Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
pippi61
Messaggio
da pippi61 » ven mag 08, 2009 5:20 pm
Buon pomeriggio a tutti!
Piano piano mi state aiutando a modificare le mie abitudini alimentari e vi ringrazio in anticipo; leggo leggo leggo...a volte troppe cose insieme e alla fine mi sembra di aver fatto una gran confusione!
Mi astengo però dal fare cento domande tutte insieme, meglio una per volta no?
Una è questa: spesso pasteggio a tè verde; secondo voi è una buona o una cattiva abitudine?
ho letto che la teina interferisce con l'assimilazione del ferro, quindi non parrebbe una buona cosa, però so che un'usanza piuttosto diffusa, per lo meno in oriente. Voi cosa ne pensate?
Grazie

-
Daria
Messaggio
da Daria » ven mag 08, 2009 5:38 pm
Ciao Pippi61,
Il the, così come il caffè, contiene i tannini che riducono l'assorbimento del ferro...
il the verde è una buona bevenda ma è meglio consumarlo lontano dai pasti principali, in modo da evitare di ridurre l'assimilazione del ferro non-eme.
A pasto si consiglia di bere solo acqua...

-
pippi61
Messaggio
da pippi61 » ven mag 08, 2009 6:06 pm
Mannaggia...a me l'acqua non piace! Alla sera bevo una birra o un po' di vino...ma di giorno non mi va di assumere alcolici.
Mi sforzerò!

-
Daria
Messaggio
da Daria » ven mag 08, 2009 6:29 pm
Non ti piace neanche con l'aggiunta di qualche goccia di limone?

-
VegEliot
Messaggio
da VegEliot » sab mag 09, 2009 12:38 pm
Durante i pasti io bevo pochissimo,quasi nulla,preferisco bere acqua ma lontano dai pasti.

-
boJo
Messaggio
da boJo » sab mag 09, 2009 12:39 pm
devi farci l'abitudine xkè anche l'alcol riduce l'assorbimento del calcio
-
AlanAdler
Messaggio
da AlanAdler » sab mag 09, 2009 1:03 pm
boJo ha scritto:devi farci l'abitudine xkè anche l'alcol riduce l'assorbimento del calcio
io sapevo che il vino rosso riduce l'assorbimento del ferro. Puoi/potete confermare questa cosa alcol-calcio?
-
Daria
Messaggio
da Daria » sab mag 09, 2009 1:15 pm
AlanAdler ha scritto:
io sapevo che il vino rosso riduce l'assorbimento del ferro. Puoi/potete confermare questa cosa alcol-calcio?
Infatti, anche il vino rosso contiene i tannini che tendono a ridurre l'assimilizione del ferro no-eme..

-
AlanAdler
Messaggio
da AlanAdler » dom mag 10, 2009 1:45 pm
Daria ha scritto:Infatti, anche il vino rosso contiene i tannini che tendono a ridurre l'assimilizione del ferro no-eme.. :)
ma l'alcol riduce l'assorbimento del calcio? E' vero che non tocco l'alcol, però di questi tempi di crisi non si sa mai, dovessi diventare alcolista almeno so come abbinare l'alcol :p
-
boJo
Messaggio
da boJo » dom mag 10, 2009 6:09 pm
gli alcolisti sono tutti osteoporotici
-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da nikobiondo » dom mag 10, 2009 6:31 pm
potresti provare a bere delle tisane...ad esempio acqua e zenzero...rinfrescante e tonica, con l'aggiunta di un po' di zucchero e limone è ancor più buona...provare per credere

-
Daria
Messaggio
da Daria » dom mag 10, 2009 7:46 pm
AlanAdler ha scritto:ma l'alcol riduce l'assorbimento del calcio? E' vero che non tocco l'alcol, però di questi tempi di crisi non si sa mai, dovessi diventare alcolista almeno so come abbinare l'alcol :p
Non ti conviene diventare alcolista..
L'abuso di alcol ostacola l'assorbimento di calcio, ne diminuisce l'assorbimento a livello intestinale e interferisce con la vitamina D
-
Daria
Messaggio
da Daria » dom mag 10, 2009 7:48 pm
nikobiondo ha scritto:potresti provare a bere delle tisane...ad esempio acqua e zenzero...rinfrescante e tonica, con l'aggiunta di un po' di zucchero e limone è ancor più buona...provare per credere
Che bella tisana Niko, prima o poi dobbiamo aprir un topic dedicato alle tisane..

-
pippi61
Messaggio
da pippi61 » lun mag 11, 2009 1:00 pm
Che bella idea!! Lo zenzero fresco? grattugiato?
Lo zucchero lo lascerei perdere dopo il video che ho appena visto sul forum!!

-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da nikobiondo » lun mag 11, 2009 11:44 pm
pippi61 ha scritto:Che bella idea!! Lo zenzero fresco? grattugiato?
Lo zucchero lo lascerei perdere dopo il video che ho appena visto sul forum!!

si, lo zenzero fresco e grattuggiato. l'acqua dev'essere bella calda (quasi bollente) e lasciarlo in infusione per qualche minuto.
puoi metterci il limone e berlo caldo o freddo, dopo averlo messo un po' in frigo.
p.s. ovviamente lo zucchero è quello di canna grezzo. ma è ottimo anche senza.