attratti da quello che fanno i genitori e hanno la naturale tendenza a imitarli. L'avranno pur notatao che io e il papà non facciamo pipì e cacca sul pavimento :mrgreen: . Inoltre ci seguono sempre anche in bagno e così hanno cominciato a usare il WC anche loro :P

Ciao ciao
Sole

isolde

Messaggio da isolde » mer giu 17, 2009 12:36 pm

situazione attuale: cacche e pisciate a go go ovunque.
Incazzature mie a volte si a volte no( per esasperazione).. mi sa che mollo..tutti mi dicono che e' troppo presto.

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » mer giu 17, 2009 1:12 pm

prova a proporre alternative piu' divertenti al vasino.
Ad esempio, il mio (2 anni + 3 mesi) ora si diverte a fare pipi' in piedi, "da uomo, come papa' ": arriva a malapena al wc o al bidet e la fa' li' cosi', altrimenti lo metto a piedi nudi dentro la vasca da bagno e me la fa li'.
All'aperto poi giochiamo a prendere la mira: un sasso, un buchetto, una formica... tutte diventano potenziali vittime del mio piccolo "pompiere" :wink:
Premetto, lui e' senza pannolino gia' da parecchi mesi, ma ancora certe volte bisogna proporgli il fare pipi' come un gioco divertente, altrimenti la tiene la tiene la tiene finche' poi non scappa addosso.

E comunque, puo' anche essere vero che ora x lui non sia il momento giusto, magari puoi interrompere e poi riprendere tra un mese o due, vedrai che prima o poi sara' pronto! Anch'io ho fatto un primo tentativo di spannolinamento fallito, l'estate scorsa; a novembre ho riprovato ed e' andato tutto bene.

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » ven giu 19, 2009 3:48 pm

situazione attuale: cacche e pisciate a go go ovunque.
Incazzature mie a volte si a volte no( per esasperazione).. mi sa che mollo..tutti mi dicono che e' troppo presto.
non mollare, Isolde! cos'è, alla fine, un pò di pipì o di cacca da pulire? non è la fine del mondo. Pensa, con questo caldo poi, di dover stare tutto il giorno con quell'affare addosso che è un pannolino, pensa alla sensazione delle mestruazioni e raddoppia per dieci, e non per qualche giorno al mese ma SEMPRE. e' BRUTTISSIMO. Sai, io che sto facendo ec da più di un'anno ormai, non riesco prorio più a concepire come si può mettere un pannolino ad un bimbo. Come si può lasciarlo stare in pratica SEMPRE in pieno letteralmente nella merda o almeno nella pipì. Perchè, se sai che a 14 mesi mio figlio ha una media di 15 pipì in 24 ore, allora bisogna essere onesti e ammettere che non farai mai 15 cambi al giorno (costerebbe davvero troppo!) e quindi starà nella sua pipì. Ti pare bello???? Davvero per me ora è inconcepibile. E pulisco il pavimento senza problemi.

pulcinafiamminga che oggi ha già pulito 1 cacca (l'altra presa!) e minimo 8 pipì in giro

isolde

Messaggio da isolde » dom giu 21, 2009 12:43 pm

io ancora ci sto dentro ma il mio compagno no.
si stressa da morire quando alla terza pisciata non gli ho ancora messo il pannolo...
io cerco di tenere duro...posso immaginare che significa tenere quel coso caldo.

sole75

Messaggio da sole75 » mar giu 23, 2009 8:24 am

isolde ha scritto:io ancora ci sto dentro ma il mio compagno no.
si stressa da morire quando alla terza pisciata non gli ho ancora messo il pannolo...
io cerco di tenere duro...posso immaginare che significa tenere quel coso caldo.
Non gli è mai capitato al tuo compagno di pisciare fuori dal water?....perché m'immagino che dev'essere dura centrarlo sempre :wink: Potresti dirgli che appena ti capita di vedere qualche goccina sul bordo del gabinetto, glielo metti a lui il pannolino :mrgreen: :lol: :lol:

Oppure potresti dirli che la soluzione non sta sempre nel mettere tappi: se lui dice cose sgradevoli o con cui non sei d'accordo, ti autorizza a mettergli un tappo in bocca???????? :twisted:

baci
sole

isolde

Messaggio da isolde » mar giu 23, 2009 3:40 pm

[quote="sole75]
Non gli è mai capitato al tuo compagno di pisciare fuori dal water?....perché m'immagino che dev'essere dura centrarlo sempre.
Potresti dirgli che appena ti capita di vedere qualche goccina sul bordo del gabinetto, glielo metti a lui il pannolino.
Oppure potresti dirli che la soluzione non sta sempre nel mettere tappi: se lui dice cose sgradevoli o con cui non sei d'accordo, ti autorizza a mettergli un tappo in bocca? [/quote]

ah ..ah ..bella questa !! potrebbe essere un idea anche se credo non sia la stessa cosa .
Piuttosto ieri sera ne abbiamo parlato ancora e ho cercato di spiegargli che se non seguo la stessa linea tutti i gg lui non puo' abituarsi e capire. Tanto poi le pisciate le pulisco io...
Tra l'altro ieri S. ha fatto pipi da solo ed e' andato a buttarla dentro al bidet , poi e' venuto da me ( che ero al pc ) e mi ha detto : fatto -bravo!
che tipo!!!
devo rendermi conto che anche per lui tutti i gg non sono uguali.

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » mar giu 23, 2009 5:35 pm

isolde ha scritto:Tra l'altro ieri S. ha fatto pipi da solo ed e' andato a buttarla dentro al bidet , poi e' venuto da me ( che ero al pc ) e mi ha detto : fatto -bravo!
che bimbo adorabile!! :D :D :D :D

isolde

Messaggio da isolde » mar giu 23, 2009 9:02 pm

sicuramente un caso... :P

isolde

Messaggio da isolde » gio ago 27, 2009 9:13 pm

ciao a tutti/e vi aggiorno sul discorso pannoli..
da 2 settimane buone mio figlio fa cacca e pipi nel vasino e ha deciso da solo che la notte non lo voleva piu'.. moriva di caldo , poveretto! per ora non ha mai bagnato il letto.. e cosi ho tolto anche la traversa sotto al lenzuolo.
devo dire che a parte l'inizio che era una cacca e pipi ovunque ... ora e' oro!! :lol:
direi che ho vinto all'8...!!! :lol:

Rispondi