Sono vegetariano da 4 anni, all'inizio i motivi consistevano in scelte forse più "superficiali" come la repulsione alla carne o giustificazioni come "poverino", non so se mi spiego. In questi 4 anni grazie ad informazione e letture con me si sono evoluti anche i motivi, ho letto dei danni della carne, dei danni che provoca nel mondo, dello "specismo", e a tutto questo credo ancora.. ma è un periodo che, forse anche grazie a frequenti uscite a pranzo con gente non veg, mi sta passando la "spinta" a continuare. Dover chiedere ogni volta se c'è carne, farsi portare sempre quella pietanza, nel peggiore dei casi chiedere cose nemmeno nel menu.
Sinceramente credo che se da domani ricominciassi a mangiare carne come se nulla fosse probabilmente imploderei mentalmente, ma non è nemmeno questo che voglio. Sento solamente il bisogno di "sgarrare" ogni tanto. Vedere una bistecca mi schifa ancora, ma cibi meno "rudi" no, nonostante la coscenza di dove provengano. Al giapponese ad esempio la tentazione di provare del sushi c'è sempre, ma a questo punto entra in gioco anche un certo orgoglio (se così si può definire) di non mostrarmi debole e cedere dopo anni di "lotta" (concedetemi il termine).
In sostanza ho perso la motivazione, ed essendo la mia una scelta dettata soprattutto da ciò che provo, mi sento terribilmente insoddisfatto ultimamente, se poi ci si aggiunge un periodo particolarmente stressante il quadro è completo
Vi è mai capitato un periodo simile? Che avete fatto? Mi sarà utile qualsiasi consiglio, grazie e ancora buonasera