Bimbi Vegani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francy71
Controllo antispam: cinque

Re: Bimbi Vegani

Messaggio da francy71 » ven giu 05, 2009 3:49 pm

Bellissimo questo sito Evelyn, a volte mi dimentico che c'è.

Lucialba

Messaggio da Lucialba » dom set 20, 2009 7:39 am

NoRacistAction ha scritto:Io ancora non riesco a valutare se è meglio mettere al mondo bambini in questo mondo schifoso o se è meglio non farli magari adottarli.
Non so.
Magari questo forum mi aiuterà a capire meglio.
Io e mio marito, non avendo potuto concepire figli ci abbiamo provato come matti, rinnovando due volte la richiesta di adozione ma bambini non ce ne hanno mai proposti. O andavamo all'estero con un pacco di soldi o...eccoci qua.
Ormai anche l'adozione è un business! Beato chi è riuscito in Italia senza conoscenze o mazzette...noi non ci siamo riusciti, nonostante l'idoneità!

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » dom set 20, 2009 8:44 am

Ciao Lucialba,
ormai l'adozione di bambini in Italia è una cosa non semplice. Grazie al cielo non ci sono più tanti bambini abbandonati o con famiglie problematiche come un tempo (almeno non tanto problematiche da togliere la patria podestà)... Ci sono comunque molti casi che havrebbero bisogno di una famiglia disponibile ad aiutare in una situazione difficile...
Ad esempio ci sono situazioni di bambini down o con altre problematiche che difficilmente trovano soluzione in un'adozione...

Inoltre se si sente la necessità di mettersi a disposizione di un aiuto, ci sono anche altre soluzioni tipo l'istituto dell'affido temporaneo (che comunque è cosa ben diversa dall'adozione) che permette di essere di sostegno a molti bambini in una fase per loro difficilissima. Tale istituto oltretutto è assolutamente scevro di cavilli burocratici e permette di aiutare dei cuccioli d'uomo da subito...
Un abbraccio...
:-)

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » lun set 21, 2009 5:41 pm

Lucialba, quanto tempo fa avete avuto il decreto d'idoneità?

Per il resto, mi permetto di specificare che la decadenza della potestà genitoriale non è sempre legata all'adozione. Ci sono cioè situazioni di genitori la cui potestà è limitata o decaduta, ma i figli non vanno cmq in adozione.

Daria

Messaggio da Daria » sab gen 09, 2010 11:22 pm

È indispensabile per bambini e neonati assumere carne, uova e latte?

Se correttamente bilanciate, le diete latto-ovo-vegetariane e vegane sono perfettamente in grado di coprire i bisogni nutrizionali dei bambini dopo lo svezzamento, fermo restando che prima dello svezzamento è fortemente consigliato l'allattamento al seno e che il latte delle madri vegetariane e vegane è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale [AdA_2003].

Le madri vegane prima e durante l'allattamento devono prestare particolare attenzione ad assicurare al proprio organismo quantità adeguate di vitamina D (soprattutto tramite l'esposizione al sole), vitamina B12 (mediante cibi fortificati) e acidi grassi essenziali (gli omega-3 in particolare, mediante olio di lino), dato che una carenza alimentare nelle madri si ripercuote nella composizione del loro latte diminuendone il valore nutrizionale per il lattante.

Anche dopo lo svezzamento l'alimentazione vegetariana e vegana sono adeguate e infatti la Associazione Dietologi Americani (ADA) ha dichiarato nel suo "Position Statement" sulle diete vegetariane [AdA_2003, Messina_1996] che esse offrono tutti i principi nutritivi necessari alla crescita e allo sviluppo del bambino. Tale posizione è confermata da diversi studi epidemiologici su bambini latto-ovo-vegetariani e vegani non macrobiotici [O'Connell_1989, Sanders_1988a, Sanders_1994, Dwyer_1982, Nathan_1997].

L'apporto di proteine delle diete vegetariane è perfettamente adeguato: infatti le proteine vegetali contenute specialmente nei legumi contengono tutti gli aminoacidi necessari [Klaper_1994, Young_1994], e quando nella dieta siano inclusi latticini e/o uova vengono introdotte le stesse proteine animali contenute nella carne o nel pesce.

L'apporto di ferro, zinco ed altri oligoelementi è adeguato in particolare se vengono inclusi nella dieta legumi in abbinamento a fonti di vitamina C (per massimizzare l'assimilazione del ferro), frutta secca e semi (noci, pistacchi, semi di zucca) [Anderson_1981, Latta_1984, Helman_1987, Hallberg_1981, Freeland-Graves_1980a, Craig_1994].

L'apporto di calcio non è un problema nemmeno nelle diete vegane, purché si introducano abbondanti quantità di vegetali ricchi di questo minerale [Weaver_1994] oppure latte di soia addizionato con calcio.

