mutui per case in bioedilizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cika

mutui per case in bioedilizia

Messaggio da cika » lun giu 01, 2009 1:47 pm

Ciao a tutti, stiamo per iniziare la costruzione della ns casa ma abbiamo avuto un grosso problema..come fare a procedere se nessuna banca finanzia il mutuo?
premetto che risposte certe x ora non ne abbiamo avute, ma tutti x ora parlano dicendo che non conoscono questo tipo di case!!! :shock:
qualcuno di voi ha forse costruito con Tiroler Holzhaus? nel blog non se ne si sente parlare, ma a noi è piaciuta molto..grazie a tutti! se volete vi aspetto in mp
Cika

Moro

Re: mutui per case in bioedilizia

Messaggio da Moro » lun giu 01, 2009 2:14 pm

in linea teorica non ci dovrebbero essere problemi di sorta per finanziare la costruzione di una casa in legno. All'atto pratico purtroppo la situazione puo' essere diversa...l'unico consiglio e' che tu interpelli piu' banche possibile, prova a rivolgerti ad una filiale della Banca Etica, credo potranno venirti in contro molto piu' facilmente.

elli

Messaggio da elli » mar giu 02, 2009 11:34 am

CIao!
Prova anche da BHW, che lavora principalmente su questo tipo di case :)
Elisa

Haegel

Messaggio da Haegel » mer giu 03, 2009 10:52 am

Io mi sono rivolto a BHW sono convenzionati con diversi costruttori di case in legno. Tutto sommato ci ho anche risparmiato qualcosa.

Matlin
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Matlin » mer giu 03, 2009 2:08 pm

Ma veramente fanno davvero ancora di questi problemi??? Già non è che avessi un'altissima opinione delle banche,... se aggiungiamo anche questa... :twisted: :roll:

Haegel

Messaggio da Haegel » gio giu 04, 2009 8:29 am

Matlin, quando entri in una qualsiasi banca e dici che ti serve un mutuo per costruire una casa in legno ti chiedono se sono quelle che vende castorama e allora ti propongono un semplice finanziamento. Bisognerebbe scrivere un libro su queste vicissitudini, avrebbe un gran successo...

gabyc

Re: mutui per case in zone agricole

Messaggio da gabyc » gio giu 04, 2009 8:47 pm

Salve a tutti,

Sono nuova al forum pero sto leggendo con molto interesse le varie tematiche...Il mio ragazzo ha comprato un terreno agricolo in zona D se non sbaglio nella provincia di CT, e uno dei problemi piu difficili da risolvere e quello di farsi fare un mutuo per costruire. Si perche le banche ti finanziano una casa da ristrutturare o una casa da comprare ma non un terreno da costruire. Fin'ora abbiamo trovato solo una banca .. la IBL. Se magari, qualcuno ha gia avuto esperienze simili, mi piacerebbe sapere come avete risolto questo problema, non proprio piccolo.

Per quanto riguarda le case ecologiche, abbiamo contattato varie ditte (inclusa la Rubner che sembra abbastanza gettonata su questo forum) pero tante ditte (almeno quello fruiliane / venete / romagnoli) non vengono in Sicilia, ma una ditta Rumena verrebbe. Molto strano, a mio avviso. Cmq, c'e veramente da impazzire come scelta, pero i vari consigli su questo blog aiutano non poco. La M2 per esempio, e interessante come proposta. Pero se c'e qualcuno che ha fatto costruire una casa simile in Sicila, sarebbe interessante sapere cosa ne pensa.

grazie

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » ven giu 05, 2009 8:25 am

gabyc ha scritto:Salve a tutti,

Sono nuova al forum pero sto leggendo con molto interesse le varie tematiche...Il mio ragazzo ha comprato un terreno agricolo in zona D se non sbaglio nella provincia di CT, e uno dei problemi piu difficili da risolvere e quello di farsi fare un mutuo per costruire. Si perche le banche ti finanziano una casa da ristrutturare o una casa da comprare ma non un terreno da costruire. Fin'ora abbiamo trovato solo una banca .. la IBL. Se magari, qualcuno ha gia avuto esperienze simili, mi piacerebbe sapere come avete risolto questo problema, non proprio piccolo.

