Caro Dott. Fabrizio Zago,
da molti anni uso uno shampo ed un bagno schiuma grazie ai quali non ho più nessun tipo di problema.
In altre parole, io ho sempre sofferto di irritazione cutanea sia nel corpo che nel cuoio capelluto, il tutto accompagnato da un fastidioso prurito.
Per tale motivo che in passato mi sono affidata a molti dermatologi i quali mi hanno consigliato svariati prodotti per l’igiene sia del corpo che del cuoio capelluto.
Sfortunatamente non sono mai riuscita a risolvere i mie problemi con nessuno di questi prodotti, anzi, più passava il tempo e più lo stato della mia pelle peggiorava.
Un giorno, quasi per caso, acquistai dei prodotti da una parrucchiera la quale mi decantò molto tutte le certificazioni di sicurezza di tali prodotti.
Devo dire che da quando li utilizzo ho finalmente risolto i miei problemi in quanto ho una pelle bella come non ho mai avuto e mi è completamente sparito quel fastidioso prurito.
Mi sono trovata così tanto bene che non solo ancora utilizzo questi prodotti ma addirittura li ho consigliati anche ad altre persone che avevano problemi simili ai miei ed anche loro sono completamente guarite.
Consultando il vostro BIODIZIONARIO ho notato che le materie prime di questi prodotti sono da voi considerate molto pericolose in quanto le avete affiancato il bollino rosso.
La cosa strana è il fatto che, invece, le materie prime dei prodotti che ho usato in precedenza, cioè di quei prodotti che mi provocavano irritazione e forte prurito, sono da voi considerate sicure in quanto le avete affiancat il bollino verde.
A questo punto mi si è creata una grossa confusione:
- Perché i prodotti composti da materie prime con il bollino verde mi hanno sempre creato irritazioni e prurito?
- Perché, invece, questi prodotti che sto usando ora, nonostante che ne faccia un uso molto frequente, composti da materie prime con il bollino rosso sono gli unici che non mi creano problemi e addirittura da quando li uso ho una pelle bellissima e mi è completamente sparito il prurito (lo stesso effetto di beneficio lo hanno dato anche su tutte le altre persone alle quali li ho consigliati)?
Fiduciosa nelle vostre conoscenze e nella vostra cultura, spero di avere presto una vostra risposta tale da chiarirmi le idee.
Francesca
Non ho più le idee chiare...mi aiuti dott.Zago
Moderatore: Erica Congiu
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Re: Non ho più le idee chiare...mi aiuti dott.Zago
Potresti cortesemente postare l' INCI del prodotto ?
-
Fabrizio Zago
Cara francy79,
lascia perdere i titoli che qui siamo in famiglia.
Non è strano quello che descrivi. E non è neppure detto che una sostanza naturale sia più sicura di una sintetica. Prova a pensare al naturalissimo curaro, ti faresti un colluttorio con il curaro?
L'arte di fare buone formule, a basso potere irritante è l'arte dei formulatori. Noi qui non pretendiamo di sostituirsi ai migliori formulatori semplicemente diciamo che ci sono delle sostanze che magari irritano poco ma causano altri problemi agli organismi acquatici, al corpo umano eccetera. Il BHA, ad esempio è una sostanza elenacata nei possibili disturbatori endocrini, non irrita ma può dare dei problemi più seri, non trovi?
Che poi i formulatori eco-bio debbano fare maggiori sforzi, ebbene questi è fuori discussione.
lascia perdere i titoli che qui siamo in famiglia.
Non è strano quello che descrivi. E non è neppure detto che una sostanza naturale sia più sicura di una sintetica. Prova a pensare al naturalissimo curaro, ti faresti un colluttorio con il curaro?
L'arte di fare buone formule, a basso potere irritante è l'arte dei formulatori. Noi qui non pretendiamo di sostituirsi ai migliori formulatori semplicemente diciamo che ci sono delle sostanze che magari irritano poco ma causano altri problemi agli organismi acquatici, al corpo umano eccetera. Il BHA, ad esempio è una sostanza elenacata nei possibili disturbatori endocrini, non irrita ma può dare dei problemi più seri, non trovi?
Che poi i formulatori eco-bio debbano fare maggiori sforzi, ebbene questi è fuori discussione.
