Sono nuova... buongiorno a tutti!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Matlin
Controllo antispam: cinque

Sono nuova... buongiorno a tutti!

Messaggio da Matlin » ven mag 22, 2009 9:23 am

Eccomi qui, nuova di zecca, almeno in questo forum :mrgreen: !
Vi leggo da un po' e vi ringrazio moltissimo per tutte le info che inconsapevolmente già mi avete fornito.

In breve (speriamo :roll: ) la nostra situazione.

Abbiamo un terreno di proprietà e abbiamo intenzione di costruirci la ns. casa in bioedilizia.
Siamo arrivati a questa decisione non tanto per pure convinzioni ambientaliste, quanto per voglia di risparmiare qualcosina, di velocizzare e ottimizzare i tempi di costruzione, di aver a che fare con un unico interlocutore e con un prezzo finito e definitivo.
Siamo attualmente in fase di progettazione con due aziende: Rubner e Vario Haus... ma siamo molto in alto mare.
Forse stiamo anche sbagliando il tipo di approccio: innanzitutto siamo partiti con un progetto fatto dal ns. geometra abbastanza faraonico per poi accorgerci inivitabilmente di dover ridimensionare aspettative e pretese.
Poi ci siamo affidati a Rubner e Vario, che hanno fornito 2 diversi progetti e per i quali stiamo avanzando parallelamente, senza deciderci di abbandonare l'una o l'altra strada...
Continuano inoltre i dubbi sull'esclusione di "tutto il resto del mondo delle aziende di bioedilizia"...
Sinceramente siamo molto ignoranti :oops: in materia e finora i nostri parametri di scelta si limitano quasi esclusivamente al prezzo, all'estetica e alla "rispondenza" del progetto alle ns. esigenze...

Adesso, direte voi, che cosa vorresti da noi???
Mah... magari un consiglio su come muoverci, sulle ditte citate, se possibile :mrgreen: ...
Oppure un pat pat sulla spalla, un sorriso di incoraggiamento, di biasimo, di compassione :wink: ...

Intanto grazie 1000 per aver letto fin qui!
E buona giornata a tutti!
Matlin

POLENTA

Re: Sono nuova... buongiorno a tutti!

Messaggio da POLENTA » ven mag 22, 2009 10:27 am

Ciao e Benvenuta,

se vuoi sapere come la penso, puoi dare un'occhiata al mio messaggio odierno relativmente all'argomento precedente a questo.

Purtroppo, molto sinteticamente, posso dirti che fino ad ora ho capito:
1) Le case "prefabbricate" non sempre costano meno di quelle tradizionali; l'unico vantaggio è che il prezzo invece rimane fissato sin dall'inizio
2) C'è (almeno per quanto mi riguarda) veramente tanto da imparare.

In bocca al lupo.

POLENTA

Montata

Messaggio da Montata » ven mag 22, 2009 2:00 pm

Benvenuta!

..certo la motivazione iniziale non è proprio di quelle che aiutino nella scelta, perciò ci impegneremo per infondertene altre :wink: :wink: :wink:

Byebye
M

Ps aggiungo: ovviamente motivazione condivisa
Ultima modifica di Montata il ven mag 22, 2009 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Matlin

Messaggio da Matlin » ven mag 22, 2009 2:14 pm

Montata ha scritto:Benvenuta!

..certo la motivazione iniziale non è proprio di quelle che aiutino nella scelta, perciò ci impegneremo per infondertene altre :wink: :wink: :wink:

Byebye
M
Grazie! :D
Umilmente disposta a crescere e imparare :wink: :D

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab mag 23, 2009 6:57 am

Ciao! SImpatica l'idea di scegliere due ditte e premere su quelle! Indipendentemente dal nome perchè quelle due??? Perchè vi era simpatico il nome? Avete provato a sentirne altre??? Meglio abbondare, anche se richiede tempo e impegno! Abbondare senza esagerare ovviamente. Conoscere "ditte" significa fare lo sforzo di studiare e capire tecniche e tecnologie diverse, confrontare soluzioni e perchè no anche valutare costi diversi. Attenzione oltre un certo limite chi paga meno ottiene meno!
Un saluto

Matlin

Messaggio da Matlin » dom mag 24, 2009 3:14 pm

Emc ha scritto:Ciao! SImpatica l'idea di scegliere due ditte e premere su quelle! Indipendentemente dal nome perchè quelle due??? Perchè vi era simpatico il nome? Avete provato a sentirne altre??? Meglio abbondare, anche se richiede tempo e impegno! Abbondare senza esagerare ovviamente. Conoscere "ditte" significa fare lo sforzo di studiare e capire tecniche e tecnologie diverse, confrontare soluzioni e perchè no anche valutare costi diversi. Attenzione oltre un certo limite chi paga meno ottiene meno!
Un saluto
Inizialmente abbiamo chiesto il preventivo anche ad altre ditte certo... solo che poi abbiamo concentrato le ns energie su queste due perchè ci siamo trovati meglio anche per le persone con cui abbiamo a che fare. Logisticamento poi sono quelle più vicine e quindi più comodamente approcciabili.
Tra quelle non contattate però sono rimasti nomi "eccellenti" (tipo Rensch Haus) ma sinceramente non so se ho le forze per rimettermi in pista con altri :? ...

Mi suonano un po' così le tue ultime parole: Attenzione oltre un certo limite chi paga meno ottiene meno!
Ti riferisci a Rubner e Vario??? Sinceramente non mi sembrano proprio a "buon mercato"...

A presto!
Matlin

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom mag 24, 2009 9:13 pm

NO! LA mia affermazione no era riferita alle due ditte, ma è applicabile a tutto il mercato. Ciò che voglio dire è che è importante confrontare prodotti e prestazioni simili, se non addirittura identiche. Solo così si riesce a valutare al meglio l'offerta. Spesso capita che alcune ditte NON includano alcune voci che si ritrovano poi in fase di realizzazione. Così possiamo scoprire di aver firmato perchè pensavamo di aver risparmiato un 10% e poi ce lo ritroviamo comunque sul groppone. Spesso una differenza del 10/15% è dovuta a prestazioni di maggior qualità che non appaiono così evidenti ad un'analisi non approfondita. Questo voglio dire; certe volte si paga di più perchè si ha di più! Ho rigirato l'affermazione come vedi!
Un saluto

Rispondi