Colazione vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
paola80

Messaggio da paola80 » mar feb 01, 2005 12:39 pm

Io a colazione da un pò di tempo ho eliminato il latte perchè non riuscivo più a digerirlo,di questo sono contenta perchè meno consumo derivati animali più probabilità ho di poter diventare vegana un giorno.
Ora faccio colazione con una bella spremuta di arance,due fette biscottate e poi a metà mattina una mela.
Ho provato il muslei ma proprio non mi va giù.
Di solito a pranzo mangio o verdura o legumi mentre la sera non ceno quasi mai anzi a questo proposito qualcuno può consigliarmi come abbinare le pietanze a pranzo per poter meglio assimilare...

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer feb 02, 2005 12:39 pm

beh per te che non mangi la sera è importante fare una buona colazione, altrmenti col solo pranzo non riesci a consumae abbastanza nutrienti.

Non ho capito cosa intendi con assimilare, se ti riferisci alle proteine non è per niente un problema, non devi abbinare nessun alimento vegetale per ottenere proteine "complete", sono già più che sufficienti.

Se questo è il tuo menù tipo, assicurati di assumere le calorie ricieste dal tuo corpo in una giornata, perchè saltare la cena non è una buona abitudine a mio avviso.
Inoltre alterna i legumi con cereali, altrimenti se il tuo menù è cosi assumi pochi carboidrati.

paola80

Messaggio da paola80 » mer feb 02, 2005 12:51 pm

Quindi va bene la spremuta ma devo aggiungere fibre,con dei cereali,cos'altro?

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer feb 02, 2005 3:27 pm

beh, "DEVI".....non devi, ma sarebbe importante farlo. Aggiungere fibre a colazione, lo ripeto, fa in modo che tu possa regolare bene il rilascio di zuccheri nel sangue e arrivare, senza cali improvvisi, al pranzo. Cosa invece che ti provocherebbe una colazione tipo pane bianco e marmellata.

Si i cereali e alimenti a base di quest'ultimi vanno bene, ma controlla sull'etichetta il contenuto di fibre.

ciao

paola80

Messaggio da paola80 » gio feb 03, 2005 1:32 pm

Sai Fox prima di entrare in questo forum mi limitavo a non mangiare carne ma andava bene tutto il resto.Invece ho capito che bisogna avere degli accorgimenti come tu dici approposito delle fibre a colazione,io mica lo sapevo se tu non lo dicevi.
(A proposito cosa vuol dire fai attenzione all'etichetta sulla confezione?)
All'inizio mi sentivo molto confusa,tanti,troppi consigli ora va già un pò meglio,ad esempio se meglio voglio assimilare il ferro devo tenere liontani i latticini da quel pasto...
Fox non stancarti mai di spiegare le cose,sei come...come...l'immenso.
Ho esagerato è ?!?!
Ciao ciao.

Lia

colazione

Messaggio da Lia » ven feb 04, 2005 2:42 pm

Io a colazione mangio spesso farro o avena crudi ammollati tutta la notte in acqua e poi "conditi" con spremuta, noci e frutta fresca. Mi piace molto la loro consistenza gommosa!!!
In questa stagione mangio anche il castagnaccio (mio adorato dolce senza zucchero, lieviti o latticini, ne mangerei a quintali!) con la spremuta.
ciao
Lia

lumachina
Contatta:

Re: Colazione vegan

Messaggio da lumachina » ven feb 04, 2005 3:52 pm

*Sara* ha scritto:
Daniele ha scritto:Ciao a tutti! Questo post è rivolto ai vegan che frequentano il forum... potreste dirmi che tipo di colazione fate la mattina e/o consigliarmi colazioni salutari, nutrienti e possibilmente anche "veloci"?
fette boiscottate integrali, marmellata extra 55% frutta minimo, margarina morbida (io però ho carenza di colesterolo, generalmente sarebbe meglio evitarla) e succo di frutta (in caso in confezione, in questa stagione spremute). Quando ho fretta sostituisco le fette bsicottate con dei bsicottini con la crusca e i cerelali e della frutta (di solito una banana, è veloce e zuccherina).

Per la marenda a volte sciolgo al microonde del cioccolato fondente biologico equosolidale, ci aggiungo un pco di latte di soia e un pocodi zucchero, ci immergo le gallette di riso e lascio raffreddare sulla carta da forno. Non saranno salutari ma sono uno spettacolo (il latte di sopia da solomi schifa, ma nei dolci e unito alle spezie se ne va il sapore di fagiolo ed è perfetto).

