Digiuno terapeutico IV giorno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Curry

Re: Digiuno terapeutico IV giorno

Messaggio da Curry » gio apr 30, 2009 10:47 am

Il clistere è invasivo quanto un gargarismo.
So che qui molti sono contrari, sinceramente non ho mai capito perchè, ma non importa. A me fa bene e lo consiglio perchè mi piace condividere le scoperte che faccio. Poi uno è libero di fare ciò che vuole
E’ un metodo di guarigione, certo. Se non fossimo malati, non ne avremmo bisogno.

Se non fossimo malati, e mangiassimo solo cibo crudo, salutare, non inquinato, in un ambiente pulito, senza tensioni, allora tutto sarebbe diverso. E non dovremmo fare digiuni per coliche e dolori di stomaco.
Allora parleremmo di ciò che è naturale e ciò che non lo è. E il clistere diventerebbe inutile e forse anche invasivo, sicuramente una forzatura di ciò che il corpo farebbe naturalmente. Ma finchè il corpo non è in grado perchè intossicato, perchè non aiutarlo con un metodo di guarigione naturale?

Ovviamente queste sono riflessioni ed esperienze personali, non ho dati scientifici, qualora ce ne siano.

Curry

Messaggio da Curry » gio apr 30, 2009 11:08 am

perché sollecita un impegno energetico che rischia di impoverire ancora più seriamente un organismo già in deficit (energetico) per conto suo
Scusa, volevo aggiungere: forse ci sarebbe un momentaneo deficit energetico, ma eliminato molte tossine, si riavrebbe subito dopo un po' di energia. E' proprio questo il senso: liberarsi di tossine che sono ferme da giorni nell'intestino per ripartire.
Poi, ripeto, ognuno faccia ciò che vuole. Ma paragonare lassativi e farmaci al clistere è una cosa che proprio non capisco.

francisco

Messaggio da francisco » gio apr 30, 2009 11:33 am

Se stiamo bene, se la funzione evacuativa è normale, non c’è nessun bisogno di ricorrere al clistere. Se ci ammaliamo, in questo caso di stipsi, la guarigione sarà esattamente la stipsi stessa, vale a dire la sospensione di una funzione corporea (che, come ogni funzione, richiede un certo consumo di energia) a vantaggio di altre ritenute in questo momento più importanti dalla nostra intelligenza somatica. Quindi in caso di stipsi non bisogna far nulla ma aspettare il momento in cui il corpo ritenga opportuno ripristinare la funzione evacuativa. L'unica cosa che possiamo utilmente fare è quella di recuperare energia, per averne abbastanza per svolgere tutte le funzioni che sono richieste per star bene, funzione evacuativa compresa. E per recuperare energia dobbiamo interrompere ogni malsana abitudine e tenere uno stile di vita corretto: dormire abbastanza, mangiare correttamente (e poco se non stiamo bene), evitare qualsiasi eccesso ecc. ecc . Si potrà credere o meno alla capacità di autoguarigione del corpo; ma se ci si crede davvero, non c’è metodo di guarigione (naturale o artificiale che sia) migliore di quello da lui stesso escogitato scatenando una qualche malattia.

francisco

Messaggio da francisco » gio apr 30, 2009 11:37 am

Non sono in grado (tecnicamente, con la posta, voglio dire) a rispondere privatamente a chi mi ha mandato un messaggio privato. Perciò gli rispondo pubblicamente col seguente messaggio.
Premetto che non ho una grande esperienza in materia di digiuno: il mio digiuno più lungo è stato di sette giorni, d'altra parte non penso di averne un gran bisogno perchè ho abitutini piuttosto sane. Mi sono fatto una certa preparazione leggendo testi, soprattutto igienisti, e riflettendo un pò. Un digiuno di quasi 24 ore, vale a dire un solo pasto al giorno (da consumare fra le 12 e le 20, non al mattino), aiuta senz'altro la disintossicazione. Tra l'altro questa limitazione del numero dei pasti può diventare un'abitudine corrente: ci sono igienisti che mangiano tranquillamente una sola volta al giorno. Credo però che, prima di adottare una simile abitudine, si debba purificare a fondo il proprio organismo: solo a un organismo veramente sano può bastare un pasto al giorno, che, per quanto abbondante possa essere, resta pur sempre contenuto dal punto di vista calorico complessivo. Se non ci si trova in questa condizione, il digiuno di 22 ore come tu lo chiami può essere un buon metodo di disintossicazione cui far saltuariamente ricorso (una volta o due alla settimana, o ogni volta che te la senti). Va da sè che il pasto dev'essere costituito da sola frutta. Ciao Francisco

