DIARIO ALIMENTARE
Re: DIARIO ALIMENTARE
Uno dei problemi dei cibi cotti è proprio questo, lo squilibrio nutritivo: le vitamine si disperdono, i sali minerali diventano inorganici e quindi non più utilizzabili, l’acqua evapora. Quindi quando mangiamo cibi cotti, cereali compresi, mettiamo in crisi il nostro equilibrio organico: avremo delle carenze, in qualche caso degli eccessi (ad esempio una carenza di B12 determina un eccesso di omocisteina), cattivo funzionamento dei meccanismi di sazietà dovuto alla concentrazione dei nutrienti (coi cibi cotti si ingrassa e si ha sempre fame, è vero), rottura dell’equilibrio acido-alcalino ecc. Un vero disastro. Per questo occorre limitare al massimo il consumo di cibi crudi: quanto dipende da caso a caso, dalla disponibilità di energia. Una grande disponibilità energetica ci può perdonare un sacco di nefandezze, ma col passar degli anni questa pacchia è destinata a finire.
Oggi a pranzo ho mangiato anguria, circa un chilo, se non di più. Befana, era buonissima, bella dolce. E sto benissimo.
A cena invece ho mangiato un chilo di insalata (di cui mezzo chilo pomodori) e 40 grammi di mandorle. Del tutto sono circa 700 calorie... ma dico, ma è possibile mangiare più di un chilo a pasto!?!
A cena invece ho mangiato un chilo di insalata (di cui mezzo chilo pomodori) e 40 grammi di mandorle. Del tutto sono circa 700 calorie... ma dico, ma è possibile mangiare più di un chilo a pasto!?!
E' possibile e come!!!Dinah ha scritto:... ma dico, ma è possibile mangiare più di un chilo a pasto!?!
Ieri solo a colazione che era verso le 10.00 ho mangiato 1,5 kg di ciliege.
Ps: ragazzi, oggi mi ha preso la voglia matta di arance!! come sono in questa stagione? quali devo prendere?
Per Dinah. Vedo che sei piuttosto attenta alla conta delle calorie. Naturalmente la cosa non è vietata, anche se questo è un aspetto molto minore, per non dire del tutto trascurato, dal crudismo, e non certo per disattenzione. Ma semplicemente perché ciò che veramente conta non è quanto s’introduce, ma quanto viene assorbito. C’è una notevole differenza fra le due cose, specie quando ci si nutre di cibi convenzionali, per due ragioni: la prima è la grossa dispersione dei nutrienti a causa della cottura, che li distrugge (vitamine, acqua) o li rende indigeribili o quasi (proteine e grassi) o inassimilabili (sali minerali inorganici); la seconda è costituita dall’abituale stato d’intossicazione dell’onnivoro, che ovviamente inibisce la corretta aappropriazione del cibo (si introduce 1000 ma si assimila, mettiamo, neanche la metà). Ben diverso è il caso del crudista abituale, che mangia alimenti vegetali vivi, che nei processi nutritivi mantengono tutti i loro nutrienti; e il cui stato d’intossicazione è estremamente basso, così da consentire la completa assimilazione dei nutrienti. E’ un po’ il discorso che fa Sara sulla vitamina B12. Naturalmente il discorso va personalizzato caso per caso. Ad esempio nel mio caso ho riscontrato una difficoltà di assorbimento di tale vitamina, a causa di vecchie tare tossiche che hanno un po’ minato certe mie funzionalità, come appunto una scarsa capacità di assorbire la B12: e non solo quella contenuta naturalmente nei cibi, ma anche quella assunta sotto forma d’integratore (per quanto non sintetico, che la dice lunga sull’efficacia di questi strumenti). Anche se poi alla fine io integro la B12, perché qualcosa comunque fa nel mantenermi bassa l’omocisteina, cosa che per me ha carattere vitale. E di fronte al rischio della vita, come si sa, le priorità e i punti di vista possono cambiare
La questione sull'assimilazione l'ho capita bene, tu l'hai spiegata in altri messaggi. L'intossicato non è per forza grasso, può essere anche magrissimo. Ma guardando la società di oggi vedo che il 95% delle persone è in grave sovrappeso, quindi i casi in cui si è magri da intossicati sono piuttosto rari.
