Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

toto48

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » mar giu 02, 2009 1:24 pm

Alemar78 ha scritto:Ciao a tutti
Scusa per il malinteso Toto, per l'etidronato era solo una mia considerazione in confronto con l'EDTA, ma non avevo dubbi sul fatto che tu lo usassi come antiossidante e non certo come battericida :wink:
Certo anch'io l'EDTA non lo userò mai....
Poi in effetti le mie sono solo paranoie del principiante perchè non ho esperienza di conservazione dei saponi (i miei saponi più "anziani" hanno solo sei mesi) è che non vorrei mai regalarne dei pezzi in giro per poi scoprire che fanno batteri o muffe tanto più che ne ho regalati a amici con bimbi piccoli (che però dicono di trovarsi molto bene. :D)
Per il ph ho usato anch'io lo stesso procedimento, bagnato il sapone e messo la cartina: risultato 9,5
Toglietemi una curiosità: ma i segni di ossidazione sono una patina biancastra sopra al sapone perchè il primo che ho fatto si è ricoperto solo su un lato di questa patina molto unta.
La tua ricetta Nadiatad mi sembra molto carina ma volevo solo dirti per curiosità che l'altro giorno cercando l'olio di riso in un negozietto bio mi son sentito dire che l'olio di riso bio non esiste perche viene ottenuto attraverso l'uso di solventi come un olio di sansa al che ho trovato questo link che magari ti può interessare
http://www.albanesi.it/Alimentazione/ci ... diriso.htm
Certo è che il 4% è veramente poco quindi non vorrei passare per l'estremista di turno anzi mi sentirei di dirti che puoi star tranquilla :wink:
Ciao ciao e grazie
NB aspetterò con ansia l'acquisto collettivo per l'oleoresina e l'etidronato
ciao Alemar. :D
I segni di ossidazione si presentano con macchie gialle o arancioni o brunastre sulla superficie del sapone ed indicano l'inizio dell'ossidazione degli oli non saponificati a causa dell'eccessiva umidità atmosferica dell'ambiente, il sapone si può usare e va consumato nel più breve tempo
è per questo motivo va usato l'etidronato. :)
La presenza di polvere bianca in superficie si può manifestare quando il sapone viene versato nello stampo più caldo della norma,(l'olio di riso incrementa un pò la temperatura quindi la miscela olio soda si fà qualche grado in meno) oppure la copertura dello stampo non è stata adeguata, se la consistenza è simile al borotalco il sapone non è compromesso basta raschiarlo.
Quando si fa il sapone bisogna tener presente della temperatura ambiente e di conseguenza tutto il processo va adeguato
ciao toto

toto48

Messaggio da toto48 » mar giu 02, 2009 1:42 pm

nadiatad ha scritto:la patina bianca che si crea dopo pochi giorni in fase di stagionatura non dipende dall'irrancidimento degli oli. A me succede quando estraggo il sapone dalla forma prima del tempo, usando l'olio di riso a volte occorrono più di 24 ore, oppure quando inserisco nella ricetta sostanze impure (tipo uno zafferano che avevo comprato in egitto e che zafferano non era). una volta stagionato metto il sapone sotto l'acqua e la patina viene via.

grazie Alemar per le informazioni sull'olio di riso, mi sa che lo toglierò: rende il sapone più morbido, ma complica anche la vita, oppure ne ridurrò ulteriormente la percentuale.

ma cos'è l'esano con cui viene fatta la raffinazione dell'olio di riso? inquina? è tossico?
Ciao Nadiatad. :D
Io uso l'olio di riso Scot, e nelle ricette che compongo con altri oli ne metto fino al 19%
mai avuto problemi, il sistema di estrazione per l'olio di riso non lo conosco ma ho vissuto bene quello dell'olio di sansa di oliva (olio a mio avviso da bandire) :roll:
l'esano è un solvente derivato dal petrolio e serve per l'estrazione dell'olio dalla sansa.
poi ti consiglio di far trascorre almeno 24 ore prima di togliere la copertura dello stampo
:) ciao toto

nadiatad

Messaggio da nadiatad » mar giu 02, 2009 2:37 pm

grazie toto, secondo te a che temperatura dovrei mescolare acqua e soda con la mia ricetta? grazie

