Prodotti per l'igiene dei bambini appena nati
Prodotti per l'igiene dei bambini appena nati
Ciao a tutti, purtroppo più mio figlio cresce, ormai ha 2 anni e mezzo, e meno ho tempo per me stessa e dunque non riesco mai a leggervi e tanto meno a scrivere in questo bellissimo forum. Adesso però ho proprio bisogno dei vostri consigli, pochi giorni fa è venuta a trovarmi una mia amica con il figlio di 1 mese ed al momento del cambio pannolino ha spalmato il sederino della creatura con olio molto conosciuto a base di paraffinum liquidum. Mi sono venuti i brividi a vedere quella scena ma al momento non ho osato dirle di buttare via quella schifezza. Poi ho riflettuto ed ho pensato che il modo migliore per convincerla ad usare prodotti migliori fosse quella di regalarglieli e così ho pensato di chiedere consiglio a voi. Io pensavo di preparale un bel cestino con un detergente per il bagnetto, uno per la pulizia del sederino al cambio pannolino, una pasta all'ossido di zinco, una crema idratante e perchè no anche una crema solare. Io mi trovo molto bene con i prodotti della bio bio baby però mi piacerebbe avere da voi qualche buon consiglio sui prodotti da acquistare. Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare. Buona notte a tutti
Elena
Elena
Re: Prodotti per l'igiene dei bambini appena nati
ciao,
se provi a cercare nei vecchi post, qua e lá trovi giá delle indicazioni, anche nella sezione "cosmetici e prodotti biodegradabili"
Da parte mia mi sento di dirti qs:
- per bambini cosí piccoli non servono particolari prodotti, sono sufficienti acqua e olio di mandorle (es quello dei provenzali, senza profumi aggiunti);
- ho sempre sentito parlare molto bene della weleda: http://www.weleda.it/linea.php?linea_id=14
- selezionando ed avendo un'infarinatura minima di INCI, si trovano ottimi prodotti anche alla LIDL e allo SCHLECKER, come quelli riportati qui: viewtopic.php?p=228870#p228870
- anche qui si parla di una crema: viewtopic.php?f=9&t=31088
- anche la linea natyr é buona, almeno a me regalarono un olio per la piccola e mi ero trovta molto bene: http://www.altromercato.it/it/prodotti/ ... _camomilla
prova a vedere anche qui:
http://mondobimbo.biodetersivi.altervis ... ondobimbo/
ciao !
se provi a cercare nei vecchi post, qua e lá trovi giá delle indicazioni, anche nella sezione "cosmetici e prodotti biodegradabili"
Da parte mia mi sento di dirti qs:
- per bambini cosí piccoli non servono particolari prodotti, sono sufficienti acqua e olio di mandorle (es quello dei provenzali, senza profumi aggiunti);
- ho sempre sentito parlare molto bene della weleda: http://www.weleda.it/linea.php?linea_id=14
- selezionando ed avendo un'infarinatura minima di INCI, si trovano ottimi prodotti anche alla LIDL e allo SCHLECKER, come quelli riportati qui: viewtopic.php?p=228870#p228870
- anche qui si parla di una crema: viewtopic.php?f=9&t=31088
- anche la linea natyr é buona, almeno a me regalarono un olio per la piccola e mi ero trovta molto bene: http://www.altromercato.it/it/prodotti/ ... _camomilla
prova a vedere anche qui:
http://mondobimbo.biodetersivi.altervis ... ondobimbo/
ciao !
Ciao,
io per mio figlio Samuele, che ha un 1 mese e mezzo, uso questi prodotti:
amido di riso per il bagnetto
olio alla calendula della Weleda per il dopo bagnetto
crema protettiva alla calendula della Weleda per il cambio pannolino.
La crema protettiva la uso solo quando il sederino è un po' arrossato, fortunatamente quasi mai!!!
Poi mi hanno regalato altri prodotti della Weleda..come il sapone per il bagnetto e lo shampoo o qualcosa di simile. Ma per ora non li ho ancora usati, li userò quando Samu sarà più grande.
In più mi hanno regalato la tisana dell'allattamento, sempre della Weleda. Non so a quanto serva, ma io la bevo! E' buona. Ha dentro anche il finocchio, che dovrebbe evitare le coliche al bambino.
Potresti metterci dentro anche l'olio di mandorle, che puoi usare al posto dell'olio alla calendula e va bene anche per evitare le smagliature (alla mamma!!)
Baci baci
Valeria
(abbasso la J......'s!!!)
io per mio figlio Samuele, che ha un 1 mese e mezzo, uso questi prodotti:
amido di riso per il bagnetto
olio alla calendula della Weleda per il dopo bagnetto
crema protettiva alla calendula della Weleda per il cambio pannolino.
La crema protettiva la uso solo quando il sederino è un po' arrossato, fortunatamente quasi mai!!!
Poi mi hanno regalato altri prodotti della Weleda..come il sapone per il bagnetto e lo shampoo o qualcosa di simile. Ma per ora non li ho ancora usati, li userò quando Samu sarà più grande.