Infatti, così come hai detto in un altro messaggio (non c'è una parola che tu scrivi e io non memorizzi), noi che mangiamo solo crudo assimiliamo quasi tutto, quindi possiamo mangiare molto meno rispetto agli onnivori o ai "cotturati" e godere di un'energia molto maggiore (nel mio caso adesso ho +70% energia rispetto a quando ero vegana ma mangiavo tutto cotto). Ed infatti sai che 700 cal al di mi sembrano tante... ho troppa energia e sento che potrei viver benissimo anche con meno..
Ma il dimagrimento, ciò nonostante, non si nota
sembra si sia bloccato. Speriamo che anche se non lo si nota, avvenga lo stesso...
Per Alberto: oggi ho mangiato 2 kili di anguria a pranzo (nel giro di 40 minuti... stavo scoppiando, ma era troppo buona dolce e fresca e anche fredda dal frigo... meglio di qualunque ristorante a 3 stelle......
. Sai cosa ho notato, Alberto, che fino alle 1 o 2 pomeriggio non ho fame per niente. E sto benissimo, ho tantissima energia. Faccio 40 min. di bici per andare all'università, e nelle competizioni con i ragazzi devo dire che non rimango indietro di molto (nel caso dei maschi)!!!
Le ragazze invece è una regola adesso, nessuna riesce a raggiungermi!
Viva il crudismo!!!
Infatti, così come hai detto in un altro messaggio (non c'è una parola che tu scrivi e io non memorizzi), noi che mangiamo solo crudo assimiliamo quasi tutto, quindi possiamo mangiare molto meno rispetto agli onnivori o ai "cotturati" e godere di un'energia molto maggiore (nel mio caso adesso ho +70% energia rispetto a quando ero vegana ma mangiavo tutto cotto). Ed infatti sai che 700 cal al di mi sembrano tante... ho troppa energia e sento che potrei viver benissimo anche con meno..
Ma il dimagrimento, ciò nonostante, non si nota
Per Alberto: oggi ho mangiato 2 kili di anguria a pranzo (nel giro di 40 minuti... stavo scoppiando, ma era troppo buona dolce e fresca e anche fredda dal frigo... meglio di qualunque ristorante a 3 stelle......
Le ragazze invece è una regola adesso, nessuna riesce a raggiungermi!
Viva il crudismo!!!
Ma Francisco, se non assimili bene la vitamina B12 (mi riferisco solo al tuo caso, che hai problemi e hai avuto infarto) cosa ti succede? Spero non ti complichi il problema col cuore?!
Non c'è niente da fare?
Questa è una lezione che non tutti i danni sono reparabili...
Non c'è niente da fare?
Questa è una lezione che non tutti i danni sono reparabili...
E' esattamente così, certi danni sono irreparabili: sono le cosiddette malattie croniche o degenerative. In questo caso si tratta di un problema di malassorbimento di vitamina B12, che oggi è un problema molto diffuso sin da età relativamente giovane, e anche da parte degli onnivori. Molti non sanno che un'elevata omocisteina, che è fattore di rischio cardiovascolare al pari, che so, del colesterolo alto, dipende dal malassorbimento di vitamina B12. Io non posso far altro che integrarmi di B12, e anche di parecchio, per avere valori appena accettabili di omocisteina. Sto ancora sperimentando, spero che ci sia qualche miglioramento, ma per ora le cose stanno così.
Antonio ma dove sei sparito????
Comunque, in attesa che ti fai vivo, ti dico cosa ho mangiato per cena: una botta di migliori antiossidanti, cioè, insalata (rape, 2 carciofi, zucca, zucchina, pomodori, cime di asparagi!) e max 25 grammi nocciole.
A presto (spero) !!
Comunque, in attesa che ti fai vivo, ti dico cosa ho mangiato per cena: una botta di migliori antiossidanti, cioè, insalata (rape, 2 carciofi, zucca, zucchina, pomodori, cime di asparagi!) e max 25 grammi nocciole.