È essenziale l'esposizione al sole del bambino per almeno 20-30 minuti 2-3 volte alla settimana al fine di garantire una sufficiente produzione di vitamina D.

L'apporto di vitamina B12 è adeguato nelle diete latto-ovo-vegetariane [Draper_1993], mentre nelle diete vegane è necessario introdurre degli specifici integratori a base di vitamina B12.

Infine è consigliabile evitare di alimentare i bambini e i neonati con cibi ad alto contenuto di fibre (meglio usare cereali raffinati), favorendo l'apporto di cibi di maggior potere energetica e nutrizionale.

Per concludere, vale la pena di sottolineare che una alimentazione con un ridotto o nullo contenuto di cibi animali comporta numerosi vantaggi a lungo termine per la salute [Barnard_1995, Campbell_1994] in particolare in riferimento all'incidenza delle patologie più diffuse nei paesi industrializzati (quali cancro, patologie cardiovascolari, diabete, etc).

Vorremmo in questa sede ricordare come diversi Studi rilevano che i neonati alimentati con latte vaccino hanno una maggiore probabilità di ammalarsi di diabete Tipo 1 [Gerstein_1994, Scott_1990, Karjalainen_1992] e che l'arteriosclerosi e le patologie ad essa correlate possono essere efficacemente prevenute con una alimentazione a basso contenuto di grassi saturi (quindi essenzialmente animali) fin dall'infanzia [Berenson_1998].

Inoltre una dieta a basso contenuto di cibi animali riduce i rischi legati all'esposizione della madre e del bambino a contaminanti chimici sicuramente cancerogeni come la diossina e i PCB, molto più concentrati in latte, uova, carne e pesce che nei vegetali [Hergenrather_1981].
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... onato.html

Daria

Messaggio da Daria » sab gen 09, 2010 11:25 pm

E' possibile crescere dei bimbi sani con una dieta a base di cibi vegetali?
di Stefano "Fox_Mulder" Esposito

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... vegan.html

Daria

Messaggio da Daria » lun gen 11, 2010 1:28 pm

Alimentazione Vegana durante la gravidanza e l'infanzia

Una alimentazione Vegana ben pianificata può essere seguita facilmente durante la gravidanza, l'allattamento al seno e l'infanzia.

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... vidue.html

francy71

Messaggio da francy71 » lun gen 11, 2010 11:35 pm

Daria ha scritto:E' possibile crescere dei bimbi sani con una dieta a base di cibi vegetali?
di Stefano "Fox_Mulder" Esposito
Faccio questa domanda a me stessa e so che la risposta è sì ma....a condizione che (nel mio caso) le bambine in questione accettino tutti o quasi i cibi proposti! :(
E' stata una scelta consapevole, mi sono documentata, conosco le sostanze nutritive di cui ha bisogno un organismo in crescita, so "costruire" un menù bilanciato (non esattamente al grammo, per le quantità vado ad occhio, non voglio diventare matta con la bilancia in mano e i grxporzione) però credo di fare del mio meglio nell'interesse delle mie figlie e con tutto l'amore che ho x loro. Ma come si fa se le bimbe in questione non mangiano abbastanza di ciò di cui hanno bisogno x crescere sane?
Premessa: le mie figlie sono ovo-vegetariane a casa (Asia mangia all'asilo dal lunedì al venerdì, non me la sono sentita di intraprendere una battaglia per l'alimentazione, è anche all'ultimo anno e poi mangia comunque poco-Nicole ha due rientri in settimana e per problemi di tempo deve x forza mangiare in mensa, l'alternativa ad ogni pasto è:hamburger o prosciutto, formaggio o schifezze di pesce fritte ed impanate, almeno quest'ultime le evita),
Non so se tale definizione sia giusta perchè Asia beve solo latte vegetale e non ama nessun tipo di formaggio tranne la ricotta che però sta cominciando a non volerne più, mentre Nicole non prende nessun tipo di latte mentre mangia formaggi ma il meno spesso possibile.
Il tasto dolente sono sempre le verdure, ridotte al minimo (alcune inesistenti nella loro alimentazione), a sere alterne ci sono passati di verdure (almeno questi sì :cry: ), ho provato in tutti i modi a convincerle ad assaggiare almeno un pezzettino, lo so, ci sono varie alternative tipo sugo di verdure (pomodoro frullato assieme alle verdure naturalmente), mimetizzo la verza o il finocchio nel risotto, torte salate ripiene di crema di verdure, ma tutto ridotto alle minime porzioni.
Quella che mi preoccupa di più è Asia, a 5 anni è sottopeso, ha bei capelli biondi ma finissimi e radi, cerco di integrare con frutta secca e fresca, germe di grano e lievito in scaglie, semi tritati ma non mi sembra che basti. Ogni volta che ci sono i piselli fa mille storie x poi mangiarne 4 (non è per dire, è proprio così), in fondo mi sembra che le piacciono, idem x fagioli e ceci.
Scusate x questo mio sfogo ma non è facile, forse mi preoccupo più del dovuto, in fondo sono sane, si ammalano pochissimo, in casa i pochi medicinali presenti sono anche scaduti.
A volte penso se sto facendo la cosa giusta e mi chiedo: è giusto che io "imponga" loro uno stile alimentare? Dovrei invece lasciare che siano loro a decidere quando saranno più grandi? Non riesco però a tornare indietro perchè so che è tutto guadagnato in crescita sana.
FINE

