a parte tutto il libro di sara è fantastico e consiglio a tutti di leggerlo...non vedo l'ora di provare tutte le ricette!!!
vegan o crudista? aiuto!!!
- deborahsonia
- Controllo antispam: cinque
vegan o crudista? aiuto!!!
ciao a tutti sono deborah ho 26 anni e da un paio di giorni ho intrapreso il difficile cammino di disintossicazione....solo che leggendo il libro di sara mi sento quasi in colpa a mangiare verdure cotte....insomma fanno male o no? ogni tanto si possono mangiare? perchè d'estate è piacevole mangiare crudo e fresco , ma d'inverno penso che sarà molto più difficile col freddo ,anche perchè mio marito è del tutto ignaro della rivoluzione alimentare che subirà di riflesso ( prchè tanto preparo io,liu mangia soltanto)
figuriamo se gli presento una zuppa fredda.....comunque ho un paio di domande del tipo gli spaghetti di riso e di soia dal momento che non vanno cotti, vanno bene?
a parte tutto il libro di sara è fantastico e consiglio a tutti di leggerlo...non vedo l'ora di provare tutte le ricette!!!
- deborahsonia
Re: vegan o crudista? aiuto!!!
anche io come elena di wannabe-crudista vorrei mettere qui tutto quello che mangio quanto perdo e come mi sento così da avere anche io un pò di sostegno per i momenti bui che sicuramente non mancheranno
ciao!deborahsonia ha scritto: leggendo il libro di sara mi sento quasi in colpa a mangiare verdure cotte....insomma fanno male o no? ogni tanto si possono mangiare?
Non credo si possa dire che facciano male quanto piuttosto che quelle crude e fresche facciano meglio! Tutto qui..
Quali sono gli spaghetti di riso o soia che non vanno cotti?
-
MissVanilla
- Contatta:
ciao Deborah, concordo con Lapis, io non credo che le verdure cotte facciano male, anzi no non fanno male
però crudo = vivo.
Non ti preoccupare ora per l'inverno, magari quest'inverno sarai così innamorata del crudismo da non pensare nemmeno di cucinare, o magari no, in ogni caso goditi i meravigliosi frutti dell'estate, ora è facile fare i crudisti e non farsi scoprire dagli altri
Ci farà molto piacere leggere qui il tuo percorso, è sempre stimolante per tutti.
Gli spaghetti di soia o di riso sono già pre-cotti, non sono un cibo crudista, sono da usare con moderazione proprio quando sei in crisi.
Non ti preoccupare ora per l'inverno, magari quest'inverno sarai così innamorata del crudismo da non pensare nemmeno di cucinare, o magari no, in ogni caso goditi i meravigliosi frutti dell'estate, ora è facile fare i crudisti e non farsi scoprire dagli altri
Ci farà molto piacere leggere qui il tuo percorso, è sempre stimolante per tutti.
Gli spaghetti di soia o di riso sono già pre-cotti, non sono un cibo crudista, sono da usare con moderazione proprio quando sei in crisi.
Ciao Deborah!!
Innanzittutto benvenuta fra noi!
Sara ha detto tutto, ma vorrei solo aggiungere che ogni tanto se prepari un piatto di lenticchie o cereali, giusto per cominciare in modo graduale il tuo percorso, non è una tragedia. Solo che deve succedere non spesso, circa 1 volta in 2 settimane. Ma adesso che fa caldo, come ha detto Sara, mangiare solo crudo è un vero piacere.
Per la tua disintissicazione mangia tante pesche, fragole, insalate. Io oggi ho mangiato 1kilo di fragole e un 10 pesche e sto per scoppiare
scherzo
Allora saremo molto curiosi di vedere come procede il tuo percorso di disintossicazione e contenti di poterti sostenere nei momenti di particolare difficoltà. Per qualunque problema siamo a tua disposizione.
ciaoooooooooo e a prestooooooooooo
Innanzittutto benvenuta fra noi!
Sara ha detto tutto, ma vorrei solo aggiungere che ogni tanto se prepari un piatto di lenticchie o cereali, giusto per cominciare in modo graduale il tuo percorso, non è una tragedia. Solo che deve succedere non spesso, circa 1 volta in 2 settimane. Ma adesso che fa caldo, come ha detto Sara, mangiare solo crudo è un vero piacere.
