Leggete ai vostri bambini? Cosa?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
isolde

Re: Leggete ai vostri bambini? Cosa?

Messaggio da isolde » ven apr 24, 2009 11:37 pm

Dimenticavo che la nostra biblioteca quando S. e' nato ci ha regalato un libro solo con immagini , senza parole. nel senso che noi adulti riusciamo a seguire un filo logico della storia ma il bello e' che ne puoi inventare a centinaia solo con un libro.
Non vedo l'ora che cresca e che possa leggere i libri game. ve li ricordate?

mi piacerebbe averne usati ma non ne trovo piu'...

http://www.libreriauniversitaria.it/lib ... ore_el.htm

jarboe

Messaggio da jarboe » sab apr 25, 2009 10:36 am

Amelia ha 9 mesi e al momento i suoi preferiti sono "grandi e cuccioli", libro con finestrelle da aprire, se le apre da sola e si diverte molto, tallonato da "dov'è il mio pinguino", che invece ha inserti di materiali diversi. poi apprezza anche quelli da "masticare" e vorrebbe prendere i libri "da grandi" ma ho sempre paura che si tagli con la carta, sbaglio?
Ogni volta che apriamo un libretto nuovo ha reazioni molto ben definite, alcuni non le piacciono affatto, altri li adora, in ogni caso ho un tale amore per i libri che mi viene naturale leggere insieme, comprarne, farmene prestare...

la libreria citata a bologna è davvero meravigliosa, anch'io la adoro.

elisa a.

Messaggio da elisa a. » lun apr 27, 2009 5:34 pm

Ciao, quest'argomento è molto interessante...
vi segnalo questo sito dove si possono trovare spoiegazioni, indicazioni, quali libri leggere e a che età ecc...
www.natiperleggere.it
elisa

unamas
Contatta:

Messaggio da unamas » ven mag 01, 2009 8:07 am

Bellissimo questo post!Arturo ha sempre maneggiato libri e ci ha sempre visto leggere per cui ora è continuamente affamato. Abbiamo passato un periodo di letture specifiche per bambini (Pimpa, Barbapapà e qualcos'altro di non troppo deficiente difficoltosamente reperito) ma lui ci ha fatto saggiamente notare che era riduttivo.Un giorno mi ha tolto il libro di mano e ha detto 'leggo io' e io gli ho detto che non c'erano figure in quel libro.Lui, piccato, mi ha detto 'io voglio leggere, non voglio le figure!'.E così ora gli spiego o gli leggo un piccolo brano di qualsiasi cosa prenda in mano incuriosito.E' stato bellissimo un giorno ( a proposito di scuola familiare, poi) in cui si è impadronito di un libro di storia dell'arte del papà e io, come al solito deviata dall'abitudine a pensare alle 'cose per bambini',ho detto qualcosa che tendeva a dissuaderlo.Invece è seguita quasi un'ora di lettura comune su templi e vasi e statue di cui io non sapevo nulla, così leggevo le didascalie per lui e imparavamo insieme.Ho notato una determinazione particolare, dei gusti già decisi; io andavo in ordine con le pagine, lui selezionava ciò che gli piaceva e ciò che gli interesssava.
Recentemente invece ci siamo dotati di alcuni libri per bimbi su gravidanza parto e accudimento dei primi mesi.Sono libri inglesi o americani perchè per rispondere alle richieste di Arturo dovevo proporgli qualcosa che corrispondesse alla realtà che vive e qui, figuriamoci se vedi rappresentata una mamma con la fascia o che allatta e non parliamo di parto in casa!Così mi sono procurata questo materiale di importazione!Non sapevo che fare a proposito della lingua.Le prime volte traducevo un po'.Poi ho deciso che ogni volta che mi chiedeva qualcosa sulle figure 'cosa fanno', 'questo cosa è' rispondevo in italiano a modo mio raccontando ciò che mi pareva; ma quando mi chiede espressamente 'mamma leggi le scritte' rimango fedele all'inglese, senza tradurre, anche solo per il suono come dite voi.Un paio di mesi fa al supermercato, ha visto un bimbo piccolissimo e ha esclamato 'Mamma!c'è baby!' e pochi giorni dopo mentre facevo benzina ha indicato il tipo e mi ha chiesto 'Lui è boy?'... :-) Morale, nella mia pancia c'è Bebi e non si discute più!

giu*giu

Messaggio da giu*giu » ven mag 08, 2009 9:49 pm

Giulia (3 anni) invece, quando mi vede leggere, mi fa immediatamente appoggiare il libro e poi va a prendere il suo preferito da leggere insieme.
è un libro di sole figure con molte ambientazioni "piene"..
è un libro da guardare attentamente in ogni angolo x vedere tanti animali e bimbi che giocano..e ogni volta giulia mi legge proprio il suo libro ed esploriamo insieme le figure.
ho anche alcuni libri miei da bambina di Richard sherry! che giulia adora commentare.
io non ho mai letto le scritte dei nostri libri..x ora commentiamo le figure e a volte sono io che racconto cosa fa in quella immagine..altre volte è lei che mi racconta cosa vede succedere o fare e ossere..inventiamo la storia..

