sara_penny ha scritto:
1)l'insalata proprio non mi è spuntata e così pensavo di riprovarci... devo piantarla in luna calante? E per un vaso da 40-50 cm di diametro quante ne posso mettere?
meglio in luna calante. Tieni conto però che è un po' tardi per seminarla - le ore di insolazione quotidiana cominciano ad essere molte e quindi forse monterà in fretta. Semina appena puoi!
sara_penny ha scritto:
3)ho piantato anche delle zucchine.. ora ho delle piantine abbastanza grandi da trapiantare. alcune le darò al mio ragazzo per l'orto ma volevo tenerne almeno una (mi sono sono affezionata!!!). quanto dovrebbe essere il diametro del vaso in cui trapiantarla?
Grande. Non tanto perché va molto in profondità con le radici (come ad esempio il pomodoro), ma perché la parte fuori terra tende a diventare enorme. Le foglie diventano grandi almeno 60 cm. di diametro, e poi "striscia" e invade tutto. Una soluzione può essere di mettere un vaso grande, e poi mettergli un bastone di sostegno e farlo salire legandolo mano a mano che cresce, così ti prende meno posto.
sara_penny ha scritto:
4)ho piantato anche dei fagiolini (o cornetti come li chiamo io). anche qui che mi consigliate a livello di misura del vaso? io pensavo ad un vaso rettangolare così mettevo le piantine in fila e le facevo rampicare.. che dite??
hai preso dei rampicanti o "mezza rama" (cioè che vengono alti 50-60 cm)? Considera che se hai preso i rampicanti è probabile che ti troverai piante di più di due metri di altezza. I fagiolini di qualità "piattoni" ad esempio superano allegramente i tre metri. Mettili dietro a tutto, direi che un bel vaso rettangolare va bene. Ricordati di rincalzarli per dare più sostegno al fusto.
sara_penny ha scritto:
5)per quanto riguarda le fasi lunari se ho capito bene per le fiante di cui volgio i fiori e i frutti le pianto in luna crescente, per quelle in cui volgio le parti verdi o le radici in luna calante... ho capito male?
Non hai capito male, è giusto. Sul mio libro però c'è scritto che per le insalate non vale la storia della luna, ma le ore di insolazione quotidiana. In primavera ci sono tot ore di sole sulle 24 ore, quindi la piantina non va subito in semenza. Invece se le semini in estate, le ore totali di insolazione nelle 24 ore sono di più e la piantina tende ad andare subito in semenza.
Devi seminare in luna calante anche salvia, basilico, prezzemolo perché una volta andati in fioritura seccano.
Buon lavoro!!