chi inizia un digiuno con me .. presto !!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fam.cuore

Re: chi inizia un digiuno con me .. presto !!

Messaggio da fam.cuore » mer giu 10, 2009 10:23 pm

si forse mi son spiegata male io
riesco a fare un periodso solo frutta o verdura ,ma non riuscirei a farlo x sempre
non so se mi son spiegata ..
i sottaceti pensavo non facessero male, vedi' a volte confrontarsi serve ..
non li prendero' piu' ne sottaceti ne sotto olio
noo ma i miei 2 pasti sono a base di verdure con accompagnati i carboidrati
che sono o pasta o pane
allora dimmi se va bebe se limito a 1 pasto solo i carboidrati (pasta o pane)
elimino , sottaceti ecc
io seguo i tuoi consigli certo
e che sto ancora cercando di capire . come impostare bene il tutto
senza patire la fame
la colazione non la faccio mai e' capitata stamattina x caso ,

come cereali cosa intendI?
sarebbero i carboidrati estto?(pasta e pane)

lo so con me ci vuol pazienza
pero'' poi giuro ci arrivo
e che voglio cercare di fare le cose bene e solo chiedendovi consigli posso correggere i miei errori :)

allora dimmi se va bene cosi''
2 pasti
o
1 carboidrati con verdure -1 frutta
oppure
1 carboidrati con verdure -1 verdura
oppure
1 verdure -1 verdure o frutta

alternare tra queste cose va bene?

carboidrtati pensavo
o pasta tipo con verdure o pasta al pesto
o pane
oppure farinata di ceci
puo' andar bene una di ste tre cose 1 volta al giorno

altra cosa
i succhi il pomeriggio che faccio io
vanno bene? non metto zucchero

e a momenti di fame abbuffate o sete vera con frutta

e tutto esatto?
ok .. dai sopportami :roll: :roll: che voglio cercare di capire bene in modo che
possa farlo in modo sereno , senza sentire il peso di rinunciare a qualcosa
non so se riesci a capirmi :roll:

francisco

Messaggio da francisco » gio giu 11, 2009 6:19 am

I cereali sono giustappunto dei carboidrati: pane, pasta, polenta, riso (la farinata di ceci non è un cereale, però è un carboidrato, quindi va bene in sostituzione del pane; anche le patate vanno bene). Vedo che non fai colazione e questo va benissimo; al mattino prendi un bel bicchiere d’acqua.
Per quanto riguarda i due pasti principali, questi potrebbero essere i seguenti:
Primo pasto (pranzo oppure cena, indifferentemente secondo il tuo gradimento): carboidrati con contorno di verdure crude. In questo caso devi controllare due cose: la quantità di carboidrati (cerca di non superare i 100 grammi, mentre con le patate puoi arrivare a 400 grammi), e il condimento sia dei carboidrati (non più di un cucchiaio d’olio) che delle verdure (30 grammi di noci diverse o semi oleosi; in aggiunta potresti condire con del limone o del pompelmo). Di verdure crude puoi invece mangiarne senza limiti. Niente vino, ma solo qualche piccolo sorso d'acqua se hai sete. Niente dolce e niente caffè.
Secondo pasto (cena oppure pranzo): frutta soltanto, oppure verdure crude soltanto. La quantità di frutta potrebbe essere di circa 1 chilo. Per le verdure crude non ci sono limiti di quantità e condiscile come ti ho già detto prima.
I succhi di frutta (quelli preparati in casa, senza aggiunta di zucchero, non quelli che si comprano) fuori pasto vanno bene per combattere la sete, come del resto può andar bene una fetta di anguria o di melone.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » gio giu 11, 2009 7:19 am

perfetto
si si succhi che faccio io

no caffe' mai bevuto , il vino non lo bevo
come condimento uso solo il sale no olio no limone
oppure x faccio alla friglia uso il pomodoro , e le spezie (che dovrebbero andar bene)
ora e' tutto piu' chiaro grazie a te
per la basta non la ho fatta spesso ma non ne metto molta
considerando che spesso ci metto le verdure
grazie ancora di avermi aiutato a correggere gli errori :mrgreen:

francisco

Messaggio da francisco » gio giu 11, 2009 8:02 am

Sarebbe meglio eliminare del tutto il sale sulle verdure, perchè il sale trattiene molti liquidi nel corpo. Usalo solo nell'acqua che metti a bollire per la pasta. Anche le spezie non vanno tanto bene, meno ne prendi meglio è.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » gio giu 11, 2009 8:42 am

