Pareri INCI shampoo - Per Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
jessy

Pareri INCI shampoo - Per Fabrizio

Messaggio da jessy » dom mag 17, 2009 10:34 am

Ciao Fabrizio,
volevo mostrarti due inci di shampoo e farti qualche domanda, se posso.
Premetto che li uso spesso, specialmente il primo antiforfora (ho un po' di DS), e che mi trovo da dio.
Lava bene, il cuoio capelluto resta bello "pulito" e davvero mi limita la forfora, capelli abbastanza districati, morbidi e lucidi.

Allora, il primo, antiforfora, è questo
Aqua, Decyl Glucoside, Disodium Cocoamphhodiacetate, Capryoyl Glycine, Zinc ricinoleate, Dimethyl sulfone, Cetraria islandica, Aloe barbadensis, Aroma, Panthenol, Xanthan Gum, Tocopheryl acetate, Sodium Hydroxyde, Citric Acid.

Il secondo, doccia-shampoo, è questo:
Aqua, Decyl Glucoside, Disodium Cocoamphhodiacetate, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Capyoyl Glycine, Aloe Barbadensis, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Aroma, Panthenol, Allantoin, Cysteine Hci ,Xanthan Gum, Borago Officinalis, Sodium Hydroxyde, Citric Acid

Volevo chiederti sul primo shampoo
1) Ricordo male o del "capryloyl glycine" non avevi parlato bene? (Forse mi confondo con qualcos'altro?)
Sul biodizionario lo trovo con 1 pallino verde. Qual è la funzione nella formula? (conservante? antiforfora?)
2) Il dimethyl sulfone come lo valuti? (non lo trovo sul biodizionario) Dovrebbe essere msm?
3) Quale delle due formule preferisci? Gli steroli del secondo aiutano contro la DS?

Grazie mille, buona domenica.

Fabrizio Zago

Re: Pareri INCI shampoo - Per Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 17, 2009 10:38 pm

Ciao jessy,
eccomi qua:

1) Ricordo male o del "capryloyl glycine" non avevi parlato bene? (Forse mi confondo con qualcos'altro?)
Sul biodizionario lo trovo con 1 pallino verde. Qual è la funzione nella formula? (conservante? antiforfora?)
E' una sostanza che fa molte cose tra cui conservare. Ci sono pareri contrastanti su questa sostanza ma siccome prevalgono quelli positivi per il momento il bollino rimane verde, se ne trovo di convincenti che mi fanno cambiare idea cambierò anche il bollino.

2) Il dimethyl sulfone come lo valuti? (non lo trovo sul biodizionario) Dovrebbe essere msm?
E' un solvente (principalmente) non mi piace moltissimo direi almeno un bollino giallo.

3) Quale delle due formule preferisci? Gli steroli del secondo aiutano contro la DS?
Certamente la seocnda proprio perché contiene degli steroli che sono dei potenti antiinfiammatori e quindi acnhe dei potenti anti forfora.

jessy

Re: Pareri INCI shampoo - Per Fabrizio

Messaggio da jessy » lun mag 18, 2009 8:51 am

Grazie, chiarissimo come sempre.
La prossima volta comprerò il secondo sicuramente, non ci avevo pensato prima a questa cosa degli steroli (molto in alto nel'inci poi!)

Rispondi