Caro Fabrizio,
come mi ha espressamente richiesto, lascio cadere a menadito i suoi onoratissimi titoli.
Perdoni la mia ignoranza, non vorrei essere flogistica ma tuttavia, ne ho ben donde delle sue ardite sentenze.
Non riesco a catalizzare il senso e il significato intrinseco della Sua risposta...
La mia era solo una richiesta di chiarirmi le idee per ciò che concerne la posizione sella Sua stimata persona in merito a dubbi presenti nella mia mente.
Come mai si parla di organismi acquatici?
è vero che un prodotto non irritante può edulcorare e celare una certa pericolosità per la nostra salute, tuttavia dalla sua risposta indendo capire che i prodotti che considero buoni per la mia pelle possano causare danni alla mia persona.
Mi devo preoccupare se la mia superficie cutanea è bellissima e magari i miei organi primari si sono amaltiti irreversibilmente?
Indi per cui, ritengo d'uopo e spero vivamente di ottenere una risposta maggiormente esaustiva a quanto qui segue:
Cosa è importante ai fini della valutazione di sicurezza topica di un prodotto cosmetico, la sicurezza delle singole materie prime o la sicurezza del prodotto finito(nell'insieme di tutte le materie prime)?
Spero che sappia saziare la fame al mio sapere e la sete alla mia bramosità di divulgare la giusta informazione da Lei conferitomi, anzi ne sono sicura in quanto troppi libri ci separano.
Vorrei poter, anche solo per un istante, navigare nella sua oceanica cultura e coglierne anche una solo parte piccola come una gola acquatica.
Cordialmente la saluto con tutta la mia pedissequa ed altresi scarsa conoscenza in materia della quale mi scuso infinitamente.
Mi prostro umilmente alla Sua imperiale e onnipotente sapienza avanti anni luce rispetto alla più grande ed inimmaginabile lungimiranza odierna.
Francy79
come mi ha espressamente richiesto, lascio cadere a menadito i suoi onoratissimi titoli.
Perdoni la mia ignoranza, non vorrei essere flogistica ma tuttavia, ne ho ben donde delle sue ardite sentenze.
Non riesco a catalizzare il senso e il significato intrinseco della Sua risposta...
La mia era solo una richiesta di chiarirmi le idee per ciò che concerne la posizione sella Sua stimata persona in merito a dubbi presenti nella mia mente.
Come mai si parla di organismi acquatici?
è vero che un prodotto non irritante può edulcorare e celare una certa pericolosità per la nostra salute, tuttavia dalla sua risposta indendo capire che i prodotti che considero buoni per la mia pelle possano causare danni alla mia persona.
Mi devo preoccupare se la mia superficie cutanea è bellissima e magari i miei organi primari si sono amaltiti irreversibilmente?
Indi per cui, ritengo d'uopo e spero vivamente di ottenere una risposta maggiormente esaustiva a quanto qui segue:
Cosa è importante ai fini della valutazione di sicurezza topica di un prodotto cosmetico, la sicurezza delle singole materie prime o la sicurezza del prodotto finito(nell'insieme di tutte le materie prime)?
Spero che sappia saziare la fame al mio sapere e la sete alla mia bramosità di divulgare la giusta informazione da Lei conferitomi, anzi ne sono sicura in quanto troppi libri ci separano.
Vorrei poter, anche solo per un istante, navigare nella sua oceanica cultura e coglierne anche una solo parte piccola come una gola acquatica.
Cordialmente la saluto con tutta la mia pedissequa ed altresi scarsa conoscenza in materia della quale mi scuso infinitamente.
Mi prostro umilmente alla Sua imperiale e onnipotente sapienza avanti anni luce rispetto alla più grande ed inimmaginabile lungimiranza odierna.
Francy79
Che repentino cambio di stile di prosa tra il primo e il secondo messaggio, sei qui per prendere in giro o far perdere tempo?francy79 ha scritto:Caro Fabrizio,
Molte risposte alle tue domande le trovi nelle discussioni già presenti sul forum, usa il tasto cerca
-
sardinianguy88
- Controllo antispam: cinque
A parte l'uso del tasto cerca.. Siamo su un forum di discussione, non stiamo scrivendo un atto giudiziario nè tantomeno un trattato di chimica. Per cui non mi sembra il caso di usare un linguaggio del genere per far capire un concetto così semplice.