INCI EUCERIN

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Viola106

INCI EUCERIN

Messaggio da Viola106 » lun mag 18, 2009 12:16 pm

Di recente una conoscente mi ha detto che il suo dermatologo le ha consigliato, per "ridensificare" e dare tono alla pelle, il Dermo Densifyer di Eucerin.

Siccome ho un dubbio (non sono sicura ma temo che la signora in questione abbia fatto un peeling chimico... e non vorrei quindi che il prodotto le serva come post-peeling) vi allego di seguito l'INCI.. se qualcuno gentilmente puo' darci un'occhiata e dirmi qualcosa in merito mi farà un grosso piacere!

Aqua, Glycerin, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Octyldodecanol, Glyceryl Stearate Citrate, Caprylic/ Capric Triglyceride, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Dicaprylyl Ether, Dimethicone, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Ethylhexyl Triazone, Polymethylsilsesquioxane, Arctium Lappa Extract, Pimpinella Anisum Extract, Butylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Phenoxyethanol, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Sodium Carbomer, Methylparaben, Trisodium EDTA, DMDM Hydantoin, Ethylparaben, Propylparaben, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, BHT, Parfum

Grazie!

Jamie04

Re: INCI EUCERIN

Messaggio da Jamie04 » lun mag 18, 2009 1:21 pm

tutto quello che posso dirti è che vedo ben poche sostanze 'buone' in questa crema e molte invece inutili e decisamente poco ecologiche. mi sfugge quale sia l'ingrediente 'ridensificante', io non vedo proprio niente che possa dare questo effetto.
crema sintetica a base di oli leggeri e siliconi, io la lascerei sullo scaffale.
dimetnicavo: ci sono anche filtri solari chimici nelle prime posizioni, ha un spf dichiarato?

Viola106

Messaggio da Viola106 » lun mag 18, 2009 1:32 pm

Grazie Jamie.
Ora l'INCI mi è già più chiaro! :wink:

Credo che sulla confezione ci sia scritto : Filtri UVA + FP15 .....

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » lun mag 18, 2009 1:57 pm

beh se ha fatto davvero un peeling chimico un spf 15 sul viso mi sembra davvero troppo basso.
io mi chiedo...quanti dermatologi ci sono che sanno veramente cosa stanno prescrivendo ai loro pazienti? mi sa che di sciamane ce ne sono troppo poche in giro :(

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun mag 18, 2009 2:57 pm

No Jamie, crescono.
Ce ne sono sempre di più, grazie a SKINECO :D

(approfitto di questa nota - Fabrizio! - per il sito servono i tuoi preziosi materiali :D e i tuoi algoritmi :P )

Stiamo preparando un portale straordinario

grazie anche a Lola nostra, Laura nostra, Barbara nostra, Anto nostro ....

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 18, 2009 6:44 pm

Ma io ho gli algoritmi che mi escono dalle orecchie .....
Ti mando un esempio di calcolo così vediamo come funzia.

alastor

Messaggio da alastor » lun mag 18, 2009 6:56 pm

Viola106 ha scritto:Di recente una conoscente mi ha detto che il suo dermatologo le ha consigliato, per "ridensificare" e dare tono alla pelle, il Dermo Densifyer di Eucerin.

Siccome ho un dubbio (non sono sicura ma temo che la signora in questione abbia fatto un peeling chimico...
ciao viola, ti allego un abstract: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19146605
sembra che l'estratto di bardana abbia funzionalità sulla matrice extracellulare riducendo le rughe. e, perdonatemi questa affermazione, prima di saltare a conclusioni sull'operato di medici bisognerebbe avere qualche informazione in più, informazione che attiene alla sfera privata del rapporto medico-paziente.

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » lun mag 18, 2009 9:08 pm

alastor perdonami però..guarda in che posizione è l'estratto di bardana, quanto ce ne sarà nella formula? tu credi sinceramente che quello zic che ci hanno messo possa fare tutto questo granché? questa onestamente ti sembra una crema che potrebbe vantare una qualche efficacia?
sul discorso dermatologi esprimevo semplicemente un'opinione dettata dalla mia esperienza e da cio' che leggo un po' in giro. la mia frase: quanti dermatologi ci sono che sanno veramente cosa stanno prescrivendo ai loro pazienti? era da intendersi così: ho la sensazione che non siano molti i dermatologi che si preoccupano di leggere un inci e valutarlo nella sua interezza, ho idea che molti si fermino ai claim pubblicitari. vorrei farti leggere l'inci dello shampoo che una dermatologa ha prescritto a mia sorella che sta avendo problemi di dermatite seborroica!

