Mangiate solo due pasti al giorno
-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Mangiate solo due pasti al giorno
Il mangiare tre pasti al giorno è un’invenzione dell’uomo moderno che è venuta fuori soltanto negli scorsi cento anni. La moda degli intervalli a base di caffè, di spuntini e di pisolini sono venuti alla luce soltanto nelle ultime decadi.
Appetito significa “forte desiderio". Se abbiamo appetito per il cibo abbiamo anche un forte desiderio per il mangiare. Essere uno schiavo degli appetiti porta ad essere un ghiottone.
La televisione, il giornale e la radio ci bombardano costantemente con avvertimenti circa “le buone cose da mangiare". Praticamente qualsiasi nuovo libro di cucina immesso sul mercato ha un successo immediato. Tutto questo ci ha portato ad essere dipendenti dal cibo creando degli appetiti che non possiamo controllare.
Tuttavia TUTTE QUESTE INUTILITA'... possono essere fermate quando finalmente vi renderete conto che tutto questo non ha senso. La gente si sta arricchendo vendendo prodotti che ci riempiono la bocca. In effetti noi usiamo dei cibi come divertimento.
Quando consumiamo ciò che chiamiamo 'colazione', ed abitualmente dalle 6,00 A .M. alle 21,00 P.M. stiamo interrompendo il digiuno dalla cena nel corso della notte...
continua qui -->> http://www.disinformazione.it/mangiate_ ... giorno.htm
Appetito significa “forte desiderio". Se abbiamo appetito per il cibo abbiamo anche un forte desiderio per il mangiare. Essere uno schiavo degli appetiti porta ad essere un ghiottone.
La televisione, il giornale e la radio ci bombardano costantemente con avvertimenti circa “le buone cose da mangiare". Praticamente qualsiasi nuovo libro di cucina immesso sul mercato ha un successo immediato. Tutto questo ci ha portato ad essere dipendenti dal cibo creando degli appetiti che non possiamo controllare.
Tuttavia TUTTE QUESTE INUTILITA'... possono essere fermate quando finalmente vi renderete conto che tutto questo non ha senso. La gente si sta arricchendo vendendo prodotti che ci riempiono la bocca. In effetti noi usiamo dei cibi come divertimento.
Quando consumiamo ciò che chiamiamo 'colazione', ed abitualmente dalle 6,00 A .M. alle 21,00 P.M. stiamo interrompendo il digiuno dalla cena nel corso della notte...
continua qui -->> http://www.disinformazione.it/mangiate_ ... giorno.htm
Re: Mangiate solo due pasti al giorno
sono convinto di quanto dice Shelton a riguardo nell'articolo preso su disinformazione. Crediamo di avere fame al mattino solo per un fattore psicologico, per un'abitudine, ma in realtà interrompiamo cosi un processo che il nostro organismo sta portando avanti dalle prime ore del mattino.
-
Daria
Al mattino appena alzata, non faccio mai colazione perchè non ho fame, al limite mangio un po' di frutta a metà mattina..
quindi posso dire di fare due pasti principali e due spuntini a base di frutta al mattino e al pomeriggio..
quindi posso dire di fare due pasti principali e due spuntini a base di frutta al mattino e al pomeriggio..
non hai fame perché non ne puoi avere, dal momento che sei carica di energia disponibile accumulata dagli alimenti che hai mangiato il giorno prima e dal riposo notturno. Hai quindi solo energia da spendere al mattino. Poi intorno alle 12 il tuo corpo reclamerà nuovo nutrimento. Come ho detto la fame di si è appena alzato non è fame vera, ma fame mentale.