Lumachina.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven feb 04, 2005 4:04 pm

Fox_Mulder ha scritto:Pam e alla Coop non sempre. Non l'ho mai visto nei biologici, ma perchè?
Io a Roma l'Alpro lo trovo anche al GS, ma proprio non mi piace.
Io prendo il ProvaMel al negozio biologico (prendo anche i budini al caramello, sono cari ma sono uno spettacolo ed uno ogni fine settimana posso permettermelo), però il provaMel è zuccherato e va bene spltanto pe ri dolci.
Per la besciamella prendo latte di soia di discount (Alvi) che costa poco ed è puro, ci aggiungo un poco di zenzero e parecchia noce moscata e uso quello, il sapore di fagiolo nei piatti salatio non è molto sgradevole.
lumachina

lauretta79

colazione veg

Messaggio da lauretta79 » ven feb 04, 2005 4:05 pm

Io a colazione amo variare nel senso che non mangio ogni giorno le stesse cose. Di solito mi faccio una bella tazza di latte di soia con i cereali(i corn flakes con uvetta, nocciole, cocco e banana disidratati) altre volte mi faccio un cappuccino d'orzo veg e mangio delle sfogline. Altre volte un bel cornetto veg con marmellata + tisana ai frutti di bosco oppure tè verde e pane(quello x toast senza strutto) con nutella veg o burro di arachidi (che buoni!). Lo, non sarà il massimo della colazione salutare però io la mattina ho bisogno di qualcosa di molto goloso e la frutta mi piace tanto ma a colazione non riesco a mangiarla!

p.s. nonostante tutto sono magra però, che credete? ;D

laura

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab feb 05, 2005 12:06 am

paola80 ha scritto:Sai Fox prima di entrare in questo forum mi limitavo a non mangiare carne ma andava bene tutto il resto.Invece ho capito che bisogna avere degli accorgimenti come tu dici approposito delle fibre a colazione,io mica lo sapevo se tu non lo dicevi.
(A proposito cosa vuol dire fai attenzione all'etichetta sulla confezione?)
Beh, il problema non è nella dieta vegana, vegetariana o che sia. Molti dicono che i vegani devono stare più attenti a certe cose. E' vero, ma chiunque voglia ottimizzare la propria salute deve farlo!! Anche se seguissimo una dieta onnivora dovremmo scoprire alcune cose e stare attenti ad altre. Anzi, dovremmo stare attenti a molte più cose.

Riguardo l'etichetta, semplicemente per verificare quante fibre ci sono. A volte gli alimenti ingannano....
paola80 ha scritto:All'inizio mi sentivo molto confusa,tanti,troppi consigli ora va già un pò meglio,ad esempio se meglio voglio assimilare il ferro devo tenere liontani i latticini da quel pasto...
Fox non stancarti mai di spiegare le cose,sei come...come...l'immenso.
Ho esagerato è ?!?!
Ciao ciao.
No Immagine, è bellissima questa cosa, grazie del complimento =)

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab feb 05, 2005 7:59 am

Latte di soia e cereali vari non è affatto ideale come colazione, appesantiosce l'organismo appena ci si alza e non ci permette di eliminare le tossine accumulate durante i processi eliminativi notturni.
Da vegana igienista l'unica colazione che posso consigliare è quella a base di frutta fresca.
Se vi sembra poco sostanziosa è solo perchè non vi siete abituati, provateci per un po' a titolo di esperimento e poi provate una colazione con latte di sioa e cereali, non sarete in grado di lavorare quella mattina!
Non parliamo poi di prodotti fortificati, se l'alimentazione è corretta non c'è bisogno di integrare nulla.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab feb 05, 2005 8:23 am

Silvia ha scritto:Allora, a pranzo mangio spesso così: un piatto di pasta o riso integrali, un un piatto di legumi e verdure cotte, un frutto e uno jogout di soia.
La sera di solito mangio una zuppa di legumi, (ogni tanto tofu o seitan) un'insalatona mista con pomodori, qualche fetta di pane tostato integrale, un frutto.
Non penso di avere problemi con i legumi, mi sembra di digerirli bene...
cosa potrebbe darmi quel senso di pesantezza?
Ti ringrazio per l'interessamento.
Ciao
Silvia, sinceramente più che la frutta (che comunque fai bene a mangiare lontano dai pasti) io penso proprio che il senso di pesantezza derivi dai troppi cereali!
Io scommetto che il pane, la pasta (derivati del grano) sono la prima causa, ma i cereali in genere non sono un buon alimento (si lo so che sto sconvolgendo i vegan, però i cereali non sono adatti all'alimentazione umana).
Fai una prova sostituendo i cereali con delle patate al vapore per qualche giorno e vedi se migliora.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab feb 05, 2005 8:30 am

Fox_Mulder ha scritto:
Daniele ha scritto:
La frutta al mattino non ha nessuna controindicazione per quanto ne so. Però se mangi solo frutta per colazione, beh non hai il vantaggio delle fibre.
Fox, sorry ma ti devo contaddire....la frutta non ha fibre??????
Una colazione a base di frutta ha un SACCO di fibre!!!!
E non ti da nessunissimo calo di zuccheri, dato che la frutta ha un indice glicemico decisamente più basso dei cereali, i quali dopo "l'esaltazione" iniziale ti lasciano a terra, per via del loro elevato I.G.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab feb 05, 2005 11:57 am

No, non vuol dire che la frutta non ha fibre, lì ho detto sinteticamente visto che ne avevamo già parlato prima, per non ripetere tutto...
La frutta ha fibre, ci mancherebbe, in media 3g, con alti e bassi. I frutti con più fibre sono banane, mango, pere, arance. Riguardo l'indice glicemico, quasi tutti i frutti sono buoni, con un valore medio di 60, e di nuovo con eccezioni come l'anguria,l 'ananas, che sfiorano il 100.