Per la tua disintissicazione mangia tante pesche, fragole, insalate. Io oggi ho mangiato 1kilo di fragole e un 10 pesche e sto per scoppiare
Allora saremo molto curiosi di vedere come procede il tuo percorso di disintossicazione e contenti di poterti sostenere nei momenti di particolare difficoltà. Per qualunque problema siamo a tua disposizione.
ciaoooooooooo e a prestooooooooooo
Ciao (di nuovo), a questo riguardo inoltre ti consiglierei di parlarne con tuo marito. Avere qualcuno con cui discuterne o che sia solo anche di blando supporto aiuta moltissimo! Magari ha persino molte idee di piatti o consigli!deborahsonia ha scritto: mio marito è del tutto ignaro della rivoluzione alimentare che subirà di riflesso ( prchè tanto preparo io,liu mangia soltanto)figuriamo se gli presento una zuppa fredda...
- deborahsonia
OGGI A COLAZIONE UN MEGA FRULLATONE
METà MATTINA : FRULLATO
PRANZO : SPAGHETTI DI RISO CON VERDURE APPENA SALTATE(AVANZI DI IERI) E INSALATA DI LATTUGA E ZUCCHINE
METà POMERIGGIO : 3 FICHI SECCHI (MAI MANGIATI PRIMA...NON MALE) IN SOSTITUZIONE AL FRULLATO DI FRUTTA E VERDURA(IMBEVIBILE!!!!
DEVO AVER ESAGERATO CON LA VERDURA!!!!)
CENA :SPAGHETTI DI ZUCCHINE AL POMODORO (ALMENO CI PROVO , NON SO CHE SAPORE AVRANNO..SONO ANCORA A LAVORO)
STATO PSICOFISICO : NON NOTO CAMBIAMENTI NE' IN AVANTI ,NE' INDIETRO.LA SERA SONO DISTRUTTA COME SEMPRE E NELLA PAUSA RANZO HO POCA ENERGIA MA FORSE SARà IL CALDO...NON HO VOGLIE PARTICOLARI ANZI STO INIZIANDO A DISTACCARMI EMOTIVAMENTE UN Pò DA QUELLO CHE ERA IL MIO MONDO MANGIARECCIO,PRIMA AD OGNI PUBBLICITà AVEVO L'ACQUOLINA IN BOCCA (UN PO' COME HOMER SIMPSON CON LE CIAMBELLE
)INVECE LA MIA ESPRESSIONE è + O -
QUANDO PENSO ALLE SCHIFEZZE CHE CI STANNO DENTRO!!!
METà MATTINA : FRULLATO
PRANZO : SPAGHETTI DI RISO CON VERDURE APPENA SALTATE(AVANZI DI IERI) E INSALATA DI LATTUGA E ZUCCHINE
METà POMERIGGIO : 3 FICHI SECCHI (MAI MANGIATI PRIMA...NON MALE) IN SOSTITUZIONE AL FRULLATO DI FRUTTA E VERDURA(IMBEVIBILE!!!!
