TERRA, nell'attesa...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cosmic

Re: TERRA, nell'attesa...

Messaggio da cosmic » lun mar 30, 2009 2:09 pm

Montata ha scritto:2000 mq di vigneti rasi al suolo?!?!?!??!? ORRORE!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Le bottiglie della mia cantinetta stanno tremando al solo accendere il computer!!!!!
Cosa' hai comprato un'intera collina??? :mrgreen:
Ciao
M
2000 mq da dividere in due lotti meno le strade, verde e parcheggi pubblici rimangono 800 mq scarsi a lotto...
CIAO :wink:

Montata

Messaggio da Montata » gio apr 02, 2009 10:18 am

Per ora:

- non ho ancora trovato i semi di zucca che volevo (tipo Charlie Brown, per intenderci)
- semi di anguria
- semi di girasole
- semi di piselli odorosi
- semi di papavero orientale

Per divertirsi un pò all'aria aperta, pensavo di piantare i semi di girasole seguendo l'ipotetico perimetro della casa. :wink:

Per gli altri vedrò!

robrossi

Messaggio da robrossi » gio apr 02, 2009 10:54 am

Non scherzare troppo ... atrimenti ti cazziano ... qui si parla di B I O E D I L I Z I A :lol: :lol: :lol: :lol:

..... comunque a noi piacciono i papaveri rossi rossi rossi !!!

Ciao e buon perimetro !!!

(tieni comunque presente che le gru faranno poi un macello :wink: )

Roby

Montata

Messaggio da Montata » gio apr 02, 2009 11:13 am

robrossi ha scritto:Non scherzare troppo ... atrimenti ti cazziano ... qui si parla di B I O E D I L I Z I A :lol: :lol: :lol: :lol:

..... comunque a noi piacciono i papaveri rossi rossi rossi !!!

Ciao e buon perimetro !!!

(tieni comunque presente che le gru faranno poi un macello :wink: )

Roby
Ciao Roby,
credo il contenuto di bioedilizia in questa discussione sia altissimo, come dice la mia piccola, per vera eh!
Soprattutto il tracciamento coi girasoli penso sia esemplare :mrgreen: :mrgreen: Chissà se abbastanza preciso per le varie HAUS!!!

Mi sarebbe piaciuto quasi cominciare dal giardino ma il cantiere-scavi-gru, etc, etc, mi hanno portato a più miti consigli (infatti sono tutte piante annuali e non lavoreremo la terra).

Vedremo..
come dice in titolo...nell'attesa!
Ciao
M

Montata

Messaggio da Montata » gio apr 30, 2009 3:56 pm

Violentata dai lavori di urbanizzazione di 10 anni fa, la terra, un tempo fertile e morbida, nascondeva sotto il verde risveglio primaverile, un'impenetrabile scorza di pietra e....qualche piastrella qua e là :twisted: .
La giornata era splendida, una delle ultime prima che la primavera di aprile si riprendesse il diritto di piovere a suo piacimento.

Abbiamo delimitato con discreta precisione l'ingombro massimo della casa con 4 picchetti in legno. La punta del picchetto ed il peso della mazza ci hanno un pò illuso sull'effettiva disponibilità del terreno.
Ad alcuni semi (i girasoli, le angurie e le zucche) volevamo dare un'accoglienza maggiore e muniti di pianta-semi e palettina ci siamo subito scontrati con lo spesso strato di ciotoli che impediva lo scavo oltre quei pochi centimetri superficiali. Scaldati dal sole e della piccola che correva ininterrottamente, abbiamo comunque proseguito per tener fede questo nostro primo impegno con la terra su cui andremo a vivere.
Gli altri semi come previsto li abbiamo dispersi naturalmente, all'interno del perimetro abitativo.