ma poi non diventa tutto insipido?
le limitero' comunque
grazie fra

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » gio giu 11, 2009 11:49 am

ciao,

ti scrivo perché ho letto che dopo il digiuno hai perso 11 chili e poi ne hai ripresi 5. Ho seguito un po' il tuo digiuno su questo forum e mi sono stupita, da profana, che tu abbia già voglia di iniziarne un altro, seppur breve. Mi sembri una persona aperta ai suggerimenti, e mi permetto di esprimere il mio pensiero che è quello che forse hai bisogno di riconciliarti con l'idea che hai di cibo, di nutrimento e di intossicazione prima di seguire dei regimi codificati (seppur salutari) e avventurarti in pratiche che secondo me andrebbero seguite da persone esperte.
Francisco e Dinah mi hanno aiutato a capire che il cibo è principalmente nutrimento fisico, e che deve essere piacevole. Deve essere l'espressione di esigenze fisiche ben specifiche (la vera fame) e non la nevrotica espressione di "idee" preconfezionate sul cibo (alimenti autorizzati e alimenti proibiti).

sia che tu voglia perdere peso, sia che tu voglia trovare un giusto equilibrio alimentare ti consiglio di leggere lo splendido libro di Zermati "Dimagrire senza diete"

http://www.tecnichenuove.com/libri/dima ... diete.html

che spiega benissimo tutto ciò che il cibo E' in una prospettiva di normalità e come nascono ( e si risolvono) le varie devianze.

Io soffro di compulsioni alimentari e ho appena iniziato a seguire i suoi suggerimenti per uscirne.
Ora sono convinta di questo (in base alla mia esperienza): prima del vegetarianesimo, del veganesimo, del crudismo, del fruttarianesimo, dei digiuni bisogna imparare a riconciliarsi con il cibo in generale.
Altrimenti diventa erroneamente di volta in volta uno strumento di conforto, di punizione, di soffocamento delle emozioni, una prova di forza di volontà e non svolge più la sua splendida funzione di nutrire con piacere (come mi ha ben spiegato francisco).

spero che queste mie osservazioni non ti offendano, lungi da me qualsiasi atteggiamento cattedratico.

Ciao

Vale

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » gio giu 11, 2009 12:38 pm

vale offendermi x cosa?
si hai ragione infatti se leggi , cosa mi ha scritto fra , (pressapoco cosa dici tu)
sto iniziando a imparare a mangiare

fra e gli altri mi stanno aiutando
(rettifico che ho ripreso tutto il perso , sara' per questi errori che facevo)
ora che ho capito dove sbagliavo ho eliminato quegli alimenti sbagliati
e piano piano riusciro' a correggermi da sola ora invece ho bisogno di una guida
stamattina ho deciso di approfittarne dell'estate x fare un estate da crudista
oggi ho preso anche dei funghi , tagliati con il limone e prezzemolo , da mangiare come 2
(spero che fra non mi dica che fanno male ) :mrgreen: :mrgreen: accompagnare l'insalata e' sazievole
poi ho preso 1 cipollA 3 CETRIOLI, 2 PEPERONI , RAVANELLI , SEDANO , POMODORI , E FATTO TUTTO in insalata con il mio tritino manuale e una grattugiata di carote sopra
con poco sale (quello ancora lo uso iodato) e dell'origano
be grazie a fra ho mangiato senza pensare se faccio la cosa giusta
(anche se i funghi crudi non so se si possono utilizzare)
voglio cercare di trovare un abbinamento all'insalata infatti scopiazzero'' qualche ricetta ,
stasera macedoniA
sono contenta ,l'unica cosa che pensavo di fare 1 volta a sett la farinata , tanto per cambiare la minestra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
limitero' al massimo pasta e pane come consiglo di fra , (li mangero' se ne sentiro'' lA MANCANZA)

si vale hai ragione devo trovare un mio equilibrio ,
ma sai che grazie a fra e gli altri lo sto trovando
sono molto serena oggi .. perche' ho capito dove sbagliavo
pensa che ieri ero in lacrime

con voglia di scoprire alimenti nuovi , .. da MANGIARE CRUDI
grazie grazie ...
penso di farmi un piccolo ricettario
con cose che possono piacermi

x fra ma i ghiacciolini pensavo di farli , anche x i bimbi
x il succo che faccio , con il frullone per succhi
che dici e' una buona idea?

scusa son uscita fuori tema ..
ops :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » gio giu 11, 2009 1:21 pm

Sono contenta che tu abbia capito quello che volevo dirti!

