alimentazione vegan e salute.intervista

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cucciola

alimentazione vegan e salute.intervista

Messaggio da cucciola » ven giu 12, 2009 8:39 am

"non potete paragonare la carne ai cereali, è vero che certi vegetali contengono molti elementi nutritivi della carne, ma è anche vero che una dieta solo vegetariana a lungo termine pùo portare a seri problemi di salute. soprattutto per la mancanza di alcune vitamine essenziali, come la b12 contenuta esclusivamente nei cibi animali, calcio e ferro e vitamina D. poi secondo quando riportato da uno studio della John’s University del Minnesota i giovani vegetariani sarebbero più esposti al rischio di anoressia e bulimia"
ecco cosa e' stato scritto in risp ad un mio articolo intitolato 'quanto grano sprecato in una bistecca'. visto che l'ignoranza galoppa, chiedo a ciascun vegetariano e vegano di questo forum di scrivermi di seguito inserendo qualcosa sulla sua sana e salutare vita veg:
da quanti anni, cosa mangi, cosa dicono le tue analisi, problemi vari, b12, e tutto quello che volete, io le inseriro' nella sezione del blog INTERVISTE. OPPURE scrivetemi in privato: [email protected]
ho bisogno di voi..

cucciola

Re: alimentazione vegan e salute.intervista

Messaggio da cucciola » ven giu 12, 2009 9:22 am

il giovanotte della sentenza sparata sopra pone queste domande:
Se vuoi puoi risp a qualche mia domanda:
1)fai sport?
2)quante volte al gg mangi?
3)vegetariana o vegana?
4)percentuali di carboidrati proteine e grassi per ogni pasto
5)Da quanti anni non mangi carne?

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven giu 12, 2009 1:56 pm

scusami, a me non é chiaro come possiamo fare x aiutarti :oops:

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » ven giu 12, 2009 2:12 pm

cucciola ha scritto: ecco cosa e' stato scritto in risp ad un mio articolo intitolato 'quanto grano sprecato in una bistecca'.

ma lascia stare questa gente strana... noi abbiamo il dovere di far capire agli altri le buone ragioni che sono alla base della scelta veg, non di costringerli a capirle, perchè in questo caso perdiamo solo tempo che potremmo usare in modo più produttivo per la causa. Chi non vuol accettare le nostre idee è libero di farlo. Poi è davvero disarmante quello che ha scritto questa persona riguardo allo studio che cita (concesso che sia vero), perchè l'anoressia e la bulimia non sono causati da ciò che si mangia, ma da problemi psichici, dunque mangiare vegetariano o vegano non porta all'anoressia o alla bulimia, ma è più probabile che chi ha disturbi di questo tipo tende a scegliere anche un'alimentazione vegetariana perchè magari vive un momento difficile dentro di sè, dove trovano spazio anche riflessioni sulla crudeltà animale. Poi se essere veg porta a carenze di ogni tipo come lui afferma, semplicemente non potrebbe discutere con te, perchè tu saresti già morta ;)

cucciola

Messaggio da cucciola » ven giu 12, 2009 2:21 pm

evelyn73 ha scritto:scusami, a me non é chiaro come possiamo fare x aiutarti :oops:
semplice evelyn rispondere alle domande che ha posto...e poi se non sbaglio tu hai qualche pargolo o sbaglio?? scrivi qualcosa in merito.

desidero portare le vostre esperienze per fargli capire che non sta parlando con una sprovveduta e che parlo con fatti...o meglio con l'esempio di persone...infatti quello che mi ha convinto ad essere veg e' la vostra esperienza.

Daria

Messaggio da Daria » ven giu 12, 2009 3:41 pm

Ciao Cucciola,
sono d'accordo con Alan, con persone che ti fanno discorsi del genere è solo tempo perso, il fatto poi di sostenere che "i giovani vegetariani sarebbero più esposti al rischio di anoressia e bulimia" è una balla bella e buona.
Per quanto mi riguarda, puoi dirgli che sono vegana da diversi anni, godo di ottima salute e dono il sangue regolarmete ogni circa sei mesi. L'unico integratore di cui faccio uso è la vitamina B12... come del resto fanno ormai tutti quanti.. sia animali che umani, perchè anche agli animali viene somministrata la B12 attraverso integratore messo loro nei mangimi.
Puoi inoltre chiedergli di documentarsi meglio: http://www.scienzavegetariana.it/salute/nutr_veg.html
o dirgli che SSNV (Società Scientifica della Nutrizione Vegetariana) ha organizzato per l'anno 2009 un corso di aggiornamento con crediti ECM intitolato "Alimentazione vegetariana: aspetti generali". Il corso è dedicato a Medici (Biochimica Clinica, Scienza dell'alimentazione, Medicina di famiglia), Biologi, Chimici e Dietisti (ma aperto anche alla partecipazione del pubblico generale, senza assegnazione dei crediti) il corso è stato organizzato in 4 province italiane, in modo da coprire tutta l'Italia da nord a sud: viewtopic.php?f=5&t=29978

Temo comunque sia solo tempo sprecato, molto meglio impiegare il nostro tempo per chi è effettivamente in grado di "aprirsi" alle tematiche che stanno alla base della nostra scelta.. :)

cucciola

Messaggio da cucciola » sab giu 13, 2009 4:55 am

Buongiorno...l'amico ha un pò smussato i toni...io modero quella discussione quindi non posso non rispondere alle sue nuove domande...se qualcuno vuole rispondere anche mi fa un gran favore...

Daria

Messaggio da Daria » sab giu 13, 2009 10:27 am

Fatto!
Bella discussione, bravissima Cucciola... e complimenti a Fenice per i suoi ottimi interventi!

:)

Rispondi