In più mi hanno regalato la tisana dell'allattamento, sempre della Weleda. Non so a quanto serva, ma io la bevo! E' buona. Ha dentro anche il finocchio, che dovrebbe evitare le coliche al bambino.
Potresti metterci dentro anche l'olio di mandorle, che puoi usare al posto dell'olio alla calendula e va bene anche per evitare le smagliature (alla mamma!!)
Baci baci
Valeria
(abbasso la J......'s!!!)
Il mio bimbo lo lavo e mi trovo bene con il sapone di Aleppo.
Sono ottimi anche i prodotti Weleda e Helan
Baci
Dani
Sono ottimi anche i prodotti Weleda e Helan
Baci
Dani
-
neuroneburlone
Noi per Andrea Lucrezia usiamo (da sempre) un sapone della Weleda (una saponetta) e come crema dell' olio di germe di grano.Mai avuto il culetto arrossato.
Personalmente ti sconsiglio le creme allo zinco
Personalmente ti sconsiglio le creme allo zinco
Scusate ma secondo voi per i capelli bisogna usare qualcosa? Amelia ha 10 mesi, finora l'ho sempre lavata solo con l'acqua, giusto un po' di sapone neutro per il culetto. Però comincia a sudare molto in testa e mi chiedevo se non fosse il caso di cercare uno shampoo.
ciao Io per i capelli dei piccoli non piccolissimi (dai 10 mesi in su, poi più avanti loscampo pollicino ftocose) uso il podotto per il bagntto weleda come schampo e funziona benissimo.
noi usiamo con soddisfazione shampoo babysmile , gia' citato da evelyn (viewtopic.php?f=2&t=28994)
se hai vicino un negozio della catena schlecker, consiglio il babysmile perche' costa pochissimo
se hai vicino un negozio della catena schlecker, consiglio il babysmile perche' costa pochissimo
babysmile: oggi sono stata da schlecker e come babysmile ho visto shampoo, gel detergente (per tutto il corpo), bagnoschiuma.
tre prezzi diversi (lo sampoo il triplo del bagnoschiuma), tre confezioni diverse ma gli ingredienti praticamente identici!!!!
(lo shampoo aveva un ingrediente diverso ma in fondo alla lista)
tre prezzi diversi (lo sampoo il triplo del bagnoschiuma), tre confezioni diverse ma gli ingredienti praticamente identici!!!!
(lo shampoo aveva un ingrediente diverso ma in fondo alla lista)
per i capelli va benissimo anche sciogliere un pò di saponetta sulla mano, se la saponetta è buona, vedi officina naturae, weleda, la saponaria, per esempio. Importante che sia buona come ingredienti, se si ha un vbagnoschiuma buono come ingredienti va benissimo anche quello. Se ne usa poco, si scioglie sulla mano e via. io sono del parere che i capelli ai bimbi così piccoli vanno lavati quando se ne avverte il bisogno, quindi non mettersi scadenze ma appunto valutare se la testina puzzetta o meno. i prodotti bio bio baby in vendita ad auchan sono specifici per neonati e sono buoni.
lascio la bozza dei consigli che mettiamo nel nuovo fascicolo mondobimbo in preparazione
lascio la bozza dei consigli che mettiamo nel nuovo fascicolo mondobimbo in preparazione
Codice: Seleziona tutto
CREME VERDI&CONOMICHE AL SUPERMERCATO
Sono creme ottime in vendita nei supermercati. Gli inci sono stati controllati e postati in questo tread di settembre 2008
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=28994&st=0&sk=t&sd=a&hilit=creme+verdi+franceschilla
il tread è interessantissimo da leggere per queste ed altre informazioni
gli inci andrebbero ricontrollati nel tempo per verificare che non siano cambiati e che la crema possa essere ancora considerata verde dal punto di vista degli ingredienti (si sa mai che dopo 3 anni di verde sia rimasto solo il barattolo...)
Vanno bene per tutta la famiglia e in particolare per i bimbi più grandicelli. Tendono ad avere un profumo intenso rispetto ai prodotti formulati per bio-consumatori. In alcuni casi vi è un componente rosso, piuttosto che giallo - non verde sul biodizionario- ma in quantità e qualità da noi considerata accettabile. Non perfette per i puristi ma noi ci possiamo accontentare con gaudio!
Ricordiamo che per quanto riguarda i detergenti per neonati fanno fede i consigli riportati nei paragrafi precedenti.
In vendita nei supermercati Schlecker, a volte nei LDL e da ricercare anche in altri discount sono i prodotti BabySmile.
Fate attenzione a non dare per verde tutta la linea ma solo i prodotti sotto riportati di cui abbiamo controllato gli inci,controllate che negli inci delle creme non ci sia lanolina - lanolin -, oppure accontentatevi della crema con lanolina - non accettata dai puristi di cui sopra-.