pininmar

Messaggio da pininmar » gio apr 30, 2009 8:48 pm

....un pò di poesia ci voleva su questo forum.... Per il terreno forse è meglio che vai in un consorzio agrario e ti fai dare qualcosa di rigorosamente biologico :D :D :D per ora goditi i miei tulipani gialli :D :D ed a luglio, abbi fede, avrai dei girasoli stupendi.

pit67

Messaggio da pit67 » sab mag 02, 2009 8:42 am

io ho un terreno da ormai 3 anni e solo ora anke io ho pensato di seminarci qualcosa visto ke x la casa ci andrà ancora un po' di tempo x via dei soldi. prima nn l'ho mai fatto xkè nn è vicinissimo a dove abito e poi tra figli e lavoro nn avrei avuto tempo ma ora ke so ke da giugno sarò a casa senza lavoro quasi quasi... sarebbe anke un risparmio sulla spesa di verdure, forse, di sicuro in salute.

Montata

Messaggio da Montata » mar mag 05, 2009 4:48 pm

una piccola gioia:

tra i sancarlitt ormai altini, ebbri di una settimana di pioggia, sono spuntate le prime due foglioline dei girasoli.

questa volta muniti di zappetta e falcetto adeguati abbiamo provveduto a fare un pò di spazio e terra attorno alle giovani piantine.
Irghhh, com'è bassa la terra!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Lo stesso per tutti quei punti che è stato possibile ritrovare delle zucche e angurie.

Dulcis in fundo, rasatura di tutta la superficie esterna al perimetro della casa :shock: :shock: :shock:

Due considerazioni pratiche:
- come sempre il tracciato della casa sembra piccolo, nonostante la sua impronta di circa 100 mq. Quando l'erba sarà più alta sarà possibile valutare meglio posizione e distanze.
- se non cozzasse contro il il cantiere, sarebbe stato meglio agire per tempo, arando seminando e soprattutto spianando il terreno, visto che il raserba non era attrezzato per il cross. :mrgreen:

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mag 05, 2009 10:07 pm

Se hai trovato tutta quella roba sotto pochi cm di terra ho paura che sei nella nostra stessa situazione .... dovrai comprare un bel po' di terra buona .... e costa un pacco di soldi .... mannaggia !
Per il tosaerba invece io mi sono attrezzato con uno "da cross" . Ha le ruote posteriori motorizzate, molto alte e grosse .
Durante il primo taglio ho comunque disintegrato la lama perché c'era ancora qualche sasso maledetto che affiorava .... poi gli altri sono stati meno traumatici .

Ciao

Roby

Montata

Messaggio da Montata » mer mag 06, 2009 10:25 am

ciao Roby,

in effetti cominciamo a temerlo anche noi. Vedremo quando sarà il momento e cosa verrà fuori dallo scavo.
Il rasaerba aveva le ruote motorizzate, diametro forse 25 cm, ma dopo qualche metro si è rotta la vite di regolazione dell'altezza ed in alcuni avvallamenti spazzolava la terra. La lama fortunatamente è ancora integra.

Man mano raccolgono i sassi più grossi per un giardino roccioso :mrgreen: :mrgreen:
Ciao

M

Montata

Messaggio da Montata » gio mag 07, 2009 2:30 pm

pininmar ha scritto:....un pò di poesia ci voleva su questo forum.... Per il terreno forse è meglio che vai in un consorzio agrario e ti fai dare qualcosa di rigorosamente biologico :D :D :D per ora goditi i miei tulipani gialli :D :D ed a luglio, abbi fede, avrai dei girasoli stupendi.
Sigh, vedo che il mio post si è perso tra i bit...

avevamo in mente di andare al consorzio soprattutto per procurarci i semi dei fiori spontanei dei nostri prati (fiordaliso, papavero, tarassaco..) però non ce l'abbiamo fatta.
Per ora abbiamo delle normali semenze florovivaistiche.

@pit67
dai! e' un peccato lasciarlo incolto, soprattutto se prevedi di costruire tra qualche anno. (però non so quanto sia distante il tuo, :wink: )
Ciao
M

Rispondi