esempio di compromesso ...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marcello

Messaggio da Marcello » mar feb 01, 2005 10:06 am

goccia ha scritto:Accidenti, come inizio di giornata non é male ...

Questi discorsi hanno un senso per me.
Marcello, sai che ce l'hanno.
Lo sappiamo tutti.
Però é come dici, da dentro una situazione bisogna decidere come e cosa fare per salvare capra e cavoli.

A questo punto però non ho capito cosa intendete voi per 'compromesso' nelle vostre vite.
Ieri sera sono andata a cercare la parola sul dizionario e mi pare di non averla usata a sproposito: sul dizionario il senso era 'cedere un pochino da entrambe le parti'.
Nessuno ha l'intenzione di dirti cosa devi fare, ci mancherebbe altro. La famiglia è tua e te la gestisci come meglio credi. Ma figuriamoci se si può discutere di una cosa del genere in un forum.

Io parlo solo per me.

Cedere un pochino da entrambe le parti? Certo, questa è una regola per un buon rapporto di coppia. Se lei ama ballare e lui no, magari ogni tanto che ci vada ugualmente. Se a lui piacciono i film d'azione e a lei quelli romantici, bè, ci si alterna. Mare o montagna? Ci sono posti che hanno entrambi questa opportunità. Fumare? Va bene, però in terrazzo, please. Calcio? Mi fa schifo, ma se ti fa piacere al derby ti accompagno, tu in cambio vieni a teatro. Uccidere un puledro? No, questo non si può fare.

Fino ad ora abbiamo sempre detto che non si può sfasciare una famiglia per una cosa del genere. Forse è vero: ma soprattutto non si può sfasciare la famiglia per la voglia di bistecca.

Sarò più importante io, per la mia compagna, di un panino al prosciutto?

M.

paola80

Messaggio da paola80 » mar feb 01, 2005 1:01 pm

Non lo so...

goccia

Messaggio da goccia » mer feb 02, 2005 8:46 am

peccato che io abbia il PC rotto a casa: avrei visto il tuo msg ieri.

Intanto parlavo di 'dentro ad una situazione' in generale e non della mia famiglia.
Comunque, se parliamo di famiglia, quanti vegetariani e vegani hanno una situazione simile alla mia in casa e non scelgono di andare a vivere da soli ?
Quanti di quelli che frequentano questo forum vivono sotto lo stesso tetto insieme a persone onnivore? E parlo di genitori, fratelli, parenti.

Ti dice niente la parola 'pragmatismo' ?
Io l'ho imparata da te ma tu sembri averne dimenticato il senso ...

Marcello

Messaggio da Marcello » mer feb 02, 2005 8:56 am

Io parlo per me.

Mi sembrava fosse chiaro, invece sono costretto a ripeterlo.

Ognuno è libero di fare quello che vuole.

M.

goccia

Messaggio da goccia » mer feb 02, 2005 9:21 am

Ognuno 'cerca' di fare ciò che vuole, dico io ...

Marcello

Messaggio da Marcello » mer feb 02, 2005 9:28 am

Scusa se mi permetto, si parla così tra amici...

Ma il modo con cui parli di questo argomento, il tentativo di trovare una soluzione valida e conforto da chi è nella tua stessa situazione, significa che forse vivi con frustrazione questo problema in famiglia? Forse ti addolora?

Perché se le cose ti vanno benissimo così, che problema c'è? Ognuno deve vivere questa cosa nella maniera più serena possibile, non ci sono regole valide per tutti.

Se invece ci stai male vuol dire che quello che tu chiami compromesso non stia bene soprattutto a te.

Sembra quasi che tu stia cercando da noi una giustificazione.

M.

goccia

Messaggio da goccia » mer feb 02, 2005 10:43 am

Grazie per il tono più morbido.

ok, parliamo della mia situazione.
La risposta alla tua prima frase é: Ma certo che é così!

Se così non fosse, che senso avrebbe il mio essere vegan?
(tu non lo sai ma sono vegan da qualche giorno)
Dove starebbero i principi che mi muovono?
Quando ti dico che i discorsi fatti hanno un senso per me, cosa credi che stia dicendo?
Mi sembrava che fosse uscito chiaramente anche dalle parole che ha scritto dino (parlando di me) nelle discussioni degli altri giorni.

Soffro del fatto che la situazione é ambigua e che Dino non riesce ancora a vedere quello che vedo io. Ma io non sono Dino, non posso sapere cosa avviene nella sua testa. So che ci ragiona.
E sto semplicemente qui, in attesa che la situazione evolva.