l'altro giorno la nonna le ha regalato un libro della sirenetta e mentre lo sfogliava con lei giulia guardava con attenzione le figure,
è attentissima alle cose nuove e le impara subito i nomi dei personagi..ma non rimane lì ad ascoltare la nonna che le leggeva. era proprio ormai immersa a leggere da sola la figura e io ho interrotto la nonna.. e ho giocato come al solito a leggere insieme le figure..
x giulia la sirenette giocava con i pesci del mare..e io non ci penso proprio a interompere la sua lettura x farle ascoltare alcune frasi lette..
il nostro cammino con i libri è stato così..prima guardavamo le immagini e gli davamo un nome..ritrovava nei libri cose o situazioni che già conosceva ad esempio...ora invece inizia asd essere attenta anche a scoprire la storia che il libro racconta..è un percorso a gradi..
e lei che gestisce lil libro in base alla sua comprensione..

ciao!

osmanto

Messaggio da osmanto » mar mag 12, 2009 3:22 pm

anche io all'inizio "leggevo" i libri di pimpa solamente raccontando la storia come mi veniva e basandomi sulle figure (per non fare figuracce, me la leggevo prima... "i compiti a casa"!!).
Adesso che sono più grandini invece la leggo interamente. Però loro sembra che ricordino meglio la storia "raccontata" che quella "letta".

flora

Messaggio da flora » mer mag 13, 2009 10:38 am

gianni rodari (favole al telefono, einaudi), mario lodi (cipì, bandiera, einaudi) e tutto quello che è bello (concordo con sole che saluto) vanno benissimo per bambini anche molto piccoli. io ho letto sempre storie alle mie bambine, da quando erano piccolissime. ora amano leggere e io sono davvero felice
ciao a tutti

sissimia

Messaggio da sissimia » mer mag 13, 2009 8:50 pm

[quote="isolde"]Non vedo l'ora che cresca e che possa leggere i libri game. ve li ricordate?

mi piacerebbe averne usati ma non ne trovo piu'...

Isolde, il mio compagno è un fanatico dei libri game, ne ha una collezione e li ha portati anche a scuola per farli leggere ai suoi alunni che ne sono rimasti entusiasti. Ogni tanto ne compera qualcuno usato su e-bay, dice che è pieno.

Francesco è ancora piccolino, ha solo 7 mesi, ma da quando ne ha 3 si è appassionato ai libri. Prima a quelli morbidi e colorati con le pagine che fanno rumore, ora a quelli più grandi di cartone spesso. Ovvio che guarda solo le immagini, ma si diverte un mondo a sentirmi che gli racconto ogni volta una storia diversa, senguendo le figure. Quando, un mese fa, ho preso il primo libretto di cartone ha passato un'ora a studiarselo tra le mani e a parlargli.
Non so se diventerà un appassionato di libri come il suo papà, certo in casa ha un buon esempio, visto che ci vede sempre con qualche libro o foglio in mano.

neuroneburlone

Messaggio da neuroneburlone » gio mag 14, 2009 7:15 am

Ciao a tutti,
io penso che non sia poi così importante quello che viene letto (sempre che sia di buona qualità),ma ritengo che l'importante sia stabilire una relazione tra la voce "leggente" ed il piccolo.Forte di questa premessa io ho iniziato a leggere ad Andrea Lucrezia (lei in fascia io passeggiando per casa) qualsiasi libro trovassi comodo prendere dalla nostra libreria : "i miti nordici", Oscar Wilde,"la fotografia digitale", "Harry Potter","La bussola d'orto".Qualsiasi cosa insomma,l'importante ripeto era creare un legame tra me,i libri,la mia voce e la piccolina.
Ora che Andrea ha 13 mesi prende tutto ciò che ha qualche scritta,si siede ed inizia a "leggere" da sola.....
Uno spettacolo. :lol:

cocotte

Messaggio da cocotte » gio mag 14, 2009 7:24 am

sissimia ha scritto:
isolde ha scritto: certo in casa ha un buon esempio, visto che ci vede sempre con qualche libro o foglio in mano.
Io sono convinta che questo sia molto importante.
Vedere libri in casa, e soprattutto vedere mamma e papà leggere, rilassarsi, divertirsi grazie ai libri credo faccia sì che un bambino sia naturalmente portato a scoprirli a sua volta.

Mi piace anche moltissimo l'idea di portare poi il pupo in biblioteca. Sia per partecipare alle loro iniziative per bambini (letture ad alta voce etc...) sia per il gusto di imparare a usufruirne e sapere che la si ha a disposizione.

Bellissima l'idea di leggere a voce alta con il bimbo in fascia!!! Io ogni tanto lo faccio già ora che ce l'ho in pancia. Di recente ho letto a voce alta delle poesie di Neruda in spagnolo... chissà che effetto gli fanno??! :D

Io mi rendo conto che una cosa che non riesco a fare facilmente é raccontare storie inventate sul momento.
Però credo sia una cosa bella.
Mia nonna con me lo faceva e io restavo affascinata.
Il problema era che poi volevo che mi raccontasse la stessa storia, e lei magari se l'era dimenticata o non la ricordava esattamente. Mentre io pretendevo che me la raccontasse esattamente come la prima volta!!! :lol:

isolde

Messaggio da isolde » gio mag 14, 2009 7:03 pm

[quote="sissimia ] il mio compagno è un fanatico dei libri game, ne ha una collezione e li ha portati anche a scuola per farli leggere ai suoi alunni che ne sono rimasti entusiasti. Ogni tanto ne compera qualcuno usato su e-bay, dice che è pieno.[/quote][/quote]

preferivo reciclare ma se proprio non li trovo li prendero' sul sito che mi hai consigliato.
grazie :wink:

isolde

Messaggio da isolde » mer giu 03, 2009 9:56 pm

ci saranno anche libri da non leggere.. tipo barba blu che e' veramente paurosissimo :lol: :lol: :lol: ..."sconsigliatemene" qualcuno!!!

Rispondi