mangiare a tavola con i bimbi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pulcinafiamminga

Re: mangiare a tavola con i bimbi

Messaggio da pulcinafiamminga » gio mag 07, 2009 6:15 pm

Bella questa del tavolino basso! non ci avrei pensato. Chissà proviamo. Oppure per terra come dice Sole, magari piace a mio compagno, tanto nel suo paese mangiano sempre così... ? sono aperta a sperimenti

pulcinafiamminga

osmanto

Messaggio da osmanto » ven mag 08, 2009 3:52 pm

simona811 ha scritto:confesso, preso da IKEA, ma non avevo tempo né modo di cercare altro)

perché Ikea non va bene?

isolde

Messaggio da isolde » sab mag 09, 2009 1:33 pm

simona811 ha scritto:Al primo compleanno ci siamo fatti un bel regalo: un tavolo basso, circolare (confesso, preso da IKEA, ma non avevo tempo né modo di cercare altro) con quattro sedioline. Abbiamo sempre mangiato tranquillamente tutti insieme (e tutti le stesse cose, of course). Se arrivano i nonni o gli zii ci sediamo comunque al tavolino basso, ed il piccolo mangia ancor più con gusto.

E' impensabile legare un bambino su di una seduta posta ad un metro di altezza. I bambini hanno naturalmente bisogno di muoversi, di alzarsi, di correre, e le regole del bon ton valgono solo per i maggiori di 18 anni. Se urlano tanto da impedirci di mangiare vuol dire che c'è qualcosa che non va.. meglio provare a cambiare piuttosto che intestardirsi a mangiare tra urla e strepiti, no?
Io so che ci sono molte persone che boicottano la ditta ( credo) svedese che avete citato sopra.Ci sono anche dei siti a riguardo (ma qusto e' un altro discorso.Sorry!)
Io ho praticamente riarredato tutto con i mobili della suddetta, tra i quali tavolino rotondo blu con seggiolina per la cameretta di S.
Per il discorso mangiare nel tavolo basso ci avevamo gia' provato molto tempo fa ..ma non aveva funzionato perche' S. vuole stare con noi, e gia' al secondo giorno a ribaltato tavolo e tutto cio' che ci stava sopra pur di non stare li.
A parte che mi faceva pena: noi al tavolo e lui giu' .. mi sembrava un cagnolino..
L'idea di mettermi a mangiare con S. al tavolino mi disgusta ma potrei farlo una volta per vedere come va. Sono troppo inquadrata, me ne rendo conto.
Per il discorso mangiare a terra , mi piace molto , l'ho fatto tantissime volte quando coabitavo : cene e pranzi con tanto di invitati ma credo che in questa eta' di mio figlio , diventerebbe poi l'abitudine in tutti i posti dove andiamo.
Noi usciamo tantissimo e andiamo spesso a cena a casa della gente, non crediate che sia un fattore di "etichetta" non siamo i tipi ..ma non vorrei trovarmi in spiacevoli situazioni: gia' ce lo vedo nei ristoranti/feste all' aperto o locali varii ..per terra sarebbe una schifezza ... forse quando sara' abbastanza grande e avra' la capacita' di scindere determinate cose lo potra' fare benissimo e chissa' come se la godra'.
Per il momento si e' stabilizzato sulla sedia grande, mangia cio' che gli va e poi se ne va.. diciamo che stiamo cambiando noi : cerchiamo di non innervosirci piu' di tanto.. e' l'unica soluzione.
sbaciazzi

rosselladp

Messaggio da rosselladp » gio mag 14, 2009 3:43 pm

ciao,
presenti.
anche noi con problemi per mangiare.
la elettra e' sempre voluta stare in braccio a me quando mangiavo da quando e' nata, anche quando eravamo ancora in ospedale.
quante briciole in testa le ho tirato!
ora che ha quasi 14 mesi mangio sempre con l'ansia perche' appena decide che ha finito si alza in piedi sul seggiolone o tira la tovaglia o lancia bicchieri o prende coltelli.
e' una lotta continua. di buono ha che mangia da sola, non vuole essere imboccata e quindi io mangio tra un boccone e l'altro suo mettendole le cose da mangiare direttamente sul piatto del seggiolino (perche' e' proprio piccolo,ikea tanto per cambiare).
il tavolo piccolo penso che per noi non vada bene, il mio compagno e' un metro e novanta se lo faccio mangiare su un tavolo piccino piccio' se ne va al ristorante.
rossella