A presto (spero) !!
Ciao DinahDinah ha scritto:Antonio ma dove sei sparito????
A presto (spero) !!
Veramente notevole la tua insalata, sono tentato di assaggiarla.(magari poi mi spieghi nei dettagli come l'hai preparata e con che cosa l'hai condita)
Ancora grazie a te e a tutti quelli che come te continuano a postare ciò che mangiano, mi è di grande aiuto.
Una abbraccio a tutti voi
Ciao Antonio
Non è una ricetta, ho preso a caso gli ingredienti. E non condisco mai l'insalata: la mangio come una capretta. La taglio a cubetti.
Adesso ti dico cosa ho mangiato per pranzo: più di 1 kilo di pesche (le ho comprate 3 giorni fa e le ho lasciate maturare bene...se tu le avessi assaggiate quanto erano dolci e succose....paradiso), 150 gr uvetta(essicata) e 1 prugna essicata. Ho mangiato così per seguire il consiglio di Francisco: secondo lui la frutta secca dovrebbe essere mangiata con moderazione perchè contiene poca acqua, e sarebbe perfetto se l'acqua la prendessimo dalla frutta e insalata. Così, con più di 1 kilo di pesche di acqua ne avevo... e in quanto sia l'uvetta sia la prugna hanno una bomba di antiossidanti ne ho approfitato, anche perchè avevo voglia di qualcosina di dolce...
Ma la bomba non è stata solo di vitamine ma anche di calorie...circa 1000, quindi non mi imitare spesso!
Francesco tu che dici?
A presto!
Adesso ti dico cosa ho mangiato per pranzo: più di 1 kilo di pesche (le ho comprate 3 giorni fa e le ho lasciate maturare bene...se tu le avessi assaggiate quanto erano dolci e succose....paradiso), 150 gr uvetta(essicata) e 1 prugna essicata. Ho mangiato così per seguire il consiglio di Francisco: secondo lui la frutta secca dovrebbe essere mangiata con moderazione perchè contiene poca acqua, e sarebbe perfetto se l'acqua la prendessimo dalla frutta e insalata. Così, con più di 1 kilo di pesche di acqua ne avevo... e in quanto sia l'uvetta sia la prugna hanno una bomba di antiossidanti ne ho approfitato, anche perchè avevo voglia di qualcosina di dolce...
Ma la bomba non è stata solo di vitamine ma anche di calorie...circa 1000, quindi non mi imitare spesso!
Francesco tu che dici?
A presto!
Non ti preoccupare per le calorie, segui il tuo istinto e vedrai che tutto andrà a meraviglia. Del resto sei già una crudista perfetta, che vuoi di più. I risultati non tarderanno a venire, in termini di disintosicazione, di giusto peso, più in generale di armonia con le leggi della natura. Anche se, secondo me, tu non hai tante scorie tossiche da smaltire, ed è questo il motivo per cui non registri un sensibile calo di peso; oltretutto fai parecchio esercizio fisico, e abbastanza tosto se non mi sbaglio, quindi hai una certa muscolatura che naturalmente fa massa, cioè peso, che non sparisce con la disintossicazione perchè è peso sano, naturale.
Io negli ultimi due giorni ho mangiato frutta a pranzo (anguria, banana datteri un giorno e melone banana datteri l'altro), qualche pesca durante il giorno, l'insalatona alla sera. L'unico sgarro alcune fette di torta di mele, che hanno pensato bene di rifilarmi per il mio compleanno, perchè mi vedono troppo magro: è stato un dolce comando, cui non ho potuto ribellarmi.
Io negli ultimi due giorni ho mangiato frutta a pranzo (anguria, banana datteri un giorno e melone banana datteri l'altro), qualche pesca durante il giorno, l'insalatona alla sera. L'unico sgarro alcune fette di torta di mele, che hanno pensato bene di rifilarmi per il mio compleanno, perchè mi vedono troppo magro: è stato un dolce comando, cui non ho potuto ribellarmi.
