HELP! hennè per capelli castani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sissy81

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sissy81 » sab mag 30, 2009 11:16 am

sole75 ha scritto:
WOW, BRAVA!!!!! :D

Raccontaci come hai fatto! Mi piacerebbe riuscire a tingere i capelli di mia mamma usando solo henné (lawsonia), senza indigo....Ma lei di capelli bianchi ne ha tanti....chissà....

fammi sapere come hai fatto
Grazie
baci
Sole

allora...il procedimento è molto più semplice:
Ricettona:
3-4 cucchiai abbondanti del vostro Henne preferito (ma diciamocelo, quello de Shiraz essendo più economico degli altri, si presta perfettamente all'uso).
Un Bicchiere di balsamo per capelli economico a piacere. (questa è la misura che serve per i miei capelli, che sono belli lunghi anche se scalati, poi, andate a occhio...meglio che regni l'abbondanza.
Un cucchiaio abbondante di aceto di mele.

Procedimento:
Unite all'hennè l'acqua caldissima, come siete a bituate a fare quando lo usate nel solito procedimento, fate in modo che la pappina sia fluida, ma non esageratamente liquida, e poi mescolate la pappetta al balsamo e all'aceto.
Cercate di sciogliere tutti i grumi, e se vi gusta, frullate un po il composto con il minipimer.
Lasciatelo a riposare giusto il tempo di farvi uno shampoo delicato (e qui entra a dire la sua lo shampoo bio dell'esselunga) e tamponate i capelli con dolcezza fino a che non smettono di gocciolare, ma sono belli bagnati.
Stendete il composto sui capelli cercando di massaggiarlo bene (tanto la pappetta rimane morbidissima) e coprite con un po di cellophane e una cuffia per capelli, o un turbante.
Tenete in posa almeno un paio d'ore e voilà!

provalo e fammi sapere :)!

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » sab mag 30, 2009 2:25 pm

:shock:
Rimango esterrefatta: questo ha coperto i capelli bianchi come non ha fatto il procedimento "classico"?
Voglio proprio provare.
Un'ultima curiosità ( mi sembra tu lo abbia già detto, ma non trovo più il messaggio): di che colore sono i tuoi capelli? di bianchi ne hai tanti?
Comunque grazie per la dritta!

sissy81

Messaggio da sissy81 » sab mag 30, 2009 2:35 pm

si, i bianchi sono diventati rossicci...
ho i capelli neri e pochi capelli bianchi
provate!

sole75

Messaggio da sole75 » mer giu 03, 2009 1:30 pm

MARICA ha scritto:Rimango esterrefatta: questo ha coperto i capelli bianchi come non ha fatto il procedimento "classico"?
Anch'io resto esterrefatta...perché questo procedimento smentisce tutte le teorie di "attivazione dei pigmenti mediante ossidazione in ambiente acido per parecchie ore" e bla bla bla.... a meno che nell'henné usato non vi sia del picramato... :roll:

Non credo di poterlo provare su mia mamma, perché lei ha molti capelli bianchi e i capelli ora, facendo il mix henné-indigo sono piuttosto scuri, per cui verrebbe fuori una ricrescita rossa su una capigliatura marrone scuro/mogano....insomma...una zazzera a strisce, un vero obrobrio...

Però mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha provato ottenendo buoni risultati.

Ciao
Sole

Svirtry

Messaggio da Svirtry » mer giu 03, 2009 1:47 pm

sissy81 ha scritto: Ricettona:
3-4 cucchiai abbondanti del vostro Henne preferito (ma diciamocelo, quello de Shiraz essendo più economico degli altri, si presta perfettamente all'uso).
Un Bicchiere di balsamo per capelli economico a piacere. (questa è la misura che serve per i miei capelli, che sono belli lunghi anche se scalati, poi, andate a occhio...meglio che regni l'abbondanza.
Un cucchiaio abbondante di aceto di mele.

Procedimento:
Unite all'hennè l'acqua caldissima, come siete a bituate a fare quando lo usate nel solito procedimento, fate in modo che la pappina sia fluida, ma non esageratamente liquida, e poi mescolate la pappetta al balsamo e all'aceto.
Cercate di sciogliere tutti i grumi, e se vi gusta, frullate un po il composto con il minipimer.
Lasciatelo a riposare giusto il tempo di farvi uno shampoo delicato (e qui entra a dire la sua lo shampoo bio dell'esselunga) e tamponate i capelli con dolcezza fino a che non smettono di gocciolare, ma sono belli bagnati.
Stendete il composto sui capelli cercando di massaggiarlo bene (tanto la pappetta rimane morbidissima) e coprite con un po di cellophane e una cuffia per capelli, o un turbante.
Tenete in posa almeno un paio d'ore e voilà!
scusami cara sissi81 se faccio un pò l'antipatica, ma visto che la ricetta l'hai bellamente copiata, come minimo un riferimento al sito da cui l'hai presa avresti dovuto darlo... è questione di correttezza... anzi, in questi casi a volte serebbe meglio anche chiedere al sito da cui prendi un testo il permesso di copiarlo altrove.
http://capellidifata.it/forum/index.php ... 915.0.html

sissy81

Messaggio da sissy81 » mer giu 03, 2009 3:56 pm

si, scusa hai ragione...non l'ho fatto per pigrizia :P

Svirtry

Messaggio da Svirtry » gio giu 04, 2009 10:18 am

non preoccuparti, mi raccomando la prossima volta! :wink:

sole75

Messaggio da sole75 » gio giu 04, 2009 12:08 pm

Scusate,
ma se è presa da capellidifata, questa ricetta mi suona ancora più strana. Su capelli di fata non si fa altro che ripetere che l'henné se non ossidato non colora, che bisogna aggiungervi aceto o succo di limone e lasciarlo lì ore e ore....Boh...Allora non c'è una sicurezza...diciamo così empirica...su questo benedetto henné...
Mah :roll: :roll: :roll:

ciao ciao
Sole

Maura_m
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Maura_m » mar giu 09, 2009 4:03 pm