BabySmile Shampoo con estratto di oliva e allantoina = babysmile Shampoo mit Olivenextrakt & Allantoin --> 200 ml (1,39€)
Babysmile gel detergente con estratto d'oliva e allantoina = babysmile Kopf bis Fuss Waschgel mit Olivenextrakt & Allantoin --> 500ml (1,69€)
Babysmile - Bagno buona notte = babysmile Gute Nacht Bad --> 500ml (1,99€)
Babysmile Crema cura viso e corpo = babysmile Gesichts- und Pflegecreme --> 150g, (barattolo da 150 ml, da non confondere con il barattolo più grande che ha tutt'altri ingredienti!) Costo: circa 1,50 euro per 50 ml. ( non era da 150?)
BabySmile Talco --> 100g
Corpo: Rilanja body - body milk lait pour le corps - with grape seed oil (da non confondere con le altre, che sono simili esteticamente ma molto diverse nella sostanza. Si distingue così: è il latte corpo PER PELLI SECCHE con olio di vinaccioli. Non fatevi sviare dalle "pelli secche": è stata provata su pelli diverse e si assorbe velocemente, quindi adatta a tutte le pelli.Costo: poco più di 2 euro per 400 ml.
Nei supermercati Auchan e Carrefour
Tutta la linea Bio Bio Baby ( cosmetici Pilogen carezza ):
Pilogen Carezza – Bio bio Baby Pasta all'ossido di Zinco.
Pilogen Carezza Bio Bio Baby Sapone Liquido E' un detergente con ingredienti ottimi,
molto valido.
Pilogen Carezza Bio-Bio Baby Olio Detergente Emolliente Olio detergente viso - corpo. Un insieme di oli e burro, senza aggiunte “inquinanti”.
Tutti questi prodotti Pilogen più altri della stessa linea: Bio-Bio Baby Amido di Riso
Bio-Bio Baby Bagno Shampoo Bio-Bio Baby Crema Lenitiva Bio-Bio Baby Latte DetergenteEmolliente
potete trovarli in vendita anche su un ottimo sito che vende solo prodotti naturali.
http://www.saicosatispalmi.com
In moltissimi supermercati:
Sapone (per le Mani) liquido Neutromed ph 5.5 quello classico con confezione bianca e tappo dispenser azzurro-blu
prezzo circa 1,60 euro per 300 ml
ce ne sono diverse versioni (con aloe o alle rose... ma con inci del tutto diversi!!), attenzione a prendere quello giusto
Si distingue perchè "intitolato" Morbida Delicatezza
Ottimo anche come bagnoschiuma, docciaschiuma e shampoo in caso di bisogno (non secca ne altera i capelli).
E' recentemente uscito anche un NEUTROMED ANTIBATTERICO ph 5,5 con inci simile a quello nominato e con aggiunta di un estratto vegetale antibatterico.
Si distingue perchè "intitolato" Antibatterico. Tappo verde acqua-turchese. Stesso prezzo dell'altro
Non è da usare su bambini di qulaunque età,per le mamme va bene. Il profumo è forte e molto balsamico. Toglie anche gli odori di cucina e non secca la mani come molti antibatterici.
Lo consigliamo caldamente a chi vuole far uso di antibatterici (vedi per esempio quando si ha l'influenza e si disinfettano le mani per non diffonderla alla famiglia) in quanto al momento risulta essere l'unico prodotto da supermercato che non usa antibatterici nocivi come il triclosan o simili disinfettanti aggiunti al sapone.
IMPORTANTE: fate attenzione a comprare l'esatto prodotto consigliato e non un prodotto della stessa linea con colori, tappo, nome diversi. Molto spesso, vedi ad esempio nel caso del neutromed per le mani o dei vari prodotti babysmile, UN SOLO PRODOTTO della linea è ottimo e verde e altri prodotti a prima vista quasi identici hanno ben altri ingredienti.
domanda: il neutromed consigliato può andare bene anche per l'intimo -post cacca ormai tossica
, altrimenti uso solo l'acqua- dei bimbi non appena nati, dall'anno in su? grazzzzzzie!! sara
rimane inteso che i prodotti specifici per neonati e di marche quali weleda e similari sono meglio, ma di fatto se ne usi veramente poco e solo quando serve a parere mio va bene, ha un inci di gran lunga migliore di tanti prodotti incommercio per neonato. se ha la cacca tossica penso che sarà già grandino giusto?
ciao!
ciao!
ha un anno giusto giusto, la sorella 4, prima per lei usavo il det intimo linea gabbiano esselunga ma poi sul forum di fabrizio ho scoperto che è sbagliatissimo usare i det intimi per i bambini

Ciao a tutte! E' un pò che latito, ma ho visto la pubblicità di una nuova linea cosmetica per bimbi della Prenatal: la pubblicità dice che sono "formule semplici e naturali, senza coloranti nè paraffina e privi di derivati animali; prezzo a partire da € 3,90". Non li ho ancora visti da vicino, quindi non ho visto gli INCI, ma le premesse sembrano buone....
Elena
Elena
fiducia zero, inci alla manoooooooooooooooooo!
non si riesce a recuperarli in internet e sottoportli a zago?
non si riesce a recuperarli in internet e sottoportli a zago?