ciao a tutti,
ho scritto qualche giorno fa a proposito dello svezzamento della mia bimba di 8 mesi e 11 giorni. riassumendo, considerato il netto rifiuto di qualsiasi alimento solido, nonchè cucchiaino, su consiglio della pediatra al momento (da ben 2 mesi) le sto proponendo ad ogni pasto (sta seduta assieme a noi) qualcosa come assaggio. il problema è che la piccola, gioca con il cibo, nn ha nessuna intenzione di assaggiarlo, nemmeno quando è latte di mamma seppure in una forma diversa (tipo pappa lattea con il mio latte). ogni pasto diventa difficile perchè lei vuole toccare e avere i nostri cibi, però li guarda, li tocca, li stringe, ne testa la consistenza e poi alla fine li butta in terra. mentre noi speriamo sempre che almeno provi a portarlo alla bocca x assaggiare.
ho letto da qualche parte che bisogna far giocare i bimbi con il cibo, ma io comincio a nn essere così convinta. a sentire molti conoscenti che hanno già svezzato i proprio figli nessuno di loro ha mai fatto giocare i figli con il cibo: nn vorrei stare facendo un errore, quello di stimolare il gioco e basta......
chi di voi ci è passato mi dice se a questa fase ne è seguita una più concreta (assaggio).
potrebbe essere un segnale che la mia bimba è quasi pronta?
scusate, mi sono fissata che deve cominciare a mangiare: allatto e sono sempre molto stanca, per nn parlare poi delle notti tormentate dalle sveglie continue.....
e poi devo continuare a farla giocare, o è meglio di no?
giocare con il cibo - svezzamento difficile
- rosselladp
Re: giocare con il cibo - svezzamento difficile
ciao, non sono un medico e quindi ti riporto solo la mia esperienza.
la mia bimba ora ha 14 mesi e mi ruba da mangiare dal piatto.
pero' l'inizio e' stato molto lento.
fino a dopo gli otto mesi mangiava al massimo un cucchiaino o due di "pappa", sgranocchiava un po' di frutta e per il resto latte.
gradiva solo lo yogurt e questo e' stato utile perche' io sono dovuta tornare al lavoro e lei non sopportava neanche il mio latte dal biberon.
fino all'anno ha fatto solo pranzo e a cena prendeva solo latte.poi piano piano le cose sono cambiate e ora mangia pastasciutta e bistecche.
io direi di continuare a farla giocare col cibo se lo gradisce, quando avra' fame vedrai che te ne accorgerai!
la mia bimba ora ha 14 mesi e mi ruba da mangiare dal piatto.
pero' l'inizio e' stato molto lento.
fino a dopo gli otto mesi mangiava al massimo un cucchiaino o due di "pappa", sgranocchiava un po' di frutta e per il resto latte.
gradiva solo lo yogurt e questo e' stato utile perche' io sono dovuta tornare al lavoro e lei non sopportava neanche il mio latte dal biberon.
fino all'anno ha fatto solo pranzo e a cena prendeva solo latte.poi piano piano le cose sono cambiate e ora mangia pastasciutta e bistecche.
io direi di continuare a farla giocare col cibo se lo gradisce, quando avra' fame vedrai che te ne accorgerai!
-
pulcinafiamminga
Giocare fa sempre parte del pasto del nostro piccino, ora 14 mesi. Se gli dò una cosa nuova, vuole inanzitutto capire se si riesce a schiacciarla nella mano
Quando ha veramente fame, a inizio pasto mangia. Poi dopo pochi minuti passa al gioco... striscia le pietanze sul tavolino, butta per terra, schiaccia...
A volte aiuta se gli dò una cosa in mano con la quale divertirsi (può essere un cucchiaino o altro, più strano e sconosciuto meglio è), allora continua un altro pò a mangiare mentre esplora l'oggetto. Ma arriva il momento in cui lo usa per buttare il cibo per terra. Per me allora siamo arrivati a fine pasto, anche quando sono passati pochi minuti ed ha mangiato pocchissimo (ed è spesso il caso!), e lo faccio scendere e basta.