Sono piuttosto scettica. A volte mi sembra che in questi ambienti l'attenzione per la "naturalità" e la salute si trasformi in un' ossessione. Inoltre mi sembra di capire che l'autore dell'articolo ritenga il mangiare più di 2 volte innaturale, ma non necessariamente dannoso. Quindi perché diavolo complicarsi la vita? Se non fa male, chissenefrega? Senza offesa, Giampiero.
forse non hai capito bene il messaggio, non è che se mangi al mattino muori, ci mancherebbe, puoi fare benissimo la tua colazione, il problema è che se la fai, causi interferenza con il lavoro del tuo organismo che in quella fase temporale si trova a dover eliminare le scorie del cibo assimilato durante la notte. Gli effetti si vedranno poi con il tempo, disturbi di varia natura, magari anche di lieve entità, ma che fungono da segnale allo shock provocato da tale cattiva abitudine. Se poi non te ne frega niente, la vita è tua sei libera, mangia quanto vuoi e soprattutto quando vuoi. Che ti devo dire!
-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ho postato l'articolo sia per dover di cronaca e sia perchè và contro ciò che, almeno io, ho sempre creduto : colazione da Re, pranzo da principi e cena da poveri.Loss ha scritto:Sono piuttosto scettica. A volte mi sembra che in questi ambienti l'attenzione per la "naturalità" e la salute si trasformi in un' ossessione. Inoltre mi sembra di capire che l'autore dell'articolo ritenga il mangiare più di 2 volte innaturale, ma non necessariamente dannoso. Quindi perché diavolo complicarsi la vita? Se non fa male, chissenefrega? Senza offesa, Giampiero.
Non bisogna assolutamente complicarsi la vita, ma saper "ascoltare" il proprio corpo e mangiare solo (certe volte sgarrare fa anche bene) quando questo ce lo chiede. Il vero problema è il ritmo a cui siamo stati abituati dalla nostra società. Quando devo andare all'uni, se non faccio una buona colazione, al secondo corso sono già "svenuto" per terra dalla fame
- Sandaletta
Buona domenica a tutti,
argomento interessante, molto!
Io sostengo (ed io non sono nessuno) e sono d'accordo con il fatto che spesso la nostra sia fame mentale (e io in questo periodo mangerei sempre) e sono altresì convinta che il fatto di mangiare a orari spesso imposti anche dal ritmo del lavoro ci porti a mangiare quando a volte non si abbia fame realmente, o al contrario, a fare il cosiddetto spuntino, quando invece avresti davvero voglia, per la fame che hai, di mangiarti un piatto di pasta.
Per esempio io mi alzo alle 6.30 ca... spesso non ho fame, bevo un bicchiere d'acqua, un caffè e vado al lavoro... alle 9 mangio della frutta... credetemi alle 11-11.30 mangerei davvero un bel piatto di pasta... ma non posso perché sono al lavoro e così mi mangio un frutto che non mi placa la fame, anzi me l'aumenta... una vera sofferenza.
Oppure, vi sarà capitato di mangiare anche se non avete fame, solo perché siete in compagnia...!
Due esempi, solo due esempi per dire che noi non seguiamo proprio per niente il nostro ritmo biologico, almeno a mio modesto parere.
Io penso che fossimo davvero liberi di ascoltare il nostro corpo e di mangiare solo quando realmente abbiamo fame... forse di pasti ne faremmo anche uno al giorno.
Parlavo con una mia collega tempo fa e le dicevo che questa estate voglio provare a vivere senza orologio ma seguendo solo gli imput del mio corpo... tre settimane di assoluta libertà... voglio vedere cosa succede.
Baci
argomento interessante, molto!
Io sostengo (ed io non sono nessuno) e sono d'accordo con il fatto che spesso la nostra sia fame mentale (e io in questo periodo mangerei sempre) e sono altresì convinta che il fatto di mangiare a orari spesso imposti anche dal ritmo del lavoro ci porti a mangiare quando a volte non si abbia fame realmente, o al contrario, a fare il cosiddetto spuntino, quando invece avresti davvero voglia, per la fame che hai, di mangiarti un piatto di pasta.
