octyl triazone fotoinstabile?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
alastor

octyl triazone fotoinstabile?

Messaggio da alastor » sab mag 09, 2009 9:04 am

ho letto che dopo soli 11 minuti di irraggiamento uv si degrada al 40% circa; naturalmente in formula è possibile renderlo fotostabile ma in sè la sostanza è giusto dichiararla fotostabile?

Fabrizio Zago

Re: octyl triazone fotoinstabile?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 09, 2009 11:45 am

Dammi qualche riferimento bibliografico perché, così su due piedi non so cosa risponderti e vorrei farlo con coglizione di causa.

alastor

Messaggio da alastor » sab mag 09, 2009 12:02 pm

http://www.faqs.org/patents/app/20090087394
verso la fine della pubblicazione inizia la parte interessante.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 09, 2009 3:56 pm

Ok, letto (meno male che mi hai indicato la fine altrimenti ci facevo notte).
Tornando alla domanda iniziale: "in sè la sostanza è giusto dichiararla fotostabile?" direi proprio di no! Semmai, visto gli sforzi che vengono fatti (e brevettati) per renderla fotostabile, sarebbe opportuno definirla come: "sostanza fotostabilizzata".

alastor

Messaggio da alastor » sab mag 09, 2009 4:29 pm

ciao fabrizio m'era sembrato pure a me non troppo fotostabile.
non apro un nuovo messaggio perchè non credo la discussione interessi a molti, dunque, parlando di cose più tecniche, sto tentando di fare un solare spray molto 'secco' se mi passi il termine; vengo alla domanda: se uso un filtro fisico micronizzato sotto i 30 nm rivestito da ehm roba emolliente:), sono in grado di incorporarlo stabilmente dentro un'emulsione iperfluida con gocce disperse di circa 100 nm o è meglio che lasci perdere?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 09, 2009 7:25 pm

No no, ce la puoi fare. Quello che mi preoccupa è l'emolliente che riveste il filtro fisico. Temo il peggio!

alastor

Messaggio da alastor » lun mag 11, 2009 6:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:No no, ce la puoi fare. Quello che mi preoccupa è l'emolliente che riveste il filtro fisico. Temo il peggio!
non temere il peggio al peggio non c'è mai fine! l'emolliente è il trimethoxycaprylylsilane. comunque strano, le nanoparticelle di titanio si sono inglobate nelle 'micelle', pensavo che l'emulsione non avrebbe retto, a meno che non abbia avuto il classico coup de cul. spero solo di non aver perso il rivestimento del filtro, tu mi assicuri che regge vero?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 11, 2009 7:29 pm

Ma come? C'è il "silane" cioè un bel silicone. Ce ne sono di peggiori, concordo, però facevo bene a temere il peggio. Di sicuro non hai perso proprio nessun rivestimento, è come un impermeabile.

alastor

Messaggio da alastor » mar mag 12, 2009 6:37 pm

ok bene grazie fabrizio. a natale ti faccio il pacco regalo, sempre che ti piaccia il panettone (senza additivi chimici....: )

Rispondi