solo 2 pasti al giorno anzichè 3

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Dinah
Controllo antispam: cinque

solo 2 pasti al giorno anzichè 3

Messaggio da Dinah » sab mag 23, 2009 11:42 pm

Voi che ne dite, va bene? ci avete provato?
Io seguo questa regola da sole 2 settimane e devo dire che sto benissimo, ma mi sto chiedendo se va bene continuare così per sempre...
a presto e un bacione

francisco

Re: solo 2 pasti al giorno anzichè 3

Messaggio da francisco » dom mag 24, 2009 6:24 am

Va benissimo. Solo 2 pasti e niente colazione. E' il modo più semplice e graduale di disintossicarsi, perchè dalle 4 di mattina fino a mezzogiorno il nostro organismo è impegnato nel ciclo eliminativo che non si dovrebbe appunto sospendere con la colazione che invece lo costringerebbe a dirottare energia verso la funzione digestiva. E' una regola da adottare abitualmente, soprattutto finchè non si è disintossicati.

loira

Messaggio da loira » dom mag 24, 2009 6:49 am

Sono abbastanza ignorante sull'argomento "digiuno", ma spero che la regola del saltare la colazione sia relativa soltanto ad un periodo, quello riferito alla depurazione appunto. Non sono molto d'accordo sul fatto che saltare la colazione sia positivo per il nostro organismo. Correggetemi se sbaglio. :)

francisco

Messaggio da francisco » dom mag 24, 2009 7:17 am

Non dico che fare colazione sia un male, dico solo che non fare la colazione è meglio. E la dimostrazione è questa: di notte (diciamo dalle 8 di sera alle 4 di mattina) noi assimiliamo i nutrienti ingeriti e digeriti il giorno prima, quindi è solo alla mattina che noi siamo veramente sazi e pieni di energia. Ma allora, se siamo sazi, non abbiamo bisogno di mangiare. E se non ne abbiamo bisogno, allora è meglio non mangiare davvero. Dalle 4 di mattina poi inizia il ciclo eliminativo dei rifiuti tossici (compresi quelli metabolici), un processo che dura fino a mezzogiorno. Ora sarebbe bene non disturbare questa importantissima funzione, dare insomma al nostro corpo la possibilità di compiere il suo quotidiano lavoro (in questo caso di pulizia interna). Da questo punto di vista la colazione costituisce una pesante interferenza, poichè costringe l'organismo a dirottare energia dalla funzione eliminativa cerso quella digestiva, che infatti ha la priorità assoluta (perchè il cibo dev'essere subito sgomberato dallo stomaco), col risultato di compromettere una normale e completa disintossicazione dell'organismo. Quind, contrariamente a quel che consigliano i medici e la pubblicità dei prodotti del mattino, la colazione è sconsigliabile; niente colazione dovrebbe diventare un'abitudine usuale, come usuale e quotidiano è lo sforzo eliminativo che il nostro organismo compie ogni mattina.

Dinah

Messaggio da Dinah » dom mag 24, 2009 11:37 am

Wow questo non lo sapevo!
Pensavo anch'io che fare colazione e indispensabile, così come ci bombardano i media con le loro info.
Me lo chiedevo sempre perchè si deve mangiare se non si ha fame la mattina.
Non sapendo mangiavo a colazione e a pranzo, dopo di che basta, niente cena. Ma se tu dici che non è necessario fare colazione, e seguono 2 pasti, allora si deve cenare ma io volevo evitare la cena come la peste, perchè non appesantisca l'apparato digerente, a meno che non sia composta da sola frutta.. E che non sia tardi, massimo 6.

Baci a tutti e a prestooooo

Inox

Messaggio da Inox » dom mag 24, 2009 8:31 pm

Ciao
anche io faccio solo 2 pasti al giorno, niente colazione, a parte quando ho fame(cmq mangio solo una frutta e mai prima delle 11) e devo dire che mi sento più energico di quando facevo abbondante colazione.
Un abbraccio a tutti voi

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » lun mag 25, 2009 10:15 am

Personalmente preferisco mangiare poco e spesso (preciso cmq che non sono crudista al 100%, anche se frutta di ogni tipo, verdura, e semi oleaginosi vari costituiscono la quasi totalitá del cibo che assumo). Io se non faccio colazione svengo dopo 10 minuti dal risveglio. Mio marito sta male se solo vede del cibo prima delle 11.
Penso che non ci siano regole generali estendibili per tutti, contano molto anche le caratteristiche individuali di ognuno di noi e il nostro stile di vita (mi vengono un mente i turnisti, ad esempio); forse un piccolo e semplice principio cui attenersi é quello di mangiare quando si ha fame.
:)

Dinah

Messaggio da Dinah » lun mag 25, 2009 12:15 pm

bravissimi ragazzi, più opinioni, più ci avviciniamo ad una soluzione giusta per tutti!
baciiiiiiiiii

francisco

Messaggio da francisco » lun mag 25, 2009 4:03 pm

Mangiare quando si ha fame è un criterio valido solo per chi segue una dieta naturale e ha un gusto sano: costui infatti non avrà fame la mattina. Mentre non è un criterio che funziona per chi segue una dieta convenzionale: costui infatti normalmente avrà fame alla mattina, perché la sua dieta è sbilanciata e il suo corpo glielo comunica col senso di fame. Il sano istinto non è a disposizione di tutti, ma solo di chi si nutre correttamente. Se si ha fame la mattina, più che ringraziare il nostro istinto, dobbiamo pensare che qualcosa non va, che la nostra dieta non è corretta.
Quanto ai tre cicli biologici che si susseguono nell’arco della giornata o circadiani, quello digestivo quello assimilativo e infine quello eliminativo, è del tutto evidente che nessuno di essi è riservato al compimento di una particolare funzione, ma soltanto meglio predisposto per essa: predisposizione che è bene assecondare.

