sicurezza case bio
Moderatore: michele ricci
sicurezza case bio
Buon giorno
potrei essere vicino all'acquisto di una casa Bio (produttore Frico Haus) già costruita e praticamente abitabile.
Ho un dubbio in merito alla sicurezza: essendo le pareti costruite essenzialmente in legno, non è possibile sfondarle con una semplice motosega?
Conoscete il produttore indicato?
Quali sono i criteri principali coi quali valutare la qualità del bene?
Grazie in anticipo.
potrei essere vicino all'acquisto di una casa Bio (produttore Frico Haus) già costruita e praticamente abitabile.
Ho un dubbio in merito alla sicurezza: essendo le pareti costruite essenzialmente in legno, non è possibile sfondarle con una semplice motosega?
Conoscete il produttore indicato?
Quali sono i criteri principali coi quali valutare la qualità del bene?
Grazie in anticipo.
-
robrossi
Re: sicurezza case bio
ahahahaha ..... anche se la casa fosse di cemento , 1 ora di lavoro per 2 persone con piccone e dal giardino di entrano in salotto . G A R A N T I T O .
Se ci sanno fare anche mezzoretta è sufficiente .
Se temi per i ladri .... ehehehe ... quelli fan prima a passare dalle finestre .... sia che la casa sia di legno che di cemento e mattoni . Credimi .
Se invece l'impressione che hai avuto è di "pochezza" fatti dire dimensione e stratigrafia delle pareti . Poi ci ragioni .
p.s. : il costruttore da te menzionato non lo conosco .
Ciao .
Roby
Se ci sanno fare anche mezzoretta è sufficiente .
Se temi per i ladri .... ehehehe ... quelli fan prima a passare dalle finestre .... sia che la casa sia di legno che di cemento e mattoni . Credimi .
Se invece l'impressione che hai avuto è di "pochezza" fatti dire dimensione e stratigrafia delle pareti . Poi ci ragioni .
p.s. : il costruttore da te menzionato non lo conosco .
Ciao .
Roby
Ciao Ingivi.
La tua è una perplessità emersa più volte in questo forum.
Forse avresti fatto bene a cercare l'argomento nei messaggi precedenti, ma comunque ti rispondo volentieri sposando appieno il concetto espresso da Robrossi: nessuna casa è a prova di ladro e nessun ladro è così idiota da voler entrare attraverso il muro a colpi di motosega, quando ha a disposizione tante belle aperture pronte da violare.
Ora divento un po' meno serio, che altrimenti finiamo di prenderci troppo sul serio
: se i tuoi timori sono legati alla resistenza balistica della parete, allora è probabile che un muro in mattoni dello spessore di 20 centimetri sia più resistente rispetto a una parete composita di pari spessore, se colpito da un proiettile calibro 50.
Niente da farer per entrambi i muri se arriva una granata Rpg a carica cava.
Ce la giochiamo sull'impatto di un proiettile 7,62 mm Nato tirato dalla distanza di 700 mt...
Starei invece tranquillo se si tratta di calibro 5,56, mentre non c'è trippa per gatti per proiettili 9mm da arma corta. Ma dato che vivi in Italia e non in Iraq o Afghanistan, credo si tratti di un problema trascurabile...
Per stare totalmente al riparo (rispetto ai proiettili appena menzionati) dovresti costruire pareti in cemento armato di spessore superiore a 20 cm, ma in quel caso di costruiresti un bunker e non più una casa.
Insomma, scherzi a parte, vai tranquillo: una casa realizzata con tecniche da bioedilzia è altrettanto sicura di quella in cemento e mattoni, anche se quando bussi alla parete suona un po' a vuoto. Ciò non toglie che un buon sistema di allarme e qualche accorgimento (non parlo ovviamente di trappole esplosive
) possano migliorare il tuo grado di protezione.
In bocca al lupo per la tua scelta.
Mandi
Alex
La tua è una perplessità emersa più volte in questo forum.
Forse avresti fatto bene a cercare l'argomento nei messaggi precedenti, ma comunque ti rispondo volentieri sposando appieno il concetto espresso da Robrossi: nessuna casa è a prova di ladro e nessun ladro è così idiota da voler entrare attraverso il muro a colpi di motosega, quando ha a disposizione tante belle aperture pronte da violare.
Ora divento un po' meno serio, che altrimenti finiamo di prenderci troppo sul serio
Niente da farer per entrambi i muri se arriva una granata Rpg a carica cava.
Ce la giochiamo sull'impatto di un proiettile 7,62 mm Nato tirato dalla distanza di 700 mt...
