Dubbio!! olio di cocco per sapone?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Alemar78

Dubbio!! olio di cocco per sapone?

Messaggio da Alemar78 » ven mag 01, 2009 11:37 am

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum
Mi son avvicinato da poco al mondo del sapone ma ho una discreta esperienza nell'uso di prodotti naturali sia per l'alimentazione che per la cosmesi
Ho letto da qualche parte che l'olio di cocco in alte percentuali nei saponi seccherebbe la pelle ma sinceramente ne ignoro il motivo.
Ovunque trovi scritto che anzi è ottimo per migliorare la secchezza della pelle anche per dermatiti ed eczema e d'altronde mi viene da pensare che se da secoli (millenni?) viene usato sia nella medicina ayurvedica che dai popoli della polinesia un motivo ci sarà a meno che non abbiano tutti la pelle secca!!! :shock:
Anche nel biodizionario di Fabrizio l'olio di cocco ha 2 bollini verdi quindi tutto ok mentre il sale sodium cocoate dalla saponificazione ne ha uno.
Ora non so se l'olio di cocco abbia una bassissima percentuale di insaponificabili che quindi in saponificazione dà un sapone meno grasso ma questo significherebbe che non si può dire che l'olio di cocco secchi la pelle.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi per esperienza o con prove scientifiche.
Ciao ciao
PS Magari se qualcuno sa dirmi qualcosa anche sull'olio di palma nel sapone apprezzerei molto... :wink:

Fabrizio Zago

Re: Dubbio!! olio di cocco per sapone?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 01, 2009 11:47 am

Ciao Alemar78,
e benevenuta tra noi.
Non è vero che il sapone di cocco (ed anche di Palma) sia più sgrassante o che secchi la pelle più di un altro sapone. Seccano (purtroppo) tutti molto ed è questo il limite dei saponi oltre ad un pH non fisiologico.
Anche l'accenno al passato remoto non mi convincie più di tanto perché noi siamo qui adesso ed è ora che dobbiamo lavarci nel modo migliore. Insomma magari si riesce ad usare dei prodotti ugualmente eco compatibili senza rischiare la pelle di coccodrillo, ed è possibile!

Alemar78

Messaggio da Alemar78 » ven mag 01, 2009 1:24 pm

Grazie Fabrizio per la celere risposta e....per il cambio di sesso...(Leggi benvenutO)
Hai confermato la mia ipotesi e cioè che infondo tutti i saponi seccano, poi uno potrà scontare la soda o aggiungere ingredienti "nutrienti" nella fase del nastro ma la questione di fondo è quella.
Un altro discorso ancora è che poi uno scelga di non usare palma o cocco perchè in commercio sono difficilmente reperibili da agricoltura bio e poi sotto la coltivazione di entrambe le piante vi sia uno sfruttamento massivo del territorio di origine.
Quindi secondo te in conclusione un sapone 100% cocco è seccante o irritante tanto quanto un 100% oliva???? Te lo chiedo perchè questo è quello che infondo mi chiedono le persone che provano i miei saponi e che trovano in commercio marche di erboristeria anche bio che utilizzano solo olio di cocco o palma per i loro saponi.
Ciao e grazie ancora
PS Beh l'accenno al passato era riferito al solo olio e non ai saponi.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 01, 2009 1:57 pm

Ciao Alemar78,
scusa per il cambio di ssso ma ammetterai che con il tuo nickname non era facile orientarsi.
Per quanto riguarda la questione della secchezza ed il confronto tra cocco e oliva io vedo la cosa in questo modo: l'olio di cocco è un grasso pressoché saturo cioè senza doppi legami. Questo fatto fa si che la sua conservazione sia molto migliore che per i grassi insaturi. Non essendoci doppi legami da ossidare è ovvio che si irrancidiscono molto meno i saturi. L'olio di oliva e di palma invece contiengono quantità importanti di acido oleico che è un classico olio ricco di doppoi legami e di palmitico l'altro, quindi più facilmente ossidabili. E' comune opinione che i tensioattivi (quindi anche i saponi) con doppi legami abbiano un maggior potere detergente verso i grassi rispetto agli stessi tensioattivi saturi.
Detto tutto ciò si potrebbe dedurre che un sapone oleico o palmitoleico sgrassi di più la pelle di uno da cocco ma, come osservavi anche tu, ci sono da considerare anche gli insaponificabili (ricco l'oliva scarso il cocco) e cento altri microelementi che possono cambiare la situazione.
In conclusione credo che fatti i debiti distinguo, non ci sia grande differenza tra i vari tipi di sapone ottenuti da un solo acido grasso.
Le cose cambiano nelle miscele dove la sapienza del formulatore riesce spesso ad ottenre un equilibrio ottimale tra i vari fattori.