Dinah

Messaggio da Dinah » lun mag 25, 2009 4:10 pm

ciao Francisco!
Vorresti spiegarci qualcosina in più sui 3 cicli circadiani?
grazie e a presto

francisco

Messaggio da francisco » mar mag 26, 2009 6:45 am

I cicli circadiani non sono altro che i cicli biologici giornalieri che l’uomo ha costruito nel corso della sua evoluzione per adattarsi ai ritmi della natura. Formulati in numero di 3, ciascuno di otto ore (ciclo digestivo dalle 12 alle 20, ciclo assimilativo dalle 20 alle 4, ciclo eliminativo dalle 4 alle 12), sono senz’altro una semplificazione, anche se utile per la comprensione del fenomeno: il cui senso è che in una certa fase del giorno il nostro fisico è più predisposto che in un’altra a compiere una certa funzione, una predisposizione che dovremmo cercare di assecondare e non di contrastare. Così ad esempio finita la luce del giorno sarà bene non mangiare più ma dar modo al nostro organismo di assimilare: se però mangiamo lo stesso, la digestione avverrà ugualmente, anche se di mala voglia, perché il cibo va assolutamente sgomberato dallo stomaco. Poi, finita la fase di appropriazione, comincerà quella di eliminazione, che è una delle dimenticanze più gravi della medicina ufficiale: un’insufficiente eliminazione significa infatti un graduale accumulo delle tossine, da cui derivano tutte le malattie. E l’eliminazione avviene soprattutto al mattino. Questo è il nostro ciclo naturale, c’è poco da fare, e ogni dubbio, ogni obiezione o ribellione contro di esso dovremmo lasciarli ai produttori di merendine e ai loro accoliti, medici compresi.

Akira

Messaggio da Akira » mar mag 26, 2009 8:11 am

Però in natura gli animali frugivori mangiano poco e spesso (tra una arrampicata e l'altra sugli alberi). :D

Dinah

Messaggio da Dinah » mar mag 26, 2009 2:10 pm

Francisco ma sei sicuro che le ore sono proprio quelle? perchè un mesetto fa ho sentito qualcuno dire che quello di eliminazione comincia alle 4 di sera...
Akira, sarà anche che bisogna mangiare poco e spesso, ma sto cercando la verità più "assoluta" e "perfetta" che c'è. Per creare un regime perfetto. E seguirlo alla lettera. Ma c'è bisogno di tempo ed esperimenti. E anche nel mondo animale ci sono tanti elementi da capire... Bacioni

marmottina

Messaggio da marmottina » mar mag 26, 2009 2:23 pm

Dalla mia esperienza confermo quanto detto da francisco, seguo una dieta vegan con molta frutta e verdura cruda da più di un anno oramai e la mattina non avverto assolutamente alcun senso di fame, perciò la mia colazione si limita a un litro di té verde o tisana per reidratare bene l'organismo. Solitamente lo stimolo della fame non si fa sentire prima delle 13, e allora mangio un pò di frutta, per poi pranzare a distanza di un'oretta (pranzo piuttosto tardi).
Devo dire che da quando ho adottato questa salutare abitudine ho molta più energia al mattino e le rare volte in cui mi è capitato di fare colazione (anche di sola frutta fresca), mi sento più appesantita e fatico di più ad iniziare la giornata.
Credo sia importante dare maggiore ascolto ai segnali che ci manda il proprio corpo ed evitare di fare colazione solo per sacrificare a questo rituale, ampiamente promosso dai media e dal marketing delle aziende produttrici di merendine e pseudo cereali per la colazione.

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » mar mag 26, 2009 4:08 pm

Ciao,

anche io confermo (anche se non ce n’è assolutamente bisogno :D ) quanto detto da francisco. Dopo aver letto del processo di eliminazione che si svolge la mattina e aver riflettuto sulla distinzione tra fame e voglia di mangiare mi sono accorta che l’abbondante colazione seduta prima di andare al lavoro era più una piacevole tradizione che un’esigenza fisica. Insomma, se aspettavo di avere veramente fame arrivavo tranquillamente almeno alle 11.
Poi la frutta: mi sembrava impensabile mangiarla a colazione, quasi innaturale, ma poi ci ho provato e devo dire che è piacevole. Magari più che appena alzata la preferisco a metà mattina. A volte mi faccio una centrifuga per fare il pieno di vitamine, ma è più una voglia che una reale esigenza.
Mi sono resa conto di quanto ci prendano in giro con tutta quell’informazione sulla colazione da 2000 calorie perché si deve affrontare la giornata. Non serve proprio! Io non la faccio neppure se vado a correre. Magari dopo una bella centrifuga che nutre e reidrata.
Però se si desidera ingurgitare le suddette 2000 calorie per gola, beh, io sono la prima che può capire!!

Ciao

Vale

Rispondi