detersivo ricaricabile

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
furettanna

detersivo ricaricabile

Messaggio da furettanna » mer mag 06, 2009 6:44 pm

ciao a tutti
sono nuova in questo forum, ho avuto il piacere di incapparci gironzolando su internet alla ricerca di qualche informazione.
Mi trovo davanti a un flacone di detersivo per lavatrici ecologico e ricaricabile (per interderci quello che si può trovare nei supermercati) vorrei sapere se effettivamente è così ecologico come lo descrivono. Vi riporto la composizione chimica nell'etichetta. grazie in anticipo per i chiarimenti
Inf. a 5% sapone, fosfonato. Tra 5 e 15%:tensioattivi anionici,tensioattivi non ionici. altri componenti: profumo (citronellol, linalool), enzimi, distitilidifenil derivato, conservanti (benzisothiazolinone, octylisothiazolinone) Bitrex (denatonium benzoate) spero di non aver aver fatto troppi errori, ma non si potevano dare nomi più semplici!!

Laura12

Re: detersivo ricaricabile

Messaggio da Laura12 » mer mag 06, 2009 6:59 pm

Ciao, ti segnalo che di detersivi alla spina si parla già in questo topic e che quello che trascrivi non è l'inci completo del prodotto, difficilmente sarà commentabile.

furettanna

Messaggio da furettanna » mer mag 06, 2009 7:22 pm

Purtroppo è esattamente quello che c'è scritto sul flacone, quindi risulta incompleto?
La mia curiosità è che impatto ha sull'ambiente, se le sostanze sono inquinanti o no.Ho letto il topic che già affronta la discussione dei detersivi alla spina e l'ho trovato molto interessante, ma la mia curiosità si lega più nello specifico a questa composizione.
grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 06, 2009 8:09 pm

Ciao furettanna e benvenuta tra noi.
Con le informazioni che ci hai dato non possiamo dire molto, anzi non possiamo dire nulla. Allora quello che c'è da fare è di cercare l'indirizzo internet del prodotto (ci deve essere, assolutamente) ed in questo indirizzo internet potrai trovare la composizione completa. A questo punto la posti e vediamo cosa abbiamo di fronte.

furettanna

Messaggio da furettanna » mer mag 06, 2009 8:41 pm

Ecco qua, lista decisamente più lunghina, personalmente sti nomi mi fanno paura sola a leggerli, ma magari l'abito non fa il monaco.
Grazie ancora e complimenti per il sito, è veramente molto interessante!
Lista dei componenti secondo Regolamento Detergenti EC648/2004
ŸAqua
ŸC12-C18 Pareth 7
ŸSodium laureth sulfate
ŸSodium cocoate
ŸLauryl Polyglucose
ŸPropylene Glicol
ŸGlycerin
ŸSodium borate
ŸSodium Lauryl Sulfate
ŸEditronic acid
ŸSodium chloride
ŸParfume
ŸAcrylate copolymer
ŸBHT
ŸDenatonium benzoate
ŸProtease
ŸDisodium distyrylphnyl disulfunate
ŸBenzisothiazolinone
ŸCitronellol
ŸLinalool
ŸAmilase
ŸDimethicone
ŸOctylisothiazolinone
ŸColorant

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 08, 2009 8:04 pm

Ciao furettanna,
ti commento solo alcuni ingredienti, poi vedi tu:

C12-C18 Pareth 7 = tensioattivo nonionico completamente sintetico
Propylene Glicol = sintetico
Sodium borate = sostanza CMR
Acrylate copolymer = sintetico
BHT = sospettato di essere un disturbatore endocrino
Disodium distyrylphnyl disulfunate = Candeggiante ottico.
Citronellol = allergene del profumo
Linalool = allergene del profumo
Dimethicone = silicone antischiuma non biodegradabile (ma è all'ultimo posto dunque ce n'è pochino pochino).

furettanna

Messaggio da furettanna » dom mag 10, 2009 4:16 pm

oooookkkk grazie......e quindi?
Dato che sono cuoca e di chimica me ne intendo poco, sto detersivo è ok oppure no? accettabile (c'è di peggio) oppure è meglio non acquistarlo più?
Scusate la mia ignoranze, però l'argomento mi interessa molto, se posso dare una mano e inquinare di meno lo faccio volentieri.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 10, 2009 9:50 pm

Ciao furettanna,
normalmente saresti tu a dover prendere una decisione dopo aver considerato quello che finisce negli scarichi se usi questo prodotto. Ma ti posso fare una sintesi: questo prodotto non è affatto ecologico, ha un suo potenziale di impattoa ambientale e c'è di meglio, molto meglio, sul mercato. Adesso però la decisone la devi prendere tu, appunto.

furettanna

Messaggio da furettanna » lun mag 11, 2009 9:05 pm

ok grazie!!
era quello che volevo sapere....meglio spendere qualcosina di più, ma inquinare di meno!
grazie

Rispondi