Questo é il compromesso: il tentativo di mediare le mie necessità, quelle di Dino, della Gigia, cioé della famiglia che abbiamo messo su insieme.
Cosa che, credo, tentino di fare tutti quelli che vivono una situazione analoga in casa con gli onnivori.

No, non cerco giustificazioni, la mia é semplice curiosità: dato che come dici 'non ci sono regole valide per tutti' mi interessa capire come fanno gli altri e come la vivono.

Daniele

Messaggio da Daniele » mer feb 02, 2005 12:03 pm

Sono d'accordo con te Goccia.
Un conto è starci male e sperare che la situazione evolva, un conto è troncare per non starci più male. Non mi pare che è così che si risolvano le cose. Io spero che la mia ragazza possa diventare vegetariana, ma lo spero più per lei (e per gli animali, ovvio) che per me... del resto se dovessi troncare i rapporti con tutte le persone che non sono vegetariane mi ridurrei a suonarmela e cantarmela da solo... certo qui si sta parlando della persona con cui condividere una vita intera... ma è proprio questo il punto, un amico al limite potrei pure mandarlo "a quel paese"... la mia ragazza no, proprio non riesco nemmeno ad immaginarlo...

PS: comunque per me non si tratta di un compromesso... non mi piace assolutamente definire come "compromesso" quel che provo per la mia compagna... il compromesso è il fatto che lei mangia carne, come fanno tanti miei amici... e devo dire che non c'è nessuna differenza da questo punto di vista (per me).

paola80

Messaggio da paola80 » mer feb 02, 2005 1:02 pm

Io non riesco ad immaginare quale potrebbe essere il compromesso un domani tra me e il mio futuro compagno di vita,del tipo:ok tu vuoi mangiare carne,te la posso cucinare una volta a settimana!?.
Oppure viviamo insieme viaggiando su 2 binari diversi?!
Non lo so.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer feb 02, 2005 1:38 pm

goccia ha scritto: Questo é il compromesso: il tentativo di mediare le mie necessità, quelle di Dino, della Gigia, cioé della famiglia che abbiamo messo su insieme.
Cosa che, credo, tentino di fare tutti quelli che vivono una situazione analoga in casa con gli onnivori.

No, non cerco giustificazioni, la mia é semplice curiosità: dato che come dici 'non ci sono regole valide per tutti' mi interessa capire come fanno gli altri e come la vivono.

Goccia, c'è una discussione di 10 pagine in cui si è parlato anche di questo.

Io ti dico la mia:non potrei MAI fare progetti a lungo termine con un uomo onnivoro.

Potrei esserne attratta inizialmente...ma l'attrazione dura qualche mese, poi deve subentrare qualcos'altro.Stare con un'uomo specista(e un'onnivoro lo è inevitabilmente) sarebbe impossibile per me.Sarebbe come stare con uno razzista, sessista e fascista.

Uno specista è tutto questo messo insieme.Come posso accettarlo?Come posso pensare ad una vita con lui?

Ecco è questo che non capisco...come si può definire un compromesso?
Dipende dalle situazioni e da tante altre cose...ma per me è solo una cosa...ACCONTENTARSI DI QUELLO CHE PASSA IL CONVENTO...in questo caso un'uomo di aspetto normale, di media intelligenza e onnivoro... Cazzo... onnivoro????Ovvero specista?Come faccio ad accettarlo?

Comunque prima di essere fucilata e di sorbirmi le paranoie di fidanzati e mariti, ci tengo a specificare che questo è il MIO modo di vedere le cose ed è riferito solo ed esclusivamente a chi era già vegano all'inizio di una relazione.

E ripeto, anche qui, che parlo solo di VEGANI, non di vegetariani.

Daniele

Messaggio da Daniele » mer feb 02, 2005 2:00 pm

Secondo me fare questa netta contrapposizione fra vegetariani e vegani non ha molto senso... comunque in effetti se si parla di iniziare una nuova relazione è vero che diventa problematico con un onnivoro/a. Diverso è ovviamente quando si parla di persone (come me) diventate veg durante una relazione. Nel mio caso, sto con la mia compagna da due anni e mezzo abbondanti e sono vegetariano da... beh domani faccio 9 mesi... e sarò vegano tra un pò. Insomma, io la mia vita con lei l'ho immaginata ben prima di diventare vegetariano tant'è che conviviamo, anche in questo caso, da qualche mese prima che io diventassi vegetariano. E posso dire che lei mi ha sempre incoraggiato (un pò meno nel diventare vegano). Questo, insieme all'amore e alla comprensione che ogni giorno è capace di darmi, mi basta. Dico queste così, senza uno scopo preciso... semplicemente per condividere con voi la mia esperienza!^_^

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer feb 02, 2005 2:30 pm

Ecco Daniele, era quello che volevo dire.