CENA :SPAGHETTI DI ZUCCHINE AL POMODORO (ALMENO CI PROVO , NON SO CHE SAPORE AVRANNO..SONO ANCORA A LAVORO)
STATO PSICOFISICO : NON NOTO CAMBIAMENTI NE' IN AVANTI ,NE' INDIETRO.LA SERA SONO DISTRUTTA COME SEMPRE E NELLA PAUSA RANZO HO POCA ENERGIA MA FORSE SARà IL CALDO...NON HO VOGLIE PARTICOLARI ANZI STO INIZIANDO A DISTACCARMI EMOTIVAMENTE UN Pò DA QUELLO CHE ERA IL MIO MONDO MANGIARECCIO,PRIMA AD OGNI PUBBLICITà AVEVO L'ACQUOLINA IN BOCCA (UN PO' COME HOMER SIMPSON CON LE CIAMBELLE
Penso che fare un utilizzo moderato di verdure cotte possa anche aiutare a raggiungere la dieta sana nel modo migliore, cioè gradualmente. Anch'io sto provando ad avvicinarmi ad una dieta composta principalmente da cibi crudi ma, se sono raffreddato o intirizzito, non ci vedo proprio niente di male nel prepararmi un brodino caldo. Così come thè, caffè o altri tipi di bevande, pur tenendo a mente che è preferibile non farne un'abitudine e che occorre considerare la tossicità che con essi si va ad introdurre nell'organismo.deborahsonia ha scritto:ciao a tutti sono deborah ho 26 anni e da un paio di giorni ho intrapreso il difficile cammino di disintossicazione....solo che leggendo il libro di sara mi sento quasi in colpa a mangiare verdure cotte....insomma fanno male o no? ogni tanto si possono mangiare? perchè d'estate è piacevole mangiare crudo e fresco , ma d'inverno penso che sarà molto più difficile col freddo
Da quando ho eliminato i cibi cotti dal mio pranzo sostituendoli con abbondanti insalate e frutta ho notato solo benefici: una sensazione di grande leggerezza che dura per tutta la giornata, niente sonnolenza dopo pranzo, maggiore leggerezza e lucidità.
Tornando alle verdure cotte, sebbene siano preferibili crude, non fanno un gran danno. Quelli che fanno veramente male sono invece i cibi amidacei, che necessitano obbligatoriamente di cottura per essere mangiati: cereali, legumi, pasta, riso, etc. La dieta vegan non crudista ne è piena pertanto, sebbene sia più sana di un'alimentazione onnivora, comporta l'assimilazione di una certa dose di tossine delle quali prima o poi purtroppo si fanno le spese.
Ciao
ps. ti consiglio di acquistare una bella centrifuga ed aiutarti anche con delle belle spremute di frutta e verdura fresca, così da integrare per via naturale i sali minerali e le vitamine di cui i cibi di oggi dispongono in quantità limitata per via della coltivazione selvaggia.
Ci sono anche le verdure amidacee, come le patate le zucche il topinambur le rape rosse le stesse carote, anche se la loro digestione è meno problematica di quella dei cereali e dei legumi.
I sali minerali e le vitamine sono contenuti nella frutta e nelle verdure crude: per assumere questi preziosi nutrienti non dobbiamo per forza centrifugare frutta e verdura, anzi la centrifugazione un pò disperde qualche vitamina a causa dell'ossidazione. L'impoverimento di sali minerali e vitamine non è tanto determinato dall "coltivazione selvaggia" dei vegetali (qui il problema è semmai quello dell'aggiunta di sostanze tossiche), quanto piuttosto dalla cottura dei cibi.
I sali minerali e le vitamine sono contenuti nella frutta e nelle verdure crude: per assumere questi preziosi nutrienti non dobbiamo per forza centrifugare frutta e verdura, anzi la centrifugazione un pò disperde qualche vitamina a causa dell'ossidazione. L'impoverimento di sali minerali e vitamine non è tanto determinato dall "coltivazione selvaggia" dei vegetali (qui il problema è semmai quello dell'aggiunta di sostanze tossiche), quanto piuttosto dalla cottura dei cibi.
- deborahsonia
ieri sera non ho fatto le zucchine perchè ho avuto una mezza discussone con i miei perchèavevo fatto un centrifugato di mele e arance alla bambina e a detta loro era più nocivo dell'aranciata del supermercato in quanto più amaro!!!!siccome soffro di fame nervosa appena arrivata a casa ho assaltato il pane con olive e pomodori secchi appena fatto dalla suocera di mia cognata....mi stavo buttando sul tonno sott'olio quando mi sono rinsavita e ho optato su palline di cantalupo e ananas....mi sono sentita meglio nel corpo e nello spirito soprattutto!!!!
la strada sta diventando in salita...all'inizio era facilissimo ed ero piena di entusiasmo,adesso dopo il frullato di metà mattina ho di nuovo fame!!!mangerei di tutto (tranne che frullati però!)ancora l'essiccatore non è arrivato..penso che mi darebbe una mano quantomeno metterei sotto i denti qualcosa di sfizioso...speriamo bene!
la strada sta diventando in salita...all'inizio era facilissimo ed ero piena di entusiasmo,adesso dopo il frullato di metà mattina ho di nuovo fame!!!mangerei di tutto (tranne che frullati però!)ancora l'essiccatore non è arrivato..penso che mi darebbe una mano quantomeno metterei sotto i denti qualcosa di sfizioso...speriamo bene!
