disinfestazione antipulici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
deanna

disinfestazione antipulici

Messaggio da deanna » dom giu 21, 2009 11:08 am

Gentile dottor Zago, l'anno scorso ho avuto un infestazione di pulci a casa e per non usare prodotti chimici ho impegato settimane di aspirapolvere e 100 gradi notte e giorno e alla fine ce l'ho fatta a sgominare gli ospiti indesiderati. Ho aliminato ovviamente cuscini e materassi gettandoli o riponendoli. Purtroppo un materasso da futon che ho riposto in fondaco ha scatenato una situazione fuori controllo che ho dovuto affrontare con la "bomboletta". Il fondaco era pieno di vestiti e libri che io adesso non riesco a usare per paura. Soprattutto non ho intenzione di usare i vestiti per i miei bambini. C'era tanta roba riposta. Il mio compagno dice che lavandoli tante volte il prodotto dovrebbe andare via. La disinfestazione e' stata fatta ad agosto dell'anno scorso e il locale e' arieggiato con una finestra aperta con reticolato dall'anno scorso. Lei che ne dice. Una mia vicina aveva bisogno di vestiti per il figlio di quattro anni e mezzo e ne ha presi un bel pò e li ha lavati tante volte. Io mi sento anche in colpa per questo. Cosa mi consiglia? La ringrazio in anticipo.

Fabrizio Zago

Re: disinfestazione antipulici

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 21, 2009 12:43 pm

Cara deanna,
lascia perdere i titoli che qui siamo in famiglia, tra amici.
I principi attivi biocidi che si usano adesso hanno un loro tempo di decadimento. Cioè non è più come una volta che si usava il DDT assolutamente non degradabile.
Non è che gli attuali insetticidi non siano tossici ma dopo un po di tempo si degradano e quindi direi che puoi tranquillamente usarli dopo alcuni lavaggi energici anche i residui più resistenti se ne andranno senza problemi.

deanna

Re: disinfestazione antipulici

Messaggio da deanna » ven ago 28, 2009 8:14 pm

Grazie moltissime per la risposta. esaustiva e tranquillizzante. Mi scuso di non aver ringraziato prima ma una volta venivo avvisata delle risposte ai topic. Questa volta non avevo ricevuto niente e solo ora che mi hanno chiesto un lettino per neonati che ha subito la disinfestazione ho provato a cercare se per caso avevo ricevuto una risposta. Grazie infinite!

Rispondi