Credo sia importante la fase del gioco/scoperta del cibo, dei colori, delle consistenze ecc.
Poi non facciamo le finte sante: quello che loro buttano per terra o distruggono giocando è niente in confronto a quello che viene buttato dagli adulti in genere (io cerco di buttare il minimo, ora con lui è un pò di più del solito, ma parlo in generale, la gente butta tanta roba...) -- non farei una colpa a loro per questo: mica possono capire concetti come 'il cibo non si butta'.
Comunque mi sembra che stiamo facendo un pò di progresso e che butta meno. Ma gioca sempre altrettanto
Dici che ti sei fissata che deve cominciare a mangiare: allora che farai, le apri la bocca e la sforzi a mangiare? non credo proprio... allora, che vuol dire 'deve'... Puoi dire vorrei, ma sarà lei a decidere quando mangierà...
pulcinafiamminga mamma di un bimbetto generalmente poco interessato al cibo e che mangia tuttora piccole quantità, mentre la tetta la prende spesso/spessissimo.
Quando ha veramente fame, a inizio pasto mangia. Poi dopo pochi minuti passa al gioco... striscia le pietanze sul tavolino, butta per terra, schiaccia...
A volte aiuta se gli dò una cosa in mano con la quale divertirsi (può essere un cucchiaino o altro, più strano e sconosciuto meglio è), allora continua un altro pò a mangiare mentre esplora l'oggetto. Ma arriva il momento in cui lo usa per buttare il cibo per terra. Per me allora siamo arrivati a fine pasto, anche quando sono passati pochi minuti ed ha mangiato pocchissimo (ed è spesso il caso!), e lo faccio scendere e basta.
Credo sia importante la fase del gioco/scoperta del cibo, dei colori, delle consistenze ecc.
Poi non facciamo le finte sante: quello che loro buttano per terra o distruggono giocando è niente in confronto a quello che viene buttato dagli adulti in genere (io cerco di buttare il minimo, ora con lui è un pò di più del solito, ma parlo in generale, la gente butta tanta roba...) -- non farei una colpa a loro per questo: mica possono capire concetti come 'il cibo non si butta'.
Comunque mi sembra che stiamo facendo un pò di progresso e che butta meno. Ma gioca sempre altrettanto
Dici che ti sei fissata che deve cominciare a mangiare: allora che farai, le apri la bocca e la sforzi a mangiare? non credo proprio... allora, che vuol dire 'deve'... Puoi dire vorrei, ma sarà lei a decidere quando mangierà...
pulcinafiamminga mamma di un bimbetto generalmente poco interessato al cibo e che mangia tuttora piccole quantità, mentre la tetta la prende spesso/spessissimo.
Ciao!pulcinafiamminga ha scritto:Dici che ti sei fissata che deve cominciare a mangiare: allora che farai, le apri la bocca e la sforzi a mangiare? non credo proprio... allora, che vuol dire 'deve'... Puoi dire vorrei, ma sarà lei a decidere quando mangierà...
Sono d'accordo con Pulcina
Stai tranquilla, secondo me, se la tua bimba non mangia, molto probabilmente è semplicemente perché ancora non è interessata al cibo. Evidentemente, per ora , le va ancora benissimo ciucciare da te e basta. Ci sono bambini che si nutrono esclusivamente di latte di mamma fino all'anno.
Ognuno ha i suoi tempi e i suoi ritmi. E' bello che le nasca la curiosità per quello che le sta attorno, che si interessi di quello che tu e il papà mangiate, ma non è necessario che mangi per forza anche lei.
Su questo forum, c'è un bellissimo topic che si intitola "Autosvezzamento, il percorso naturale verso il cibo solido": lì, secondo me, potrai trovare cose interessanti: viewtopic.php?f=9&t=29398&st=0&sk=t&sd= ... o+naturale
Ciao
Sole