I cereali da colazione hanno più fibre, ad es. i fiocchi d'avena 8g,, pane integrale 6,5g, il muesli 8 e anche di più se è arricchito con frutta secca, semi. Gli all-bran mi pare siano a base di crusca, hanno quasi 20g di fibre. Il gruppo dei cereali ha un indice glicemico più alto della frutta ( e cmq deve essere cosi...), ma ha più fibre, e ha nutrienti che si trovano in basse quantità nella frutta, e aiutano a colazione.

Non ho mai detto di fare per forza una colazione a base di cereali soltanto, o solo a base di frutta. Ho consigliato innanzitutto di seguire le proprie esigenze e di tener conto della propria attività fisica durante la mattinata. esempio, cicciopasticcio mi pare che gli venisse fame a metà mattinata, perchè mangiava solo frutta a colazione. Io gli ho consigliato di provare a diminuire, non eliminare, la frutta e inserire una porzione di cereali.

paola80 faceva una colazione con succo d'arancia (0,5 g di fibre e 80 GI...) e due fette biscottate. Chiaro che a metà mattinata abbia fame. Non le ho detto che DEVE mangiare cereali, solo che può provare, o sostituire il succo d'arancia con frutta intera.

La colazione ideale che ho sempre consigliato è un abbinamento di frutta e cereali.
Neal Barnard nel suo ultimo libro consiglia addirittura, (nell'ambito di un piano alimentare particolare che ha come obiettivo la "rottura" di una dipendenza da un particolare gruppo di cibi addittivi, come formaggio carne, zucchero, cioccolato, il libro se vuoi è "Breaking The Food Seduction", si trova su http://www.amazon.com dagli usa) di provare la colazione con piatti a base di legumi, che hanno sia un alto contenuto di fibre sia un GI basso.

Riguardo i cereali, ho letto articoli in cui si parla proprio di quello che dici tu, cioè che i cereali non sono un alimento adatto all'uomo e addirittura ha portato a problemi e malattie nel metabolismo. Sinceramente non mi hanno convinto queste posizioni. I detrattori dei cereali continuano ad insistere sul contenuto di fitati e altre sostanze che inibiscono l'assorbimento di altri nutrienti, come ferro, calcio, etc...è stato dimostrato che è una fissa. Insitono anche su reazioni autoimmuni. E' stato invece ampiamente dimostrato che la causa principale di malattie autoimmuni sono le proteine animali, in particolare quelle dei latticini.

Io ho un articolo intitolato Cereal grains: Humanity's double-edged sword, di loren cordain, è 73 pagine. Conclude dicendo che i cereali sono una spada a doppio taglio: mentre molte popolazioni sopravvivono con diete a base di cereali, altre soffrono di disturbi e disfunzioni attribuibili direttamente al consumo di questi cibi.

Comunque se hai materiale e puoi mandarmelo, ti posso dire poi la mia opinione.

E non ti scusare, puoi contraddirmi quanto vuoi, non sono mica una divinità =)

A presto,
Fox

Silvia

Messaggio da Silvia » sab feb 05, 2005 12:39 pm

MissVanilla ha scritto:
Silvia ha scritto:Allora, a pranzo mangio spesso così: un piatto di pasta o riso integrali, un un piatto di legumi e verdure cotte, un frutto e uno jogout di soia.
La sera di solito mangio una zuppa di legumi, (ogni tanto tofu o seitan) un'insalatona mista con pomodori, qualche fetta di pane tostato integrale, un frutto.
Non penso di avere problemi con i legumi, mi sembra di digerirli bene...
cosa potrebbe darmi quel senso di pesantezza?
Ciao
Silvia, sinceramente più che la frutta (che comunque fai bene a mangiare lontano dai pasti) io penso proprio che il senso di pesantezza derivi dai troppi cereali!
Io scommetto che il pane, la pasta (derivati del grano) sono la prima causa, ma i cereali in genere non sono un buon alimento (si lo so che sto sconvolgendo i vegan, però i cereali non sono adatti all'alimentazione umana).
Fai una prova sostituendo i cereali con delle patate al vapore per qualche giorno e vedi se migliora.
Ti sembrerà strano ma io le patate le evito proprio perchè mi sembra di far fatica a digerirle... non penso di esagerare con i cereali:
Mangio 80g di pasta, qualche fetta di pane tostato o crostini e una manciata di cereali nelle zuppe. Non consumo cereali e farine raffinate, ne biscotti o prodotti confezionati.
In questi giorni ho notato che il senso di gonfiore poteva essere dovuto anche ai pomodori che spesso mangio in grandi quantità, forse fuori stagione e poco maturi non sono il massimo...
Ciao

Rispondi