guscio d'uovo=calcio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da mammafelice » ven mag 01, 2009 8:26 pm

P.S. scusa Bojo, sai dove trovare quelle alghe? Io vorrei usarle, ma non le ho mai viste, ne leggo solo sui latti fortificati.... :?:

francy71

Messaggio da francy71 » ven mag 01, 2009 11:41 pm

mammafelice ha scritto: Però da mamma, ti capisco, quando i bambini passano certe fasi è impossibile far loro cambiare idea!
L'unica cosa che mi sento di dirti è che siccome, sono, appunto, fasi, ogni tanto prova a riproporre i legumi!
Per il calcio.... Mi convince poco come sistema, più che latro proprio per la fattibilità.
L'amaranto è ricchissimo di calcio (oltre che di altri preziosi elementi), pensi che in polenta potrebbero gradirlo?
Chi è mamma capisce quanto è difficile far mangiare certi cibi ai propri figli e farglieli piacere :cry: A volte non riesco neanche a farglieli assaggiare :( ..ehh, sono difficili anche se ho fatto molti progressi (adorano l'hummus e gli hamburger vegetali fatti con i legumi).
Non ho mai provato a fare la polenta con l'amaranto ma con il miglio sì, però le ultime volte è risultata molto amara, penso che dipenda dalla marca che ho preso perchè con un'altra non era successo.
boJo ha scritto:Francy...nn so cosa dirti, ma l'ideale sarebbe comunque fare dei passati di legumi, condirli come si deve, spezie a volontà
Questo già lo faccio (conditi con olio di lino, germe di grano e lievito in scaglie) ma mi tirano dietro il piatto se propongo ogni giorno i passati :shock:
Non vi dico il dramma con la piccola al momento del pasto, qualsiasi cosa metto nel piatto (a meno che non siano wurstel e patatine :( ...per fortuna esistono i wurstel veg*) quando noi siamo alla fine del pranzo/cena lei ha ancora il primo piatto pieno, figuriamo se c'è ad es. il riso con lenticchie :cry: :cry: ...non so, sono l'unica a fare tanta fatica?
boJo ha scritto:Ma non mangiano neanche le insalate? La rucola è ricchissima di calcio, nn riesci a fargliela piacere? non riesci a farle di tanto in tanto dei bei pesti vegetali col tofu e basilico (che contiene tanto calcio) o la rucola?
E le alghe lithothamnium calcareum nn riesci da darle? E' una cosa naturale!!
Guarda, lasciamo stare le insalate! :cry: sono riuscita a convincere solo la grande a mangiare 3 foglie di insalata (figuriamoci la rucola)
Bella idea (pesto con tofu e basilico), come si fa? Si frulla tofu, basilico e olio... :?:
Ancora non ho capito dove si trova l'alga lithothamnium calcareum :?: :?:

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab mag 02, 2009 6:01 am

boJo ha scritto:in generale però è meglio limitare di molto l'apporto di grassi saturi ai bambini vegetariani perchè puoi venire compromesso l'assorbimento degli omega 3 a catena corta
La mia bambina non mangia nemmeno i latticini, credo che lei di saturi ne assuma proprio pochini, anche x qs vado tranquilla con le uova.
cmq mi potresti per favore dare qualche link rispetto a qs cosa della relazione tra saturi e limitazione dell'assorbimento di ALA? o si tratta di inibizione della conversione da ALA a EPA e DHA?
Grazie !
Ultima modifica di evelyn73 il sab mag 02, 2009 7:21 am, modificato 1 volta in totale.

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab mag 02, 2009 6:06 am

francy71 ha scritto:per le uova appunto mi ha detto che se ne mangiano anche 2 volte la settimana posso fare a meno di dare loro l'integratore di b12.
Preziosissima indicazione, grazie! :wink:
Scusa la mia ignoranza, ma cosa sono e dove si trovano gli omega3 a catena corta? Sono quelli presenti nell'olio di lino?
Prova anche a leggere questi due articoli, soprattutto il primo é molto chiaro:
Linee guida per soddisfare il fabbisogno di acidi grassi omega 3 in vegetariani e vegani
Gli acidi grassi essenziali (EFA) nell'alimentazione vegetariana

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab mag 02, 2009 6:25 am

francy71 ha scritto:Scusatemi, non tiratemi addosso qcosa se insisto, ma.. :oops: :oops: sulla questione "calcio"..se il sesamo ne contiene mg 975 come si fa a calcolare la dose giornaliera per soddisfare il fabbisogno di calcio nei bambini? lo so, sono una rompi...lle ma sono pur sempre una mamma che cerca di fare del proprio meglio..e se questo significa rompere le scatole a voi :mrgreen: perdonatemi!
Prova a vedere qs tabelle
calcio - ssnv
calcio - vegpyramid

