zanzara tigre

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

robgri

zanzara tigre

Messaggio da robgri » gio feb 28, 2008 12:20 pm

Salve, avrei tanto necessità di rivolvere un problema legato alla presenza di zanzare tigre che dalla primavera in poi ci assalgono letteralmente in giardino. La scorsa primavera (avevamo appena traslocato in quella casa) siamo stati presi alla sprovvista e abbiamo dovuto utilizzare un prodotto con la pompa ma so che è tossico, lascia un residuo che resta anche con la pioggia (va fatto un trattamento ogni 3 settimane) e avendo dei bimbi che giocano in giardino proprio non vogliamo ripetere l'esperienza anche se effettivamente la situazione era migliorata. Cosa si potrebbe utilizzare (sempre con la pompa in modo da trattare tuto il giardino), che so, una miscela con oli essenziali che possa effettivamente funzionare in spazi aperti. Già utilizziamo prodotti da applicare sulla pelle (totalmente naturali!), mettiamo le goccine distribuite dal comune nei tombini in giardino e evitiamo di tenere sottovasi o contenitori dove si possa depositare acqua però la situazione è comunque critica. Grazie per la disponibilità.

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Re: zanzara tigre

Messaggio da cybermarzia » gio feb 28, 2008 2:30 pm

quoto!
interessa molto anche a me!
suggerimenti! suggerimenti! :mrgreen:

Peter

Messaggio da Peter » gio feb 28, 2008 4:01 pm

interessa moltissimo anche me! da aprile in poi non osso uscire sul terrazzo e vengo continuamente punto con super-ponfi!
ho chiamato un'azienda che viene a fare i trattamenti nel condominio, le zanzare si riducono ma non spariscono; è una croce!

elsatar

Messaggio da elsatar » gio feb 28, 2008 5:29 pm

Se cercate sul forum (questo e quello di Valussi), qualche suggerimento troverete.
Io sono arrivata alla conclusione che la zanzara tigre non è molto sensibile agli olii, almeno non quanto la nostrana, l'anno scorso li ho provati tutti, ma dopo un minuto mi attaccavano, solo se ne metti una tonnellata riesci a tenerle lontane.
Bisognerebbe sapere come fanno le popolazioni che vivono in terre dove c'è sempre stata.
Io sto pensando di fare un mini laghetto (una vecchia vasca da bagno) con gambusie, che sembra siano delle sterminatrici di larve.

Ciao elsatar

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » gio feb 28, 2008 7:16 pm

anche i pipistrelli funzionano bene.
l'anno scorso ne è tornata una colonia (qualche anno fa c'erano) e in effetti la situazione è migliorata..

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 28, 2008 8:43 pm

Una buona tecnica preventiva è di mettere nei tombini o dove c'è acqua stagnante (anche i sottovasi ad esempio) qualche filo di rame. Il rame si scioglie nell'acqua ed uccide le larve della zanzara (tigre e anche nostrana).
Semplice ed efficace.

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » gio feb 28, 2008 8:51 pm

vanno bene anche i centesimi? sono di rame?? :?:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 28, 2008 9:07 pm

vanno bene anche i centesimi basta che siano pochi dato i tempi che corrono :)

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » gio feb 28, 2008 10:49 pm

:lol:

cybereve

Messaggio da cybereve » lun mar 03, 2008 9:13 am

Ciao a tutti!
Anche io mi stavo preparando all'arrivo delle maledette zanzare. A milano sono davvero aggressive. Ho un bimbo di un anno e non so davvero cosa fare.

Ho letto delle gambusie, pesciolini voraci di larve e voglio provare a fare uno stagno.

Ma l'altro giorno mi sono imbattuta in questo forum sulle zanzare: http://www.mosquitoforum.it/

Qui tutti parlano gran bene di una macchina chiamata mosquito magnet. Funziona emanando un odore che fa da esca attirando le zanzare e poi catturandole (forse non piacera' agli animalisti...). Deve essere collegato lla corrente e ha una bombola. Questo e' il sito ufficiale http://www.bme.it/. Costa un botto, ma se risolvesse...

Qualcuno mi sa dire se e' una megatruffa o se effettivamente potrebbe aiutare? Conoscete qualcuno che l'ha usato?

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » lun mar 03, 2008 2:08 pm

io lo conosco per sentito dire e ho sentito sempre opinioni positive.
funziona emettando anidride carbonica (non chossàquale sostanza) che attira le zanzare e poi vengono aspirate.
avevo letto che lo utilizzano anche diversi comuni del nord italia

kalendarium

Messaggio da kalendarium » mar mag 05, 2009 7:24 am

Sto partendo per il mare e chiedo se qulcuno conosce un qualche prodotto EFFICACE contro le zanzare. Pensavo all'unguento antizanzare della TEA natura. Qualcuno l'ha provato? Altri suggerimenti?

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » mar mag 05, 2009 7:34 am

i prodotti a base di neem. io mi trovo bene

elsatar

Messaggio da elsatar » mar mag 05, 2009 11:25 am

Io l'ho provato ma non mi sono trovata bene, unge puzza ma funziona poco, però tieni conto che le zanzare per me sono disposte a superare qualsiasi ostacolo :roll: . Alla fine il meno peggio è uno spruzzino con alcol glicerina e tutti gli O.E. che hanno una qualche azione repellente :)

Ciao Elsatar

aliari

Messaggio da aliari » mar mag 05, 2009 3:34 pm

Io ho appena preso uno spinotto con ultrasuoni alla Prenatal,dovrebbe tenerle lontane...lo sto testando.
So che alla Chicco hanno anche dei dispositivi portatili che funzionano a batterie sfruttando sempre il principio degli ultrasuoni. Qualcuna li ha provati?

Rispondi