osmanto

Messaggio da osmanto » gio mag 14, 2009 3:50 pm

rispondo un po' OT ma questa storia di Ikea mi interessa! Anche io ho arredato tutta la casa con Ikea, mi sono sempre trovata stupendamente bene, so che hanno un rigidissimo protocollo etico (tra l'altro), sia sulla tossicità di vernici & co. sia ad esempio sul lavoro minorile nei paesi in cui si fabbricano le loro cose ecc.
Poi costa poco, se si rompe pace (e se si rompe un Foppapedretti ti si rizzano i capelli in testa dalla cifra che hai speso, da Ikea te la cavi con 10-20 euro quindi se si rompe amen... ideale per i bimbi spaccatutto come il mio maschietto), hanno cose carine, belle idee per i bambini, tutto in legno chiaro e leggero (ideale per me, che non amo i mobili in stile "arte povera" né quelli supermoderni tutti laccati)...
Ma sono curiosa di sapere, da chi non ama Ikea, perché non la ami. Io difetti non ne vedo :mrgreen: ma sono filo-svedese, ho le fettazze di melanzana sopra gli occhi!!! Chi mi illumina??

:wink: Osmanto

rosselladp

Messaggio da rosselladp » gio mag 14, 2009 3:54 pm

anch'io adoro l'ikea.
tra l'altro un ragazzo che conosco ci ha lavorato come magazziniere per un periodo e in tema di sicurezza (e anche di paga purtroppo) erano molto avanti alla ditta italiana in cui lavora ora (e dove lavoravo anch'io).
rossella

saralla

Messaggio da saralla » gio mag 14, 2009 4:24 pm

se non ricordo male il problema era che il proprietario, è dichiaratamente (ed è stato da giovane ai tempi, credo sia molto anziano) filo nazista, non ha mai rinnegato quesa sua "simpatia". Ho vaghi ricordi di avre sentito una trasmissione in radio su questa vicenda (radio popolare, per le milanesi) anni fa. Altro non so...
sara

rosselladp

Messaggio da rosselladp » gio mag 14, 2009 4:44 pm

ho trovato questo:
http://archiviostorico.corriere.it/1994 ... 8265.shtml
ognuno fa quel che vuole (mica siamo obbligati a comprare ikea..),
ma boicottare per quello che ha pensato (non ha fatto nulla) a sedici anni mi pare eccessivo.

isolde

Messaggio da isolde » gio mag 14, 2009 6:57 pm

non appoggio i filonazisti ne tanto meno gli imprenditori con tutti questi capitali .. ma haime' una persona una volta mi disse:
ok .. ma se boicotti la banana piu' famosa del mondo(..) sai quanta gente perde il posto di lavoro??

mumble.. mumble..

e cmq io penso al mio portafoglio che e' sempre piu' vuoto grazie alle scelte politiche del mio vergognoso paese.Quindi acquistero' ancora ma ogni volta ricordero' come la pensa questo personaggio!

isolde

Messaggio da isolde » gio mag 14, 2009 6:58 pm

osmanto ha scritto:rispondo un po' OT
Osmanto
che significa OT?
grazie :wink:

annuc

Messaggio da annuc » gio mag 14, 2009 8:57 pm

isolde ha scritto:
osmanto ha scritto:rispondo un po' OT
Osmanto
che significa OT?
grazie :wink:
Me lo sono sempre chiesta anche io ma mi vergognavo a chiederlo. :oops:

jarboe

Messaggio da jarboe » gio mag 14, 2009 8:58 pm

OT= off topic, cioè fuori tema.