Starei invece tranquillo se si tratta di calibro 5,56, mentre non c'è trippa per gatti per proiettili 9mm da arma corta. Ma dato che vivi in Italia e non in Iraq o Afghanistan, credo si tratti di un problema trascurabile...
Per stare totalmente al riparo (rispetto ai proiettili appena menzionati) dovresti costruire pareti in cemento armato di spessore superiore a 20 cm, ma in quel caso di costruiresti un bunker e non più una casa.
Insomma, scherzi a parte, vai tranquillo: una casa realizzata con tecniche da bioedilzia è altrettanto sicura di quella in cemento e mattoni, anche se quando bussi alla parete suona un po' a vuoto. Ciò non toglie che un buon sistema di allarme e qualche accorgimento (non parlo ovviamente di trappole esplosive
In bocca al lupo per la tua scelta.
Mandi
Alex
grazie ad entrambi per le rapide risposte.
purtroppo ho cercato rapidamente la parola sicurezza nel forum, ma ogni topic si riferisce alla sicurezza in cantiere ecc ecc.
quanto ai proiettili, oggi non siamo l'afachistan
ma domani? 
purtroppo ho cercato rapidamente la parola sicurezza nel forum, ma ogni topic si riferisce alla sicurezza in cantiere ecc ecc.
quanto ai proiettili, oggi non siamo l'afachistan
-
arch.uterzi
Con la velocità con cui ci stiamo avviando a diventare tutti un pò "afachistan", in effetti ingivi ha ragione ad essere un pò preoccupato. Tuttavia penso che, quando l'Italia scoprirà di essere quel che è sempre stata (cioè "afachistan" coperta da uno strato di cerone e su due bei tacchi) saranno ben altri i problemi di cui preoccuparsi....ingivi ha scritto:grazie ad entrambi per le rapide risposte.
quanto ai proiettili, oggi non siamo l'afachistanma domani?
Ciao! noi della "CiccioFormaggioHaus" costruiamo pareti con inserito uno strato di kevlar che garantisce un'ottima resistenza ai proiettili standard al costo di circa 180€/MQ posato in opera. Peccato che dopo circa 5 anni perda buona parte delle sue caratteristiche e sia necessario sostituirlo...il chè crea qualche problema, ma stiamo studiando per risolverlo. Abbiamo intenzione di sperimentare l'uso di fibre para-aramidiche che pare possano derivare anche da prodotti naturali se non addiritura bio.
Un saluto
Un saluto
uhahhahhaha!
Emc vergognati. Il Kevalr cosa cavolo centra con la bioedilizia?
Arch. Uterzi, suvvia, non sia così pessimista. Male che vada torneremo indietro, come stiamo già facendo. Ogni bella villetta sarà cinta da un muro alto almeno tre metri, con tanto di feritoie.
Sembra uno scherzo, ma da noi in Friuli questa è già una triste realtà. Nel Comune dove vivo hanno appena realizzato una villetta con il giardinetto di 300 mq cinto da grate in ferro massiccio alte oltre due metri. Sembra di essere davanti a un Cpt. Fari accesi su tutti i lati. Che roba...
A suon di dire alla gente che è in pericolo, che serve sicurezza e che arrivano i babau, ci stiamo trasformando in polli da batteria.
Mandi
Alex
Emc vergognati. Il Kevalr cosa cavolo centra con la bioedilizia?
Arch. Uterzi, suvvia, non sia così pessimista. Male che vada torneremo indietro, come stiamo già facendo. Ogni bella villetta sarà cinta da un muro alto almeno tre metri, con tanto di feritoie.
Sembra uno scherzo, ma da noi in Friuli questa è già una triste realtà. Nel Comune dove vivo hanno appena realizzato una villetta con il giardinetto di 300 mq cinto da grate in ferro massiccio alte oltre due metri. Sembra di essere davanti a un Cpt. Fari accesi su tutti i lati. Che roba...
A suon di dire alla gente che è in pericolo, che serve sicurezza e che arrivano i babau, ci stiamo trasformando in polli da batteria.
Mandi
Alex
-
Luisa Simoncelli
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Dai su ! diamo un consiglio serio a ciccio che poi lo spiega anche a formaggio . 
Prima di pensare a blindare le pareti penserei a blindare i vetri per ovvie questioni di mira del terrorista/mariuolo .
Consiglio quindi "cicciofertighaus" di consigliare al Suo Cliente l'impiego di vetri stratificati con policarbonato, manganati e trattati in autoclave .
Potrebbe raggiungere il suo scopo molto meglio che col Kevlar .
Ciao
Luisa Simoncelli
Prima di pensare a blindare le pareti penserei a blindare i vetri per ovvie questioni di mira del terrorista/mariuolo .