Per quanto riguarda la solita storia vegetariani e vegani c'è in effetti da fare una distinzione.

Quando parlo di vegetariani parlo di quelli poco informati, non di quelli che stanno cercando di eliminare i prodotti di origine animale.

Di solito i vegetariani di questo tipo sono meno combattivi, accettano senza troppi problemi l'aver accanto persone onnivore, perchè pensano che sia giusto"accettare chi la pensa diversamente".Ma quando arrivi a sapere certe cose non puoi più accettarlo, perchè ti rendi conto che non si tratta di scelte personali, ma di vita o di morte di creature innocenti.E quindi è inevitabile, che subentri la rabbia e il rancore.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer feb 02, 2005 2:48 pm

goccia ha scritto: Comunque, se parliamo di famiglia, quanti vegetariani e vegani hanno una situazione simile alla mia in casa e non scelgono di andare a vivere da soli ?
In molti casi non si può nemmeno scegliere, per questione di soldi...

Comunque io adoro i miei, pensavo che avrei sempre vissuto vicino a loro(sono l'italiana media...lo so :-))) ), ma da quando sono diventata vegan è cambiato tutto, li amo sempre...sono gli umani che amo di più in assoluto...ma ho cominciato a capire che la convivenza con loro più andrà avanti più sarà difficile...aprire il frigo e trovare il salame che si mangia mia madre, o la mozzarella di mio padre, è fonte di discussioni continue.

Eppure ti assicuro che mi sostengono tantissimo, mia madre mi da un'aiuto non indifferente per gestire alcune situazioni riguardo il randagismo di cui mi occupo, mio padre mi ruba volantini e manifesti contro la caccia, la vivisezione ecc e li distribuisce in giro.Quando cucinano qualcosa aprono la finestra per non lasciare l'odore e stanno attenti a non usare il mio set da cucina :-)

Ma non è facile comunque...se avessi i soldi me ne sarei già andata da almeno un'anno, ma per ora non mi resta che aspettare :-/

Daniele

Messaggio da Daniele » mer feb 02, 2005 2:59 pm

*Sara* ha scritto: ...ma ho cominciato a capire che la convivenza con loro più andrà avanti più sarà difficile...aprire il frigo e trovare il salame che si mangia mia madre, o la mozzarella di mio padre, è fonte di discussioni continue.
Io ho sempre evitato di fare discussioni in famiglia... (intendo con i miei genitori, con i miei fratelli)... chissà forse perchè mi aspettavo che mi creassero maggiori difficoltà per la mia scelta e invece il fatto che lo hanno accettato tranquillamente mi ha in qualche modo "rasserenato" nei loro riguardi. Seppure quando vado a mangiare dai miei non è certo molto gradevole essere l'unico che mangia le cose fatte apposta soltanto per me...

... poi con mio padre e i miei fratelli è assolutamente inutile che ne parli, sono assolutamente disinteressati alla cosa... mentre ritengo che mia madre è una potenziale vegetariana, tant'è che anni fa i miei andarono dal macellaio e capitò che sgozzarono davanti a lei un capretto (e da quel giorno non ha mai più mangiato capretto) e quando le ho detto che Telethon finanzia la vivisezione si è dispiaciuta tanto di aver donato loro dei soldi credendo di fare del bene. Infatti a volte con lei ci provo. ;-)

BadReligion

Messaggio da BadReligion » mer feb 02, 2005 3:22 pm

su certe cose non si puo' scendere a compromessi. dipende dall'importanza che si da all'argomento in questione. Fate guardare ai vs compagni/e immagini e filmati di macelli ecc ecc. non cambiano opinione e a voi va comunque sta bene cosi'? i casi sono due o pure voi non siete eticamente e totalmente convinti della vs scelta o pensate proprio che non trovetrete nessun altro/a oltre a lui/lei. E allora oltre alla panza vi comanda anche qualcosa che sta un po' piu' in basso e siete proprio messi male. Ma c a z z o!! come si fa a condividere la vita con uno che e' DIAMETRALMENTE opposto a voi? perche' di questo si tratta!

Rispondi