Per esempio io mi alzo alle 6.30 ca... spesso non ho fame, bevo un bicchiere d'acqua, un caffè e vado al lavoro... alle 9 mangio della frutta... credetemi alle 11-11.30 mangerei davvero un bel piatto di pasta... ma non posso perché sono al lavoro e così mi mangio un frutto che non mi placa la fame, anzi me l'aumenta... una vera sofferenza.
Oppure, vi sarà capitato di mangiare anche se non avete fame, solo perché siete in compagnia...!
Due esempi, solo due esempi per dire che noi non seguiamo proprio per niente il nostro ritmo biologico, almeno a mio modesto parere.
Io penso che fossimo davvero liberi di ascoltare il nostro corpo e di mangiare solo quando realmente abbiamo fame... forse di pasti ne faremmo anche uno al giorno.
Parlavo con una mia collega tempo fa e le dicevo che questa estate voglio provare a vivere senza orologio ma seguendo solo gli imput del mio corpo... tre settimane di assoluta libertà... voglio vedere cosa succede.
Baci
quoto parola per parola il bel post di Sandaletta 
-
seitanterzo
Chissà cosa ne direbbe Shelton della VegPyramid, dove si suggerisce di mangiare 5 volte al giorno....
E' importante ascoltare i segnali del proprio corpo, dato che non tutti siamo uguali e nemmeno i nostri giorni lo sono, però che vorrebbe dire che è naturale assumere pasti solo due volte al giorno...se uno ha un fabbisogno di 2000 kcal può fare 1000 e 1000? Così si rischia di stramangiare e sovraccaricare inutilmente il proprio organismo, tenendo conto che, se da una parte si potrebbe rischiare l'ipoglicemia, visto che chi consuma molte energie non può aspettare 8-10 ore senza nemmeno una colazione o uno spuntino, dall'altra forse non si riuscirebbe a soddisfare il proprio fabbisogno, con conseguenti eccessivi cali di peso (senza però smettere di essere sempre gonfi) e alla lunga, possibili carenze!
E' importante ascoltare i segnali del proprio corpo, dato che non tutti siamo uguali e nemmeno i nostri giorni lo sono, però che vorrebbe dire che è naturale assumere pasti solo due volte al giorno...se uno ha un fabbisogno di 2000 kcal può fare 1000 e 1000? Così si rischia di stramangiare e sovraccaricare inutilmente il proprio organismo, tenendo conto che, se da una parte si potrebbe rischiare l'ipoglicemia, visto che chi consuma molte energie non può aspettare 8-10 ore senza nemmeno una colazione o uno spuntino, dall'altra forse non si riuscirebbe a soddisfare il proprio fabbisogno, con conseguenti eccessivi cali di peso (senza però smettere di essere sempre gonfi) e alla lunga, possibili carenze!
-
Daria
Io credo (non sono igenista), che due pasti intenda dire pasti principali, poi è ovvio che tra un pasto e l'altro se uno ne sente il bisogno fa degli spuntini magari a base di frutta...
ha ragione Daria.... Qui tutti parlano, ognuno dice la sua, ma nessuno legge. Quanti di voi hanno letto allora l'articolo di disinformazione? Secondo le risposte mi sembra davvero in pochi, dal momento che sta scritto chiaramente che della frutta al mattino è possibile mangiarla se proprio non si può stare senza colazione, con la frutta il corpo subisce uno shock minore rispetto ad altri tipi di cibo.
- Sandaletta
Giampiero ha scritto:ha ragione Daria.... Qui tutti parlano, ognuno dice la sua, ma nessuno legge. Quanti di voi hanno letto allora l'articolo di disinformazione? Secondo le risposte mi sembra davvero in pochi, dal momento che sta scritto chiaramente che della frutta al mattino è possibile mangiarla se proprio non si può stare senza colazione, con la frutta il corpo subisce uno shock minore rispetto ad altri tipi di cibo.
Io l'ho letto
E sono davvero convinta che a volte si mangia non per fame ma solo perché si ha voglia di qualcosa di buono, come diceva una pubblicità, e questo qualcosa di buono può essere anche la frutta...!