HELP! hennè per capelli castani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sissy81

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da sissy81 » sab mag 16, 2009 6:39 am

allora,
mi sto preparando a fare il mio primo hennè/indigo...
l'hennè è della planta medica l'indigo del tedesco...
l'hennè l'ho preparato ieri verso le 19:00 vorrei fare la tinta stamattina...è troppo presto? è diventato marrone scuro...
oppure devo aspettare le 19:00 di questa sera?

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » dom mag 17, 2009 8:37 am

secondo me è pronto.

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom mag 17, 2009 10:37 am

ce l'ho in testa ora...
non sembra macchiare...si toglie facilmente sulla pelle....tingerà?
ho fatto 400 gr e non sono bastati del tutto se ne facevo 500 gr era meglio, cascava tutto...
poi pesa da morire questo accrocco in testa....boh, spero funzioni...

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom mag 17, 2009 4:32 pm

risultato: i riflessi rossi sono molto poco evidenti ed i capelli bianchi non sono stati coperti :(
cosa ho sbagliato??
p.s. mi chiedevo se i mix già pronti necessitano di ossidazione

sole75

Messaggio da sole75 » lun mag 18, 2009 4:52 pm

Cara Sissy,
con l'henné di planta medica già altre hanno avuto lo stesso problema...e cioè nessun effetto.
Potremmo dire che planta medica non sia il massimo e che bisognerebbe cercare un altro henné.
L'indigo del tedesco quale sarebbe?
sissy81 ha scritto:cascava tutto...
Se te ne cadevano pezzettoni, vuol dire che il tuo henné era pieno di sabbia, del resto lo senti anche da asciutto se è una polvere finissima quasi impalpabile o una cosa più sabbiosa. In ogni caso, con un ottimo henné si ottiene una sorta di melma fangosa, come l'ha azzeccatamente definita Marica, un qualcosa che aderisce al capello e non va da nessuna parte.

Io ti consiglierei di ritentare con materie prime migliori.

Ciao ciao
Sole

Marica

Messaggio da Marica » lun mag 18, 2009 6:26 pm

Concordo pienamente con Sole.

P.s. Sole, tua madre ha provato con il casco?

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » lun mag 18, 2009 6:39 pm

ciao sissy,
concordo pure io con Marica e Sole. Prova l'henné di Specchiasol. Io lo trovo ottimo. Non posso dire altrettanto dell'indigo mischiato ad altre due piante: cola tutto e macchai da morire. Io sto ancora cercando un vero indigo che colori come si deve. Ma non demordo.

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun mag 18, 2009 7:46 pm

ma i mix già pronti coprono i capelli bianchi?

e come si applicano?come una tinta normale o anche lì c'è un procedimento particolare?

sole75

Messaggio da sole75 » mar mag 19, 2009 8:35 am

MARICA ha scritto:Sole, tua madre ha provato con il casco?
Ancora no. Prossimamente.... ma dobbiamo ancora procurarcene uno. Ma secondo te quanto tempo deve stare sotto il casco? Perché non ce la vedo proprio mia madre seduta tranquilla sotto il casco con un giornale in mano....

baci
Sole

sole75

Messaggio da sole75 » mar mag 19, 2009 8:41 am

sissy81 ha scritto:ma i mix già pronti coprono i capelli bianchi?

e come si applicano?come una tinta normale o anche lì c'è un procedimento particolare?
Parlando di henné si era detto che, contrariamente a quello che si trova scritto sulle confezioni o comunque alla credenza comune, la lawsonia inermis pura NON colora se non viene attivata mediante ossidazione in ambiente acido.

Perciò se i mix più o meno naturali a base di lawsonia colorano dovrebbe voler dire che - anche se non dichiarato - hanno all'interno altre sostanze (tossiche) come il picramato.

Si era detto anche che un mix già pronto di henné e indigo suona alquanto strano, infatti per uno ci vuole un ambiente acido per attivare i pigmenti, per l'altro un ambiente basico (e non richiede di tempi diossidazione), perciò non si spiega come possano stare insieme in un preparato già pronto... :roll:

Comunque personalmente non ho esperienza diretta di mix già pronti

ciao
Sole

sole75

Messaggio da sole75 » mar mag 19, 2009 8:47 am

Ho voluto fare questo tentativo: ho mandato a prendere henné (lawsonia) e cassia dal sito francese Aroma-zone, dove hanno prezzi decisamente bassi: 2.90 euro x 250 gr di polvere + 6 euro di spedizione.

mi son voluta fidare (avendo già acquistato dal sito) e ho preso 500 gr dell'una e 500 gr dell'altra. Comprese le spese di spedizione, per un kg di polvere ho speso 18.50 euro, il che vuol dire 1.80 euro all'etto!!!

Se le polveri sono buone ho fatto un affare.

Dunque, vi terrrò informate e appena arriva il pacco, farò subito un impacco a mia madre così vedremo i risultati e potrò paragonarlo all'henné di hennaboy che comunque era di ottima qualità, ma carissimo (anzi i prezzi son pure lievitati, ho visto).

Su Aroma-zone non hanno ancora messo l'indigo, ma pare che dovrebbe essere una delle loro prossime offerte....

ciao ciao
Sole

sissy81

Messaggio da sissy81 » mar mag 19, 2009 9:55 am

cmq quando ho preparato l'indigo ho dimenticato di mettere il sale...
può essere stato questo?
però l'ho preparato seguendo il procedimento di henna for hair e lì del sale non c'era scritto, diceva solo di mescolarlo con l'acqua....

Marica

Messaggio da Marica » mer mag 20, 2009 11:02 am

sissy81 ha scritto:cmq quando ho preparato l'indigo ho dimenticato di mettere il sale...
può essere stato questo?
però l'ho preparato seguendo il procedimento di henna for hair e lì del sale non c'era scritto, diceva solo di mescolarlo con l'acqua....
Può essere, ma comunque resta il fatto che è un indigo di pessima qualità, perchè anche se io lo avevo ossidato con il sale non mi aveva coperto nulla.

Sole, quelli di Aroma Zone mi avevano infatti detto che nei prossimi mesi avrebbero messo sul mercato qualcosa, ma non ho più saputo niente.
L'hennè l'ho acquistato anch'io, ma lo proverò la prossima volta perchè finora ho tentato di finire le scorte di quello che mi aveva portato la mia alunna dal MArocco.
Se fosse buono, conviene davvero!
Per il casco, io lo tenevo circa un'ora - un'ora e mezza.
Un bacione

sole75

Messaggio da sole75 » gio mag 21, 2009 10:25 am

sissy81 ha scritto:cmq quando ho preparato l'indigo ho dimenticato di mettere il sale...
può essere stato questo?
Mah...anch'io le prime volte lo preparavo senza sale (seguendo le indicazioni di henna for hair) e non ho mai notato differenza alcuna. Secondo me è l'indigo che non è buono.

Ciaooooo

Dai, riprova....non demordere :wink: :P

sole75

Messaggio da sole75 » gio mag 21, 2009 10:26 am

MARICA ha scritto: Per il casco, io lo tenevo circa un'ora - un'ora e mezza.
Bhe 1 ora e mezza forse ce la fa a resistere.... :mrgreen: :wink:

Grazie
baci
sole

Rispondi