olio di Palma: sì o no ?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Ellyelly
Controllo antispam: cinque

olio di Palma: sì o no ?

Messaggio da Ellyelly » mar mag 26, 2009 12:09 pm

Salve , sto cercando di diventare un consumatore consapevole grazie a voi e ad altri siti di settore.
Il dubbio odierno é : L'olio di palma quanto ho capito fa male ; allora xchè compare in molti prodotti alimentari ,biscotti in primis sia di marche note ma anche di linee biologiche vendute in erboristeria ?!
Ho capito male io :l'olio di palma non fa male??

Daria

Re: olio di Palma: sì o no ?

Messaggio da Daria » mar mag 26, 2009 12:59 pm

Ellyelly ha scritto:Salve , sto cercando di diventare un consumatore consapevole grazie a voi e ad altri siti di settore.
Il dubbio odierno é : L'olio di palma quanto ho capito fa male ; allora xchè compare in molti prodotti alimentari ,biscotti in primis sia di marche note ma anche di linee biologiche vendute in erboristeria ?!
Ho capito male io :l'olio di palma non fa male??
Ciao Ellyelly,
in effetti l'olio di palma non fa bene... ha un elevato contenuto di grassi saturi, inoltre, la coltivazione di palma da olio provoca un impatto negativo sull'ambiente a causa della deforestazione. Negli ultimi anni la superfice coltivata a palma da olio è in forte crescita e la terra destinata alla coltivazione della palma viene "strappata" alla foresta.. :roll:

francy71

Messaggio da francy71 » mar mag 26, 2009 7:48 pm

Ieri sera all'incontro col gas di cui faccio parte ho acquistato dei prodotti tipo biscotti e crackers fatti con ingredienti ineccepibili ma in cui compare anche l'olio di palma non idrogenato il che mi ha lasciata un po' indecisa se prendere tali prodotti o no.
Il fatto che sia "non idrogenato" non esclude la sua nocività, giusto?

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar mag 26, 2009 8:09 pm

credo sia da evitare, cmq sempre meglio che la dicitura generica "olii vegetali"; in merito segnalo qs link

boJo

Messaggio da boJo » mar mag 26, 2009 8:55 pm

l'olio di palma contiene grassi saturi per circa il 50 % dei grassi totali. Non è tantissimo, inoltre sono grassi a catena media, sempre meglio di quelli animali. Il problema è che i grassi saturi fanno alzare il colesterolo e quindi è bene evitarli, inoltre sono di difficile utilizzazione quindi sovraccaricano il metabolismo

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mer mag 27, 2009 8:52 am

Ellyelly ha scritto:allora xchè compare in molti prodotti alimentari ,biscotti in primis sia di marche note ma anche di linee biologiche vendute in erboristeria ?
Forse qui puoi trovare qualche risposta :)
boJo ha scritto:l'olio di palma contiene grassi saturi per circa il 50 % dei grassi totali. Non è tantissimo, inoltre sono grassi a catena media, sempre meglio di quelli animali
mh...sono perplessa

Ellyelly

Messaggio da Ellyelly » mer mag 27, 2009 3:30 pm

Dunque è la solita storia :lo usano per una questione economica ,certo che nei i prodotti da erboristeria però non lo tollero troppo...
Cmq tra olio di palma e burro meglio il burro? Io penso di sì a questo punto (per quelli non Vegan almeno)

Daria

Messaggio da Daria » mer mag 27, 2009 3:40 pm

Ellyelly ha scritto: Cmq tra olio di palma e burro meglio il burro? Io penso di sì a questo punto (per quelli non Vegan almeno)
Beh no, non è meglio il burro!
Il burro, oltre ad un ovvia questione etica è anch'esso ricco di grassi saturi...
quelli migliori sono elencati nella colonna di sinistra nel link suggerito da Evelyn:
http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... ocivi.html

boJo

Messaggio da boJo » mer mag 27, 2009 6:33 pm

il burro oltre ad contenere per la quasi totalità grassi saturi contiene molto colesterolo di cui l'olio di palma è privo

Ellyelly

Messaggio da Ellyelly » gio mag 28, 2009 10:32 am

Ma è impossibile uscirne... nella maggior parte dei biscotti c'è scritto genericamente oli vegetali,nei restanti olio di palma o burro...
Quindi? Vado x l'Olio di palma?? Sicuri?
Ma voi che biscotti mangiate (oltre a quelli sani fatti in casa che inizio a credere siano l'unica via d'uscita)

cristina81

Messaggio da cristina81 » gio mag 28, 2009 11:05 am

dopo aver girato tutti i supermercati in zona, e dopo aver letto con attenzione TUTTE le etichette di TUTTI i biscotti disponibili e simili .. alla fine sono approdata al bio: ora prendo i frollini integrali della linea bio "ecor". contengono olio e.v. di oliva e zucchero di canna integrale. niente uova, niente burro, niente latte.. e sono buonissimi!! :D

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » gio mag 28, 2009 12:56 pm

Ellyelly ha scritto:Ma voi che biscotti mangiate (oltre a quelli sani fatti in casa che inizio a credere siano l'unica via d'uscita)
Io ogni tanto prendo questi biscotti. Il sapore mi piace molto (poi son sempre cose soggettive), li do anche a mia figlia (quasi 27 mesi); gli ingredienti mi sembrano buoni, a voler trovare il pelo nell'uovo c'é lo sciroppo di glucosio da mais ...
Fra i vari che ho provato secondo me sono i migliori e te li consiglio, c'è anche il discolo di kamut ma oltre a costare di più a mio parere è meno buono :wink:

Rispondi