Alemar78

Messaggio da Alemar78 » mar giu 02, 2009 7:57 pm

Azz!!! se inquina!!!
Praticamente è...benzina o meglio uno dei suoi principali componenti :shock:
Comunque per chiarirti le idee basta wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Esano
Per il resto credo proprio che non resti nell'olio di riso ma pensare che ogni volta che lo uso è come un accelerata di macchina non è simpatico :lol:
Grazie per le info sulla patina...dopo il primo esperimento non è più uscita e spero non esca più
ciao ciao e buona saponificazione

Alemar78

Messaggio da Alemar78 » mar giu 02, 2009 9:22 pm

Grazie Toto per le utilissime informazioni
mi hai dato un sacco di spunti su cui riflettere ed esercitarmi.
In effetti il mio primo sapone l'ho fatto in una freddissima giornata di dicembre dentro i classici tetrapak mentre ora uso uno stampo il legno che sicuramente isola molto meglio.
Intanto ciao a tutti :wink:

toto48

Messaggio da toto48 » mar giu 02, 2009 10:07 pm

nadiatad ha scritto:grazie toto, secondo te a che temperatura dovrei mescolare acqua e soda con la mia ricetta? grazie
ciao Nadiatad
se la ricetta che ai realizzato funziona, puoi continuare con gli stessi parametri, io ogni lotto che realizzo scrivo una tabellina con tutte le singole pesate dei componenti oli, acqua, soda, temperature della massa di oli, temperatura della soluzione sodica e temperatura alla quale unisco i componenti e considero pure la temperatura della zona di lavoro,in modo tale da verificare entuali errori, quindi indicarti delle temperature senza conoscere le condizioni climatiche dove lavori, potrei incorrere in errore comunque posso darti una linea guida parlando di metodo a freddo si adottano temperature dai 38 ai 45°C tenendo conto delle condizioni ambientali ossia se la zona di lavoro e la dimora dello stampo è intorno ai 15°C è bene miscelare con oli a 45°C e soluzione sodica a 44°C, se la zona è sui 28°C gli oli si possono mettere a42-43°C e la soluzione a 41-42°C di conseguenza ci si deve regolare anche per quantità di stracci o coperta per coprire la fase gel, quando si verifica qualche discrepanza fra le temperature, si presenterà la famosa patina bianca di cui abbiamo già parlato, riepilogando quando non ci sono componenti con alto punto di fusione (burri cera d'ape) si adotta una temperatura 38-40°C
quando la percentuale di olii insaturi è altina rispetto agli oli saturi (perche bisogna tener conto di un certo bilanciamento saturi-insaturi si adottano temperature 40-45°C
quando sono presenti ingredienti ad alto punto di fusione si lavora a 45-50°Cin questo caso io faccio fondere prima la cera o i burri con poco olio di oliva equando la temperatura si abbassa intorno ai 45°C aggiungo gli olii nutrienti per evitare che l'alta temperatura ne degradi le caratteristiche spero di essere stato esaustivo e di non averti creato confusione fare il sapone è facile ma richiede parecchi accorgimenti che nel tempo ti daranno tanta soddisfazione
ciao toto48

Svirtry

Messaggio da Svirtry » gio giu 04, 2009 10:22 am

Lola ha scritto:Il problema si risolve completamente tagliando sull'oliva e mettendoci un 30% di olio di palma raffinato (quello bianco, non arancione ti raccomando). Si trova alla metro o al cash and carry in taniche da 5 kg o te lo fai procurare da qualche panettiere ma sono da 25kg e là ti conviene dividerlo con altri. Costa più o meno 1.50 al kg. In questo caso la cera d'api non servirà.
a parte il colore arancione del sapone (che a me piace...) ci sono altri inconvenienti a usare l'olio di palma grezzo?