Trovare il proprio equilibrio significa prima di tutto imparare ad ascoltare ciò che il proprio corpo ci sta dicendo, senza soffocare le emozioni e i segnali che ci manda. Le voglie diventano insopprimibili e danno luogo ad abbuffate o comunque a comportamenti malsani se prendono il sopravvento sulle reali sensazioni di fame.
Insomma, la cucina crudista è sicuramente la più salutare, ma imporsi un cibo crudo quando se ne desidera uno cotto secondo me non è una buona scelta. Così come è deleterio considerare uno sgarro mangiare qualcosa che non segua dei presunti schemi di valori nutrizionali. Il cibo non deve essere né motivo di sensi di colpa né di ricompensa, ma solo una richiesta del corpo misurata e tarata sulle proprie reali esigenze. Quando il corpo sarà pronto per un cibo crudo te lo richiederà. Stai tranquilla che c’è un’intelligenza interiore (Zermati lo chiama il pilota automatico) che ci comunica esattamente cosa fare. La cosa difficile spesso è accettare di ascoltarla con la mente libera da preconcetti. Il corpo è programmato per la salute e stai certa che se hai sempre voglia di schifezze è perché il meccanismo si è alterato, forse proprio perché ci si è imposti un regime alimentare (anche se obiettivamente sano).

e' comunque sicuramente utilissimo conoscere i cibi, essere curiosi, saperli mescolare, riuscire a trarne il massimo piacere. L'importante, da quello che ho capito leggendo il libro che ti ho citato, è di ascoltare sempre il proprio corpo (ci vuole molto allenamento se non si è abituati a farlo e si si mettono davanti le proprie convinzioni non supportate dall'esperienza individuale). E far sì che il cibo non diventi un'ossessione (come purtroppo lo è per me ... ma ancora per poco!!!)

Tanti auguri!

Valentina

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » gio giu 11, 2009 1:52 pm

ma mangiare crudista e' stata una mia scelta
cioe'
voglio scoprire un mondo nuovo ,
scoprendo varie cose nuove
non me lo impongo infatti non ero pronta , poi stamattina , mi e' scattata la voglia di scoprire ricette e gusti nuovi
devo esser sincera ora non mi sento di rinunciare a nulla
ma di scoprire gusti nuovi(cioe' non passo davanti a un cibo e dico uuu non lo posso mangiare)
infatti io non parlo di diete pesi ..
perche''' la mia e' una scoperta nuova .. alimentare , pero' e' ovvio che devo correggerla
nel senso magari evitare cose che posso pensare mi facciano bene invece non lo fanno
fino ad ora , se avevo fame (dette abbuffate) ho mangiato frutta , pero' vere aBBUffate non le ho mai piu' sentite dopo il digiuno ..
pero'' mai dire mai ..
se desiderero' patate bollite non me le nego pero' cerco di
regolarmi
pero' forse sto cercando di ascoltare si il mio corpo pero'' se vuole un gelato cerco di darglielo nel modo meno dannoso
che posson esser ghiaccioli in casa o una macedonia
ecc..
forse sbaglio ..
pero'sto cercando di dare al mio corpo un giusto equilibrio ,
infatti non lo trascino a diete che fallirei , ma cerco di imparare a mangiare scoprendo alimenti nuovi ANCHE E fare un percorso per darle una giusta regolarita''
non so se mi son spiegata bene
pero' voglio dare al mio corpo una vita
io faccio un esempio
una fabbrica il mio corpo lo considero' come una fabbrica che x molto tempo e' stato fermo e ha avuto molti danni ora , iniziano a funzionare i primi meccanismi
-sazieta'
-digestione
-ciclo-
ecc..
io credo che continuando cosi'
tutte le funzioni rinizieranno a lavorare e anche il peso iniziera' a scendere spero
e di problemi diminueranno
almeno credo e spero
pero' per tutto cio'' ci vuole tempo .(pultroppo lA MIA fabbrica e' stata ferma troppo a lungo e quindi ha bisogno di piu'' tempo)

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » gio giu 11, 2009 2:22 pm

beh, mi sembra che tu abbia un buon atteggiamento, forse l'avevo un po' frainteso, mi era sembrato più rigido.

Secondo me ci vuole tempo, quello giusto per dare al corpo la possibilità di autoripararsi.
Quello su cui ho un po' insistito è l'atteggiamento mentale che deve essere il più possibile aperto, indulgente (ma non è il termine corretto perché presuppone una sorta di colpa che però viene guardata con bonarietà) e lontano da sensi di colpa, idea di sgarro da riparare ecc. ecc.

con l'estate anch'io riesco a mangiare un po' più crudo e ne sono contenta.

ieri ho mangiato per la prima volta le noci di Macadamia, buone!

ciao ciao

Vale

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » gio giu 11, 2009 8:27 pm

chissa che buoni
vorrei porvi un quesito che mi ha posto mio marito oggi ma io non ho
saputo darle risposta in realta''
ad oggi dal digiuno ho ripreso tutti i kg persi .. 11 kg
mangiando cosa avevo elencato
e' normale riprenderli tutti
oppure e' stato il mio sbagliato approccio ..
mangiando un carboidrato ad ogni pasto
perche'' mi son stupita anche io
in realta''

Rispondi