Alemar78

Messaggio da Alemar78 » ven mag 01, 2009 2:36 pm

Bene grazie mille
sei stato chiarissimo
Spero di avere il tempo di frequentare attivamente il forum in futuro
ciao ciao a tutti

alastor

Messaggio da alastor » ven mag 01, 2009 3:01 pm

ciao alemar, il fatto che le fruitrici dei tuoi saponi trovino il sapone preparato con solo cocco più sgrassante potrebbe essere perchè gli acidi grassi del cocco sono mediamente a catena più corta e quindi danno un sapone più idrofilo rispetto ai saponi preparati con olio di oliva, quindi per questo più detergenti?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 02, 2009 12:02 pm

Ciao alastor,
io penso che se una sostanza è più idrofila sgrassa meno perché è meno emulsionante, quindi l'effetto dovrebbe essere minore. Al contrario un tensioattivo (un sapone) corto penetra più facilmente e quindi irrita di più. Quindi, come dici spesso tu stesso, è un problema di bilanciamento formulistico che si deve perseguire. Non è un caso che tradizionalmente si usi una miscela di grassi lunghi (da sego, ad esempio) e di corti (da cocco, sempre ad esempio) e che nel corso dei secoli si sia affermata questa miscela tipicamente usata anche ai nostri giorni.

alastor

Messaggio da alastor » sab mag 02, 2009 5:30 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao alastor,
io penso che se una sostanza è più idrofila sgrassa meno perché è meno emulsionante, quindi l'effetto dovrebbe essere minore.
giusto per il bilanciamento!: ) ma si deve dare una spiegazione del perchè quando provi una saponetta con solo cocco questa sembra sgrassi di più di una fatta ad esempio con solo oliva o altro olio con meno acidi grassi corti.
faccio un esempio: in un emulsionante con stessa frazione idrofila, c'è un peggioramento in idrofilia complessiva nell'aumentare la quantità di atomi di carbonio, ad esempio passando da acido laurico ad acido stearico per rimanere tra gli acidi grassi saturi, con diminuzione del potere detergente; in sostanza si emulsionerà meno ma si mobiliterà di più lo sporco grasso togliendolo meglio. se questo è corretto niente dovrebbe vietarmi di applicare lo stesso ragionamento ai saponi portandomi a dissentire da te.: )

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 02, 2009 5:55 pm

L'unica spiegazione è che più piccole sono le catene più si infilano nella pelle dando la senzsazione di secchezza. Non ne vedo altre.

Alemar78

Messaggio da Alemar78 » dom mag 03, 2009 10:22 am

Ciao a tutti
Interessante discussione!
Premetto che il discorso della secchezza legata all'uso dell'olio di cocco per il sapone l'ho letto nel sito "ilmiosapone" dove l'autrice (che credo sia considerata un'autorità nel settore per l'esperienza di anni e anni di sapone) dice che "troppo olio di cocco può seccare la pelle" e d'altronde mi pare lo confermi pure in un suo famoso libro.
Io non sono un saponiere esperto e non ho nessuna clientela che mi dia indicazioni :D ma solo curiosi che mi chiedono appunto perchè trovano molti sapone a base cocco in erboristeria.
Io nel mio piccolo ho fatto una breve ricerca on line e ho trovato anche un trattato di dermatologia http://books.google.it/books?id=CQY1tCD ... A6-PA81,M1 dove conferma il legame tra lunghezza della catena carboniosa e potere detergente dei saponi anche se la citazione si riferisce ad un ipotesi di uno studio del 1960 dove mi par di capire si ipotizza che le catene corte vadano ad infilarsi nella cheratina cutanea (che è legata da legami idrofobici) andando quindi ad asportarla coi grassi.

Quindi riepilogando il potere detergente dipende da:
1) lunghezza carboniosa (catena più corta = maggio potere detergente)
2) grado di insaturazione (maggior insaturazione = maggior potere detergente)

Poi chiaramente come già dicevo entrano in gioco mille variabili legate alla percentuale di insaponificabili, alle diverse miscele di grassi usate, alle sostanze aggiunte nel sapone.
Comunque mi sa che alla fine a conti fatti un sapone di cocco dà una sensazione di secchezza maggiore rispetto al sapone di olio di oliva.
Ciao a tutti e grazie

Rispondi