Lola

Messaggio da Lola » gio giu 04, 2009 10:35 am

l'odore di sudore.

Svirtry

Messaggio da Svirtry » gio giu 04, 2009 1:48 pm

:?: cioè il sapone puzza di sudore?
forse nel mio non si sente perchè ci ho messo l'aroma alimentare di arancia...

Lola

Messaggio da Lola » gio giu 04, 2009 4:18 pm

Ho il nasino delicato... :mrgreen:

Alemar78

Messaggio da Alemar78 » gio giu 04, 2009 10:37 pm

Bello, il sapone al parfum du ascell sarebbe un sicuro successo commerciale :lol: :lol: :lol:
Scusate una domandina:
ma allora se ho sostanze che innalzano la temperatura come sostanze alcoliche o zuccherine devo miscelare oli e soda a temperature più basse vero??? Perche sul sito il mio sapone c'è scritto il contrario nella tabella della temperature. Boh!
Ciao ciao

Lola

Messaggio da Lola » ven giu 05, 2009 9:06 am

A temperatura normale, solo che devi sorvegliare il sapone dopo che l'hai messo nello stampo. Se vedi che scalda troppo e inizia a fare le grinze sopra scoprilo subito in modo che perda temperatura. Comunque non succede niente di grave, ti ritrovi il sapone grinzoso e con il sopra leggermente unto, e il colore viene marrone caramellato ma si può usare tranquillamente, è solo un fattore estetico.

sardinianguy88
Controllo antispam: cinque

Messaggio da sardinianguy88 » sab giu 06, 2009 3:28 pm

quanto ho odiato il sapone molliccio le prime volte che ho fatto il sapone!!... piano piano ho affinato gli ingredienti ed adesso mi esce bello compatto... ma ci ho messo 5 saponificazioni per riuscirci..!! :x
mettevo troppo olio di oliva e poco cocco ( che oltretutto pagavo caro in negozo).. adesso ho risolto con olio di palma comprato all'ingrosso ( costa meno, fatevi aiutare da chi ha la partita Iva) ed i saponi escono come li volevo.. compatti e belli schiumosi.

Svirtry

Messaggio da Svirtry » lun giu 08, 2009 2:01 pm

ciao sardinianguy88 :D
quanto ne metti di palma? io ho fatto 60 oliva 30 palma e 10 mandorle ma mi secca troppo la pelle...

....per il "parfum du ascell" :oops: ... sto aspettando di vedere se col tempo viene fuori!!!! :mrgreen: hihi il marituccio dice che per ora sa odore di zucca :roll:

toto48

Messaggio da toto48 » lun giu 08, 2009 3:03 pm

Svirtry ha scritto:ciao sardinianguy88 :D
quanto ne metti di palma? io ho fatto 60 oliva 30 palma e 10 mandorle ma mi secca troppo la pelle...

....per il "parfum du ascell" :oops: ... sto aspettando di vedere se col tempo viene fuori!!!! :mrgreen: hihi il marituccio dice che per ora sa odore di zucca :roll:
Ciao, Svirtry
ti secca la pelle perchè la percentuale di palma è troppa per il tipo di miscela, tenendo conto agli olii usati nella tua recetta l'olio di oliva non ha limiti di percentuali, mentre la palma si adotta max il 30% (ma non è il caso della tua ricetta) l'uso di olio di cocco è max il 20%, mentre l'olio di mandorle dolci si adotta un percentuale dal 20 al 30% quindi una ricetta che ti può soddisfare se vuoi provare te la suggerisco così
olio di oliva 60%
oli di palma bifrazionato oppure idrogenato 10%
olio di cocco 10% ti offre una bella schiuma
olio di mandorla 20%
se usi oli essenziali metti quelli che vuoi
adotta una sconto soda del 6%
e per evitare eventuali ossidazioni usa etidronato di sodio (1%) oppure estratto di olioresina di rosmarino
ciao toto48

Rispondi