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » lun mag 18, 2009 9:10 pm

Riky ha scritto:No Jamie, crescono.
Ce ne sono sempre di più, grazie a SKINECO :D
e naturalmente la cosa non può che farmi piacere :)
Riky ha scritto:grazie anche a Lola nostra, Laura nostra, Barbara nostra, Anto nostro ....
sempre siano lodati :mrgreen:

alastor

Messaggio da alastor » mar mag 19, 2009 10:49 am

Jamie04 ha scritto:alastor perdonami però..guarda in che posizione è l'estratto di bardana, quanto ce ne sarà nella formula? tu credi sinceramente che quello zic che ci hanno messo possa fare tutto questo granché? questa onestamente ti sembra una crema che potrebbe vantare una qualche efficacia?
ciao jamie04, no io non lo so con certezza, si può azzardare sotto l'1% ma se tu usi un estratto secco e magari concentrato e titolato in attivo mi sembra più che sufficiente.

Lola

Messaggio da Lola » mar mag 19, 2009 11:22 am

Alastor a pensar male si fa peccato ma non si va mai lontano dal vero... di che colore credi che sia la crema in questione? :wink:

alastor

Messaggio da alastor » mar mag 19, 2009 11:37 am

ciao lola, riporto un astratto dell'abstract:
"In addition, topical in vivo application of an A. lappa fruit extract-containing formulation for 12 weeks significantly stimulated procollagen synthesis and increased hyaluronan synthase-2 expression as well as hyaluronan levels compared to vehicle-treated control areas. Similarly, after a 4-week treatment with an A. lappa fruit extract-containing formulation, wrinkle volume in the crow's feet area was significantly reduced as compared to treatment with the vehicle."
ora, premesso che non sono date di sapere le concentrazioni d'uso dell'estratto nel lavoro qui riportato, è possibile che un estratto di bardana concentrato in arctina sia la dose giusta compatibile col migliore risultato ottenibile. perchè non è sempre vero che più funzionale tu usi e maggiore sia l'effetto ottenuto, alle volte ci sono dosi da rispettare perchè non si turbi la biochimica o semplicemente perchè più del necessario non serve a niente aumentare la dose: il troppo stroppia o, se preferisci, la dose fa la cura.: )

Viola106

Messaggio da Viola106 » mar mag 19, 2009 12:13 pm

Grazie a tutti per le risposte.

Due piccole considerazioni :

- Alastor hai ragione nell'affermare che ogni rapporto paziente/medico è esclusivo e va rispettato. Infatti non mi sognerei mai di acquistare una crema potenzialmente "attiva" senza una prescrizione o un'indicazione più mirata..

- Anche Jamie ha ragione : perchè i dermatologici prescrivono prodotti pieni di schifezze?? E' un problema derivante dal rapporto che devono intrattenere con le case farmaceutiche/cosmetiche? E' una "resistenza" all'uso di prodotti alternativi ugualmente efficicaci?
Non voglio essere polemica, per carità, vorrei solo fare una constatazione : perchè i dermatologici tendono a prescrivere solo ed esclusivamente prodotti chimici pieni di petrolati e schifezze varie invece di affidarsi anche a prodotti bio che sono, in molti casi, di gran lunga più efficaci?
La mia è una domanda da perfetta ignorante e non me ne vogliano quindi i vari dermatologi che leggeranno (scusa Ricky, scusate tutti!).
Quest'idea mi è venuta in mente di recente perchè mia sorella ha dovuto curare una dermatite al cuoio capelluto e il
dermatologo le ha prescritto uino shampoo e una lozione. Se riesco vi allego gli INCI così potrete constatare quanto siano terribili.
Magari saranno pure efficaci (nel caso di mia sorella no, ma forse in molti altri casi sono risolutivi) ma mi chiedo perchè non c'è mai un occhio verso prodotti alternativi con INCI più... rispettabili!

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » mar mag 19, 2009 1:19 pm

IMHO forse noi ci sorprendiamo di queste cose perché tendiamo a perdere di vista il fatto che un medico è anche e soprattutto un normale essere umano e quindi:
-eventualmente sensibile al fascino del vil danaro
-a volte pigro e indolente (leggi: sbattersi per documentarsi sugli inci)
-magari troppo sicuro di sè per mettere in discussione le fatiche universitarie
e via discorrendo... per cui tutto sommato non mi sorprendo piu' di tanto se ce ne sono tanti che continuano a prescrivere prodotti al petrolato (a volte ovviamente anche quelli hanno un loro perché)
l'unica cosa che posso dire è che chi trova una *sciamana* ha l'obbligo morale di tenersela stretta :)

Lola

Messaggio da Lola » mar mag 19, 2009 2:15 pm

Viola, semplicemente non è il loro campo, e non studiano cosmetologia all'università, non è che lo fanno apposta a prescrivere il prodotto orrido, solo quello si trova in farmacia. Ci ritroviamo con il paradosso che abbiamo delle persone che riescono a capire bene il problema che ha una pelle ma che però sono impreparati a prescrivere i prodotti da usare per risolvere i problemi stessi. Spero che le cose cambieranno.

Rispondi