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 12, 2010 10:28 am

Asia e Nicole sono fortunate ad avere mamma Francy... :lol:

Io comunque sono sempre del parere che se sei preoccupata o dubbiosa per la loro crescita, sarebbe meglio far loro gli esami completi, in questo modo verifichi se la loro alimentazione è completa o se hanno effettivamente bisogno di integrare qualche nutrimento.
Per il resto, è risaputo che molti bambini, onnivori o vegetariani, non amano molto le verdure ma preferiscono le cose più sfiziose.
Posso suggerirti di provare a mettere le verdure e i legumi nel sugo del condimento per la pasta e dei cereali, per esempio: riso e piselli, pastina con le lenticchie, con le verdure...ecc, creme e passati di legumi e di verdure. Probabilmente conosci molto meglio di me (che non ho bambini), la pratica migliore...:-)
Magari dar loro alimenti calorici e ricchi di minerali e vitamine, come la melassa, il burro d'arachidi, di nocciole, di mandorle..spalmati sulle gallette di riso. La frutta oltre che fresca, essicata o cotta, i cereali in fiocchi, soffiati o in muesli...
giocare sui loro gusti...
ti abbraccio :-)

francy71

Messaggio da francy71 » mar gen 12, 2010 6:31 pm

grazie Daria
non volevo piangermi addosso, ma certi giorni sono veramente stressata.
Poi, dopo una buona dormita, mi sento un po' sciocca.
Per fortuna che ci sei tu e tutti voi a tirarmi sù
un abbraccio forte :P

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab lug 10, 2010 1:22 pm

E' molto importante, forse anche più di cercare di ottenere i singoli nutrienti in adeguate quantità quotidianamente (ferro, calcio, etc), soddisfare il fabbisogno calorico dei bambini in crescita (ma vale anche per adulti e sportivi veg*ani).
Il problema è semplice, i bambini hanno meno spazio nello stomaco e se seguono una dieta troppo ricca in verdure fresche, cereali e prodotti integrali (che, si potrebbe pensare, è un'alimentazione sana e corretta), in realtà rischiano di non assumere abbastanza calorie. Inoltre, assumendo troppe poche calorie si rischia una carenza proteica; se le calorie consumate sono adeguate, invece, la carenza proteica non è un rischio per un bambino veg*ano che mangia una minima varietà di cibi vegetali.

Il consiglio per soddisfare il fabbisogno calorico è di aggiungere cibi densamente calorici, che però siano ricchi in nutrienti (ad esempio, non bisogna ovviaqmente aggiungere olio, dolci, panne, burro, biscotti, soltanto perchè sono molto calorici!). Secondo le linee guida dell'USDA americano, i grassi nella dieta dei bambini dovrebbero coprire il 30-35% del fabbisogno calorico totale per bambini tra i 2-3 anni, mentre 25-35% per i bambini più grandi.
Dunque:
- cercare di consumare giornalmente grassi buoni, come avocado, noci, burro di noci, semi e burro di semi, nonchè frutta secca di ogni tipo, che è dolce e di solito piace ai bambini.
- non consumare sempre e solo tutto integrale, ma anche cibi raffinati come riso, pasta, cereali semi-integrali.
- cercare di mangiare più di 3 volte al giorno, con delle belle merende a metà mattina e pomeriggio.
- consumare verdure cotte e non solo crude, che tra l'altro è un consiglio valido per tutti, al contrario di ciò che pensano i crudisti molti ortaggi cotti sono più nutrienti di quelli crudi.
- mai farsi mancare i legumi, non sono molto calorici ma ricchi di nutrienti e, cucinati in modi sfiziosi o conditi con olio e altro, aumentano il loro apporto calorico.
- - considerare che l'uso (opzionale, non necessario, ma può essere utile) di sostituti della carne (burger, wrustel, seitan, etc) non solo aggiunge cibi densamente calorici e proteici, ma è anche un buon modo di dare più gusto alla dieta.

Queste sono le linee guida in generale. L'ideale, ovviamente, sarebbe avere a disposizione un pediatra informato (servizio per cui tutti noi contribuenti vegetariani paghiamo, senza invece avere nulla in cambio se non spesso medici ignoranti), cosa che accade pochissime volte o quasi mai. Lottare per avere un corso di nutrizione vegetariana obbligatorio nella laurea in pediatria dovrebbe essere una campagna su cui tutti noi dovremmo concentrarci. Lancio l'idea. :wink:

Rispondi