melanzane crude

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fam.cuore

melanzane crude

Messaggio da fam.cuore » gio giu 11, 2009 12:47 pm

cercavo una ricetta da fare le melanzane
ma ho trovato questo

Proprietà:

Le melanzane contengono un'elevata percentuale di acqua ed hanno un apporto calorico molto basso, buono il contenuto di sali minerali (soprattutto potassio) e fibre.

Contengono sostanze analoghe alla cinarina, che sono utili per regolarizzare la funzionalità epatica. Sono inoltre utili nella cura di anemia, oliguria, gotta e arteriosclerosi.

Hanno proprietà antiinfiammatorie e ipocolesterolizzanti, depurative e diuretiche; stimolano l'attività del fegato e sono pertanto consigliate nelle diete per abbassare il colesterolo nel sangue.

Se mangiate crude le melanzane causano dolori di testa e febbre, per la presenza di solanina, un veleno naturale contenuto anche nelle patate (soprattutto in quelle germogliate). La cottura determina la riduzione di circa il 50% della solanina presente.

allora mi chiedevo
se le metto sotto sale ., mio papa' le metteva a riposo sotto sale (non so xche' xo'')
e poi le sciacquo , e le lascio in friogo con sopra l'aceto ..
che dite son dannose? avete mai trovato??
:roll: :roll: :roll: :roll:

ho trovato questo post
viewtopic.php?f=28&t=26855&p=213839&hil ... de#p213839
dove parlano del mio stesso procedimento pressapoco

quindi mi confermate che non fanno male sotto aceto?
ci son altre verdure che posso fare lo stesso procedimento?
grazie
(x fra non sono come i sottaceti , :mrgreen: cioe'' io le metto il sale poi le risciacquo e poi a mollo nell'aceto e solo aceto ) fatemi sapere non vorrei correggermi in una cosa e far danno in un altro modo

grazie

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: melanzane crude

Messaggio da MissVanilla » gio giu 11, 2009 8:35 pm

falle fermentate come nella ricetta che hai trovato, sono stra buone e non fanno male di certo, tranquilla :)

francisco

Messaggio da francisco » ven giu 12, 2009 6:25 am

Comunque sia il sale che l’aceto sono due sostanze altamente tossiche; non so che fine facciano questi due ingredienti alla fine della ricetta, ma i loro residui, se ce ne sono, fanno sicuramente molto male. Con tutte le cose buone che madre natura ci offre, perché dobbiamo sempre metterci il nostro zampino e rovinare tutto?

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » ven giu 12, 2009 7:48 am

:roll: :roll: :roll:
ma il sale viene tolto
l'aceto fa male?
io sapevo facesse bene
pero' se uno non prova ricette nuove poi non rischia di stufarsi?

francisco

Messaggio da francisco » ven giu 12, 2009 8:46 am

L'aceto è velenosissimo, se ne bevi mezzo litro o poco più schiatti. Se ne prendi meno non schiatti, ma non per questo fa bene, fa solo un pò meno male. Le cose buone restano sempre buone e non ci si stanca mai. La frutta è la cosa più buona che ci sia, e ogni giorno la nostra voglia di frutta si rigenera, come ogni giorno si rigenera la fame. Non occorrono ricette per mangiare la frutta: tutto quello che serve è un piatto e un coltello (tutt'al più una forchetta). Nient'altro. E per la verdura cruda e per i semi le cose non stanno molto diversamente. Le ricette soddisfano solo la nostra ghiottoneria, e ci rendono schiavi del cibo; per soddisfare il nostro bisogno di nutrirci non occorrono ricette.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » ven giu 12, 2009 9:06 am

no ma mica parliamo di un litroqui parliamo di coprirli , credo nessuno beva 1 l di aceto :mrgreen: :mrgreen:
pero' non concordo del tutto con te
secondo me
bisogna anche assaporare nuove ricette per trovare e scoprire nuovi gusti e sapori
pero' queasto e' il mio parere
non e' detto che sia giusto

