Messaggio
da Romina Palmieri » lun giu 27, 2011 8:31 am
Per il sapone:
Dopo aver grattugiato 100g di sapone di Aleppo e 100g di sapone di Marsiglia, ho messo 1,5 lt di acqua di cui la metà distillata. A fuoco moderato ho fatto sciogliere i fiocchetti di sapone e con un frullino ad immersione ho creato il sapone liquido ho lasciato riposare 12h, l'ho ritrovato gelificato. Basta scuotere il contenitore o aggiungere poca acqua calda che si scioglie.
Per lo shampoo tre cucchiai colmi di sapone liquido precedentemente creato, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di amido purissimo e 1bicchiere di acqua calda. Con il frullino amalgama fino a far sciogliere tutto bene, bene fino ad ottenere una crema cremosissima.
Io lo uso anche come docciaschiuma, contenendo amido, bicarbonato e l'olio del sapone di aleppo...
Dopo l'asciugatura bastano due goccine di olio di mandorla spalmate sui palmi delle mani,strofinare le mani per far intiepidire l'olio e stendere sui capelli.
Risultato?
Meglio di qualsiasi shampoo e balsamo.
Provaci e fammi sapere. La cosa bella è che gli scrupoli di coscienza nel buttare in mare sostanze chimiche, non mi sono venuti per niente!!! Qundi tensioattivi e altre schifezze come vedi non servono!
Per il deodorante ascellare e per i piedi basta un contenitore spry da colmare con dell'acqua distillata o naturale saturata di bicarbonato, 10gocce di OE di limone, 10gocce di OE di lavanda,1 goccia di OE di rosmarino o timo..scuoti scuoti usa e conserva in frigo.
Ora sto cercando una ricettina per la crema corpo tipo quella profumata dell'erbolario, ...se avete idee ...Buon divertimento.