Ciao a tutte, sono Maura e mi sono appena iscritta a questo forum. A dire la verita' cercavo informazioni su Henna-boy, poiche' ho comprato dei prodotti che non mi sono mai arrivati e ora non riesco piu' a contattarli. Ho pero' letto che alcune di voi hanno avuto una reazione simile alla mia dopo la colorazione dei capelli con indigo: fortissimo mal di testa, insopportabile, forte nause e addirittura vomito. C'e' qualcuno che mi puo' dire di piu' a proposito? Si tratta davvero di un'allergia? C'e' una possibilita' di cura?

grazie mille per le vostre risposte

ciao a presto

Maura

sissy81

Messaggio da sissy81 » mer giu 10, 2009 8:01 am

sole75 ha scritto:Scusate,
ma se è presa da capellidifata, questa ricetta mi suona ancora più strana. Su capelli di fata non si fa altro che ripetere che l'henné se non ossidato non colora, che bisogna aggiungervi aceto o succo di limone e lasciarlo lì ore e ore....Boh...Allora non c'è una sicurezza...diciamo così empirica...su questo benedetto henné...

ciao ciao
Sole
infatti non riesco a capire perchè con questo procedimento mi si sono addirittura coperti i capelli bianchi mentre con l'altro no...

poalapoala

Messaggio da poalapoala » gio giu 11, 2009 8:08 am

sissy81 ha scritto:
sole75 ha scritto:Scusate,

ciao ciao
Sole
infatti non riesco a capire perchè con questo procedimento mi si sono addirittura coperti i capelli bianchi mentre con l'altro no...
anche a me con questo procedimento si sono coperti i capelli bianchi e pensare che l'ho tenuto meno di 3 ore

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » gio giu 11, 2009 12:34 pm

Insomma... allora è proprio da provare!
E' l'ultima carta che mi gioco... la settimana scorsa ho provato l'isatis tinctoria ma ha coperto quasi niente... infatti ho letto che il suo potere coprente dovrebbe essere molto più basso rispetto all'indigofera tinctoria, e comunque il mal di testa mi è venuto lo stesso, anche se in maniera più leggera. Probabilmente i principi attivi delle due piante sono gli stessi, o comunque contengono entrambe la sostanza che mi scatena la reazione.
D'altronde, non so diversamente come coprire i bianchi senza diventare arancione, per cui... mi sto rassegnando, anche se veramente a malincuore. Sono anche stufa però di fare questa operazione o a vuoto (perchè non si colorano i capelli), o al prezzo di stare male con una reazione che ovviamente intossica il mio corpo.
Questa prova sarà dunque l'ultima spiaggia, altrimenti mi rassegnerò ad accontentarmi della tinta più vegetale che si possa trovare.

Domanda: nella sherazade si può aggiungere all'hennè qualcos'altro come il mallo di noce o l'ndigofera argentea (che non mi hanno scatenato reazioni, ma non mi hanno nemmeno tanto coperto - per questo ci riprovo)?

sissy81

Messaggio da sissy81 » gio giu 11, 2009 2:06 pm

MARICA ha scritto:Insomma... allora è proprio da provare!
Domanda: nella sherazade si può aggiungere all'hennè qualcos'altro come il mallo di noce o l'ndigofera argentea (che non mi hanno scatenato reazioni, ma non mi hanno nemmeno tanto coperto - per questo ci riprovo)?
credo di si...cmq per info dettagliate ti conviene guardare la discussione originale su capellidifata ;)

kalahari

Messaggio da kalahari » gio giu 11, 2009 2:19 pm

Maura_m ha scritto:Ciao a tutte, sono Maura e mi sono appena iscritta a questo forum. A dire la verita' cercavo informazioni su Henna-boy, poiche' ho comprato dei prodotti che non mi sono mai arrivati e ora non riesco piu' a contattarli. Ho pero' letto che alcune di voi hanno avuto una reazione simile alla mia dopo la colorazione dei capelli con indigo: fortissimo mal di testa, insopportabile, forte nause e addirittura vomito. C'e' qualcuno che mi puo' dire di piu' a proposito? Si tratta davvero di un'allergia? C'e' una possibilita' di cura?

grazie mille per le vostre risposte

ciao a presto

Maura
Io ho il mal di testa se avvolgo anche parte delle orecchie nel cellophane, e' strano, ma non lo sopporto proprio!

Maura_m
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Maura_m » gio giu 11, 2009 2:25 pm

Ciao, mi sono appena informata presso il posto in cui ho comprato henna e indigo e leri sostiene che, piuttosto che una reazione allergica all'indigo (che dovrebbe scatenarsi anche nell'indossare i blue jean, che sono tinti con la stessa pianta) potrebbe trattarsi dell'eccessivo peso dato dall'impasto tenuto sulla testa per diverse ore oppure ad una ipersensibilità verso l'odore...

Rispondi