Per quanto riguarda le case ecologiche, abbiamo contattato varie ditte (inclusa la Rubner che sembra abbastanza gettonata su questo forum) pero tante ditte (almeno quello fruiliane / venete / romagnoli) non vengono in Sicilia, ma una ditta Rumena verrebbe. Molto strano, a mio avviso. Cmq, c'e veramente da impazzire come scelta, pero i vari consigli su questo blog aiutano non poco. La M2 per esempio, e interessante come proposta. Pero se c'e qualcuno che ha fatto costruire una casa simile in Sicila, sarebbe interessante sapere cosa ne pensa.

grazie
Cerca nel forum "mutuo banca"... ne usciranno delle belle :lol:

P.S. .. io ho costruito casa ipotecando il solo terreno :wink: ... quindi se po' fa'

pata pata

Messaggio da pata pata » dom giu 14, 2009 12:40 am

Per esperienza personale, ti posso consigliare (spassionatamente), la BHW. Questa è una banca che è sorta come banca dei lavoratori pubblici, e quindi non ha a che fare con costruttori come le banche tradizionali, permettendosi così di utilizzare tassi favorevoli, senza sorprese. Inoltre sembra che vista la citazione da te fatta....., abbiano una particolare convenzione con una ditta di Bolzano. Io mi sto trovando bene, a parte il mare di incartamenti che ti chiedono perché sono tedeschi infatti il mio unico problema sono le elezioni del comune dove andrò a costruire, che blocca così l'assegnazione del lotto e anche l'erogazione del mutuo, riaspettiamo, il resto è già pronto. Vedi io al momento non ho ancora concretizzato niente, però per lo meno BHW non mi ha fatto problemi all'idea della casa in legno anzi tutt'altro. :D

caterina 1

Messaggio da caterina 1 » gio feb 09, 2012 5:27 pm

io sto' iniziando adesso a chiedere un mutuo per costruire una casa in legno e non avrei mai pensato di trovare tanta difficolta' nell'ottenere il mutuo.Le banche sono piu' che mai scettiche quando gli parli di case in legno e ti fanno mille problemi,ho preso appuntamento anche io con la bhw.Speriamo siano piu' avanti delle nostre banche.Vi faro' sapere la prossima settimana,

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 09, 2012 5:50 pm

Purtroppo ho la sensazione che oggigiorno facciano finta di aggiungere problemi perchè oramai le banche NON vogliono più dare soldi.
Tutte le banche stanno facendo le stronze con tutti quelli che conosco che vanno a chiedergli un prestito (pur di non darglielo).
Quindi direi che non è che non conoscono il sistema ma fanno finta di inspessire il problema pur di non stanziare il mutuo.
Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio feb 09, 2012 7:43 pm

pata pata ha scritto:Per esperienza personale, ti posso consigliare (spassionatamente), la BHW. (....) Vedi io al momento non ho ancora concretizzato niente, però per lo meno BHW non mi ha fatto problemi all'idea della casa in legno anzi tutt'altro. :D
a meno che tu sia un commerciante.. al telefono non mi hanno chiesto che lavoro faccio, quindi ho preso appuntamento, son scesa nella metropoli, mi son seduta alla scrivania, nome cognome professione, ah, ma noi NON facciamo mutui ai commercianti... ok grazie e arrivederci a saperlo prima risparmiavo benzina e tempo.

comunque concordo con le difficoltà che oggi fanno per qualsiasi tipo di finanziamento, quindi la casa in legno al momento rappresenta solo una scusa in più per dirti di no. cmq pare che qualcosina ina ina si stia muovendo (anche perchè pure loro-le banche-se non prestano più soldi, non guadagnano più sugli interessi...)
io al momento sono in trattative con una banca, sperem.

alberz

Messaggio da alberz » ven feb 10, 2012 8:38 am

barbara71 ha scritto:... la casa in legno al momento rappresenta solo una scusa in più per dirti di no.
Pensa che a me come risposta (non faccio il nome della baca ache se dovrei) mi hanno detto "Sulla casa in legno non facciamo mutui di nessun tipo perchè non è un immobile" :shock:
e qua chiudo

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 10, 2012 8:54 am

ci sono le banche che fanno finanziamenti appositi per la casa in legno. Prova a cambiare banca....

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » ven feb 10, 2012 10:25 am

Secondo me presto diventeranno in auge le case di paglia, vai dal contadino dietro casa, acquisti un "carro" di materiale, tiri su 4 pareti come ti piace, e quando viene il comune dici che non è un immobile, ma una catasta di fieno...comodo no!

Rispondi