Io negli ultimi due giorni ho mangiato frutta a pranzo (anguria, banana datteri un giorno e melone banana datteri l'altro), qualche pesca durante il giorno, l'insalatona alla sera. L'unico sgarro alcune fette di torta di mele, che hanno pensato bene di rifilarmi per il mio compleanno, perchè mi vedono troppo magro: è stato un dolce comando, cui non ho potuto ribellarmi.[/quote]
Sinceri auguri per il tuo compleanno.
Quello della torta è uno sgarro a cui non bisogna rinunciare
Ciao Antonio
Sinceri auguri per il tuo compleanno.
Quello della torta è uno sgarro a cui non bisogna rinunciare
Ciao Antonio
- deborahsonia
- Controllo antispam: cinque
Io purtroppo sgarro spesso col gelato... A quello proprio non so dire di no!!! Per il resto a casa mia non circolano carne e derivati animali niente formaggi( i miei amati formaggi) la carne in verita' sta nel freezer ma li. Può restarci non mi mancano tanto ne pasta ne pane , anche se ogni tanto la pasta la mangio ma non con la stessa soddisfazione di prima! Per quanto riguarda la carne mi viene difficile se non impossibile rifiutare la salsiccia alla griglia...sara' che e' ancora presto, ma gia' rispetto alle mie abitudini mi sento molto soddisfatta delle mie conquiste, mangio frutta a colazione( non e' ancora tempo di abbandonarla perché ho sempre fame!) frutta pure a pranzo nella maggior parte dei casi e la sera verdure... Ah dimenticavo frutta anche negli spuntini mattutini e pomeridiani... Oggi ad esempio ero fuori e colta da una fame improvvisa sono andata al supermercato e mi sono comprata le banane(mentre prima avrei optato per un panino con salumi e formaggi o per un gelato!!!) leggendo noto che mangiate poco e poche volte soprattutto,io non ho mai pesato ciò che mangio ,diciamo che mi nutro a sazieta' il mio problema e' che non ce la faccio ad arrivare al pasto principale successivo, devo fare degli intermezzi,la mia domanda e' perché? Come mai non riesco a limitarmi ai tre se non addirittura ai due pasti principali? Attendo con ansia risposte ed opinioni
-
fam.cuore
io non ho intrapreso subito una strada crudisista ma in parte
per avvicinarmi meglio
pero' non lo so io non guardo le kg , cioe'
se lo facessi seguirei una dieta e non voglio che sia cosi'
voglio non sentirmi oppressata dal bilancino
cosi'' ragionando ma puo' esser anche erroneamente
ho eliminato
dolci e fritti , derivati della carne e animali
mangio frutta , berdura ,legumi ecc
come carboidrati
panino o pasta alterno ..
o 1 pasto con pasta e 1 con panino o entrambi con panino
poi frutta a piacere
verdura idem
sul forum ho messo il post su cosa mangio ora
poi mi sono opzionata olive 1 volta a settimana
magari ogni tanto mettere le cipolline sottoaceto nell'insalata x variare
potrebbe funzionare '?RIcordandosi che devo .. scendere e non lievitare
,ma lo voglio fare .. in modo sereno
senza kl .. se sbaglio ditemelo
per avvicinarmi meglio
pero' non lo so io non guardo le kg , cioe'
se lo facessi seguirei una dieta e non voglio che sia cosi'
voglio non sentirmi oppressata dal bilancino
cosi'' ragionando ma puo' esser anche erroneamente
ho eliminato
dolci e fritti , derivati della carne e animali
mangio frutta , berdura ,legumi ecc
come carboidrati
panino o pasta alterno ..