- deborahsonia
infatti come prevedevo...ho fatto fuori un pacchetto di tuc
vabbè vedrò di rigare dritto per il resto della giornata
ora vado a fare un po' di yoga...saluti a tutti
vabbè vedrò di rigare dritto per il resto della giornata
ora vado a fare un po' di yoga...saluti a tutti
-
lisak84
Mmm secondo me stai prendondo l'approccio col crudismo in mdo sbagliato...cioè come una dieta...mi pare che il tuo scopo primario sia dimagrire, perciò hai voluto stravolgere la tua alimentazione in fretta e furia, e se 'sgrarri' ti senti in colpa....
Secondo me inanzitutto per riuscire ad continuare con il crudismo, inanzitutto devi essere convinta delle motivazioni per cui decidi di intraprendere questo cammino, che nn possono essere solo il voler dimagrire, in secondo luogo devi vederlo come una possibilità che dai al tuo corpo per essere più in salute, ma nn devi avere fretta; cerca di capire i segnali che ti manda il corpo....secondo la mia esperienza se procedi con calma sarà il corpo stesso a richiederti più cibo crudo, e quello cotto comincerà ad esserti sempre più indigesto...se la vivi come una rinuncia, sarà dura continuare...
Secondo me inanzitutto per riuscire ad continuare con il crudismo, inanzitutto devi essere convinta delle motivazioni per cui decidi di intraprendere questo cammino, che nn possono essere solo il voler dimagrire, in secondo luogo devi vederlo come una possibilità che dai al tuo corpo per essere più in salute, ma nn devi avere fretta; cerca di capire i segnali che ti manda il corpo....secondo la mia esperienza se procedi con calma sarà il corpo stesso a richiederti più cibo crudo, e quello cotto comincerà ad esserti sempre più indigesto...se la vivi come una rinuncia, sarà dura continuare...
Quoto Lisak!
è davvero molto importante non viverlo come una rinuncia e nn aver fretta. Prima di tutto bisogna cominciare a capire come mai questa fame nervosa, da dove deriva, cioè che cosa l'ha provocata e se possibile cominciare a risolvere i problemi in causa! Anche se li si vuole evitare e non pensarci. Ma così si peggiorano le cose....
Problemi risolti=fame nervosa assente
è davvero molto importante non viverlo come una rinuncia e nn aver fretta. Prima di tutto bisogna cominciare a capire come mai questa fame nervosa, da dove deriva, cioè che cosa l'ha provocata e se possibile cominciare a risolvere i problemi in causa! Anche se li si vuole evitare e non pensarci. Ma così si peggiorano le cose....
- deborahsonia
lisak84 ha scritto:Mmm secondo me stai prendondo l'approccio col crudismo in mdo sbagliato...cioè come una dieta...mi pare che il tuo scopo primario sia dimagrire, perciò hai voluto stravolgere la tua alimentazione in fretta e furia, e se 'sgrarri' ti senti in colpa....
già hai ragione...ormai i miei frullati di frutta (e sottolineo di frutta)non me li toglierà più nessuno...ne vado matta,per il resto non sarà difficile eliminare la carne perchè oltre a fare male non mi è mai piaciuta tanto l'idea di uccidere quei poveri animaletti la cosa a cui mi verrà difficile rinunciare sono i dolci ma li è un fatto di dipendenza fisica più che altro...dai allora si inizia col vegan almeno per il 30 % grazie per l'utilissimo consiglio
- deborahsonia
Dinah ha scritto:Quoto Lisak!
non so perchè ma da sempre premi e punizioni per me passano attraverso il cibo in un dare,togliere o strafare....boh....ci sto lavorando attraverso la meditazione, lo yoga e cundalini..grazie anche a te