Consiglio quindi "cicciofertighaus" di consigliare al Suo Cliente l'impiego di vetri stratificati con policarbonato, manganati e trattati in autoclave .
Potrebbe raggiungere il suo scopo molto meglio che col Kevlar .
Ciao
Luisa Simoncelli
Ah ecco. E io che pensavo che a Cividale si usassero direttamente le caserme abbandonate anche dai profughi
. Non me ne voglia l'amico Alex se citavo una realtà di qualche tempo non molto lontano per sdrammatizzare, pero' sicuramente un' occhio di riguardo per alcuni dettagli non guasterebbe a fatto per non turbare i sogni di serate spensierate trascorsi all'ombra della propria casina. 
Io con la Frico houn contatto, un loro rappresentante, mio conoscente, se lacavicchia ma è un mezzo minch..ne, l'azenda invece mi sembra molto seria, senza impegni abbiamo già cambiato 3 volte i disegni del preventivo...potresti dare qualche info sulla casa che hai trovato?prezzi, misure, rifniture?
Ciao, probabilmente la persona che conosci è la stessa da cui ho acquistato.
L'abitazione si sviluppa ne seguente modo:
- unità bifamiliare
- 160 m^2 per piano per ciascuna unità
- piano interrato (ampio garage+ampio scantinato)
- primo piano
- sotto tetto (di 80m^2 circa)
La casa è sicuramente molto bella, e, mi sembra, ben fatta.
Dove devi costruire?
L'abitazione si sviluppa ne seguente modo:
- unità bifamiliare
- 160 m^2 per piano per ciascuna unità
- piano interrato (ampio garage+ampio scantinato)
- primo piano
- sotto tetto (di 80m^2 circa)
La casa è sicuramente molto bella, e, mi sembra, ben fatta.
Dove devi costruire?
Ma l'uranio impoverito è bio????

Certo che è bio!!! Ben più bio di me che mi sono impoverito altro che l'uranio quando ho comperato casa!

-
robrossi
Perchè questa domanda ironica in questa discussione ? Parli del pellet ?Haegel ha scritto:Ma l'uranio impoverito è bio????![]()
![]()
Non è consolante sapere che nel pellet c'è qualche delinquente che ci butta di tutto ........ purtroppo lo si poteva sospettare .
E' comunque di ieri la notizia che le prime analisi su 90 bancali del pellet incriminato e stoccato in un magazzino qui in zona non hanno evidenziato nulla , mentre è sempre di ieri la notizia che è stato denunciato un produttore della zona che produceva e vendeva pellet macinandoci casse da morto, residui di falegnameria ovviamente verniciati , residui di falegnameria ovviamente incollati ................. e via ....
Se ti riferisci invece della provenienza del legno in generale usato anche per le case , vale quanto già detto sulle certificazioni di provenienza e ovviamente vale anche qualche fetta di salame in meno sugli occhi
Roby
Perchè l'uranio impoverito, Robrossi, è stato anche utilizzato in aereonautica per ottenere uno strato anti proiettile al di sotto dei sedili dei velivoli da combattimento.
Non mi riferisco al pellets che ritengo essere una grande tragedia. Ci sono un sacco di materiali e cantieri radioattivi in giro... basta cercare su youtube, si trovano anche video girati alla pellerina di torino con dei fiori di tarassaco malformati. Abbiamo depositi ovunque di materiale radioattivo. Ti sei mai chiesto come fa ad illuminarsi di notte il panerai che porti al polso??
Non voglio nemmeno pensare da dove possa arrivare il legno utilizzato per la carpenteria in tutte le sue forme. Ho pensato seriamente di comprarmi un contatore geiger, avete mai visto su google earth quanto è grande l'area contaminata dal cesio della centrale di chernobil? E nessuno ci specula su quelle foreste??? Mi mangio il solito cane arricchito con il polonio se non è così.
Non mi riferisco al pellets che ritengo essere una grande tragedia. Ci sono un sacco di materiali e cantieri radioattivi in giro... basta cercare su youtube, si trovano anche video girati alla pellerina di torino con dei fiori di tarassaco malformati. Abbiamo depositi ovunque di materiale radioattivo. Ti sei mai chiesto come fa ad illuminarsi di notte il panerai che porti al polso??
Non voglio nemmeno pensare da dove possa arrivare il legno utilizzato per la carpenteria in tutte le sue forme. Ho pensato seriamente di comprarmi un contatore geiger, avete mai visto su google earth quanto è grande l'area contaminata dal cesio della centrale di chernobil? E nessuno ci specula su quelle foreste??? Mi mangio il solito cane arricchito con il polonio se non è così.