o 1 pasto con pasta e 1 con panino o entrambi con panino
poi frutta a piacere
verdura idem
sul forum ho messo il post su cosa mangio ora
poi mi sono opzionata olive 1 volta a settimana
magari ogni tanto mettere le cipolline sottoaceto nell'insalata x variare
potrebbe funzionare '?RIcordandosi che devo .. scendere e non lievitare
,ma lo voglio fare .. in modo sereno
senza kl .. se sbaglio ditemelo
per Deborahsonia
Ti chiedi come mai ti piaccia ancora tanto il gelato la salciccia e cose simili e ti stupisci che ti si scateni la fame fuori dai pasti. La ragione è che non hai ancora riconvertito il tuo gusto né riacquisito la corretta percezione della fame, risultati che arrivano con il passaggio alla dieta basata su cibi (prevalentemente)crudi. Mano a mano che prosegue questa nuova dieta infatti si avverte sempre di più il piacere per le cose naturali e si prova sempre più disgusto per il cibo innaturale di prima: occorre però del tempo perché questo processo si consolidi, tempo necessario per spezzare quel vincolo di dipendenza creato dal consumo di cibi più o meno sofisticati (che vanno dai cibi cotti molto saporiti fino ai dolciumi alla pasticceria industriale al caffè all’alcol), che diventano come una droga. Anche la percezione del senso di fame cambia con il passaggio a cibi crudi: mentre prima la fame partiva dallo stomaco e a conclusione del suo svuotamento (che nel caso dei cibi convenzionali è un processo lungo difficile e dispendioso), in realtà la corretta percezione della fame risponde solo ad una necessità nutritiva reale che non ha nulla a che vedere con lo svuotamento gastrico ma che si avverte alla base della gola. Naturalmente, ripeto, questi risultati si avvertono gradualmente nel corso del processo di transizione verso cibi crudi: e saranno tanto più significativi quanto più grande è la quota di cibi crudi sul totale di cibo ingerito. A mio pare si possono avvertire benefici veramente apprezzabili solo quando si comincia a fare almeno un pasto principale crudo: a questo punto infatti la quota di crudo supera il 50%, posto che anche la colazione (come eventuali spuntini interprandiali) siano già a base di frutta, e posto inoltre che nell’altro pasto principale, quello cotto, normalmente è presente un contorno di verdura cruda. Insomma ci vuole del tempo perché l’organismo si adatti, sia psicologicamente che fisiologicamente, però questo processo va portato avanti con una certa decisione: non basta qualche spuntino di frutta e verdura ogni tanto per liberarsi dalle catene dei cibi convenzionali.
Ti chiedi come mai ti piaccia ancora tanto il gelato la salciccia e cose simili e ti stupisci che ti si scateni la fame fuori dai pasti. La ragione è che non hai ancora riconvertito il tuo gusto né riacquisito la corretta percezione della fame, risultati che arrivano con il passaggio alla dieta basata su cibi (prevalentemente)crudi. Mano a mano che prosegue questa nuova dieta infatti si avverte sempre di più il piacere per le cose naturali e si prova sempre più disgusto per il cibo innaturale di prima: occorre però del tempo perché questo processo si consolidi, tempo necessario per spezzare quel vincolo di dipendenza creato dal consumo di cibi più o meno sofisticati (che vanno dai cibi cotti molto saporiti fino ai dolciumi alla pasticceria industriale al caffè all’alcol), che diventano come una droga. Anche la percezione del senso di fame cambia con il passaggio a cibi crudi: mentre prima la fame partiva dallo stomaco e a conclusione del suo svuotamento (che nel caso dei cibi convenzionali è un processo lungo difficile e dispendioso), in realtà la corretta percezione della fame risponde solo ad una necessità nutritiva reale che non ha nulla a che vedere con lo svuotamento gastrico ma che si avverte alla base della gola. Naturalmente, ripeto, questi risultati si avvertono gradualmente nel corso del processo di transizione verso cibi crudi: e saranno tanto più significativi quanto più grande è la quota di cibi crudi sul totale di cibo ingerito. A mio pare si possono avvertire benefici veramente apprezzabili solo quando si comincia a fare almeno un pasto principale crudo: a questo punto infatti la quota di crudo supera il 50%, posto che anche la colazione (come eventuali spuntini interprandiali) siano già a base di frutta, e posto inoltre che nell’altro pasto principale, quello cotto, normalmente è presente un contorno di verdura cruda. Insomma ci vuole del tempo perché l’organismo si adatti, sia psicologicamente che fisiologicamente, però questo processo va portato avanti con una certa decisione: non basta qualche spuntino di frutta e verdura ogni tanto per liberarsi dalle catene dei cibi convenzionali.