Il fabbisogno (da tabelle larn) é di circa 800/1000 mg di calcio al giorno, ma non possiamo nemmeno impazzire con la calcolatrice in mano e con la bilancia x pesare il singolo cucchiaino di semi di sesamo :wink:
(chi scrive é una mamma che ha provato a fare conti pesando e calcolando....quindi ti capisco benissimo)
Gli 800/1000 mg canonici "prescritti" non devono per forza essere rigidamente tali...io non so come facciano a stimare qs fabbisogno, saranno medie, quel che é certo é che varia anche da soggetto a soggetto e che le tue bimbe, mangiando poche proteine di origine animale, probabilmente avranno anche meno bisogno di calcio perché ne perdono meno
Poi dipende dalla biodisponibilitá del singolo alimento, non é che mangiando (x assurdo) un etto di semi di sesamo copri il fabbisogno; poi ci sono da considerare le interferenze coi vari cibi, tipo le fibre che possono ostacolare l'assorbimento: é impossibile tenere sotto controllo tutte qs variabili.
Poi non pensare che i bambini che bevono latte di mucca assumo i celeberrimi 120 mg che ci sono in 100 ml di latte...dipende appunto dalla biodisponibilitá di ogni alimento, e credo che per il latte di mucca siamo sotto al 50%...e se consideri la dieta onnivora tradizionale, che straripa di proteine animali e quindi acidifica.....mi sa che dovrebbe essere chi segue una dieta convenzionale a preoccuparsi del calcio :wink: :wink:

Io per la mia bambina punto molto sul latte di riso o avena addizionati di calcio, mandorle, fichi secchi, crucifere, legumi, tahin
POi il calcio da solo per le ossa fa poco, ci vuole sole, aria aperta, movimento ....

Ora non vorrei dilungarmi tropo, potrei scrivere ore e non vorrei annoiare... per altre sedi ho fatto una copia incolla di alcuni estratti sul calcio da ssnv (per l'infanzia)...fammi sapere se vuoi che te li riporto anche qui.
te ne lascio solo uno che spero ti potrá rasserenare:

I dati sull'apporto dietetico riportati nella National Health and Nutrition Examination Survey III (NHANESIII, Terza Indagine Nazionale sulla Salute e sullo Stato Nutrizionale, NdT) mostrano che la maggior parte dei bambini è lontana dal soddisfare la razione giornaliera di Calcio raccomandata (DRI, Daily Reference Intakes, NdT)
Tratto da questo articolo

ciao!

Daria

Messaggio da Daria » sab mag 02, 2009 12:37 pm

Il calcio:
http://www.vegpyramid.info/nutrienti/calcio.html

Altra taballa con cibi ricchi di calcio:
http://www.vegpyramid.info/extern_tabs/ ... calcio.htm

E' possibile crescere dei bimbi sani con una dieta a base di cibi vegetali?
Stefano "Fox_Mulder" Esposito:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... vegan.html

maysa

Messaggio da maysa » sab mag 02, 2009 1:24 pm

una nutrizionista anni fa mi disse che un'acqua dura come quella di Roma (gentilmente offerta dal comune) è una buona fonte di calcio economica e priva di calorie :)

boJo

Messaggio da boJo » sab mag 02, 2009 2:20 pm

ecco, meno male che qualkuno ha ricordato che ci sono acque ricche di calcio. L'assorbimento di calcio da queste acque è ottimale perchè nn ci sono interferenze con fibre fitati ossalati ne ci sono proteine animali.
Cmq l'alga lithothamnium calcareum puoi fartela arrivare http://www.algheria.it/lithothamniumcal ... ri&cPath=1
ne basta poca
il pesto con tofu e basilico è semplice da fare e viene anche piuttosto gustoso. Mettici anche dei pinoli

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » sab mag 02, 2009 7:45 pm

Grazie!!! Non pensavo si trovasse sotto forma di integratore! Proverò ad ordinarla in erboristeria :wink:
P.S. io non credo l'acqua del mio comune sia molto dura, per avere una risposta certa mi devo rivolgere in Comune, vero?

boJo

Messaggio da boJo » dom mag 03, 2009 6:34 am

beh sì.o cmq preleverne un campione e farla analizzare
cmq c'è anche in vendita acqua come la sangemini o la ferrarelle

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » dom mag 03, 2009 6:02 pm

mammafelice ha scritto: per avere una risposta certa mi devo rivolgere in Comune, vero?
Sarebbe la cosa ideale, tenendo conto che, perchè il calcio sia il più biodisponibile possibile, bisogni tener conto di alcuni fattori: ecco il solito link! :wink: http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... erale.html

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » lun mag 04, 2009 8:21 am

Grazie!
In realtà io non sono particolarmente in ansia su questo argomento (anche perchè Nicolò adora gli yogurt di soia arricchito da alghe); però conoscere il calcio presente nell'acqua di rubinetto mi farebbe comunque molto piacere! E poi si sa mai che sono tra i fortunati con acqua ricca in calcio!

osmanto

Messaggio da osmanto » lun mag 04, 2009 10:16 am

da quello che so io, se l'acqua è dolce è difficile risciacquarsi le mani dal sapone, e se metti una goccina di sapone fa un sacco di schiuma, l'acqua dura invece risciacqua bene e ci vuole più sapone per fare schiuma.
Magari è un metodo empirico ma può darti qualche indicazione...

Sicuri però che l'acqua denominata "dura" è perché è ricca di calcio? Io questo onestamente non lo so :oops:

Osmanto

maysa

Messaggio da maysa » lun mag 04, 2009 4:59 pm

osmanto ha scritto:Sicuri però che l'acqua denominata "dura" è perché è ricca di calcio? Io questo onestamente non lo so :oops:
Credo di sì, ma non ne sono sicura. Sono sicura però che l'acqua di Roma è dura e ricca di calcio.

boJo

Messaggio da boJo » lun mag 04, 2009 7:22 pm

sì, l'ho studiato. La durezza dell'acqua si valuta in base al contenuto di composti di calcio

Rispondi