lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!
Moderatore: Erica Congiu
- smartymiki
Re: lavarsi con la farina! veloce-economico-eco-bio!
Scusate la domanda, la farina di ceci per il lavaggio dei capelli si può ottenere frullando semplicemente dei ceci secchi? mi è parso di capire che qs ricettina va bene anche per i capelli grassi
(ma punte secche
), mi confermate? grazie a tutti.
Buona sera a tutti, sono nuova e vorrei chiedere se qualcuno ha provato i prodotti indiani, polvere lavante Sava per la pulizia del corpo e dei capelli, ho letto che sono a base di legumi. Grazie, Ieia
io mi trovo abbastanza bene con questo metodo, l'unico problema è che mi ha intasato tutti gli scarichi!! a voi non succede?!
mi ispira molto questo metodo di lavarsi con la farina, penso proprio che lo proverò al più presto! sentite ragazze ma voi come la conservate? io sto pensado di metterla in un barattolo di vetro ben chiuso in modo che non entri aria... ho letto che bisognerebbe mettere nel barattolo dei semi di chiodi di garofano perchè hanno un effetto antibatterico e fanno si che la farina non vada a male. Secondo voi devo sostituirli ogni tanto? potrebbero deteriorarsi o restano belli integri e mantengono le loro proprietà? secondo me essendo secchi dovrebbero continuare a funzionare...e per voi?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
anche secondo me durano almeno fino a che profumano ciao
grazie mille bran!
sentite ieri ho cercato la farina di avena in un grande supermercato ma, con mia sorpresa, non l'ho trovata... quale farina mi consigliate in alternativa per il viso (qualora non dovessi trovare quella di avena in un altro supermercato?)? ne vorrei una altrettanto delicata e che non faccia lo scrub, una che pulisca delicatamente...avevo letto che consigliavate quella di grano saraceno o mi sbaglio? altre alternative?
Grazie mille!
Grazie mille!
Quella di grano saraceno fa scrub ma io la trovo cmq delicata,prova a cercare la farina di avena nelle erboristerie
ciao
ciao
ti ringrazio molto bran, seguirò i tuoi consigli! grazie ancora! 
ciao anche io ho iniziatoa usare la farina di ceci e mi trovo benissimo.. anche se dopo devo usare un balsamo bio (inci tutto verde, l'ho trovato!!!)
ma voi riuscite a non usare balsamo? io in realtà uso la farina nuda e cruda con solo acqua magari devo aggiungere qualcosa per renderla meno annodante? grazie
ciao ciao
ma voi riuscite a non usare balsamo? io in realtà uso la farina nuda e cruda con solo acqua magari devo aggiungere qualcosa per renderla meno annodante? grazie
ciao ciao
-
sardinianguy88
- Controllo antispam: cinque
Io sto usando quella di ceci per i capelli e non uso balsamo, c'è da dire che ho i capelli corti.
no ma anche io ho risolto per il balsamo: aggiungo un cucchiaino scarso di miele e due cucchiaini di succo di limone all'impasto e poi faccio un risciaquo con acqua e limone o acqua e miele+limone.
stando attenta a districarmi con le dita mentre risciaquo.
ciao ciao
lavanda
stando attenta a districarmi con le dita mentre risciaquo.
ciao ciao
lavanda
ciao Lavanda
bella la tua pappetta con miele e limone, mi sa che la copio!!!
fai pure, sono contenta se viene utile anche agli altri!
ah io la faccio molto liquida e mischio tutto semplicemente sbatacchiando gli ingredienti in un flacone di vecchio shampoo e poi la applico con quello sulla testa 
- IndigoWitch
- Controllo antispam: cinque
E' interessantissimo questo topic, mi sa che proverò per i capelli!
Una domanda a Lavanda: usi un tipo di miele particolare per fare il balsamo?
Non ti incolla i capelli?..Io a casa ho provato una volta a fare degli impacchi di miele e aceto, ma ho avuto difficoltà a togliere i residui!
Una domanda a Lavanda: usi un tipo di miele particolare per fare il balsamo?
Non ti incolla i capelli?..Io a casa ho provato una volta a fare degli impacchi di miele e aceto, ma ho avuto difficoltà a togliere i residui!
Ciao Indigowitch! allora io non faccio un vero e prorpio balsamo con il miele, ne metto un goccino (non più di un cucchiaino scarso ma se è meno è meglio) nello spargishampoo insieme a farina di ceci ( un cucchiaio) e limone (un cucchiaio) e metto molta acqua, il tutto diventa liquido, per miscelare chiudo il tappo e sbatto la bottiglietta finchè non si amalgamano.
poi lo applico direttamente sulla cute stando a testa in su e senza tirare indietro i capelli perchè sono riccia e mi si annoderebbero.
Per il tipo di miele va bene uno qualunque, basta che sia quello fluido, non quello solido.
Non so se mi sono spiegata bene.. in alternativa comunque puoi mettere solo il limone nella farina e poi fare alla fine l'ultimo risciaquo con acqua e miele ( il solito cucchiaino scarso in un bicchiere d'acqua del rubinetto tiepida: scioglie meglio il miele).
poi lo applico direttamente sulla cute stando a testa in su e senza tirare indietro i capelli perchè sono riccia e mi si annoderebbero.
Per il tipo di miele va bene uno qualunque, basta che sia quello fluido, non quello solido.
Non so se mi sono spiegata bene.. in alternativa comunque puoi mettere solo il limone nella farina e poi fare alla fine l'ultimo risciaquo con acqua e miele ( il solito cucchiaino scarso in un bicchiere d'acqua del rubinetto tiepida: scioglie meglio il miele).