educazione precoce al wc: la mia esperienza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gato
Controllo antispam: cinque

educazione precoce al wc: la mia esperienza

Messaggio da Gato » lun mag 04, 2009 10:30 am

Volevo raccontarvi la mia storia di EC molto parziale. La mia bimba ora ha un mese.
Quando ero ancora incinta mi sono interessata alla tecnica dell'EC, ho letto il libro e le esperienze delle mamme che lo praticano, che ho immaginato come delle super-mamme eroiche :mrgreen: . Quando poi la bimba è nata mi sono però resa conto che non avrei potuto praticare da subito un EC integrale: per tenere la piccola senza pannolino dovrei togliere altre attenzioni al mio primo figlio, che è ancora piccolo e già poverino risente della mia minore presenza con lui.
Per cui, almeno per ora, la piccola il pannolino lo porta sempre.
Ma di pupu' non me lo sporca già più! Al momento del cambio la sorreggo x qualche minuto sul wc e lei la fa lì, praticamente SEMPRE. Non "sempre" nel senso che ogni volta che viene portata al wc la fa: talvolta fa solo pipì e altre volte non fa niente. Ma sempre la pupù viene fatta nel wc e mai nel pannolino, tranne rare eccezioni.
Non ho fatto niente di eroico per meritarmi questo risultato, non ho regolato i miei ritmi di vita in base ai suoi, non la porto in bagno ogni 20 minuti (beh, neanche ogni 6 ore però), e farlo NON MI COSTA NIENTE. I minuti che "perdo" a sorreggerla sul wc li guadagno evitando di pulire il sederino caccoso e i pannolini. Niente a che vedere con un EC integrale, certo, dove si mira a "intercettare" anche le pipì, io su quel fronte sono a zero. Ma x ora sono contenta così, ormai dopo un mese non posso più pensare che siano solo coincidenze: la bimba ha capito e imparato che la pupù NON VA FATTA in un pannolino ma in un altro posto. E quando le scappa, mi sembra che me lo faccia capire, xchè si arrabbia, x poi calmarsi quando la porto in bagno.
sono super-felice!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cocotte

Re: educazione precoce al wc: la mia esperienza

Messaggio da cocotte » lun mag 04, 2009 11:34 am

Ciao!
Quello che scrivi é molto bello!
Io e mio marito siamo molto attratti dall'EC e vorremmo provare ad applicarlo. Tra i due, il più convinto é lui :mrgreen:
E devo dire che in effetti probabilmente ne avremmo la possibilità.
Io starò a casa un pò di mesi, forse un anno. Lui sicuramente tutto il primo mese.
Non abbiamo altri bimbi e la buona volontà non ci manca!

Mi ha fatto piacere leggere quello che hai scritto perché al di là di tutto mi hai dato la netta sensazione che la cosa sia molto naturale, molto "affrontabile"

Ovviamente, sarà l'ennesima questione su cui verremo giudicati strampalati, ma questo ormai non ci sconvolge più di tanto!!!
:roll:

sole75

Messaggio da sole75 » lun mag 04, 2009 3:31 pm

Gato ha scritto:la bimba ha capito e imparato che la pupù NON VA FATTA in un pannolino ma in un altro posto.
A me piace leggerla in un'altra chiave: non è lei che ha capito quello che vuoi tu, ma tu che hai capito quello che vuole lei.
E cioè le dai la possibilità di fare cacca fuori dal pannolino, in modo da non rstare con la mappazza puzzolente e irritante attaccata al culetto.

In fondo il principio dell'EC non è quello del "condizionamento" (tanto gliela propino una cosa, finché non capisce), ma quello della comunicazione empatica tra figlio e genitore. C'è chi è più concentrato e attento (e magari ha anche meno distrazioni, non ha altri figli, ecc) e riesce veramente a sentire quasi sempre quando il figlio ha bisogno di fare pipì o cacca, e chi, comunque fa un enorme passo in direzione del figlio, portandolo ogni tanto sul wc e dandogli la possibilità di liberarsi senza farsela addosso (e anche già solo questo è un grandissimo atto di amore e rispetto nei confronti del proprio bambino).

Del resto, lo dici tu stessa qui:
Gato ha scritto:E quando le scappa, mi sembra che me lo faccia capire, xchè si arrabbia, x poi calmarsi quando la porto in bagno.
E' tua figlia che sta insegnando a te e non viceversa, direi :mrgreen: :wink: :P

ciao ciao
Sole

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » mar mag 05, 2009 8:39 am

cocotte ha scritto:Mi ha fatto piacere leggere quello che hai scritto perché al di là di tutto mi hai dato la netta sensazione che la cosa sia molto naturale, molto "affrontabile"
apposta l'ho voluto raccontare. anch'io leggendo altre esperienze mi ero un po' spaventata, sembrava cosi' difficile. invece anche con l'EC esistono diversi gradi di difficolta', dal livello "basic" a quello "advanced" :wink: , e uno puo' scegliere quello piu' adatto per se'
sole75 ha scritto:E' tua figlia che sta insegnando a te e non viceversa, direi
si' si' hai ragione sole, con lei e' partita subito una sintonia perfetta (forse anche perche' e' la seconda, e io non sono piu' cosi' imbranata in tutto come lo ero -e sono- col primo figlio :oops: )

Rispondi