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio apr 30, 2009 1:18 pm

Vorrei aggiungere che lo stesso Shelton sconsigliava i clisteri. Li aveva usati ampiamente sui suoi pazienti durante i digiuno ma poi la sua esperienza lo aveva portato ad escluderli completamente perchè aveva osservato che il corpo guariva prima e meglio senza lavaggi interni.
Io ho digiunato 18 giorni a sola acqua e non ne ho fatto uso, è andata benissimo.

Universi

Messaggio da Universi » gio apr 30, 2009 1:24 pm

Io trovo i clisteriinvasivi e insopportabili ma ho dovuto farli quando sono dieci giorni che sei in atonia totale e ti senti scoppiare.... qualcosa bisogna pur fare... La mia è una lunga storia clinica e nemmeno immunologi e omotossicologi sono riusciti a venirne a capo.. è vero che l'organismo sa come dove e quando espellere tossine ma questo quando non sono avvenute modificazioni a livello profondo... io fino al contagio col virus Epstein barr vivevo con problemi ma il mio organismo ce la faceva a smaltire e a produrre energia... da sei anni sono in sindrome da fatica cronica appunto post virale... e dopo che il dna del virus si è legato in maniera indelebile al mio... ogni mia reazione a uno stesso stimolo è cambiata diventando irrazionale e terribile. Nel mio fegato albergano tre tipi di herpes virus... EBV - CMV - Varicella Zoster e il comunissimo Simplex. le funzioni del mio fegato sono rallentate dalla latenza di questi virus dei quali ho igg altissime perchè appunto il mio organismo non li ha mai superati nel corso degli anni probabilmente il mio codice genetico è questo. nemmeno un immunologo Kusminiano è riuscito a farmi migliorare. ora ho smesso ogni terapia tranne quelle omeopatiche di drenaggio perchè i miei emuntori non riescono a lavorare da soli... ascolto sempre il mio corpo infatti ieri sera mi ha detto di sospendere perchè ero al limite e ho centrifugato la mela... oggi ne ho mangiata una intera e mi è sembrato di tornare con i piedi per terra. Cmq le coliche erano iniziate sei mesi fa dopo la terapia CRM (che in molte altre occasioni mi aveva portato giovamento assoluto)fatta per attivare appunto la valvola ileo cecale... e credo che il mio organismo si sia ribellato davvero a questo... ora sono qui. malridotta da morire insicura terrorizzata perfino dal mangiare una mela per paura che faccia dolore... ho 44 anni non sono una bambina eppure vorrei piangere.

Uni
Ultima modifica di Universi il gio apr 30, 2009 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Curry

Messaggio da Curry » gio apr 30, 2009 1:56 pm

Scusate, io non volevo fare un manifesto pro clistere. E' stato chiesto un consiglio e io ho portato la mia esperienza.
Ripeto, so che molti sono contrari, ma non sono d'accordo sui motivi. Probabilmente, io mi trovo bene e altri no.

Se uno non vuole, non li usi.
Se uno vuole sconsigliarli, li sconsigli. Trovo solo un po' eccessivo definirli invasivi, almeno in una società che convive quotidianamente con la bustina di antidolorifico e con il quotidiano lassativo chimico. In quest'ottica, il clistere mi sembra il minore dei mali.
Per chi invece segue una vita sana, concordo sul fatto che si può anche non sapere cosa sia.

Tutto qui.

