Fagottini di melanzane

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Lucialba
Controllo antispam: cinque

Fagottini di melanzane

Messaggio da Lucialba » ven mag 22, 2009 8:43 pm

Ingredienti:
Una melanzana grossa di quelle chiare.
ca 300 gr di tofu (regolatevi in base alla misura della melanzana)
olio
cipolla
sedano
carota
un cucchiaio di capperi
uvetta (se piace)
prezzemolo
salsa di pomodoro
pangrattato.

Affettate molto molto sottilmente la melanzana e mettete le fettine a grigliare su una teglia da forno girandole e togliendole prima che si scuriscano troppo. Tritate cipolla, sedano e carota (io li preparo nel tritatutto perché così si mescola tutto meglio) e metteli in una padellina con un po' d'olio facendo dorare.
Con una forchetta sbriciolate bene il tofu e versatelo in padella facendo insaporire bene. Alla fine unite i capperi (io preferisco quelli piccoli, di pantelleria, sotto sale), il prezzemolo tritato fresco e l'uvetta (precedentemente rinvenuta in un pochino di acqua) e se necessario aggiustate di sale. Prendete la fettina di melanzana e versate al centro il composto cercando di dargli una forma cilindrica, poi richiudete prima i due lembi e poi arrotolate con cura la fetta intorno al composto. Chiudete con uno stuzzicadenti (se la trovate o l'avete sul terrazzo, l'ideale sarebbe legare con dei fili d'erba cipollina) e continuate fino a riempire tutte le fettine.
Preparate una pirofila da forno con carta antiaderente e mettete tutti gli involtini in maniera ordinata fino a riempirla. Con un cucchiaio, versate a filo sopra, involtino per involtino, la salsa di pomodoro, poi spolverate di pangrattato, aggiustate di sale e versate sopra un filino (ino) d'olio.
Fate gratinare un pochino e poi portate in tavola la pirofila così com'è.
Se vi piace potete spolverare con una granellina di noci.

(E' possibile la variante col seitan macinato che io trovo però più pesante)
Ultima modifica di Lucialba il dom giu 14, 2009 8:09 am, modificato 4 volte in totale.

Giampiero

Re: Fagottini di melanzane

Messaggio da Giampiero » sab mag 30, 2009 9:49 am

mentre leggevo le fasi di preparazione, mi immaginavo il sapore di tale piatto. Mi hai fatto venire appetito!Di sicuro lo faccio questa ricetta, poi ti faccio sapere. ciao Giampiero

Lucialba
Controllo antispam: cinque

Re: Fagottini di melanzane

Messaggio da Lucialba » mar giu 02, 2009 9:54 am

Non so perché ma avevo scritto 250 gr in realtà ne uso 300 o anche 350 gr, dipende dalla misura della melanzana e dalla quantità di verdure (carote, cipolla ecc.) che metto nell'impasto. Se accompagnate con delle polpette di patate al prezzemolo e un'insalata di ceci o altri legumi, possono fare un pasto completissimo e ultrasaziante anche per gli ospiti più inquieti e affamati.
Se volete, facendo molta attenzione, potete mettere gli involtini in padella invece che in forno, sempre con la salsa di pomodoro. Io preferisco il forno perché dà la gratinatura, sempre più sfiziosa.

Rispondi