Ciao,
io mi sento di darti un solo consiglio spassionato: fai le cose gradatamente. Comincia a pensare di allontanarti dalle amate schifezze

, riduci un po’ le porzioni, sostituisci alcuni cibi con altri, aumenta frutta e verdura. Ma fallo piano piano. Solo un corpo molto pulito è in grado di assimilare bene i cibi vivi. Per facilitare gradualmente il processo di disintossicazione Ehret consigliava di mangiare verdure e frutta COTTE perché la frutta fresca (che lui considerava il cibo ideale per l’uomo) avrebbe innescato un processo troppo rapido. Non sto parlando di nutrienti, che ovviamente sono superiori in quella cruda, ma della capacità di frutta e verdura cotta di favorire una depurazione delicata ed efficace. Stai attenta anche alle fibre, perché se non ci sei abituata ti gonfiano moltissimo. Insomma, alterna la tua usuale alimentazione con qualche piccola modifica. Secondo me mangiare IN QUESTA FASE quantità industriali di frutta e verdura non è la cosa più indicata, ma questo è ciò che penso io, anche in base alla mia esperienza.
Se poi hai degli attacchi di fame nervosa (e qui io potrei scrivere un libro!) è controproducente buttarsi a capofitto solo su alimenti sani. Con questo non voglio invitarti a mangiare schifezze, ma ad assecondare senza sensi di colpa qualche voglia, che ti traghetterà senza traumi verso un’alimentazione sicuramente migliore.
Ciao
Valentina