francisco

Messaggio da francisco » ven giu 12, 2009 3:59 pm

La fregatura è proprio questa: che si prova di tutto con una grande disinvoltura, senza renderci conto dei rischi altissimi, di dipendenza e di assuefazione, cui andiamo incontro. Perché l’uomo è fatto così: quel che fa lascia subito una traccia profonda nel suo cervello, diventa abitudine, da cui può essere estremamente difficile liberarsi. Mi ricordo quand’ero un ragazzetto di 17 anni: in una gita di alcuni giorni con degli amici sono stato convinto a fumare qualche sigaretta, ed è stato fatale. A 50 anni stavo ancora fumando, e lo starei ancora adesso se non avessi avuto la scoppola che conoscete. Quel che vale per il fumo, vale per il caffè, per il vino e l’alcol in genere, come vale per la pizza, per i cibi piccanti o molto saporiti, per lo zucchero bianco e per tutte le schifezze che ne sono ricche (dolciuni, pasticceria, gelato). Mi dirai che molte ricette hanno una funzione tutto sommato benefica. A ben guardare non è così. A parte le ricette chiaramente ingiuriose per la salute e che gridano vendetta, ma anche quelle più innocue a cosa servono in fondo? Servono solo a rendere appetibili e gustosi i cibi cotti, che senza qualche condimento sono totalmente insipidi: solo così questi cibi diventano un piacere per l’uomo, un piacere però innaturale, malsano e corrotto, da cui finiamo per rimanere schiavi. Solo i cibi crudi, la frutta in particolare, ci procurano un piacere sano e naturale. E per la frutta non occorrono ricette.
Venendo alla tua ricetta, che fine fa il sale? Se sparisce, cosa che non credo, allora si farebbe prima a non metterlo, non credi? Si crede che il sale faccia scomparire l'amaro, ma non è esatto, lo nasconde solamente, perchè il sale è prevaricante. E' peggio "el tacon del buso", come si dice a Venezia.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » ven giu 12, 2009 7:33 pm

posso provare anche a lasciarli a bagno senza sale x toglierle l'amaro
pero' guarda ho trovato delle ricette carine crudiste
stasera x prova ho fatto le tagliatelle al pesto anzi gli zucchini al pesto .perche' non avevo l'attrezzo x fare gli spaghetti, be se ti dico che x paura non ne avevo fatti tantissimi. ho pensato magari fanno schifo ...sai che ho dovuto togliermeli dal piatto .. perche' mio figlio ne voleva ancora, una cosa fantastica .. fino a pranzo litigavo x farle mangiare la verdura , stasera le ho detto niente verdura solo tagliatelle be ... alla fine .. se le son divorate
sono felicissima -- quello grande mi ha detto mamma dammi la ricetta che la do a nonna che me le fa :mrgreen: :mrgreen: non ho potuto dargliela .. se no lo scopriva ..
per dirti che a volte le ricette servono ..
giuro mi sembrava di mangiare pasta ..
domani le rifaccio al sugo xo'
a prima di servirle le ho messe sotto l'acqua bollente x che sembrassero calde
grazie :mrgreen: :mrgreen:
tornando alle ricette io parlo di ricette crudiste che secondo me non fanno male , perche' son tutti prodotti crudi e non di origine animale

francisco

Messaggio da francisco » sab giu 13, 2009 2:26 pm

D’accordo mi hai convinto, le ricette crudiste te le concedo (io però continuo a farne a meno, anche se una volta o l’altra dovrò provare questi spaghetti di zucchine). Purchè siano veramente crudiste, e purchè siano esenti da veleni, tipo sale, aceto ecc. Perché devi sapere una cosa: si ingrassa a causa soprattutto dei veleni. Dirai, ma cosa c’entrano i veleni, caso mai ingrasso perché mangio troppo e cibi troppo grassi e calorici. No, si ingrassa essenzialmente per colpa dei veleni: il nostro organismo infatti per difendersi dai veleni accumula grasso, dentro il quale trattiene i veleni che immettiamo dentro di noi e che il nostro corpo non riesce più a eliminare normalmente. Se comprendiamo veramente a fondo questo meccanismo, allora la guerra ai veleni diventa il nostro principale obiettivo, il nostro sacrosanto cruccio quotidiano. E da dove arrivano questi veleni?
Anzitutto dal nostro stesso metabolismo: tutti noi produciamo veleni. Anche quando mangiamo della buona frutta matura, nella giusta quantità, dopo che le nostre cellule se ne sono nutrite hanno comunque il problema di espellere i resti del “pasto”, cioè i residui metabolici, che devono essere avviati attraverso la linfa verso le vie d’uscita che sono la pelle, i reni, l’intestino, il fegato e le vie respiratorie.
Poi ci sono i cibi cotti, che producono una quantità impressionante di sottoprodotti tossici, e che impegnano il nostro organismo in un lavoro di pulizia massacrante, che spesso non riusciamo a compiere come si deve (ecco perchè poi ci ammaliamo).
Infine ci sono quei cibi che non sono cibi ma sono essi stessi dei veleni: l’alcol (vino birra ecc), il caffè, il tè, il cioccolato, lo zucchero bianco e tutti i prodotti che lo contengono (dolciumi, pasticceria ecc), le bibite varie, il sale, l’aceto ecc.ecc. I supermercati sono la fiera dei veleni, la televisione ci bombarda ogni istante con la pubblicità dei veleni. Viviamo in un mondo fatto così, e noi ci caschiamo, perché siamo degli ingenui e dei creduloni.
Ma adesso che lo sai puoi iniziare la tua lotta quotidiana contro i veleni e i loro venditori. Non lasciarti influenzare da coloro che credono di consigliarti per il tuo bene: non conoscono neanche il loro di bene, infatti si avvelenano allegramente anche loro, figurati se possono conoscere il tuo. Statti accorta. Ciao.