Universi

Messaggio da Universi » gio apr 30, 2009 1:59 pm

Curry io ti ringrazio tantissimo per aver detto il tuo parere e cmq il solo fatto che hai risposto al mio post mi ha in qualche modo aiutato.. cercavo una mano per andare avanti e ogni voce che ho letto qui era una mano per cercare di aiutarmi... con i mezzi che aveva a disposizione in questo momento :)

domani il doc mi ha detto di introdurre a ora di pranzo verdure cotte... io invece volevo sentire voi... sono aperti i consigli per il pranzo di domani... il momento terribile di poco fa sta passando .. :)

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio apr 30, 2009 2:05 pm

Curry, ma vanno benissimo la tua testimonianza ed opinione!!
Io ho fatto anche delle sedute di idrocolonterapia in passato, e ho digiunato senza lavaggi.
La mia testimonianza è soltanto diversa, io ho concluso che non ne voglio più fare uso, ma ognuno deve provare e vedere cosa va bene.
Universi è comunque sotto osservazione di un medico, ed è lui che la segue da vicino e che la può consigliare al meglio.
Penso che sia comunque utile conoscere anche il punto di vista di chi sconsiglia i clisteri, meglio sempre saperne il più possibile :)

francisco

Messaggio da francisco » gio apr 30, 2009 3:08 pm

L'eliminazione è cosa diversa dall'evacuazione: le tossine contenute nell'intestino sono veleni di cui il corpo si è già liberato e che ha parcheggiato lì, da dove saranno espulse con l'evacuazione; si tratta di veleni che ormai non nuociono più.
Quanto all'invasività sono d'accordo con te: c'è di peggio di un clistere, che è sicuramente meno invasivo di un lassativo, ma pur sempre un pò invasivo e sottrae anch'esso un pò di energia.
Universi, vedo che sei attentissima ai segnali del tuo corpo, che è il modo migliore per recuperare ogni più piccola risorsa per fronteggiare una situazione di forte esaurimento energetico come la tua. Davvero coraggio.

Universi

Messaggio da Universi » gio apr 30, 2009 6:02 pm

Grazie anche a te Francisco... però nessuno mi propone qualcosa di diverso dalle zucchine che pensavo di mangiare cotte in padella con acqua per impedire che soffriggano e un filo di olio e un pò di sale.... quello sarà il mio pranzo di domani... stasera brodo vegetale da bere e un altra mela... oggi pomeriggio il primo giorno dopo mesi che non ho avuto dolori di pancia... ma lo dico sottovoce.

Grazie a tutti

Befana

Messaggio da Befana » gio apr 30, 2009 6:08 pm

Universì,
io non saprei cosa consigliarti perchè i digiuni non li ho mai fatti e non immagino nemmeno come ci si trova con il primo pasto.
Posso solo ammirare il tuo tenace percorso.

Universi

Messaggio da Universi » gio apr 30, 2009 6:51 pm

Befana ha scritto:Universì,
io non saprei cosa consigliarti perchè i digiuni non li ho mai fatti e non immagino nemmeno come ci si trova con il primo pasto.
Posso solo ammirare il tuo tenace percorso.
posso dire che la centrifuga di mela di ieri sera mi ha dato borborigmi e gonfiore... la mela di stamattina proprio gonfiore e dolore fino a che non sono andata in bagno ed è uscita... poi la mela del pranzo è andato tutto bene... ho mangiato ora la mela della sera e tra una mezz'oretta mi regalo il brodo vegetale da bere... speriamo bene... :? oddio mi sembra di essere tornata allo svezzamento... quando ai bambini si da la prima frutta omogeneizzata... suvvia vi racconterò che succederà passo passo... ormai ci sono... solo che un caso come il mio non fa testo vista la particolare sofferenza energetica del mio corpo e le reazioni sconsiderate che ho ai più piccoli stimoli.

francisco

Messaggio da francisco » gio apr 30, 2009 8:02 pm

Il mio primo giorno di ripresa alimentare dopo un digiuno di 7 giorni è stato di 400 grammi di frutta acida, il secondo di 600 grammi, il terzo sono passato alla frutta dolce, poi sono passato anche alla verdura cruda. Il tuo caso è ovviamente diverso e sicuramente va bene così, anche perchè la verdura cotta è più facilmente digeribile.

Befana

Messaggio da Befana » gio apr 30, 2009 9:56 pm

francisco, come mai dopo il digiuno hai comiciato con la frutta acida?

Rispondi