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » gio mag 14, 2009 9:48 pm

non conoscevo queste tendenze del signor ikea, ma a me sta simpatico perche' ho sentito quest'altra storiella su di lui: anziche' girare col solito supermacchinone da supermiliardario, il signor ikea si sposta in autobus, usufruendo pure dell'abbonamento scontato per gli anziani! :lol:

Poi mi pare che le cucine ikea usino pannelli prodotti in italia da una ditta che recupera legno usato e evita cosi' l'abbattimento di alberi... degli altri prodotti non so dire, ma perlomeno le cucine sono vagamente "ecologiche".

E quali sono invece, se ci sono, i mobilifici perfettamente "puliti" dal punto di vista etico ed ecologico?
(la cosa mi interessa, visto che in un futuro, prima o poi, dovro' cambiare casa...)

Agnese (seduta a un tavolo ikea su una sedia ikea)

osmanto

Messaggio da osmanto » ven mag 15, 2009 7:54 am

a me piace Ikea perché rende la casa chiara, luminosa, ha linee semplici e costa poco!!!
Noi quando ci siamo sposati (c'era ancora la lira) con quello che mia sorella ha speso per la sola cucina ci siamo arredati tutta la casa. Bella differenza :mrgreen:
Io conosco gli svedesi (non per niente ho vissuto in Svezia e attualmente lavoro all'80% con svedesi) e sono persone ostiche, riservate, fredde come il ghiaccio, ma non toccargli l'ambiente e l'altruismo. Mr. Ikea un anno ha diviso tutto l'incasso di tutte le filiali Ikea della vigilia di Natale tra tutti i dipendenti, come "bonus" (ed era un bel bonus sostanzioso....)
Lasciatevi alle spalle l'idea che Mr. Ikea sia un borioso manager assetato di soldi e potere stile i film americani, con le dita inanellate e il sigaro all'angolo della bocca, penso che sia proprio lontano dalla verità.
Gli svedesi che arrivano ai vertici solitamente vivono nella baita in campagna da 4 stanzette, tagliano l'erba, vanno a pescare, girano in maniche di camicia e come hai detto, prendono l'autobus e si fanno pure fare lo sconto!!!!
Sono svedesi, non americani.

(tenete conto che in Svezia, in generale in tutte le ditte, non esiste una gerarchia nell'ambiente di lavoro, il grande capo si veste come gli altri, solitamente è anche parecchio giovane, si dà del tu a tutti, tutti sono sullo stesso piano, dal magazziniere al direttore generale. C'è sempre un grande scambio di idee e opinioni, "si dice tutto in faccia" per così dire, e a quanto ne so regna un clima disteso e giovanile, sereno, non gerarchico - ad esempio non devi dipendere dalle bizze del tuo capo se vuoi una giornata libera, e non devi chiederlo strisciando in ginocchio sui ceci e lui non ha potere su di te...).

se è stato filonazista a 16 anni, per di più perché convinto dalla madre (la mamma si sa, è sempre la mamma) io non lo condannerei. Soprattutto se non ha fatto niente in pratica.

@ Isolde: anche io boicotterei la banana più famosa del mondo, se ne avessi delle ragioni (vedi la nestlé, che di ragioni ce ne sono), ma sinceramente Ikea mi fa innumerevoli favori, perché boicottarla? Innanzitutto ha i prezzi sotto le scarpe confronto alla scelta che abbiamo in Italia, sono sposata da 10 anni e non si è rotta nemmeno una vite di tutto il mio arredamento Ikea, e poi c'è la Bottega svedese dove, ahhh libidine massima, posso comprarmi tutte le leccornie svedesi che non troverei in nessun altro luogo in Italia! SLUUUURP!!! (a volte compriamo più robe da mangiare che altro hehehehe :lol: )

Bene, chiudo l'OT :wink: ora che tutte sappiamo cosa significa hehehe e torniamo pure al mangiare a tavola con i nostri bimbi!
Grazie per la chiacchierata fuori tema, è bello ciarlare un po' di cose leggere!

:wink: Osmanto

Daria74

Messaggio da Daria74 » ven mag 15, 2009 9:46 am

Ciao, scusate se rimango OT, solo per segnalare questa inchiesta di Altreconomia su Ikea:
http://www.altreconomia.it/site/fr_cont ... mRivDet=97
Un po' "contorto" ma interessante...
Daria

Rispondi