francisco

Messaggio da francisco » sab giu 13, 2009 3:16 pm

Mi dimenticavo di una categoria importantissima di veleni, cioè quelli che l’uomo aggiunge ai cibi sia nel momento della loro produzione (pesticidi, diserbanti, anticrittogamici sparsi sui terreni; gli antibiotici, i vaccini e i complessi vitaminici dati agli animali di allevamento ecc.) che nel momento della commercializzazione dei prodotti (conservanti, coloranti, additivi ecc.). Adesso il quadro dei veleni è già un po’ più completo

sardinianguy88

Messaggio da sardinianguy88 » sab giu 13, 2009 4:02 pm

Perchè consideri l'aceto un veleno? Non ho mai sentito niente di simile...

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » sab giu 13, 2009 4:38 pm

Francisco, il tuo pensiero mi sembra un pelino eccessivo: tante cose assunte in quantità spropositate possonoa nche uccidere (la stessa acqua!), ma non vuol dire che siano veleni da evitare...
Il sale marino integrale, se pur in quantità piccolissime rispetto alle abitudini odierne è usato dall'alba dei tempi (umani, naturalmente ); l'aceto non pastorizzato, sempre in quantità modeste, sapevo anzi che facesse bene (come molti prodotti fermentati); il cioccolato (senza zucchero) era consumato quotidianamente in molte popolazioni pre-colombiane ed ancora oggi.
Insomma, mi sembri un po' allarmista...
P.s. la saggezza popolare a volte ha ragion d'essere: il sale sulle melanzane si usava non per coprire l'amaro, ma per far spurgare (il sale richiama acqua) il liquido, eliminando la solanina... Infatti viene tolto prima della preparazione.

parider

Messaggio da parider » sab giu 13, 2009 5:29 pm

Il fatto che molte "sostanze" siano usate da millenni nell'alimentazione umana non signifia nulla di per sè.
La degenerazione della razza umana è qualcosa che affonta le sue radici nelle notte dei tempi

Certamente il sale rientra a pieno diritto nel termine "veleno", ovvero una sostanza che NON è cibo ma dal quale il corpo si deve, di fatto, solamente DISINTOSSICARE cercando di espellerlo o di perlomemo "diluirlo" (vedi lo stimolo della sete a seguito della sua assunzione).
Il sale (anche quello integrale) è a pieno diritto un "NON alimento" e sicuramente il suo contenuto di minerali è altamente sbilanciato per il nostro organismo, in quanto non è mai stato concepito dalla natura come nutrimento per l'uomo, e questo portarà nel lungo termine senza dubbio a problemi più o meno gravi.

Se poi le nostre menti cercano di continuo delle furbe giustificazioni a difesa della loro pervesione dietetica, questo è un altro discorso...

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » sab giu 13, 2009 6:30 pm

Uao, di fronte a tanta granitica e scientifica certezza chino il capo.
Si vede che la mia mente è offuscata dalle furbe giustificazioni per difendere la mia perversione dietetica. Paroloni. Scusate l'intromissione.

parider

Messaggio da parider » sab giu 13, 2009 7:02 pm

Rircordo di aver letto che nell'antichità (non ricordo di quale popolo si trattasse) il sale veniva da taluni usato per suicidarsi.
Assunto infatti in un discreto quantitativo portava infatti alla morte a seguito di indubbie sofferenze.
E' paraticamente certo che sia quindi un veleno.
Anche il fumo infatti in modeste dosi non porta subito alla morte ed addirittura molte persone vivono parecchi decenni prima di morire di qualche patologia (la morte naturale infatti è qualcosa di praticamente sconosciuto nella nostra "civiltà").

Sarebbe meno assurdo discutere sul fatto che carne o uova facciano male piuttosto che sulla indubbia tossicità del sale.
Uao, di fronte a tanta granitica e scientifica certezza chino il capo.
Si vede che la mia mente è offuscata dalle furbe giustificazioni per difendere la mia perversione dietetica. Paroloni. Scusate l'intromissione.
Sembra che le mie parole ti abbiano offeso ma non ho resistito a scrivere apertamente e senza ipocrisia i miei pensieri.
La cosidetta "arte culinaria" è in realtà un invenzione dell'uomo "civilizzato" per cercare di mettere assieme un insieme di "non cibi" nel tentativo disperato di creare qualcosa di piacevole al suo palato dipendente da cibi "tossici".
Piacevole si, ma ad un prezzo altissimo, lo sviluppo di un innumerevole serie di patologie più o meno gravi e lo sminuimento della sua salute.

Inoltre non sono interessato alle argomentazione "scientifiche" quando si parla di salute ed anzi cerco di starne il più lontano possibile e non pretendo che nessuno chini il capo di fronte a me.
Infine mi permetto di dirti che era meglio tu avessi scritto "Scusa" e non "Scusate", infatti in questa sede solo io mi sono rivolto a te

Rispondi